Dopo la riconferma in toto dei conduttori – ossia Fabio Fazio e Luciana Littizzetto – il Festival di Sanremo 2014 ha finalmente una data di partenza da annotare sul calendario! La famosa kermesse canora, giunta alla 64esima edizione, andrà infatti in onda da martedì 18 a sabato 22 Febbraio 2014 e, seppur con qualche modifica, il regolamento ricalcherà in gran parte quello già sperimentato – e che tanto è piaciuto al pubblico – lo scorso anno.
Gli artisti campioni in gara saranno infatti 14 ed ognuno di loro porterà in gara 2 brani. I giovani – anche detti nuove proposte – saranno invece 8 e per loro, in gara con una sola canzone, lo scontro comincerà sin da subito.
Scopriamo dunque nel dettaglio tutte e 5 le serate e il loro meccanismo di gara.
MARTEDI’ 18 FEBBRAIO
Si esibiscono 7 dei 14 artisti campioni in gara. Ognuno di loro presenterà le sue 2 canzoni. Con una votazione pari al 50% saranno sia il pubblico da casa sia la giuria della stampa a decretare con quale brano l’artista potrà proseguire la gara.
MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO
Si esibiscono i 7 artisti campioni rimanenti con i loro due brani e a decidere quale passa – col 50% dei voti ciascuno – saranno il pubblico da casa e la giuria della stampa.
Incomincia anche la gara dei giovani: 4 di loro scendono, infatti, in campo. Sempre il pubblico da casa e la giuria della stampa stabiliranno i 2 giovani che proseguono la gara accedendo alla finale del venerdì.
GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO
I 14 big con le 14 canzoni passate in gara si esibiscono e vengono sottoposti al giudizio del pubblico da casa, il quale stabilirà una graduatoria valida per il 25% sul televoto finale.
Per i giovani il meccanismo non cambia: si esibiscono i 4 rimanenti e il televoto e la giuria della stampa – ognuno con una percentuale di voti pari al 50 – decreteranno i due che passano in finale.
VENERDI’ 21 FEBBRAIO
Serata Sanremo Club. I 14 artisti campioni si esibiscono in un grande successo cantautoriale della musica italiana. Tra di loro non c’è competizione. Per i 4 giovani rimasti in gara, al contrario, vi è la finalissima: saranno il pubblico da casa (50%) e la giuria di qualità (50%) a stabilire il vincitore assoluto del circuito nuove proposte.
SABATO 22 FEBBRAIO
Finalissima per gli artisti campioni. Sarà aperto un televoto valido per il 25% sulla graduatoria finale che andrà a sommarsi al 25% accumulato dal televoto della terza serata. I voti della giuria di qualità saranno validi al 50%. Il totale delle tre graduatorie stabilirà i 3 finalisti assoluti. Si riaprirà così un televoto tra i tre che, valido al 50%, si sommerà al voto della Giuria di Qualità – anch’essa al 50% – e decreterà il vincitore assoluto del circuito campioni.
In attesa di dare il via al toto-nomi per il cast dei Campioni, come vi sembra questo regolamento? Troppo simile a quello dell’anno scorso? Avreste cambiato qualcosa? Aspettiamo come sempre la vostra opinione!
Comments are closed.
io sono per il voto dell’Orchestra, anzichè della giuria di qualità
Quoto.
Pure io preferirei il voto dell’orchestra, che vale più di qualsiasi giuria di qualità
Eh??? La stessa orchestra che – dopo tutto il casino in sala – aveva messo il trio di ‘sta ceppa (Filiberto-Pupo-nonmiricordochifosse) tra i primi tre e che due anni fa preferì il duo Bertè-D’Alessio ad Arisa e Noemi??? La stessa orchestra che fece vincere tra i giovani il bambino prodigio di “Iocanto-tilasciounacanzone-unodeidue”??? Per carità…giuria di qualità tutta la vita!
Certamente l’orchestra non ha dato il meglio di sè, ma neanche i voti strampalati dello scorso anno della giuria furono ben accetti. Vedremo cosa combineranno, ovviamente per ora non abbiamo ancora grossi dati da analizzare
certo che pensarealla posizione in cui furono classificati Bertè-D’Alessio mi vengoni i brividi
Contento per Lucianona, ma ci voleva anche Geppi quest’anno…
Lo scorso anno mi era piaciuta la gara, è stato il primo festival che ho guardato senza addormentarmi o aver cambiato canale dopo aver visto il mio preferito.
Sono dell’avviso che le due canzoni dei big non si debbano eseguire una dopo l’altra, perché è facile che venga scarta quella migliore. Vedi Chiara, Annalisa, Malika di quest’anno. Secondo me bisogna farli cantare tutti e 14 con un brano e poi di nuovo tutti e 14 con il secondo brano. Farli sentire staccati uno dall’altro conviene per fare una scelta più oculata.