Secondo appuntamento settimanale con The Voice of Italy, inizio della terza fase di gioco: il Knockout. Dopo la fine delle battles, dove i pochissimi 64 concorrenti sono stati ridotti a 40 (grazie anche al meccanismo che ha consentito ai giudici di “rubare” due concorrenti di un team avversario eliminati), è ora di dare inizio alla fase dei Knockout: i 10 concorrenti di ciascun coach si sfideranno tra di loro, scegliendo una canzone a testa, in sfide 2 vs 2 e alla fine della fase soltanto 5 concorrenti di ciascun team accederanno alle 5 puntate live. Come sempre, a decidere la loro sorte sarà il coach stesso d’appartenenza.
Si parte dal TEAM PELU’: Federica Marinari vs Daria Biancardi. La prima si esibisce in Folle città di Loredana Bertè, l’avvesaria risponde con Listen di Beyonce. Federica si inceppa durante l’esibizione e, prima del verdetto, scoppia in lacrime per essersi resa conto di “aver giocato male“. Errore non calcolato da Piero, che però fa accedere ai live DARIA.
Si prosegue col TEAM CARRA’: Vittoria De Santis vs Federica Buda. Proud Mary di Tina Turner e A chi mi dice dei Blue i pezzi rispettivamente scelti. Nonostante i complimenti di Raffa alla De Santis, ACCEDE AI LIVE FEDERICA.
Terzo knockout col TEAM J-AX: Deborah “Debby Lou” vs Angela Nobile. Se Deborah sceglie di cimentarsi in Man! I feel like a woman di Shania Twain, la Nobile punta tutto su L’ultima occasione di Mina. Nonostante le difficoltà tanto elencate, alla fine Ax fa la scelta più scontata e ACCEDE ALLE LIVE DEBORAH, più “vicina” a lui nello stile.
Il TEAM NOEMI vede sfidarsi Gianna Chillà in Eccezionale di Irene Grandi e Claudia Coticelli in Halo di Beyonce. Noemi è rimasta parecchio sorpresa dalla scelte dei pezzi perchè avrebbe visto entrambe bene in altri generi musicali. Per economizzare sceglie chi non indossa mai le scarpe: AI LIVE GIANNA CHILLA‘.
Nuovo giro di valzer col TEAM PELU’: Giacomo Voli vs Andrea Azzurra Gullotta. Impressioni di settembre della PFM per il new Jack Sparrow, Un ragazzo di strada per la sicula. La gara all’urlo facile – tra un’astensione di Noemi e una citazione ai Metallica dell’ex Articolo 31 – alla fine si conclude con l’ACCESSO AI LIVE DI GIACOMO. “Deve vincere The Voice” – afferma l’esclusa, facendomi fare mille scongiuri affinchè avvenga il contrario.
Il turn over prosegue regolarmente e il TEAM CARRA’ scende nuovamente in campo. A sfidarsi Luna Palumbo e Benedetta Caretta. Certo che ‘sta Luna ha una fortuna: “ammazzata” alle battles da Suor Cristina, odiata da onde di BM supporter a prescindere del “talento” di Io canto. Tornando ai brani: Price Tag per la Palumbo, Ti vorrei sollevare per la Caretta. Benedetta ha già duettato con la Raffa nei salotti dello Zio Gerry: LUNA ACCEDE AI LIVE e potrà presto eguagliarla.
E’ nuovamente ora del TEAM J-AX ed è il momento tanto atteso di Suor Cristina, colei che più che gareggiare canta il requiem ai suoi sfidanti. La vittima sacrificale prescelta quest’oggi è Benedetta Giovagnini. Una battaglia tra sorelle. Di certo entrambe ricorreranno a colui che sta in alto: la consacrata per aiutarsi mentre canta Hero di Mariah Carey, la restante cantando Chain of Fools sperando nel miracolo. Tutto come previsto: PASSA SUOR CRISTINA. Prima di andarsene, Benedetta saluta la scomparsa Valentina.
Gianmarco Dottori e Antonella Anastasi sono i prossimi a darsi battaglia per il TEAM NOEMI. Viva la vida dei Coldplay per lui, Almeno tu nell’universo di Mia Martini per lei. I tre coach non coinvolti si esprimono a favore della donna. Noemi, dopo aver sgridato il pubblico che contestava, sbugiarda i colleghi: PASSA GIANMARCO.
Proprio quando sono convinto di non dovermelo sorbire ecco che per il TEAM CARRA’ si esibisce Simone Di Benedetto. Francesco Marotta, suo avversario, diventa improvvisamente il mio preferito. Prevedibile anche la scelta di Applause di Lady Gaga, meno banale I wan’t let you go di James Morrison da parte del nerd occhialuto. Malocchi riusciti: FRANCESCO AI LIVE!
Chiude la puntata di quest’oggi il TEAM PELU’: Mia Schettino vs Giulia Dagani. Everybody hurts dei Rem per la mora, Burn di Ellie Gouling per Lady Pink. Farei passare la prima, ovviamente passerà l’altra. Come volevasi dimostrare: VITTORIA PER GIULIA.
Finisce così la prima puntata dei knockout. Appuntamento a mercoledì prossimo con la seconda e ultima parte.