Dopo 85 lunghissimi giorni di gioco è finalmente arrivata l’ora di conoscere il nome del tredicesimo vincitore di Grande Fratello, colui o colei che ci consentirà – o almeno si spera – di dimenticare l’ingloriosa vittoria di Sabrina Mbarek, avvenuta il 1 aprile 2012 purtroppo non per scherzo.
La puntata si apre con Alessia Marcuzzi di bianco/gialla vestita e con un messaggio di speranza a favore di BringBack Our girls. Come già sappiamo sono quattro i finalisti certi (Chicca, Giovanni, Mirco e Modestina) mentre altri due (Angela e Samba) si stanno sfidando per il quinto posto disponibile, non sapendo ancora nulla: “Sarò io a dover dare la patata bollente” – ci fa sapere la conduttrice. E chi altri sennò?
Dopo aver salutato ambedue i gruppi, Alessia decide di mandare i finalisti in casa. Mentre Vladimir dispensa battute politiche, la voce di Gerry Scotti irrompe in studio e freeza sia lei che l’altra. Speriamo almeno che la sua presenza non congeli gli ascolti come già accaduto ad Avanti un altro!
Torniamo al gioco ed andiamo in casa. Giovanni, l’unico di cui i due “nominati” sono informati, è il primo a poterli riabbracciare. E la reunion fa da sfondo ad un rvm celebrativo del GF13, incendio ed eliminazioni vere e finte comprese. Angela piange nel rivedere i suoi amici, Samba preferisce non citare nessuno per paura di incorrere in gaffes scordandosi qualche nome. E quando meno te lo aspetti, ecco che parte un freeze e nell’ordine arrivano in salotto Modestina, Chicca e Mirco. Scongelato Masiero per congiungersi ai tre, Alessia annienta i sogni di gloria dei rimasti: “Questi sono i veri finalisti del GF“. Una clip riassuntiva spiega loro cosa è realmente successo.
Alle 21:50 viene chiuso il televoto per decidere il quinto finalista. A lasciare la casa del Grande Fratello è ANGELA con il 51%. A sorpresa, per quanto riguarda i pronostici, Samba è il quinto finalista. La donna dalle labbra più piccole d’Italia riabbraccia in macchina sua sorella.
Il televoto Chi vuoi che vinca? si apre ufficialmente alle 22:01. Si può quindi cominciare a festeggiare mandando in onda i provini dei “Fantastici 5”. Sta a voi leggere l’appellativo in modo ironico oppure no. Ognuno di essi commenta la propria esperienza definendola come una delle più belle della sua vita.
Quel simpaticone di Gerry Scotti può finalmente (?) entrare in casa. Dopo aver rovistato il frigorifero e aver quasi addentato un kiwi, viene freezato e Mirco non lo riconosce. Gli darei il premio della vittoria solo per questo. Man mano arrivano tutti i concorrenti e il conduttore può dar vita al suo siparietto, pseudo comico, alla ricerca del talento nascosto nei ragazzi della casa. Stratagemma che ci da modo di vedere il Petrilli ballare oscenamente, Modestina cantare la ricetta della caponata, Giovanni e Chicca baciarsi tenendosi in equilibrio su un’asta e Samba dilettarsi in un numero magico. Tutte cose delle quali avremo fatto a meno, sia chiaro.
Congedato l’ospite, i ragazzi possono andare in giardino per vedere un filmato riguardante tutte le emozioni che hanno vissuto. Terminato il momento, giusto perchè si deve per forza raggiungere l’1:30, Vladimir Luxuria può stare fuori dallo studio per sondare i pensieri della gente sul vincitore. Sistema talmente casuale che, stranamente, su 5 persone intervistate in 5 dicono un nome diverso.
Incominciamo con le sorprese, la prima delle quali è rivolta a Samba. Nello stesso tappetto rosso di Vlady, il concorrente senegalese può parlare con i suoi genitori adottivi e riabbracciare quelli naturali.
La sesta classificata di questa edizione, Angela, arriva in studio. Alla domanda “Secondo te perchè il pubblico non ti ha fatto arrivare in finale?“, la Viviani risponde affermando di non c’entrare niente col gruppo rimasto in casa. Spazio anche per il ringraziamento alle “voci del confessionale” e per i suoi vari litigi.
Surprise number two for Chicca: una lettera della sorella, sosia di Angela per quanto riguarda i canotti gonfiati. Lasciato il confessionale, la Rocco vorrebbe abbracciare Giovanni ma un freeze la blocca: i suoi cani, due barbonici, sono pronti a salutarla. Ben presto si unisce al quadretto anche la madre.
Alle 23:14 arriva l’ora di chiudere il televoto. Il quinto classificato di Grande Fratello 13 è GIOVANNI. Lo salutiamo con un filmato dei nonni, orgogliosi dell’uomo che è e di come si è comportato in casa. In macchina ha modo poi di riabbracciare suo fratello.
In settimana è stato chiesto ai ragazzi a chi avrebbero dedicato l’ipotetica vittoria: sia Modestina sia Chicca al padre, Mirco ai suoi genitori e Samba alla sua famiglia italiana. Senza riaprire il televoto, è arrivato il momento di un altro verdetto: il quarto classificato è SAMBA. Momento epico interrotto dai problemi urinari di Chicca, la quale dichiara di stare andando in bagno ogni 5 minuti.
Alle 23:34 si riapre il televoto tra i tre rimasti. Possiamo accogliere in studio Giovanni, a sorpresa classificatosi quinto col 5% dei voti a favore. Rvm, domande di Vlady e discussione del suo rapporto con Chicca, ovviamente, sono comprese: lei gli ha addirittura dedicato una lettera.
Mirco è in arena: c’è pronto un momento emozionante anche per lui. Suo fratello, e tutto il paese, lo saluta con un videomessaggio. Vorrebbe piangere ma non ci riesce: per questo non fa altro che infilarsi le dita negli occhi nella speranza di qualche lacrima.
Le sorprese per Mirco continuano ma prima Alessia ci fa sapere che da domani saranno aperti i casting on line per la nuova edizione. Dato che ci sono potrebbero aprire un contest per scegliere anche la nuova conduttrice. Tornando al concorrente, un trattore entra in arena: suo padre è lì per salutarlo e gli ha portato come regalo Rosita Celentano (con un poster fotografato da Adriano). D’altronde chi se non lei, avendo già all’attivo Reality Circus, poteva prestarsi a ‘sta pagliacciata?
Modestina è invece in giardino. Avendo già ricevuto i complimenti sia dal padre che dal suo fidanzato Agatino, non le resta altro che un messaggio da parte di sua madre. Ha anche la fortuna di riabbracciarla, salvo poi doverla “dividere” con Mirco in ritorna a casa dall’arena.
Samba arriva in studio. L’8% degli italiani si era espresso a suo favore per la vittoria. L’argomento immancabile è quello sulla doppia faccia dell’uomo: altruista o semplicemente doppiogiochista? La faccia schifata di Valentina, inquadrata, sposa sicuramente la seconda tesi. La catfight in studio è dietro l’angolo: ovviamente la più fischiata è la bionda.
E’ 00:25, si può chiudere il televoto. Il terzo classificato della tredicesima edizione di Grande Fratello è MODESTINA. Nessuno l’attende in macchina ma, in compenso, vediamo tutto il suo tragitto verso lo studio. A 00:30 esatta si apre l’ultima votazione, quella che eleggerà il primo classificato.
Queen Modestina entra in studio. Soltanto l‘11% a suo favore. Praticamente Chicca e Mirco si sono spartiti da soli l’89% delle preferenze. Alessia si complimenta con lei per i principi dimostrati durante il gioco. Luxuria da la stoccata finale agli ex concorrenti montatisi la testa che non l’hanno salutata una volta usciti… macumba funzionata al contrario dato che Modì ruzzola giù dalle scale.
Tornati dalla pubblicità, senza avere nessuna notizia tranquillizzante sulla caduta, vengono mostrate le storie di Mirco e di Chicca. Alla fine della seconda clip, Alessia arriva in giardino e abbraccia i due. Ecco, perchè non chiuderla lì per sempre? A 00:52 viene chiuso il televoto. In giardino c’è posizionato un tasto: schiacciandolo le luci si spengono in automatico. I due finalisti vanno così in studio per scoprire il verdetto.
Il pubblico ha deciso che tra Chicca e Mirco il vincitore della XIII edizione del Grande Fratello, che si aggiudica quindi il montepremi di 250mila euro, è…. MIRCO col 72% dei voti.
Facendo partire il freeze, la Marcuzzi voleva creare l’effetto suspance. Peccato che appena si sia girata abbia fatto vedere il foglietto con scritto il nome come nemmeno una dilettante.
Finisce così quest’edizione. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito, commentando o no, in questi 3 mesi. Ci sentiamo per il #GF14!
Comments are closed.
Il degno rappresentante dell’Italia. Un ignorante per rappresentare gli ignoranti.