sofiaTorna come ogni venerdì Reality Hits, la rubrica di Reality House che indaga su quale fine abbiano fatto i concorrenti dei talent show, sia quelli autoironici che quelli un po’ meno. Questa settimana ascoltiamo il nuovo singolo di Joe McElderry, vincitore di un paio di X Factor UK fa, Francesca ‘Sofia’ Xefteris (che per l’occasione si è macchiata le mani del delitto pop perfetto) e il secondo classificato ma vincitore morale di American Idol 8, Adam Lambert.

Quello dei nomi è sempre stato un grosso problema a X Factor. A partire da Giuseppa Gaetana ‘Giusy’ Ferreri, non c’è stata più pace – Veronica ‘Noemi’ Scopelliti, Noemi ‘Nice’ Lucco Borlera e il caso forse più eclatante: Francesca ‘Sofia’ Xefteris, costretta a cambiare nome perché colpevole di partecipare nella stessa edizione dell’omonima Francesca ‘Isabella Arrigoni’ Ciampa. Troppi anni dopo, Sofia si è decisa a pubblicare un singolo (sorpresa sorpresa: non è prodotto da Claudia Mori) dal geniale titolo Radio Lady Gaga: per l’occasione l’interprete di Goldrake si è fatta affiancare da Frank Head (quello di Parà para rara ra, il premio Mia Martini più inspiegabile di sempre) che ne ha scritto il bel testo, per quanto il ritornello “hanno ucciso Lady Gaga” suoni fin troppo maxpezzialiano, nella sua accezione ovviamente più ruffiana. Il singolo fa parte di un EP di tre tracce prodotto da Cosecomuni, che poi è lo studio di registrazione dei Velvet e che difficilmente sbaglia qualche colpo: fortunatamente non è questa l’eccezione.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4KQz3XjF9yQ” /]

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=IX8w__WR9Xc” /]

Impossibile non provare neanche un po’ di simpatia per Joe McElderry: vincitore di X Factor UK, contratto stracciato dopo i poco esaltanti risultati del primo album (che pure era un bell’esempio di pop tutto urletti e Mika), è ripartito dalle basi vincendo con percentuali bulgare un altro talent show, Popstar to Operastar. Joe ha quindi pubblicato un nuovo disco, stavolta di musica classica, doppiando le vendite del precedente album; appena tre mesi dopo ha di nuovo infranto il muro delle 100.000 copie con un EP natalizio. Oggi Joe McElderry può concedersi persino di rilasciare singoli di beneficenza: One World One Song è un duetto con Sua Maestà Dionne Warwick, uscito in occasione del World Hunger Day del 28 Maggio scorso. L’iniziativa è molto bella, quindi eviteremo di fare ironia sul fatto che questo sia il quarto (QUARTO!) singolo di beneficenza nell’ancora breve carriera di Joseph, che di singoli veri e propri ne conta appena sei.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=pO9d3ydXZrY” /]

Non è un vero comeback, ma quasi: sabato scorso Adam Lambert ha performato, in occasione del Life Ball, il più grande evento di beneficenza europeo nella lotta contro l’AIDS/HIV, un pezzo inedito. Si tratta di Love Wins Over Glamour (e se lo dice lui), di cui potete guardare la spettacolare performance sopra: come spiegato dallo stesso cantante su Twitter, la canzone vivrà esclusivamente su YouTube e non verrà replicata né in studio né live. Il pezzo arriva negli stessi giorni in cui si mormora di un ritorno di Adam ad American Idol: dopo le defezioni delle ultime ore di Nicki Minaj e Mariah Carey, per il 2014 potrebbe arrivare un panel di giudici pieno di ex-concorrenti (oltre a Lambert, sarebbero in lizza anche Kelly Clarkson, Jennifer Hudson e Clay Aiken), ruolo a cui il cantante di ‘Aftermath (Billboard Remix)’ non ha mai negato di aspirare.

Di Maxxeo

 

 

 

 

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account