Indossata la maglia verde, finalmente anche i Dear Jack possono fare la sigla come i Carboidrati. E Alessio – con la solita timbrica di Marco Carta – si esibisce insieme alla sua band in quello che sembra essere un inedito.
Maria entra in studio e parla immediatamente del serale col filmato dedicato ai ballerini: Iana Salenko, Guillame Bordiere, Mehdi Baki, Lionel Hun, Ashley Bouder, Yann Arnaud, Tamara Fernando, Tiwany, Ana Arroyo, Olivier Mathieu e Eleonora Abbagnato sono solo alcuni degli ospiti con cui i titolari balleranno. Gli allievi sembrano felici: in realtà non conoscono manco uno degli invitati ma sorridono per trattenere le risa.
Oggi tanti semafori (leggasi tre, massimo quattro) in vista della formazione delle squadre prevista per sabato prossimo. La fretta non è amica di Maria però: si parte da Vincenzo che balla un jive.
Facciamo entrare anche Gabry Ponte. Perchè? Per conoscere il secondo nuovissimo giurato del serale. Ah no, è Luca Argentero. Praticamente quest’anno andrà in onda la replica di Amici 12.
Partiamo dai semafori. Logicamente da quello di Nick, con tanto di esordio scontato di Rudy Zerbi: “Qual è la quinta canzone italiana più famosa?” Lui però ha cercato su wikipedia e sa sole le prime quattro: “Ma scusa, settimana scorsa mi hai chiesto le prime tre?“. Il pubblico applaude divertito, la stessa Maria complotta con Ponte per fargli capire che è lui quest’anno il simpatico.
L’inutile preambolo termina e Casciaro canta Sono già solo dei Modà. “Mi dici la parte del testo non prevista nel taglio?” – è la richiesta del professore. Nessuna risposta di Nick. Passiamo oltre con Generale di De Gregori. Non col piano – come previsto dall’allievo – ma con la base. Stessa domanda di prima ma, sorprendentemente, conosce la parte restante del testo. Mengacci jr non si accontenta e fa domande random su un tale pittore, Hemingway e altri personaggi presi a caso dalla sua mente.
Di Francesco è invece “affascinato dall’idea del pianoforte” e gli chiede di eseguire Little wing con lo stesso. Grazia approfitta della presenza dello strumento per sentire, in netto contrasto con Rudy, Generale. Klaus non ha bisogno di altro. L’intera giuria esce fuori per deliberare.
In attesa del verde semaforo, conosciamo anche il direttore artistico di tutto il programma: Giuliano Peparini. Quanti siparietti pur di non presentare Annalisa dei flop.
Oscar si esibisce nella coda del Don Chisciotte. “E’ entrato e ha preso il verde sin da subito” – dice orgogliosa Maria. Certo, l’avete chiamato apposta.
Siamo al verdetto: SEMAFORO VERDE. Nick è al serale. Ma va?
E’ il momento dell’esame di Giacomo. Parte Kledi: l’alunno dovrà eseguire la coreografia di True Love, interrotta nella musica su 2 punti per verificare quanto stia al passo coi conteggi. Nel led la proiezione dell’assolo eseguito da Amilcar per dar modo al pubblico di rendersi conto di eventuali sbagli. “Ci sono state delle imprecisioni” – chiosa il professore cercando di imitare la Celentano.
Garrison vuole vedere Tanghero, PA2 di Kledi, in compagnia di Martina. Veronica Peparini fa spogliare Giacomo e gli da tre pennelli con cui colorarsi il corpo durante un’improvvisazione. “Mi sembra una cosa difficile a naso” – dice Argentero. Si, e banale visto la musica di True Colors in sottofondo.
“Cosa significherebbe per te arrivare al serale?” – chiede la filosofica Maria. “Interrompere un percorso a metà” – respondit Castellana.
Spotify, app che utilizzo tutti i giorni, da oggi avrà una pagina su cui non andare nemmeno sotto tortura: quella dove si può ascoltare l’inedito di Deborah. Terribile e starnazzante proprio come chi lo canta: “Non sono come mi volevi tu” è un estratto del testo. Perchè qualcosa mi fa pensare che si stesse riferendo a gran parte degli italiani?
Verdetto pronto anche per Giacomo: SEMAFORO VERDE. Tutto nella norma.
Continuiamo col ballo e, nello specifico, con l’esame di Christian. Pace sarà legato ad una corda – in grado di risucchiarlo al di là di una striscia rossa da non superare – e nel mentre dovrà eseguire come il professionista Marcello la stessa coreografia di Veronica Peparini. Se mi prestano la corda avrei una dozzina di titolari da risucchiare all’interno di una BOTOLA. Il numero, comunque, riesce.
Il secondo pezzo consiste nel ballare Halleluya stoppata più volte e tenendo conto, proprio in quei momenti, dei battiti di mano eseguiti dal pubblico. “Per Christian questo è un po’ difficile perchè a 2 anni, a seguito di un’influenza, ha perso l’udito ad un orecchio. Dategli bene il tempo” – si preoccupa la De Filippi. E i presenti in studio, appunto, sbagliano. “E’ stato bravo” – termina l’insegnante.
Tutti sono soddisfatti tranne Alessandra. In un precedente semaforo il ballerino moderno si era lamentato della richiesta di un assolo neoclassico sostenendo di non essere entrato ad Amici per cimentarsi in quello stile. Per metterlo a suo agio, la Cele lo interroga sia su quello che su un assolo.
Tutti si ritirano per far finta di discutere. Anche Denny ha un inedito in rotazione su Spotify. Un tempo potevano ambire alle radio, ora sono più Underground e preferiscono la nicchia. Tant’è che quei geni di Canale 5, a cui saremo sempre riconoscenti per questo, sfumano l’esibizione e mandano la pubblicità.
Al ritorno i professori hanno ancora qualche incertezza sul ballerino. Non importa: c’è Jason Derulo ospite. In playback. Maria lo ascolta sempre (crediamoci) e, per rispetto, usa Peparini come traduttore: chiedere l’ausilio di Garrison sarebbe stato un insulto.
Arriva l’esito del semaforo di Christian. SEMAFORO GIALLO. Continua la sua corsa al serale. “Nelle mie prove sei andato veramente bene” – dice la Peparini, facendo capire quanto il giallo derivi dalla Celentano.
E’ il turno di QUEEN GIADA. Incomincia l’esame eseguendo We found love di Rihanna come richiesto da Carlo Di Francesco. Interrotta dopo un minuto, si cimenta anche in Se non te di Laura Pausini e Wrecking Ball di Miley Cyrus: Pino Perris l’ascolterà però dalla sala regia e segnalerà eventuali errori sul led. Di Francesco è disposto a tollerarne solo due. Nessun errore… come una vera regina.
Nonostante l’evidente semaforo verde, stando alle parole di Maria, i professori escono per accordarsi. I Knef, pronti a sopperire la loro mancanza, eseguo uno stacchetto.
Esito subito pronto: SEMAFORO VERDE. Tutti si alzano in piedi. Persino Sara, Paolo e Alessio. Non capisco se per celebrarla o per lasciare la scuola dato che …
Lo speciale è terminato: i restanti esami saranno mostrati nel daytime. Appuntamento a sabato prossimo su Canale 5 con la divisione tra bianchi e blu effettuata dai direttori artistici che saranno… BOH.