Altra serata stracommentata su Twitter, quella di ieri. Ancora una volta il picco di tweet arriva subito dopo un’esibizione di Michele (la prima). Nonostante questo continuo dominio dell’Under Uomo di Morgan, la sensazione ieri è stata un po’ quella di una piccola battuta d’arresto, che se non riapre del tutto la gara, la rende forse un filino meno scontata. Aba e Violetta, infatti, han fatto sentire la loro voce anche sul social network a 140 caratteri: la trasformazione di Aba tra la prima (disastrosa) manche e la seconda le ha permesso di essere molto citata in entrambi i casi, risultando la terza più menzionata in assoluto.
Tra Gaia e gli Ape Escape, infine, il pubblico del web ha sicuramente parlato più dell’eliminata, nonostante la sua assenza nella seconda manche.
L’analisi di Tveet, la prima piattaforma italiana di Social TV analytics & engagement, ci consegna questo grafico nel corso dei tre momenti di apertura del televoto:
Cala il dominio di Mika, che in questo grafico a torta aveva sempre eclissato colleghi giudici e concorrenti. Ora è la fetta degli Under Uomini quella più vistosa, sia grazie a Morgan che a Michele. In quanti potevano prevedere un tale ribaltamento di situazione prima dei live show?