Utente
14 febbraio, 2015
Ho aspettato un po' per metabolizzare l'album, ecco le mie opinioni:
Se avessi un cuore: mi è sempre piaciuta, orecchiabile ma con un testo non banale, due cose che molto spesso si escludono a vicenda.
Leggerissima: mi piace l'atmosfera "dark" che rimanda a "Le origini", il testo mi piace abbastanza.
Noi siamo un'isola: bella, orecchiabilissima e con un bel testo, se pur semplice.
Coltiverò l'amore: non mi ha mai fatto impazzire. L'arrangiamento mi piace, il testo lo trovo abbastanza banale.
Uno: penso sia veramente brutta, sia il testo che la musica.
Potrei abituarmi: carina, orecchiabile e fresca, ma niente di che.
A cuore spento: all'inizio proprio non mi piaceva, ci ho messo del tempo per digerirla. L'arrangiamento è molto bello, il ritornello ti entra in testa al primo ascolto. Non mi convincono molto le strofe e anche il testo non mi fa impazzire.
Inatteso: mi piace, bell'arrangiamento e testo sempre non fantastico ma nell'insieme mi ha colpito.
Le coincidenze: amo le strofe mentre gli intermezzi musicali (quando dice "ma resta.. le coincidenze non coincidono"). li trovo proprio fuori luogo, totalmente sconnessi dal resto del brano.
Quello che non sai di me: è senza dubbio la mia preferita, la trovo bellissima in tutto, testo e musica. E' un piccolo capolavoro, commovente.
Il diluvio universale: non mi ha mai preso in pieno, non si può dire che sia una brutta canzone, soprattutto il ritornello, ma il testo nelle strofe mi ha sempre fatto storcere il naso.
Used to you: la preferisco decisamente alla versione italiana, il testo è sempre molto semplice ma suona molto meglio secondo me.
Nel complesso trovo che l'album possa risultare un po' monotono se ascoltato di seguito, le canzoni non si distinguono molto, avrei inserito almeno altre due canzoni sullo stile di "Quello che non sai di me", ballad elettroniche per intenderci.
Altra cosa, molto importante, trovo i testi molto (troppo) semplici e a volte anche banali. Da questo punto di vista salvo totalmente solo "Quello che non sai di me", "Se avessi un cuore" e in parte anche "Leggerissima" e "Le coincidenze". Le altre sono tutte molto lontane dal livello di "Posizione fetale", "Tutta l'altra gente" e "Solo". Sul piano testuale mi aspettavo molto di più, non basta che una canzone sia orecchiabile o che abbia un bell'arrangiamento, ci vorrebbero entrambe le cose, ma penso che con Annalisa bisogna sempre aspettarsi le cose gradualmente, come dice sempre lei.
Utente
24 agosto, 2015
Non sono ancora riuscito ad ascoltarlo tutto, ma prime impressioni:
Che caspita c'entra il Diluvio?
Io la trovo bellissima, ma non ha senso in questo album,totalmente diversa dalle altre 11. Oltretutto portarla a Sanremo essendo il pezzo meno rappresentativo dell'album è stato un rischio: Metti che andava bene e il pubblico comprava il disco sperando di trovarne altre simili? Mi sfugge un pò il senso della mossa.
Used to you per me è molto carina! La base ricorda un pò quella di un videogioco ma nel complesso molto orecchiabile. Bella 'Quello che non sai di me', potenziale tormentone 'Noi siamo un'isola'
Banned
7 aprile, 2014
Alla fine come promesso ho comprato sia il cd su itunes che quello fisico all'instore di venerdì
Voglio farvi una domanda: non vi sembra strano che abbiano fatto uscire i cd di elodie e sergio proprio lo stesso giorno di annalisa quando la data di se avessi un cuore gá si sapeva da un bel pó?
Il fatto che Maria non l'abbia chiamata in trasmissione per non ostacolare i due ?
Infine che abbiamo deciso di organizzare a sorpresa l'instore nella discoteca laziale lo stesso giorno in cui Annalisa aveva instore a Roma, quando poi l'instore ufficiale di elodie alla discoteca laziale sarebbe stato prossima settimana
Qua a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca sempre
Utente
13 marzo, 2014
saccio ha detto
durante il momento in cui c'ho parlato al firmacopie
Grande , sei andato alla fineAl prossimo ( di Malika ) si va insieme ; sembra stiano andando bene gli instore
saccio ha detto
"Uno" giá mi piaceva ma è diventata la mia preferita
eh preparati perché sarà la prima eliminata nel best track of SAUC , è super orecchiabile ma il testo è un po' troppo semplice
se avessi altri 5 minuti scriverei anch'io due paroline per ogni canzone
Utente
4 giugno, 2015
Noi Siamo Un' Isola mi fa venire troppo in mente tutte le estati trascorse in Salento negli anni '90! Di hit estive ce ne sono un' infinità ma ben poche riescono ad evocare così bene l'Estate. Questa invece è proprio l' Estate convertita in musica. "Come fantasmi ad Agosto su un mare di asfalto non vedi che noi siamo un isola", una frase stupenda che rende benissimo l' idea, ma tutto il testo lo trovo eccellente. Io non aspetterei troppo a fare uscire questo singolo, massimo fine Giugno, ma proprio massimo massimo.
Banned
7 aprile, 2014
JonSnow ha detto
saccio ha detto
durante il momento in cui c'ho parlato al firmacopieGrande , sei andato alla fineAl prossimo ( di Malika ) si va insieme ; sembra stiano andando bene gli instore
saccio ha detto
"Uno" giá mi piaceva ma è diventata la mia preferitaeh preparati perché sarà la prima eliminata nel best track of SAUC , è super orecchiabile ma il testo è un po' troppo semplice
se avessi altri 5 minuti scriverei anch'io due paroline per ogni canzone
Si e alla fine è stata un'esperienza fantastica
Eliminata dal che? L'inportante che non partecipi allo Zecchino
Utente
7 agosto, 2013
allora..forse adesso posso dare dei pareri un po' più oggettivi e "freddi" sulle canzoni..perché dal vivo al concerto la prima volta mi è piaciuto tuttoe ho avuto bisogno di più giorni per capire cosa apprezzassi più e cosa meno dei pezzi nuovi.
1 Se avessi un cuore: è stato un crescendo con questo pezzo. E devo dire che il suo live al concerto è stato fondamentale. Ho sempre trovato il pezzo carino ma non so perché qualcosa non mi convinceva. Sarà il ritornello con quegli uhuhuhu ripetutiti senza altro che non mi prendeva. Poi il live...e lì il pezzo viene valorizzato dal "casino" con il pubblico, da come lei si muove..e anche al testo stesso del pezzo che è un gran bel testo ho dato più peso ultimamente. Da quel momento anche registrata la canzone ha guadagnato considerazione. Promossa. Ha un bel testo e un bel ritmo. Considero ancora gli uhuhuuhu l'unico vero "difetto" se così si può dire, nel senso che avrei gradito un vero e proprio ritornello, anche perché viene dopo il bridge che è la cosa più bella del pezzo anche ritmicamente e ti gasa "ti direi che nessun altro al mondo può raggiungerti ecc.."
2 Leggerissima: è un pezzo molto particolare. Perché parla di leggerezza ma non ti lascia quella sensazione. Anzi, musicalmente è uno dei brani più malinconici dell'album. Un contrasto che funziona comunque. Buon testo anche qui. Mi piacciono le strofe, adoro lo special "lascio le mie parole su una canzone che se ne va ecc." e "sto precipitando libera". Anche questa approvata.
3 Noi siamo un'isola: molto molto molto più hit potenziale tormentone di "Se avessi un cuore". Abbiamo detto un sacco di volte che Annalisa non aveva mai avuto un pezzo così radiofonico. Eccolo. Funziona tantissimo sia incisa sia dal vivo. Posso testimoniare che l'effetto è immediato. Il pubblico ballava e si gasava su questo pezzo sin dalle prime note al concerto. Deve essere singolo e lo farei uscire anche relativamente presto tanto "Se avessi un cuore" non andrà male ma non sfonderà neanche a questo punto. Secondo me se lei non fosse Annalisa - che in qualche modo non raccoglie mai quanto merita - "Noi siamo un'isola" venderebbe platini e platini. Ti entra nel cervello come Roma-Bangkok. E nonostante sia così estivo, il testo è molto buono. Sono curiosa di vedere quanto raccoglie con questo brano. Lo vedrei ballato in ogni discoteca (con remix) e in tutte le spiagge d'Italia e sparato in macchina con la gente che lo canta a squarciagola.
4 Coltiverò l'amore: non mi ha convinto subito quando ha rilasciato l'anteprima su I tunes. Non mi aveva detto poi chissà tanto. Poi piano piano l'ho molto rivalutata. Particolare anche questa dal punto di vista della metrica. Adoro le strofe di questo brano (la prima viene anche ripetuta come bridge diciamo a un certo punto) e considerando che non è dedicata a un uomo ma alla musica anche il testo è apprezzabile.
5 Uno: carina, un passo indietro rispetto alle altre, però mi piace il ritornello, soprattutto l'ultimo dove l'effetto voluto è battere le mani mentre lei canta e il "mi sospendi...mi sollevi" precedente.
6 Potrei abituarmi: anche questa come Coltiverò l'amore non mi aveva convinto del tutto quando l'aveva rilasciata su Itunes. Poi invece mi è entrata in testa. Parte migliore il bridge "Sento solo questa stupida elettricità ecc." che ti gasa parecchio, anche dal vivo. Potenziale hit anche questa ma "Noi siamo un'isola" è ancora più ballabile quindi sceglierei quella. Annalisa è stata molto brava ad adattare il brano e la differenza con l'originale in inglese non la sento. Cioè rende molto bene sia in un modo sia in un altro. Il testo non è chissà che ma non lo è nemmeno in inglese. I punti forti del pezzo sono altri ed è una scelta voluta da Dua Lipa credo. Il testo semplice non è un problema in questo caso. Il pezzo funziona
A cuore spento: dal vivo ho pensato subito "che cacchio di note prende qui!!!", però la canzone in sé l'ho apprezzata molto di più giorno dopo giorno, ascoltandola e riascoltandola. Una delle migliori dell'album. Adoro il "mi vestirò di seta ricordo ancora quanto ti piaceva". Mi piace sia testo che musica.
Inatteso: questa live è una di quelle che prende subito, al primo ascolto. Poi sentendola più volte invece ti conquista meno di altre, almeno nel mio caso. Il pezzo funziona eh, molto carina ma come per Uno la vedo un pochino indietro rispetto alle altre. Mi piace lo special in particolare "proprio quando non volevo immaginare qualcosa che somiglia a te ecc.".
Le coincidenze: ecco qui io e Dario differiamo. Secondo me quel contrasto assurdo tra il pezzo in generale e il momento elettronico è LA FIGATA assoluta del brano. Già dal vivo il pubblico che era tutto concentrato a sentirla, quando ha sentito quel "ma restaaa" e la musica che partiva si è acceso un sacco. Mi piace tutto di questo brano, testo e musica. Non so se sia il migliore dell'album ma sicuramente tra i migliori. Anche questo pezzo l'ho apprezzato sempre di più con gli ascolti. Live mi era piaciuto come un po' tutto ma sono stata conquistata riascoltandolo più volte (con Annalisa a me succede spesso - non sempre, per esempio Posizione fetale l'ho amata dal primo ascolto e la amo ancora immensamente - così. Ci sono pezzi che prima mi piacciono di più e poi mi stancano e altri che prima trovo carucci ma non mi convincono del tutto e invece ascolto dopo ascolto diventano i miei prediletti).
Quello che non sai di me: ti emoziona live e ti emoziona registrata. Un bel brano, una piccola perla, non ai livelli di una "Posizione fetale" che mi commuove proprio ma ottima. Tra le migliori. Sì, concordo con Dario come ho detto già in passato, io avrei voluto qualche altra ballata nel disco perché come mi emoziona l'Annalisa intensa nient'altro...
Il diluvio universale: sì, è slegata dalle altre ma proprio per questo emerge e il fatto che sia un corpo estraneo non mi infastidisce, anzi...ci fossero state altre ballate avrei adorato anche se ho capito la scelta di Annalisa. Ho sempre detto di amare l'Annalisa intensa e nel Diluvio lo è, registrata e dal vivo dove strappa applausi e crea una splendida atmosfera. Il pezzo a me è sempre piaciuto, sia strofe che ritornello e lei lo canta MAGNIFICAMENTE. Non ho mai gradito "cucinare la vita come fosse un piatto da buffet", se potessi le direi di cambiare quel maledetto verso. Mi piace particolarmente il pezzo "Lo so l'amore è spudorato, l'amore è egoista, l'amore è un atto di necessità di te" e il ritornello che fa venire la pelle d'oca, dal vivo credo l'abbiano avuta in tanti.
Used to you: quello che penso del pezzo in italiano, lo penso di quello in inglese. Brava Annalisa a rendere in entrambe le versioni. Anche nella versione inglese il pezzo migliore è il bridge "Come on baby ecc"
Nel complesso un buon album, molta cura nei suoni, negli arrangiamenti, testi buoni, qualcuno migliore di altri ma può fare certamente di più. Da lei però mi aspetto sempre il massimo. Secondo me siamo su una buona strada ma io da Annalisa (lo pretendo da lei perché per me ha la voce più bella del panorama italiano femminile dai tempi dell'esplosione di Elisa) pretendo capolavori e quindi sono sempre più critica di quanto possa esserlo verso qualcun altro. Amo l'Annalisa struggente e intensa, amo il suo registro medio-basso, di conseguenza qualche sua altra ballata l'avrei adorata. Spero che nel prossimo progetto (che, a meno di flop totale dell'album, dovrebbe essere ancora elettronico) ci sia spazio anche per più ballate e che lei, se in questo album si è impegnata abbastanza con i testi e tantissimo con i suoni, nel prossimo dedichi tantissima attenzione ai testi quanto ai suoni perché lei ha le qualità per essere una cantautrice di grandissimo spessore.
Utente
7 agosto, 2013
enzo77 ha detto
Noi Siamo Un' Isola mi fa venire troppo in mente tutte le estati trascorse in Salento negli anni '90! Di hit estive ce ne sono un' infinità ma ben poche riescono ad evocare così bene l'Estate. Questa invece è proprio l' Estate convertita in musica. "Come fantasmi ad Agosto su un mare di asfalto non vedi che noi siamo un isola", una frase stupenda che rende benissimo l' idea, ma tutto il testo lo trovo eccellente. Io non aspetterei troppo a fare uscire questo singolo, massimo fine Giugno, ma proprio massimo massimo.
concordo. massimo fine giugno. Questa può spaccare sul serio.
Per quanto concerne i firmacopie e i concerti, allora a Milano la platea era tutta piena, ho chiesto a un ragazzo che era in galleria e lui mi ha detto che era piena a parte le ultimissime file quindi bene ma non sold out come pensavo. Anche a Roma mi sa che per poco non ha fatto sold out, a occhio e croce c'è stato più casino a Milano dove sono andata io, mi pareva il pubblico fosse più caloroso tanto che io pensavo avesse fatto sold out per l'atmosfera meravigliosa che si respirava.
Non posso parlare del firmacopie di Roma o di Bologna, a Milano io mi aspettavo più gente. Saremo stati centocinquanta-duecento. Lei è arrivata alle 5 e mezza e alle 7 e mezza aveva già finito. Calore sì ma secondo me avesse fatto il firmacopie lontano dal concerto (è stato tre giorni dopo) e più vicino a Sanremo come data, ci sarebbe stato più casino. Ho accompagnato un'amica alla Mondadori qualche mese fa per il firmacopie di Elisa. Lei fece una pausa di un'ora (Annalisa per fortuna no) e iniziò alle 6 invece che alle 5 e mezza però finì dopo le 9. Non che ci fosse tantissimissima gente in più, un po' di più sì però. Ma Elisa vende anche molto più di Nali, quindi suppongo che il firmacopie di Nali non possa essere valutato male anche se si è sbrigata presto.
Banned
Utente
7 agosto, 2013
Che bella la recensione di angybrick.
Son d'accordo su "Noi siamo un'isola" come possibile tormentone estivo però se dovesse farlo uscire da qui a presto non credete che si possa creare una certa confusione oltre a non ricevere uno straccio di certificazione? Ok che non cambierà molto perchè tanto potremmo stare mesi interi per il Diluvio/Se avessi un cuore ma almeno vogliamo fare in modo che qualcuno la memorizzi? Poi boh. Sarà che a me "Se avessi un cuore" piace da matti e non capisco (o forse si) perchè non funzioni come dovrebbe.
Nulla togliendo a "Noi siamo un'isola" che probabilmente mi piace anche di più.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Lubna, Edwynivan, thatdamngigi, Nikko23, Going19, Manu, AjejeBrazorf
458 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26749
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394689
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn