Manca davvero poco all’epilogo di questa tredicesima edizione del Grande Fratello. I ragazzi stanno per tornare alla loro vita, che in un modo o nell’altro cambierà. Mirco si dice spaventato, mentre Giovanni è ansioso di cominciare questo viaggio oltre la porta rossa insieme a Chicca.
Nello spazio sterminato della casa Angela e Samba si imbattono l’uno nell’altra. Per la ragazza saranno momenti emotivamente intensi.
In cantina Mirco e Modestina si sfiorano le dita. Mirco, che non rilaverà quella mano mai più, è tutto su di giri e domanda a Modì cosa le abbia portato questa esperienza. “Mirco”, risponde lei ruffianamente. In confessionale Mirco tenta invano di baciarle le labbra, poi i due si mettono a discorrere del dopo Grande Fratello, quando Modì sarà contenta di essere in una regione lontana e separata dall’acqua ed ognuno penserà solamente a sé stesso. Cicero pro domo sua, è il caso di dire.
Anche Chicca e Giovanni pensano al dopo finale. I due sono entrati separati e la stanno chiudendo in coppia, come in Hunger Games. Giovanni sogna di partire per il mondo con Chicca con il loro zainetto, magari senza bacche avvelenate, ma non sa se la sua metà voglia partire. Lei per lui andrebbe anche in Uzbekistan ma, quando tutto sembra filare per il meglio, lui commette il grande errore di chiamarla “intoppo”, cosa che Chicca non prende proprio benissimo.
Angela e Samba raggiungono la postazione radio per raccontare la loro esperienza da finalisti, giusto per farsi prendere in giro da pubblici differenti. Per Angela quella del Grande Fratello è un’esperienza che dovrebbero fare tutti.
Mirco non smette di assillare Modì riguardo ad Agatino. Lui pensa che la ragazza sia delusa dalla sorpresa che il fidanzato le ha fatto in trasmissione, invece lei è piacevolmente colpita perché vuol dire che a lui importa veramente. Modì dice di sentirsi davvero impegnata, mentre Mirco non riesce a spiegarsi il rapporto tra i due.
Una scritta annuncia la partecipazione di Gerry Scotti alla puntata finale, come se non bastassero già le finte del Grande Fratello ad urtare l’umore dei concorrenti.
In casa il pesce rosso, doppiato dal Grande Fratello, ordina ad Angela di fare uno scherzo a Samba. La ragazza dovrà comportarsi come se ogni cinque minuti cambiasse umore … come se finora non fosse stato già così. Angela si mostra prima annoiata, poi infastidita da Samba, lo abbraccia e lo respinge per concludere gridandogli contro come un’isterica con Samba che non si rende conto di cosa stia succedendo. Voglio una sit-com con loro due!
Il trucco viene svelato, ma vaglielo a spiegare che è stato il pesce rosso a dirtelo.
È il compleanno di Giovanni e il GF ha organizzato una feste in stile anni ’50 per gli abitanti della cantina. Per cui Mirco dovrà provare ad immedesimarsi nello stile del decennio successivo a quello che segue. Tra una gara di rock ‘n’ roll e una di LULALOPPE (cit. Mirco) Chicca consegna il suo regalo a Giovanni: un braccialetto fatto da Modestina, insieme ad una lettere strappalacrime. I due si ripromettono che appena finita la trasmissione partiranno insieme con il loro zainetto, che a giudicare dalle volte in cui lo citano inizio a pensare che sia una metafora di tipo sessuale.
Angela si lascia andare ad uno sfogo riguardo alla sua uscita di casa molto presto, a sedici anni, per non gravare su una situazione delicata tra i suoi genitori. La ragazza si dice incline ad aiutare tutti ma di contro preferisce risolvere da sola i suoi problemi.
Se per lei sarà un duro colpo lasciare la casa del GF, dove ormai vorrebbe vivere, per Samba sarà l’inizio di una vita nuovo, un po’ come quando ha lasciato l’Africa senza sapere cosa avrebbe trovato.
Con questi stati d’animo i concorrenti si appestano a prendere parte alla combattutissima finale di questa sera, dove tutto verrà a galla e dove finalmente scopriremo chi tra questi ragazzi che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi sarà il tredicesimo vincitore del Grande Fratello.