È il momento della finale per Project Runway Italia, la sfortunata versione nostrana di un format talmente bello nel mondo che quasi dispiace, vederlo buttato via così, all’attenzione di pochi eletti un mercoledì sera qualsiasi. Marco, Elena e Giorgia avranno 10 settimane di tempo per realizzare una collezione di 12 outfit che sfileranno durante la Settimana della Moda di Milano. 8 mila euro di budget per ognuno di loro. Tutti i finalisti confermano la propria modella, mandando Silvia a casa.

10169387_814840315194416_782773156413806113_n

Un mese dopo, ognuno nella sua città, lavora da casa alla propria collezione. Elena punta sul colore, Marco sui tessuti pregiati, Giorgia sulle forme dialettali in confessionale. Ildo Damiano li incontra uno ad uno in giro per l’Italia. Deve essere costata più questa puntata delle altre 9 messe assieme.

A 4 giorni dalla finale i tre finalisti arrivano in un hotel di lusso. “Finalmente” dice Giorgia, mettendoci piede per la prima volta. Elena e Marco si riabbracciano festosi. Giorgia meno. Rientrati nel loft dopo mesi, i finalisti trovano tre tavoli su cui lavorare. Elena e Giorgia criticano la scelta di Marco di non far indossare tacchi alle modelle. Marco sottolinea la loro polemicità e dà della bagascia a Giorgia. “Mi dà della bagascia forse perché vorrebbe esserlo”. Continuano le critiche a vicenda, scadendo nel volgare e nel pesante.

Alberta Ferretti dà loro dei consigli sull’ordine della sfilata. Inoltre spetterà loro anche scegliere le modelle cui far indossare le loro creazioni, a mò di provini, vedendone 250.

A 2 giorni dalla sfilata arriva Ildo. Mancano tutte le rifiniture dai capi di Giorgia, cui manca anche un abito. La napoletana trova un tessuto, ma l’idea sembra troppo slegata dalla sua collezione. I truccatori danno dei consigli e sistemano le modelle, ma il tempo vola.

1 giorno alla sfilata e ancora troppo lavoro da fare. Il Fitting di Elena non convince sull’ordine, di Marco le scelte delle modelle. Di Giorgia… beh, Giorgia. In piena notte si scioglie il tulle di Giorgia, che viene aiutata dai compagni a ricucire il tutto.

10308226_814955455182902_1427834237219728622_n

È il giorno della sfilata. Fatta la conoscenza della passerella e truccate le modelle è ora di decidere l’ordine e le ultime rifiniture. Al Palazzo del Ghiaccio arrivano anche i familiari dei finalisti. Un sacco di vip: Camila Raznovich, la Ventura ma soprattutto Eli, ingiustamente fuori da questa finale. Ultimi concitati minuti: mancano delle scarpe a Giorgia, ma in compenso c’è la Herzigova. Trovate le scarpe di Giorgia, si può iniziare.

Marco è il primo sulla passerella. La sua collezione si ispira al mondo clericale, con abiti che osano molto soprattutto sui capelli. Marco si dice contento di come è andata ed esce in passerella con le 12 modelle, raccogliendo la standing ovation di Salvo. C’è Donas, c’è Donas!

Giorgia is next. Meno emozione per lei, che si ispira al mondo delle bambole (creepy) e punta sul rosso in apertura e chiusura. Applausi, nonostante un paio di modelli fossero chiaramente realizzati con una tenda da doccia di plastica.

Elena chiude il giro. Milan applaude festoso. Elena punta sui contrasti e dedica la sua sfilata a un suo docente che non c’è più. Abiti sportivi, tendenti al giallo e a tratti un po’ costume da bagno / tutina aliena.

Siamo al momento della decisione. Eva si fa rispiegare le ispirazioni dei tre finalisti, non avendole capite. Elena si becca un “non so più chi sei” dalla Ferretti e un “sei la più brava qui dentro” da Trussardi. Dean e Dan, in compenso, parlano come dei Don Lurio sotto elio. Viene criticato il poco realismo di Marco, nonostante la forte creatività. Giorgia, nonostante qualche idea carina, manda tutto in vacca con l’ultimo inutile abito.

Bmf4xS9IcAA2fGr

Si ferma al terzo posto Giorgia. “Vi voglio ringraziare più per le volte che mi avete bastonato”. Lacrime da parte della Ferretti. Marco o Elena?

VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI PROJECT RUNWAY ITALIA… MARCO TARANTO

Bmf7NZBIAAIkuWi.jpg-large

Parenti ed ex concorrenti festeggiano Marco, che vince un anno alla maison Trussardi. “Tu sei uno che in futuro in questo campo farà la differenza” sentenzia la Robotzigova. “Son sempre seconda” commenta Elena posseduta dallo spirito di Enrica di MasterChef. Insieme a Marco vince la modella Katja, che poserà per Marie Claire.

1 Comment

Comments are closed.

  1. Lubna 11 anni ago

    La collezione di Marco Taranto é degna di una sfilata di alta moda ! Bravissimo !

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account