La seconda puntata di Project Runway inizia col risveglio degli undici concorrenti. Matteo si sente già in gabbia, dopo sei minuti di convivenza. Il tema della prova di questa settimana è l’innovazione. Prima eliminazione anche per le modelle: Salvo conferma la sua modella Silvia, così come altri. Il primo a cambiare è il diabolico Matteo, finché l’ultima scelta, quella di Marco, sancisce l’eliminazione di Nathalie, proprio la modella di Matteo.
Ildo Damiano porta il gruppo dal fotografo Giovanni Gastel. I concorrenti dovranno prendere capi classici degli anni ’80 ripensandoli per la propria generazione. Gastel dà alcuni consigli ai concorrenti, ma Salvo è già via con la testa, pensando a Donatella Rettore. Il migliore della settimana vincerà una fotografia proprio di Gastel.
Da Raponi (avevo capito Naponi e speravo si parlasse di Alberto) i concorrenti avranno 100 euro per comprare i loro tessuti. Damiano cerca di fare il brillante criticando le scelte altrui, ma i concorrenti lo irridono come sette giorni fa. Giorgia rischia di non farcela, ma tutti arrivano in tempo alla cassa. Le scelte di Milan sono poco colorate, mentre qualcuno è anche andato oltre il budget.
È ora di creare: manca 1 giorno e mezzo alla sfilata. Salvo, che è immune, gradirebbe una seconda vittoria. Matteo, che diventa più alto ad ogni inquadratura, sbianca, si sente la febbre. “Io anche con la febbre sarei stato lì”, commenta Marco. Jacopo gli corre dietro per comunicargli che Giorgia sta parlando male di lui. Scatta la mezzanotte, tempo scaduto.
Il giorno dopo l’alleanza tra Rocco e Giorgia viene sempre più a galla. A unirli, anche l’odio per Matteo che, nel frattempo, è ancora morto a letto. Milan è l’unico a credere alla storia della febbre e si prende cura di lui dandogli medicine e attenzioni. Donas, intanto, si accorge che il suo tessuto rosso lascia il colore e si occupa di lavarlo per evitare perdite sconvenienti sulla passerella. Le prime prove con le modelle aiutano gli stilisti a decidere le ultime sistemazioni.
È il giorno della sfilata: Jacopo giudica poco innovativi gli abiti degli avversari, mentre Matte è miracolosamente guarito. Tra i maggiori disastri: Marco, che ha fatto un Kinder Sorpresa, Matteo, la cui modella deve essersi appena laureata o non si spiega. Eli è delusa dalla sua creazione, mentre l’abito di Elena si trasforma a metà della passerella. I giurati prendono appunti.
Il verdetto: Eli, Marco, Rocco, Milan, Jacopo, Elena restano sulla passerella, gli altri sono salvi. Rientrano le loro modelle ed è Milan il primo bersagliato: “capo improbabile”. Eli non sembra a rischio eliminazione, mentre Jacopo ha fatto diversi errori, anche sulla gonna. Il vestito di Marco è bello, ma il cappotto è orribile. Bene Elena, Rocco ha osato troppo: “un esercizio fine a se stesso”, dice Trussardi.
Marco è salvo
Eli è salva
Il vincitore della prova è… ELENA, immune settimana prossima.
Rocco, Milan e Jacopo sono i tre peggiori.
Rocco, sei in
“Quando me l’ha detto sono morto”, commenta lui. E tra gli altri due?
Milan, sei ancora in competizione. Jacopo, sei out
L’eterosessualità non paga e il bel sosia di Sidd de L’era Glaciale ci lascia alla seconda. Settimana prossima è prevista una divisione in coppie e un acuirsi di rivalità. Ma soprattutto: Malika Ayane.