Incomincia il daytime odierno di Amici con la solita premessa di Luca Zanforlin su cosa vedremo: ti propongo/non ti propongo, l’infortunio di Federica e la visita ai blu di Benedetta Parodi sono solo alcuni dei succulenti (ma anche no!) ingredienti di quest’oggi.
Il desiderio di Deborah è stato esaudito. Tranquilli, non si tratta di sparare a zero su tutti e tutto per un daytime intero. Una sveglia targata Carlo di Francesco è pronta per lei che, pur di essere protagonista, fa rimandare per ben tre volte con gli occhi sognanti come nemmeno un’urlatrice di Uomini e Donne.
I blu sono in sala relax. C’è pronto un ti propongo per loro da parte di Rudy Zerbi. Alessio dei Dear Jack è il primo ad essere chiamato in causa. Il Bernabei, secondo Mengacci jr, si starebbe adagiando troppo sugli allori non mostrando l’atteggiamento giusto per affrontare il serale: “Non puoi sempre appoggiarti a Giada e Nick. Come hai visto sabato scorso abbiamo perso due elementi“.
Cominciano le domande col ripasso dei testi: Arriverà dei Modà è il primo testo richiesto. Rudy non vuole sentirlo cantare ma Alessio si inceppa più volte durante la ripetizione: “Cantandolo mi riesce un po’ meglio” – si giustifica l’allievo. Seguono Pensiero e il suo stesso inedito Domani è un altro film: flop per entrambi.
Qualora Nick non vincesse Amici avrebbe in tasca un’altra professione: l’avvocato. Probabilmente è per questo che interviene, senza senso, in difesa del componente della band ottenendo in risposta un “stai zitto” da parte di Zerbi.
Si passa al canto con l’inedito, sguaiato e stonato come solo lui sa fare. Prima del verdetto interviene anche Zanfo, il quale pensa che Nick abbia fatto bene ad intervenire seppur appoggi in pieno i commenti del professore… inutili dato che alla fine è un TI PROPONGO: “L’ho fatto perchè non proporti sarebbe stato proteggerti quando invece il futuro non c’è più“.
Passiamo ai bianchi. Federica sta provando la coreografia del serale quando accusa un malore e viene portata da un medico che le impone tre giorni di riposo. Non ci sono più le Giulia di una volta che svenivano al serale non venendo di conseguenza eliminate. La ballerina non ci sta: “Ballerò già da domani mattina“. Deborah la sgrida (“Ma che sei un medico?“) mentre Giovanna, inquadrata per sbaglio, la conforta e sta ad ascoltarla.
Scopriamo gli ospiti del terzo serale con cui i cantanti blu duetteranno: Alessandra Amoroso ed Elisa. A decidere gli abbinamenti saranno i professori stessi. Ultima parola, come sempre, al direttore artistico.
Giada è in visibilio: vorrebbe cantare con entrambe. Pure Nick vorrebbe farlo dato che non è mai stato coinvolto. “Sono due femmine, mi sa che tocca a Giada” – lo gela Alessio, salvo poi sperare anche lui in un’esibizione.
Per par condicio ci vengono mostrati anche gli ospiti dei bianchi, dei quali avremo fatto volentieri a meno: Francesco Renga e Gianna Morandi. Pasquale si dichiara contento: “Questi artisti li vedo più vicini a me, mi ci vedo già a duettare… anche se preferirei Morandi“. Umile non molla la presa e vorrebbe fare amplain anche stavolta. Paolo ha i piedi più a terra: “Già pensare di poter duettare con loro è una grossa emozione“.
Giada è in sala canto e ha una crisi mentre prova dei pezzi in compagnia di Pino Perris. Nick e Alessio cercano di darle forza e la spingono a fidarsi: “Se ci perdiamo adesso è un casino, siamo rimasti solo noi, restiamo uniti e aiutiamoci“.Più tardi, in casetta, Casciaro abbraccia più volte la Agasucci come nemmeno un concorrente random del GF su una qualunque.
Molto bene è il programma di Benedetta Parodi su Real Time, titolo per lo show forse non propizio dato che è costretta a farsi ospitare in casetta blu pur di pubblicizzarlo. Insieme ai cinque rimasti prepara una Tuna Salad (insalata di tonno): si perdono così dieci minuti interminabili tra consigli sbagliati, aneddoti degli inquadrati e impiattamenti vari. Appuntamento a domani!