Il disastro epocale chiamato Project Runway Italia approda alla settima puntata nell’improbabile orario delle 10 di sera. Tema della settimana la versatilità. Salvo ride molto pensando al doppio senso della parola. Tra le modelle esce Giulietta, per mano di Marco, che le preferisce Silvia.
Marcello Binda, ad di Breil, sarà ospite della puntata. I concorrenti dovranno creare un abito che si confaccia a un gioiello assegnato a ogni singolo concorrente. Sara non è contenta del suo gioiello. Solo 15 minuti per fare i bozzetti e Giorgia si lamenta: “nel disegno a mano libera faccio schifo”. Lo dici ogni settimana e ogni settimana si tratta di qualcosa di diverso. A Binda è piaciuto il lavoro di Sara.
Il tutto c’entrava per la prova a squadre. Sara e Marco saranno leader e ognuno dovrà fare un vestito ispirato al gioiello del leader.
Marco sceglie Salvo
Sara sceglie Elena
Marco sceglie Rocco
Sara rimane con Giorgia
È uomini contro donne, quindi. Le due squadre si trovano in un enorme magazzino con un trattore, che lascia i tessuti per terra. Dopo la guerra rimangono pochi scarti di produzione e Giorgia e Rocco se le litigano come delle scimmiette. Sara ironizza sulla divisione: “non si può parlare proprio di maschi contro femmine…” (ride, omofobissima). Ildo Damiano dà dei consigli alle ragazze, suggerendo di fatto di rifare tutto. Giorgia si impanica e non crede alla leadership di Sara.
I ragazzi, preoccupati dello spionaggio delle ragazze, evacuano e mandano via le ragazze dalla stanza. Giorgia si rifiuta di spostare i materiali e commenta “siete proprio degli sfigati”. Salvo ruba una macchina da cucire, incendiando definitivamente gli animi. Giorgia si innervosisce per la perdita di tempo che la cosa ha causato a tutti. Spaccatura profonda, mentre arrivano le modelle per il fitting, che avverrà anche in questo caso separatamente.
Sfilata. C’è Anna Dello Russo! L’abito di Rocco è un accappatoio frastagliato, la modella di Salvo ha delle alghe in faccia. Quella di Marco pure, ma è vestita a lutto. Più eleganti le modelle della squadra femminile, soprattutto quella di Sara.
Marco piange sul cazziatone della Dello Russo e lei lo abbraccia. Salvo ha stufato la robot conduttrice perché ha proposto il quarto tubino, mentre Civati Trussardi gli chiede se si sente più sarto, più stilista o più sarsilista. Le ragazze ricevono più critiche che complimenti, accusate di essere troppo teatrali.
Vince la sfida la squadra delle donne, quindi Sara sarà immune settimana prossima in quanto leader. Tuttavia, la migliore della settimana per i giurati è stata Giorgia, che piange. Si commuove anche la Ferretti.
Rocco, in quanto immune, non rischia. Anche Marco si salva.
Salvo, sei out.
Piangono tutti. “Per me il gioco è finito qui” commenta Marco.
Nella prossima puntata ospite Antonino Cannavacciuolo e la Pellegrini in giuria.