Banned
7 agosto, 2013
Cara Maria, qui è una telespettatrice esausta che ti parla.
Non avendo la tua amicizia su FB né fidandomi della postina Raffaella, ho deciso di mandarti questa missiva attraverso la piazza di Reality House, dove da anni commentiamo i tuoi programmi.
So che tu sei abituata a conferire solo con chi viene dalla Puglia o dalla provincia di Savona. Io vengo dalla Lombardia ma ti prego, dammi ascolto. Credimi, la mia situazione psicologica è persino peggiore di quella di un'altra tua creatura: ebbene si, sono esaurita come e peggio di Barbara del trono over. Ho fatto l'albero di Natale con le scatolette del Lexotan consumato a causa tua. Dopo aver visto la puntata faccio merenda correggendo il te con il Tavor per calmarmi. Ogni notte mi sveglio pensando a Maria Luigia che butta per terra i biglietti e d'istinto vorrei aprire la finestra e buttarmici al posto dei biglietti. Ma il problema non è U&D, bensì Amici. O meglio, il programma che va in onda quando sulla guida tv c'è scritto "Amici" ma che con il programma che abbiamo amato non ha in comune nemmeno il punto di biondo di Garrison. Io correvo a casa da scuola senza nemmeno salutare i compagni per non perdermi un minuto di daytime perché ogni daytime era un evento. Oggi è diventato un evento trovare un daytime leggermente più movimentato di un documentario sul paramecio. Cos'è successo Maria? Cosa ti sta passando per la testa?
Hai trasformato la Celentano da emule di Miranda Priestly a emule di Suor Sorriso. Hai tolto i balli sul tavolo di Garrison, i tanghi secsi della Cele, le prese di Steve e la Konga di Maura che tanto ci divertivano per ammorbarci con i drammoni sulla droga, le malattie e la fame nel mondo. Hai fatto sparire qualsivoglia momento empatico ed emotivo non permettendoci di conoscere niente dei ragazzi: se della Bonanno sapevamo persino il numero della sua cassa all'Ikea, di Verdiana e Greta non ci ricordiamo nemmeno se sono cantanti, ballerine o addette alla mensa. Hai trasformato le puntate in pedisseque sequele di lezioni senza anima. Lo sai che se vogliamo ascoltare una canzone mettiamo un cd nello stereo e se vogliamo vedere un balletto mettiamo Rai5? E poi spiegami, cosa gli dai da mangiare a 'sti ragazzi? Camomilla setacciata? Passiflora grattugiata sulla pasta? Com'è possibile che cinque anni fa facevano partire l'atomica per una sedia spostata e adesso si cucirebbero i vestiti con la bandiera della pace pure se si trovassero un'atomica sotto la sedia? Mutazione genetica? Eppure i ragazzi che vedo io per strada sono sempre uguali, con i loro nervosismi, i loro scazzi, i loro cambi d'umore. Ma nel tuo magico mondo c'è più amore che in Kiss me Licia, che strano. Dove li fai i casting oggi? Nella baita di Heidi?
Maria, ci hai tolto le tutine, ci hai tolto Grazia e Palma che fa traballare il tavolo, ci hai tolto gli esami di sbarramento, ci hai tolto persino i banchi dallo studio. In poche parole ci hai tolto il programma. Ma non è che con questo reset vuoi farci capire che ti sei stancata e ti vuoi buttare su Geo&Geo?
Allora Maria cara, io qui con la penna nella mano destra e lo Xanax in quella sinistra, sento il bisogno di dirti alcune cose:
a) non pretendiamo che la classe sia formata da dieci Roberta Bonanno nel canto e dieci Raffaele Tizzano nel ballo, però ti svelo un segreto: tra la Bonanno e un'ameba decomposta ci sono tante vie di mezzo.
b) tu che tutto puoi ridai il dono della parola a tutti i componenti del tuo show che ormai sono più muti di Bernardo di Zorro. Rivogliamo professori taglienti, assistenti linguacciuti, alunni veementi. In poche parole: rimetti in circolo la dialettica. Le esibizioni devono essere commentate, i giudizi motivati e all'occorrenza contestati, il disappunto espresso e sfogato.
c) Non avere paura del trash. Non sei un rettore universitario, una catechista, un'educatrice e nemmeno Margherita Hack. Sei una conduttrice di uno show di canale5. Non hai nessuna missione pedagogica da realizzare. Un rwm avvelenato non minerà la tua nomea di signora della tv.
d) ridai la diretta al serale. Credimi, un talent registrato è francamente imbarazzante. Un talent precotto, tagliato, cucito e scongelato all'occorrenza è qualcosa di allucinante. E' come se la Clerici facesse sfidare i suoi chef a tagliare la busta dei quattro salti in padella.
e) togli quell'aurea di fredda perfezione dal serale. Più sbavature, meno ingessature. Ridai al programma la sana e gustosa veracità che l'ha portato al successo. Non so come farti capire che di un programma di plastica non ce ne facciamo niente: non ci fa incavolare, emozionare, appassionare, empatizzare, niente di niente. Solo sbadigliare.
f) mettiti in testa che il target del programma non sono i giornalisti radical chic de Il fatto, ma i ragazzi normali che si vogliono fare i fatti dei ragazzi di Amici. Non puoi piacere a tutti, non pretendere di elevarti a tutti i costi snaturandoti. Tu hai tolto il trash per farti bella con Emerenzio Gianmaria De Pascalis dell'Unità ma stai certa che Emerenzio Gianmaria De Pascalis continuerà ad ascoltare Frank Zappa e a ignorare Briga anche se togli gli rwm.
g) Ti restituiamo i numeri da circo, i divi hollywoodiani, i tremila ospiti a sera, le giurie blasonate, la perfezione tecnica e scenografica. In cambio vogliamo dinamiche, dialettica, dialoghi. Mi sembra uno scambio equo, che dici?
Basta, ho parlato fin troppo, forse mi prenderai per una pazza visionaria nostalgica ma io dovevo dirtelo. Non posso sopportare di vedere il programma che ha accompagnato la mia adolescenza trasformato in una camomilla annacquata e democristiana.
Insomma Maria, datti pace e ridacci Amici.
Una fan sull'orlo di una crisi di nervi.
Stefy87
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Utente
6 agosto, 2015
Stefy complimenti per la lettera, hai riassunto a mio avviso tutti i motivi per i quali Amici mi faceva appassionare mentre ora lo seguo ma poi scivola via come nulla fosse. E non sarà mica un caso se quelli che hanno avuto successo sono quelli delle edizioni imperfette visto che Amoroso, Emma, Annalisa ma direi anche Scanu e Carta vengono da quelle edizioni trash ma che hanno permesso al pubblico di affezionarsi a loro tanto da seguirli ancora oggi mentre i vari Moreno, Briga e compagnia fanno il botto nell'immediato per poi pian piano sgonfiarsi e non restare neanche nella mente del pubblico.
Banned
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
ahahahFantastica missiva. Complimenti per la scrittura ottima
Anche se non sono d'accordo praticamente su niente e il serale mi piace così xD
Se ti piace questa tipologia di serale ti consiglio pure Don Matteo e L'Eredità che sono sullo stesso stile ingessato e buonista. Col cuore eh.
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Utente
7 agosto, 2013
Stefy complimenti per la bella lettera ma su molti punti non sono d'accordo. Le liti per forza non ne sento la mancanza. Il serale come é impostato é godibile. Mi piace quando invita i big della musica leggera italiana e non, non é facile vederli spesso in tv. Concordo con te sul circo pepariniano ma a loro piace cosi'. Preferirei coreografie più semplici e meno scenografiche. Per uno spettacolo del sabato sera é impensabile riproporre il vecchio "Amici".
Utente
24 marzo, 2014
Stefy87 ha detto
matteo.m ha detto
ahahahFantastica missiva. Complimenti per la scrittura ottima
Anche se non sono d'accordo praticamente su niente e il serale mi piace così xD
Se ti piace questa tipologia di serale ti consiglio pure Don Matteo e L'Eredità che sono sullo stesso stile ingessato e buonista. Col cuore eh.
Ne ho meno di te, a giudicare dal nickname
Comunque le tue considerazione le apporterei per il pomeridiano. Perché anche io credo che la spinta "emotiva" verso i ragazzi venga a mancare con questi tipo di serale.
Ma sono sincero, a me il serale che ho visto, soprattutto lo scorso anno, è piaciuto. Mi è sembrato un buon compromesso tra trash e show di alto livello.
Anzi, sono convito che se riproponesse uno show simile alle edizioni a cui ti riferisci tu, perderebbe tanto pubblico, soprattutto il sabato. E purtroppo Canale 5 non è affatto intenzionato a spostare Amici in altre collocazioni per il momento.
Banned
7 agosto, 2013
JonSnow ha detto
Come non concordare con queste ineccepibili considerazioni ?
Maria , aspettiamo trepidantemente la risposta
Se avete modo, maniera ed entrature inoltrare quanto ho scritto pure a qualche autore, postino o postina. Anche Rosy di U&D e Lalla del GF vanno bene come messaggere per fare arrivare il nostro grido a destinazione.
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Utente
5 maggio, 2014
@Stefy87 hai scritto proprio quelle cose che a me hanno fatto innamorare di amici Io abituata a programmi seri arrivo in italia e trovo confusione, pianti ,chi si parlava adosso ,bisticci ,prof che bisticciavano ,mi sentivo in una baraonda in un casotto si anche al mercato,tuttavia mi sono affezzionata tanto e la piega che ha preso oggi non mi soddisfa piu
Utente
7 agosto, 2013
Stefy ti adoro!!!!
Io ho amato amici. Non mi perdevo una puntata e sono approdata in questo fantastico forum proprio grazie ad amici.
L'ultimo anno che l'ho seguito è stato quello della Marrone. Ora se per errore capito sul programma mi vengono i conati..... Per cui come non condividere quello che hai scritto.
P. S. Sulla busta dei 4 salti in padella sono caduta dalla sedia!!!
Banned
7 agosto, 2013
Bumbalabee ha detto
Stefy ti adoro!!!!Io ho amato amici. Non mi perdevo una puntata e sono approdata in questo fantastico forum proprio grazie ad amici.
L'ultimo anno che l'ho seguito è stato quello della Marrone. Ora se per errore capito sul programma mi vengono i conati..... Per cui come non condividere quello che hai scritto.
P. S. Sulla busta dei 4 salti in padella sono caduta dalla sedia!!!
Inverti le due parole in grassetto e poi concordo con te.
"Io CATTIVA
ho le ali puntate su Dio"
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: kiko13, calacolo, ombra, BlueBlau, Totoro__, Targaryen, Danieletw, ambobambo, Princess Carolyn, Gabbo, thatdamngigi, TEBY, Krispo, Nikko23, Going19, iamplet, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
691 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26861
Posts: 1390029
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn