[lib align=left]simona ventura.jpg[/lib]È stato uno dei programmi su cui l’anno scorso noi di Millecanali, fra i primissimi, avevamo ‘scommesso’. E avevamo visto giusto, se ‘L’isola dei famosi’ è poi stato uno dei ‘grandi eventi’ della stagione Tv 2003-2004. Ora la trasmissione torna su RaiDue, che però ora ha un nuovo direttore, che vorrebbe ‘mettere le mutande’ al programma…
Non tutti "in cerca di fama", molti in cerca di una “conferma al sole”, nessuno economicamente alla frutta: sono i concorrenti dell’Isola dei famosi, il reality show condotto da Simona Ventura che parte stasera su RaiDue e ha per protagonisti i soliti dodici vip alle prese con la vita grama su un’isola (in realtà una penisola) deserta. Stasera troveremo in onda personaggi eterogenei, nomi curiosi e miti dello sport come l’indimenticato Totò Schillaci. Insieme a lui Kabir Bedi, Paolo Calissano, Rosanna Cancellieri, Antonella Elia, Dj Francesco, Valerio Merola (nientemeno), Alessia Merz, Sergio Muniz, Patrizia Pellegrino, Ana Laura Ribas e Aida Yespica. Dopo un corso di addestramento i dodici «eroi» sono già partiti da Milano per acclimatarsi e prepararsi psicologicamente ad affrontare la dura avventura a Samanà, penisola situata a nord di Santo Domingo. Esiguo il bagaglio consentito nello zainetto: solo due cambi d’abito, due di biancheria intima, un paio di scarpe da ginnastica, un paio di ciabatte, due costumi da bagno e articoli di igiene intima. La produzione li munisce delle seguenti attrezzature: una pala, un machete, un coltello multifunzione, 50 metri di corda, 50 di cordino, un set da pesca con tanto di filo, ami, piombi e galleggianti; due maschere e boccaglio e poi 50 metri quadri di zanzariera, 12 cappelli antizanzare, protezione solare, repellente anti mosquitos, cassetta pronto soccorso e tre lanterne a batteria. Come strumenti di cucina avranno, invece, a disposizione: un pentolino, un padellone, due pentole, 12 borracce, 4 chili di riso, un chilo di sale, un litro d’olio, gallette di pane e 60 litri di acqua con integratori. Niente topless o eccessi a luci rosa, è stato promesso. Sulla questione ha messo le mani avanti il direttore di RaiDue, Massimo Ferrario, che ha garantito: “L’Isola non sarà una trasmissione sexy, anzi sarà orientata alla sobrietà e al buon gusto, secondo la nuova linea editoriale della rete, rivolta alle famiglie e ai giovani”. Di questo passo però – ci pare evidente – il programma rischia di perdere quel ‘piglio trash’ (il mitico Pappalardo…) e più o meno esplicitamente ‘erotico’ che l’anno scorso ne ha decretato la fortuna, in termini di fama e ascolti, insieme al ‘teatrino’ orchestrato in studio dalla Ventura. Questa edizione prevede dieci puntate in prime time alle 21 del venerdì, un appuntamento quotidiano dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19.35 e una doppia finestra tutti i sabati alle 18.30 (‘Diario Quotidiano’ e ‘Diario Settimanale’). Conduttori saranno ancora Simona Ventura e la new entry Massimo Caputi, che sostituisce Marco Mazzocchi. La produzione coinvolge circa 150 persone di Magnolia, con un costo inferiore ai 5 milioni. L’Isola dei Famosi avrà anche un sito (www.isola.rai.it), uno spazio quotidiano su Sky dalle 17 alle 19 e una versione gioco da tavolo, grazie a un accordo con Editrice Giochi.