La quarta puntata del reality che vede sfidarsi aspiranti scrittori, in gara per vincere e poter pubblicare il proprio romanzo.
Alberto Cristofori, editor della casa editrice Bompiani (che manderà in stampa le copie del libro del vincitore) esamina i racconti dei concorrenti.
Ma si inizia: l’ospite della prima prova è il cappellano del carcere Beccaria di Milano, don Gino Rigoldi.
Si sfidano: Stefano Trucco, Nikola Savic e Maria Isabella Piana.
Tema: si parla di Papa Francesco. Un extracomunitario a Lampedusa che vede il Papa, un omosessuale che va in piazza San Pietro, una donna che incontra il pontefice durante un volo.
Sofferto il racconto dell’immigrato che rivive la sua esperienza, come la storia di colui che decide di andare a vedere a Roma Papa Francesco, e rimane affascinato dal fascino di un prete tra la folla in piazza San Pietro.
La prima candidata all’eliminazione è Maria Isabella, il suo esercizio di scrittura, sull’incontro con il Papa, su un aereo non convince.
Ma continuiamo con Stefano Bussa, Raffaella Silvestri e Federica Lauto.
Vediamo la sfida settimanale, Federica, Raffaella e Stefano Bussa devono proporre una loro versione di Cappuccetto Rosso, in un asilo di Torino.
Il Cappuccetto di Raffaella si salva da sola. Nella versione di Bussa, il cacciatore ricuce la pancia del lupo (che ha promesso di fare il bravo) ma non fidandosi del tutto lascia dei bottoni, così chi verrà mangiato riuscirà a uscire dalla pancia.
Federica invece ha immaginato una fine non felicissima per Cappuccetto e la nonna, diciamo che……escono dalla pancia del lupo, ma…al gabinetto! 😉
Superospite per la seconda prova: Dacia Maraini (Wow!!).
La fiaba. Federica deve riscrivere Cenerentola dal punto di vista di una sorellastra. Per Raffaella, Biancaneve vista dalla regina cattiva. Infine Bussa si scontra con la Bella addormentata del bosco, dal punto di vista della strega malvagia.
La Maraini decide di salvare Federica, e così Bussa è il secondo candidato all’eliminazione. Per la terza volta rischia di andarsene a casa, come andrà a finire?!
Intanto mancano ancora due scrittori da valutare.
Eccoli: Lorenzo Vargas vs Lilith Di Rosa è una sfida all’ultimo tweet. E la spunta Vargas!
Lilith è il terzo candidato a essere eliminato dalla gara letteraria.
Intanto non si può non citare Cristofori che durante l’editing, in settimana, dice caustico a Lorenzo Vargas “In due settimane hai prodotto una cartella e dieci righe, tra vent’anni avremo un capolavoro” 😉
L’ultima prova da valutare è l’esercizio di scrittura creativa che gli otto concorrenti rimasti a giocarsi il posto hanno affrontato in settimana. Il peggior Natale della loro vita.
Tra smarrimento, pazzia e una grande confusione, i protagonisti delle storie non hanno le idee chiare e i tre devono descrivere bene cosa provano i propri personaggi.
Il verdetto dei giudici e l’intervento salvifico di Elisabetta Sgarbi decretano i due eliminati: Maria Isabella e Lilith, quest’ultimo sembra accettare la sua sconfitta sportivamente, anche se sembra già promettere che non scrivere più.
Peccato per il programma che meriterebbe uno spazio migliore nel palinsesto, peccato per le prove che una dopo l’altra rischiano talvolta di disorientare lo spettatore. Peccato, anzi no, che alcuni aspiranti scrittori di best sellers non li vedremo più?!
P.S.
Per i coraggiosi/curiosi/… > sul sito di Masterpiece trovate le prove dei concorrenti. Buona lettura! 🙂