Semifinale per The Voice of Italy: quest’oggi gli 8 talenti rimasti in gara si esibiranno per ben due volte, prima in un brano italiano e poi in uno straniero. Oltre al giudizio del pubblico, anche il coach d’appartenenza avrà un peso non indifferente per l’accesso alla finale: compito suo sarà quello di decidere a chi assegnare 55 dei 100 punti a sua disposizione. I restanti 45, ovviamente, andranno al non prescelto. Un mix tra punti del coach e televoto decreterà così il finalista.
Accolti i giudici in studio, i semifinalisti aprono la puntata in compagnia del coach di The Voice Australia: Ricky Martin. Ma come? Non doveva andare ospite ad Amici?
– TEAM PELU’ –
Si parte anche oggi dal team di Piero. In qualche clausola del regolamento dev’essere stato imposto di non iniziare mai con Suor Cristina. Il televoto si apre alle 21:33 esatte.
Giacomo Voli è il primo ad esibirsi. La sua prova in inglese verte sull’esecuzione di Because of you degli Skunk Anansie. Delle inquietanti donne vestite da Katy Perry ballano in sottofondo: non si spaventano nemmeno di fronte alle sua indistinte urla.
With or without you è il pezzo che Daria Biancardi non voleva assolutamente cantare. E, a sentirla, non stento ad immaginare il perchè. Ovviamente per Pelù è stata bravissima.
Siamo al secondo pezzo del duello, quello rigorosamente in italiano: Giacomo si cimenta così in Jeeg Robot d’acciaio saltellando come un canguro e dimenandosi con una serie di mosse che dovrebbero definirlo rock.
Non è un Pensiero stupendo quello di risentire Daria cantare. Nel brano di Patty Pravo riesce ad essere sicuramente più convincente, ma rimango dell’idea che sarebbe dovuta uscire settimane fa.
Dopo un breve collegamento con la weebroom, alle 22:01 si chiude il televoto. Piero ha deciso di assegnare i suoi 55 punti a Giacomo Voli.
Risultati televoto: Giacomo (55%), Daria (45%)
Sommati i punteggi GIACOMO VOLI VA IN FINALE CON 110 PUNTI. ELIMINATA DARIA BIANCARDI (90 points).
– TEAM CARRA’ –
Si parte con l’unico team interamente maschile. Il meccanismo con cui si eleggerà il secondo finalista rimane il medesimo della manche precedente: duello in cui ognuno porterà due canzoni, risultato finale dato da punti del coach e televoto, in questo caso aperto alle 22:13.
Giuseppe Maggioni si esibisce sulle note di Eye of the tiger dei Survivor. Due ballerini, travestiti da samurai, fanno finta di prendersi a bastonate: se esagerano potrà intrappolarli nella sua camicia, creata apposta con una rete da pesca.
Whuthering heights di Kate Bush è il pezzo reinterpretato da Tommaso Pini. Atmosfera magica e sognante, resa al meglio da un assolo di una ballerina. Vi prego, però: fategli cambiare i jeans. E’ da settimane che porta sempre gli stessi.
Secondo brano per Giuseppe: Cleptomania degli Sugarfree. Si è decisamente immedesimato nel brano: ha rubato Adriano Bettinelli dalla corte di Maria.
A chiudere la manche ci pensa Tommaso con Centro di Gravità permanente di Franco Battiato. Performance accompagnata da uno splendido coro di tenori.
Stop al televoto alle 22:30. Raffaella, sollecitata da Federico Russo, scrive il nome del suo prescelto su una busta: i 55 punti vanno a Tommaso Pini.
Risultati televoto: Tommaso (60%), Giuseppe (40%).
TOMMASO PINI VA IN FINALE CON 115 PUNTI. ELIMINATO GIUSEPPE MAGGIONI (85 points).
Prima di passare al team di J-Ax è il momento che tutti stavamo aspettando. Ok, non è vero ma dirlo fa sempre un certo effetto. Ovviamente parlo del trittico rap composto da Ax, Emis Killa e Fedez con in aggiunta, a sorpresa, Noemi. Perchè la musica batte solo sul 2, altro che 5!
– TEAM J AX –
Si inizia alle 22:50 con l’apertura del penultimo televoto della serata. La sfida più interessante: vincerà Suor Retweet?
Man in the mirror di Michael Jackson è il primo brano con il quale Dylan Magon cerca di “fare l’impossibile” per approdare in finale. A differenza di qualche altro programma – che non sto a citare – il regolamento viene rispettato in toto e il concorrente canta e rappa esclusivamente in inglese.
The time of my life, colonna sonora del celebre Dirty Dancing, è il brano cantato da Suor Cristina. Terminata la performance, dichiara di essersi divertita. La sensazione opposta che hanno tutti quelli che con lei si sfidano… e fingono di amarla.
Il clima pre mondiale ha contagiato anche Ax: probabilmente è per questo che Dylan canta, come secondo brano, P.E.S. dei Club Dogo. Meno male che il freestyle, messo al centro, ha reso interessante questa hit inascoltabile.
Lo ammetto: Suor Cristina mi convince di più quando canta in italiano. La sua versione di Sally di Vasco Rossi si candida ad essere una delle migliori di tutta l’edizione. E il pubblico in visibilio sembra essere d’accordo.
Ritorna sul palco Ricky Martini: ci presenta il suo nuovo singolo, Vida, contenuto nella compilation ufficiale dei mondiali. Dopo mille preamboli, la RAI decide di smettere di incassare i soldi del televoto – più usato della storia – alle 23:28.
J Ax ha preso la sua decisione. Come se i suoi punti potessero sopperire il boom dei voti della sua concorrente. Dylan Magon ottiene i 55 punti.
Risultati televoto: Suor Cristina (70%), Dylan (30%)
SUOR CRISTINA VA IN FINALE CON 115 PUNTI. ELIMINATO DYLAN MAGON (85 points)
– TEAM NOEMI –
Televoto aperto alle 23:36. La webroom che fine ha fatto? Quest’anno è inutile quasi quanto quella che leggeva i tweet 12 mesi fa. Nel mentre si cazzeggia e Ax scrive su twitter il numero della Scopelliti.
Time is running out dei Muse è il pezzo con cui Stefano Corona apre le danze. Se non si perdono in chiacchiere forse chiudono ‘sta puntata prima di Natale. Noemi è entusiasta e ritiene che il suo pupillo abbia spaccato. I timpani?
Giorgia Pino risponde con What’s up. Che non è il programma di messaggistica, nel caso qualcuno non lo sapesse. Tornando alla concorrente: è la più piccola del gruppo ma in quanto a presenza scenica “fa le piste” a tutti.
Improvvisamente veniamo catapultati in una puntata di Top of the Pops e Stefano canta Amico di Renato Zero avvolto da 50 persone prese a caso dal pubblico, che sicuramente avranno detto sì convinte di vedere da vicino Ricky Martin.
La lunga trafila di esibizioni odierne si conclude con Giorgia e la sua versione di Vivimi di Laura Pausini.
C’è ancora un po’ di tempo per votare. Nell’attesa andiamo in webroom? Ovviamente no: c’è ospite Sam Smith che ci canta Stay with me. Un sostitutivo alla mia solita camomilla.
Stop al televoto a 00:08. Noemi assegna i 55 punti a Stefano Corona.
Risultati televoto: Giorgia (59%), Stefano (51%).
GIORGIA PINO ACCEDE IN FINALE CON 104 PUNTI. Il pubblico ribalta il risultato: ELIMINATO STEFANO CORONA (96 points)
Habemus 4 finalisti… e quindi si può già aprire il televoto, che rimarrà aperto sino al giorno della finale: Giovedì 5 giugno.
Codice 1: Giorgia Pino
Codice 2: Tommaso Pini
Codice 3: Suor Cristina
Codice 4: Giacomo Voli
(fisso 849001, sms 4754751)
Per festeggiare i 4 finalisti cantano Liar Liar insieme a Cris Cab. Un veloce saluto alla webroom chiude questa puntata all’ALBA del giovedì.
Comments are closed.
daje Tommy, sei il migliore 😉
Inizialmente non sopportavo Giorgia Pino, l’ho rivalutata e ora spero vinca.