Ci è stata presentata come la rivoluzione della tv, la definitiva sconfitta delle generaliste, un esperimento di meta-televisione che scavalca i confini dell’ignoto e conferma Maria De Filippi come la sperimentatrice assoluta della televisione italiana. Eppure, il passaggio di Amici su Real Time (annunciato da tempo e concretizzatosi oggi con il primo appuntamento – qui il riassunto di ciò che è successo) è stato fortemente contestato dal core target di Real Time, quello che sui social ha permesso il buzz e ha contribuito a fare di questo canale una vera e propria realtà della tv italiana. Oltre ai commenti di delusione nei giorni precedenti all’inizio dei daytime, oggi questa inusuale joint venture ha “osato troppo”, cercando proprio il contributo del pubblico social, che ha però risposto picche.
Il risultato? Su circa 250 commenti alla foto, almeno il 75% conteneva insulti, insulti velati, richieste di ripensarci, promesse di boicottaggio e, di fatto, tanta delusione da parte di un pubblico che si è sentito tradito da questa strategia che sembra andar contro l’anima della rete. Del restante 25% una grande parte era comunque dedicata all’assurda esclusione dell’esame di Gloria (eliminata senza spiegazioni o riferimenti) dall’emesso, lasciando a 10/15 persone il compito di andare a riempire la “replica social” delle 18.10.
Un insuccesso prevedibile, dato che Real Time ha da sempre un profilo di ascolto solo in apparenza simile a quello di Canale 5: in realtà anche solo una mossa del genere sembra offendere un target che rifiuta di essere definito simile a quello di una tv generalista (universalmente “squalificata” come reputazione, soprattutto in un pomeriggio spesso identificato con quello di Uomini e donne). Il pubblico di Real Time vuole essere diverso e pensa di fare una scelta diversa, inseguirlo con questa mossa lo infastidisce, con il risultato di questo pomeriggio.
Paradossalmente, si potrebbe dire che il pubblico di Real Time avrebbe approvato di più un daytime di X Factor che uno di Amici (a parità di “verginità da talent”): vuoi perché Real Time è percepito come quasi satellitare, nonostante la presenza sul digitale, vuoi perché Amici continua a portare con sé una reputazione negativissima che coinvolge negativamente chi ne è coinvolto nella credibilità discografica e in quella di chi lo guarda. Che sia giusto o sia un altro inutile snobismo non è il punto attuale: la vera analisi da fare dovrebbe coinvolgere un po’ di autocritica da parte di chi ha contribuito a minare fino a questo livello la credibilità di un marchio che nonostante tutto porta in tv anche musica e, qua e là, talento.
Comments are closed.
te lo credo, il prodotto è rimasto pressochè lo stesso! c’è stata una leggera forzatura all’inizio di far emergere il lato educativo con la celentano ma poi la solita solfa:dramma, pianti e sceneggiate. per di più speravo che avendo un’ora si migliorasse il montaggio.. se vabbè
Mi piacerebbe sapere quando l’approdo su Real Time si è concretizzato. Perché se fosse stato dato per certo già prima dell’inizio di questa edizione avrebbero potuto modellare l’edizione più sul target del canale di Discovery che su quello di Canale 5. Tanto sulla rete di Mediaset sarebbero rimaste comunque le puntate del sabato e il Serale, che potevano essere benissimo giostrate a piacere e trasformate, come sempre, nei tipici salottini di Mediaset dove non servono rapper, crew, band, ballerini di latino americano, perché tanto basta invitare due ospitoni che fanno più delle varie Deboreh e il gioco è fatto. Mentre Real Time adesso si deve subissare due ore di programmazione al giorno di daytime di un programma riempito proprio di quelle cose di cui Canale 5 poteva fare benissimo a meno, ché tanto un riempitivo esterno lo trovano sempre, ma che impediscono a Real Time di costruire una narrazione che racconta una Scuola con la S maiuscola, con meno studenti e meno categorie, con ragazzi lì per imparare e non per dimostrare di essere già arrivati, dove se uno fa “cilecca” non viene eliminato senza nemmeno possibilità di appello (o addirittura senza possibilità di vedere trasmessa la sua eliminazione). E per l’accesso al serale potevano inventarsi qualche esamone attorno ai quali han girato docu-reality tipo “Ballerini” e co.
Quindi boh… Questo trasloco mi stava avvicinando per la prima volta ad Amici ma non so fino a quando riuscirò a seguirlo…
Che il daytime di Amici vada in onda su Real Time per me va benissimo. Sono delusa dal risultato. Mi aspettavo che Real Time facesse un prodotto nuovo, più moderno, con un racconto televisivo più vicino allo stile del canale. Non capisco tutta questa indignazione del pubblico di Real Time, a parte qualche programma veramente simpatico come “Cortesie per gli ospiti”, “Wedding Planner” e qualche altro, ci sono dei programmi veramente insignificanti. Io mi sono indignata per la presenza della Parodi che reputo una raccomandata mediasettiana che deve essere piazzata a tutti costi. Avrei potuto capire se ad offendersi fosse stato il pubblico di Sky Arte se Amici fosse andato in onda su questo canale ma sinceramente Amici é un reality e trovo la sua collocazione su Real Time giusta. 😀
Io questa “docufiction” che sembrava stravolgere il daytime di Amici non l’ho vista, ma diamogli qualche giorno per carburare.
Come ha detto Lubna stiamo parlando di RealTime, non di SkyArte!
A parte la battuta facile tendente alla critica che si può fare su Amici, non capisco i commenti negativi del pubblico di Real Time sulla trasmissione che sanno di commenti snob di gente che per forza deve fare la “differente”. Se uno non vuole guardare una cosa basta semplicemente cambiare canale, a prescindere dal fatto se sia una rete generalista o no.
A me non ha mai convinto il palinsesto di nessun canale al 100% e non ho mai preteso di poter guardare tutto quello che andava in onda all’interno dello stesso.
E comunque Amici sarà trash, tutto quello che volete, ma non è che tutti i programmi di Real Time sono poi così colti e raffinati.
Forse non avete capito del tutto l’articolo, perché è chiaro che Real Time non sia Sky Arte, come è chiaro che il suo pubblico sia atipico e molto fedele alla rete. Sarebbe capace di vederselo per 24 ore, l’idea “guarda altro” è tipico del pubblico delle generaliste, non di quello di Real Time.
Poi è ovvio che quello che vediamo sia montato dalla Fascino, a Real Time arriva il girato montato così com’è e si occupa solo della messa in onda (e mi sa della parte social con i tweet in onda).
Personalmente non ho mai seguito amici e mai lo farò perché non è proprio il mio genere di trasmissione, ma non è questo il punto perché ognuno ha le sue preferenze ed è libero di guardare quello che vuole; il punto è che il pubblico di real time si è “ribellato” perché ritiene che Amici non rientri nel genere della programmazione tipica di real time. Tra questo pubblico ovviamente ci sono anche io. Quello che ci chiediamo è perché fra tanti canali alternativi a canale 5 è stato proprio scelto questo e poco importa se molti ci dicono “basta cambiare canale, esiste il telecomando ecc…”. E’ una questione di rispetto e riguardo nei confronti del proprio pubblico, real time non si è mai degnata di rispondere a nessuno dei tantissimi commenti di dissenso dei propri telespettatori, il confronto è stato zero e ritengo che non tenere minimamente conto del parere del pubblico sia poco professionale.