Purtroppo, per noi, ritorna il fatidico giudizio dei professori: Grazia Di Michele definisce Greta e Moreno gli unici due artisti della squadra bianca e, proprio per questa ragione, vuole sentirli cantare direttamente dalla sala relax.Dopo la performance di Greta in “What’s Up“, la Di Michele spedisce la Manuzi in bagno a cantare “Ad ogni costo” di Vasco Rossi. Ho sempre pensato, effettivamente, che quello fosse l’unico posto dove Greta potesse cantare ma non pensavo lo avessero capito anche loro. “Non cantare come un sacco di patate” – le dice l’insegnate, spronandola per ripetere l’esibizione. “Vai in sala danza classica, siediti e guardati allo specchio mentre la ricanti”. L’alunna sbaglia però aula e viene sgridata da disGrazia, che la taccia di poca concentrazione durante l‘esame.
Dopo il canto seduto, ecco la quarta esibizione di fila sulla stessa canzone, stavolta in piedi davanti allo specchio. Mi domando sino a che punto oseranno prenderci ancora in giro. “Tutto bene?” Greta risponde di no: si sente, infatti, impacciata fisicamente, per via di un rapporto naturale che non ha col suo corpo. “Il tuo punto di forza è la tua voce, devi concentrarti e cantare” è la massima elargita da Lilly.
Grazia non vuole sentire altre spiegazioni e costringe l’alunna ad andare in studio cantando, durante la camminata, “Set fire to the rain” di Adele. Ciò causa stecche e fiati corti a non finire: Moreno sarà stato ispirato da questa performance per definire il titolo del suo album.
“Mentre camminavi eri fuori tempo e hai avuto problemi con l’intonazione” – è il giudizio dell’insegnante, che non vuole più che Greta passi, durante l’esecuzione di un brano, da uno stato d’eccitazione alla disperazione totale. Un po’ l’effetto inverso di ciò che capita a noi: disperati quando comincia a cantare, eccitati appena ha smesso.
La tortura non finisce: la cantante bianca, infatti, sbaglia completamente l’armonizzazione di “Quando nasce un amore” e, non ancora contenta, ci ricanta “Solo rumore”, il suo primo inedito.
Dato lo sguardo fisso nel nulla, le viene chiesto pure di parafrasare il brano: “devo trasmettere un senso di disperazione, di arrabbiatura, per non consentire più alla gente di dire cose false sul mio conto”. Grazia, però, non sembra essere convinta della grinta e della bravura della romagnola.
Al quarto tentativo, una volta tornata in sala relax, chiede a Moreno se ha fatto schifo. Lui, logicamente, risponde di no. Figuriamoci.
Il responso non è ancora pronto perché l’insegnante di canto, una volta richiamatala in studio, vorrebbe che dimostrasse anche ad Alessandra Celentano di essere una cantante. E, ahi noi, per fare ciò cosa dovrà mai cantare? “Solo rumore”, ovvio. E, effettivamente, il suono che esce dalla sua voce non è altro che rumore, non di certo intonazione. E pensare che nell’inciso la canzone non è nemmeno brutta.
Moreno, per dimostrare ancora una volta di essere un rapper col cuore, prende in mano una bottiglietta e, dalla sala relax, finge di cantare insieme alla Manuzi. Credo sia la prima volta che non sbaglia, visto il labiale, la canzone di un altro, da quando è nel programma.
Alla fine della fiera, Greta riceve il TI PROPONGO: per la Di Michele, l’alunna avrebbe tutte le carte in regola per fare bene solo se prendesse coscienza piena dei limiti che ha. “Devi cercare di puntare sulla tua fragilità, non devi mostrarti sicura se non lo sei. Dimostra che abbiamo portato avanti un talento. Sii te stessa ed equilibrata, senza sbalzi d’umore”.
Si passa alla squadra blu. Rudy Zerbi vorrebbe, infatti, sentire Verdiana in “Rumor has it” di Adele. Comincio a pensare abbiano firmato un contratto, sottobanco, con la cantante inglese. Tornando a noi, durante l’esecuzione sorgono, inaspettatamente, dei problemi e la Zangaro ripete da capo il brano. Non soddisfatto, Mengacci la interroga pure su “When you believe” di Mariah Carey e Whitney Houston, nel taglio da 1 minuto e 40, provato quando Angela era ancora un’allieva della scuola. Preistoria.
Il cd di Amici, ricordiamolo, è disponibile in ogni negozio e su Itunes da ieri e, proprio per questo, dobbiamo sorbirci, nell’esame, anche “Danza immobile”, l’inedito affidato a Verdiana che, al momento, sta emulando le vendite di Gerardo Pulli con “Sport”: inesistenti.
In sala relax, Verdiana si lamenta con Ylenia per essere stata interrogata su “When you believe” in una versione mai provata. Rudy Zerbi le da il TI PROPONGO ricordandole che, al momento, sarebbe l’unica cantante della squadra blu che salverebbe.
L’Ylenia Furiosa lancia un cuscino contro la televisione, in segno di protesta per quanto detto dall’insegnante.
Di Berto