Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
XFactor è ancora salvabile? E come?
NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9609
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
8 dicembre, 2023 - 12:35
sp_Permalink sp_Print

Ieri sera si è conclusa con l'inattesa vittoria di Sarafine la diciassettesima edizione di XFactor Italia. E' stata teoricamente confermata, dall'apertura dei casting, la diciottesima.

Sappiamo tutti però che, salvo ribaltoni improbabili, i dati di ascolto della prossima edizione saranno sempre molto grigi con il TrisFactor come praticamente uniica aggregazione.

Ciclicamente esce questo topic, ma secondo voi il programma può fare ancora qualcosa per essere guardato o è un malato terminale a cui va bene non staccare la spina?

Quali modifiche apportereste per provare a salvarlo? Discuss

Ovviamente queste modifiche devono essere realistiche quindi ci sono due pilastri base che non possono essere cambiati: 1)Non potete proporne lo spostamento su una tv non pay (metterlo in chiaro in contemporanea su TV8 potrebbe essere valido ma penso verrebbe meno il motivo per cui a Sky si tengano stretto XF, I guess) 2)Non potete cambiare il format nel suo spirito (giudici, categorie, audizioni/bootcamp/home visit o last call) però potete decidere per esempio che ogni giudice debba avere 8 concorrenti o che le categorie siano una divisione per età, partendo dai 12 anni tipo, perchè son due cose che son già state fatte.

 Nicks Lannister

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
8 dicembre, 2023 - 13:46
sp_Permalink sp_Print

Andrebbe un attimo capito l'intenzione con il quale lanciare i concorrenti, se mantenere un'identità artistica elevata o provare a intraprendere una strada più nazional popolare.

Poi capisco che per una questione di budget è sempre meglio averne uno in meno, ma farei ritornare le puntate di live show ad 8 e in caso andrei a rivedere il numero di puntate delle audition, che ormai sono la parte più noiosa e prevedibile del programma.

And last but not least, il ritorno degli inediti alla quinta puntata.

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1832
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
8 dicembre, 2023 - 13:53
sp_Permalink sp_Print

No.

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
4
8 dicembre, 2023 - 14:37
sp_Permalink sp_Print

no avrebbero dovuto chiuderlo ormai da un decennio visto, visto che ormai non ha più nessuna utilità: nè televisiva (ascolti etc), nè artistica (cantanti lanciati),

tralaltro credo che siamo tra i pochissimi paesi (o forse persino l'unico) dove ancora ci ostinano a spremere questo limone  di cui succo non c'è piu dai tempi della rai o comunque dei primissimi anni sky, 

considerando anche i costi di questo carrozzone non si capisce perchè si ostinano a fare queste operazioni in perdita.....tralaltro devi pagare i diritti d'autore, il format non ha più appeal e però sei costretto a mantenere  tutte le rigidità del format ufficiale che appunto non puoi alterare....anche se uno volesse mantenere un nuovo talent inventatene uno nuovo

segnalo questo articolo uscito ieri sul quotidiano Domani che svela tutto il pongo e quanto questo programma sia tutto interno alla Warner, dimostrando che alla fine aveva ragione Morgan

https://www.editorialedomani.it/fatti/x-factor-morgan-fedez-michielin-zo-vivaldi-sospetti-warner-music-uhjnoi40

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7544
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
8 dicembre, 2023 - 15:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Per me questa di quest'anno è stata un'edizione molto godibile (sia televisivamente che musicalmente) e che in qualche modo ha creato i presupposti per un ulteriore rinnovo. Bisogna un po' uscire dall'equivoco che si possano ancora raggiungere ascoltoni - soprattutto con la crisi degli abbonati Sky, che secondo me colpirà anche MasterChef a breve - e dalla pretesa che il programma possa lanciare in tempi brevi dei talenti in ogni edizione. Non lo fa neanche Amici dove l'illusione che tutti i vincitori e/o finalisti possano "entrare" nella scena musicale italiana nasce principalmente dalla spinta esagerata che i concorrenti ricevono da Fascino nella prima fase post-talent, non dando loro la possibilità di camminare coi propri piedi per diversi anni (e poi le magagne saltano fuori pure lì, ciao Alberto Urso, ciao Giordana).

Preferisco mille volte un talent show dove il pubblico ha la possibilità di prendere delle decisioni (giuste, sbagliate o anything in between) a uno come Amici dove i concorrenti vivono di disparità di trattamento e racconto che neanche ce le stiamo a raccontare perchè ormai ci hanno abituato così, oltre all'assurdo del non fare intervenire il televoto fino alle battute finali (all'epoca scandalo, ora accettato e quasi un valore aggiunto se stiamo a leggere i fini analisti di Twitter).

Ovviamente vanno azzeccati giuria, cast e mood generale del programma, evitando di ricascare con tutte le scarpe nella deriva settoriale e alternativa delle edizioni post-COVID. Ma per il resto l'edizione di quest'anno è stata IMHO esemplificativa di cosa X Factor può dare in questo momento storico (con unica eccezione la scelta SCIAGURATA di includere gli Astromare e Alice B nel round di ripescaggio)

klauz_star
Utente

Utente
Forum Posts: 461
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
14 dicembre, 2023 - 12:12
sp_Permalink sp_Print

Sinceramente X factor dovrebbe tornare sul digitale terrestre, basta pay tv, ma neanche piattaforme streaming come disney plus o netflix o prime video (come igt) 

Il problema quale canale terrestre può prenderlo? 

Oltretutto la versione italiana è troppo afflitta dalle battaglie tra giudici, che tolgono parecchio spazio ai cantanti.

La rai se lo riacquista sicuramente farà come "The voice" lo riduce a quattro puntate, e verranno subito dimenticati.

 

Speriamo in un bel percorso discografico per Sarafine, quest'anno nessuno mi è piaciuto particolarmente, solo Asia ma me l'hanno massacrata.

Thehumming
Utente

Utenti -2
Forum Posts: 255
Member Since:
23 giugno, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
7
14 dicembre, 2023 - 14:53
sp_Permalink sp_Print

Dovrebbe essere chiuso da anni, è un cadavere su cui continuano inspiegabilmente ad infierire.

Le case discografiche non hanno alcun interesse ad investire sui partecipanti e nemmeno il vincitore riesce a durare più di un mese.

Spero vivamente che pongano fine a questo scempio.

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19809
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 dicembre, 2023 - 16:49
sp_Permalink sp_Print

Cambio di giuria e di conduzione senza dubbio. 

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
9
14 dicembre, 2023 - 17:08
sp_Permalink sp_Print

Sicuramente meno puntate tra audition, bootcamp e home visit (6 puntate sono un mese e mezzo prima di arrivare ai live, decisamente troppo). Poi va cambiato il periodo di messa in onda: anche se i cantanti fossero fortissimi quando escono è un periodo discograficamente nero: non a caso nessuno di veramente big esce a Natale (se non con un progetto apposito) e a inizio anno arriva l’ondata di Sanremo e ciao. L’ideale, se con l’addio di Amadeus questa voglia matta di partecipare al festival si sgonfiasse un pochino, sarebbe avere di nuovo la possibilità di avere il vincitore subito a Sanremo (ricordo Chiara o Fragola che andarono immediatamente a Sanremo post vittoria), che è una cosa che oggi è impossibile a livello di tempistiche. Alternativamente bisognerebbe piazzarlo in modo tale che finisca tipo a Maggio (con inizio quindi dopo Sanremo) stile serale di Amici, e cercare di lanciare singoli che durino almeno l’estate. In questo senso si potrebbero scambiare Pechino Express e XFactor

step88
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
14 dicembre, 2023 - 17:12
sp_Permalink sp_Print

Cambio giuria sicuramente (vedrei bene nomi come Elodie, Blanco, Mahmood, Lazza, tutti con dei bei caratterini tra l'altro, oltre che musicalmente di successo).

Conduzione secondo me azzeccata con la Michielin, e potrebbe far meglio di anno in anno. 

Ospiti più rinomati, che possano aumentare la "quota" spettacolo, per rendere questa trasmissione non solo un talent ma un vero e proprio "show". Magari, magari, azzarderei anche a un maggior coinvolgimento degli stessi, potrebbero diventare un "quinto giudice" per esempio.

Dovrebbero trovare il modo di far esplodere maggiormente i propri talenti nel dopo X Factor. Questo, secondo me, è fondamentale per la credibilità e l'appealing del programma. E questo, sempre secondo me, è la cosa in cui questo programma più pecca, perché a livello di immagine, di spettacolo, non ha da invidiare a nessun altro "talent" che però macina più ascolti. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
283 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna Demuro

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365515

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22505

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account