L’aria di luglio è un istante fermo nel tempo: non lo diciamo noi, ma Nathalie, vincitrice della quarta edizione di X Factor e protagonista di questo undicesimo appuntamento diReality Hits, la rubrica che si propone di scovare nuovi progetti dei vecchi partecipanti a talent show. Oltre all’ultimo singolo di Nathalie, ascolteremo i nuovi lavori di Nicole Tuzii e di due gruppi che hanno fatto la storia di X Factor Italia: i Farias e le Yavanna, entrambe creature di Mara Maionchi, entrambi protagonisti dell’accesissimo dibattito su cosa sia e su cosa debba essere il Fattore X.
Tutti (e questa settimana sono davvero tutti) i brani proposti in questo articolo sono ascoltabili gratuitamente, assieme ai pezzi degli scorsi mesi, nella playlist Spotify qua sotto:
Cosa hanno in comune L’Aura ‘L’Aura’ Abela, Luca Dirisio, Paola & Chiara, Zero Assoluto e Sugarfree? Aiutino: dopo un successo clamoroso, negli ultimi anni non hanno resistito alla tentazione di rilanciare la loro carriera con singoli talmente estivi da usare la parola “Estate” persino nel titolo. I risultati sono andati generalmente dal flop al flop. È con questa ottima premessa che esce oggi il nuovo singolo di Natalia Beatrice Giannitrapani, in arte Nathalie, vincitrice della quarta edizione di X Factor (quella in cui trionfò contro il papà di Davide Mogavero) e già Disco D’Oro con la mai troppo celebrata In punta di piedi. Sogno d’estate nasce dalla penna della stessa Nathalie, di Raf (che la accompagna nel ritornello e in una strofa dal sapore rap), Michele Braga e The Niro: anche in questo caso si parla della bella stagione, ma nelle atmosfere fredde tipiche della cantante (“ricordami quando l’inverno viene a prendermi”). La protégée di Elio, assieme a Mengoni, è l’unica ad aver vinto X Factor Rai e essere ancora sotto contratto Sony: per garantirle il rinnovo saranno quindi decisivi i risultati del fatidico terzo disco, in uscita a Settembre.
“Questo pezzo potrebbe funzionare anche in previsione dell’estate” (Simona Ventura, 29 Dicembre 2011). E siccome Simona Ventura non sbaglia mai (e siccome non aveva specificato l’anno), ci piace pensare che Sarà Possibile, l’inedito presentato da Nicole Tuzii alla semifinale di X Factor, sarà il tormentone estivo del 2013. In attesa che la profezia si realizzi, la giovanissima cantante di Sulmona ha realizzato un altro singolo: Non è tutto come appare segna la sua definitiva metamorfosi da wannabe Beyoncé a miomalgradosonodiventata Anna Tatangelo. Abbandonata l’hard dancedi Sarà Possibile, il brano vaga su atmosfere decisamente più sanremesi: non è infatti un caso che ad inizio anno sia già stato presentato alle selezioni per Sanremo Giovani. Rispetto ad allora, il pezzo ha guadagnato un videoclip decisamente carino (quello che vedete sopra) e una copertina decisamente brutta (la vedete qua o nella playlist di Spotify).
La notizia è di quelle con la N maiuscola: son tornati i Farias. E tutti i commenti a riguardo sono eclissati dalmeraviglioso comunicato stampa che annuncia il ritorno del “gruppo rivelazione dell’anno” dopo il fantomatico “Disco d’oro al gruppo latino più venduto”. Vive el ritmo de la vida è quindi chiamato a bissare il successo de Espina y Rosa, magari imponendosi come tormentone dell’estate. La vera notizia è che i fratelli Farias coinvolti nel progetto sono rimasti in due e hanno continuato a tagliarsi i capelli: il pezzo invece è senza troppa sorpresa un latino-americano che farà felici i fan del genere e pochi altri. Forse un po’ poco per il gruppo rivelazione dell’anno.
Chiudiamo infine con Semota che ci segnala sul forum di Reality House l’uscita di Eremita, il nuovo singolo delleYavanna, delizioso brano che vede il featuring del rapper francese Papet-J. Le Yavanna non avranno mai raggiunto il successo del grande pubblico, ma le loro ultime produzioni sono riuscite a coniugare la loro particolare essenza con un po’ di sano pop, meglio di quanto non abbia fatto Una donna migliore: che sia uno spunto di riflessione per chi di dovere.