Ex "Fame di Camilla", è un nome noto nel panorama musicale visti i numerosi artisti con cui ha collaborato anche in ambito sanremese (Chiara con Straordinario, Annalisa con Non so ballare). Parteciperà tra i giovani con il brano Odio le favole (QUI il topic del brano). Ecco la cover:
Utente
10 ottobre, 2014
Lui mi piace veramente tanto, scrive cose molto belle ed interessanti, ma questa non è una novità... e con quell'aspetto alla "Edward mani di forbici" me ne ricorda la stessa magia e delicatezza. L'album merita e "Odio le favole" è in assoluto la mia canzone preferita del festival.
Utente
7 agosto, 2013
Per me deve essere lui il vincitore della categoria giovani ed è giusto così. Non solo per il brano che ha portato, visto che non smetto di cantarlo da quando l'ho ascoltato, ma anche per la sua storia. E' giusto dare un riconoscimento ad una persona che ha composto dei capolavori (Straordinario, Ad occhi chiusi etc etc)
Utente
7 agosto, 2013
Trovo che abbia una bella vena creativa e artistica però a me sembra vocalmente scarsino.. Non ha (per me) nemmeno una voce particolarmente evocativa. Alcuni testi sono mica male comunque.. anche non cantati da lui XD tipo Straordinario è una delle mie canzoni ex talent preferite di sempre!
Freedom comes when you learn to let go
Delos ha detto
Fob92 ha detto
Beh, bello!Nella scala "Andrea Nardinocchi" degli album direi che è un 8/10.
So che sono OT (apprezzo Ermal, Umano unico album dei giovani ascoltato per intero finora) ma "pretendo" un chiarimento sulla scala "Andrea Nardinocchi" @Fob92
Beh è una scala che utilizzo (per...la prima volta?) per misurare quanto un album uscito dalla sezione "Giovani" di un Sanremo sia valido.Il momento perfetto si colloca al 10° grado su 10 ad esempio!
Utente
10 ottobre, 2014
Altra bella recensione
Tra sensibilità e realismo: il percorso “Umano” di Ermal Meta
Mentra questo lo scrive Paola Gallo sulla sua pagina
Milano, 18 febbraio
Ermal Meta Umano
#RecensioneFunkyIl problema è stato uscire dal loop di Odio le favole e proseguire con il viaggio. Umano è un disco elettronico, ruvido, che le parole te le spinge direttamente nel cuore, ma senza sconti musicali. C'è solo una ballad vera e propria (A parte te), il resto è potenza. Nessun escamotage dunque per arrivare facilmente al pubblico con il primo disco da solista, Ermal è un artista e ha voluto dimostrarlo o meglio raccontarlo o meglio ancora, farlo capire alle anime sensibili, con nove canzoni poco confezionate, pezzi di vita che si assemblano in un racconto che diventa appunto terribilmente "umano". Si passa dal "Sii felice e non dimenticarmi mai" di Odio le favole con tutta l'intensità di "quello che conta è qualcosa per cui una fine non c'è" al sorriso sorvegliato di Bionda "beato chi ti sposa le mie mani e le tue mani sono leggerezza". In un percorso fatto di frasi che ti si appiccicano in gola. Sia quando raccontano l'amore: "Sempre sarai l'eccezione di un difetto, un respiro lento che scandisce il tempo che nessuno ferma mai" (A parte te) che quando parlano di vita nel significato più fragile e profondo del termine "Stanco di chi cambia faccia come il vento, stanco di chi vince senza aver talento, di chi rompe i denti per sentirsi duro..." (Umano). "Le guerre dei pochi le combattono in molti ma noi siamo quelli che il cielo è sempre più blu" (Volevo dirti) , questo disco è anche citazioni musicali e letterarie "Cerco il futuro e gli occhi di qualcuno, uno centomila, non c'è più nessuno". Ecco la cura e l'intensità la si trova anche anche in questi particolari. Fosse stato per me mi sarei voluta perdere di più in quella voce che mi strapazza le emozioni e avrei apprezzato se Ermal avesse indugiato di più nel far(si)mi "male", ma il suo tempo è nuovo e da questo disco parte sicuramente una guarigione meravigliosa. "Ogni male è un bene quando serve ho imparato anche a incassare bene. Forse un giorno diventerò padre e gli dirò... quando sulla schiena hai cicatrici è lì che ci attacchi le ali" (Lettera a mio padre). Umano è un bel disco ed Ermal è uno che i Led Zeppelin li ha stampati nel cuore e nello spirito e non solo sulle magliette. Onesto. Merce rara.
Utente
7 agosto, 2013
Lo sto ascoltando adesso...a Sanremo non mi ha fatto impazzire...
Però l'album è molto carino....
Lettera a mio padre pensavo fosse una canzone diversa invece mi ha colpito un botto... "e quando sulla schiena hai cicatrici è li che ci attacchi le ali"
Concordo che A parte te cantata da lui gli dà un'intensità ulteriore (a me comunque non dispiace la versione duetto)
Anche "Umano"mi piace
Utente
10 ottobre, 2014
Io "Lettera a mio padre" non riesco proprio a commentarla... non trovo le parole... so solo che mi fa un male fisico ascoltarla, tipo un pugno allo stomaco ogni volta, ma non riesco e non voglio smettere...
E quando nel video attacca a cantare il bimbo io attacco puntualmente a
Utente
10 ottobre, 2014
Aggiorno un po'.
Il 15 Febbraio Ermal Meta è stato ospite al Barone Rosso di Red Ronnie, ma io sono riuscita a vedere il video solo ora. Per i primi quaranta minuti c'è una lunga e bella chiaccherata in cui Ermal si apre molto e racconta un po' della sua infanzia in Albania, le esperienze con le band fino ad arrivare alla "Fame di Camilla", l'attività di autore, Sanremo, il suo disco "Umano" e altro, poi alcuni brani chitarra&voce.
Nel dettaglio: (Minuto 41:30) "Lettera a mio padre". Dal vivo, accompagnata solo dalla chitarra, è ancora più intensa della versione incisa; (48:40) Red gli chiede qualcuna delle canzoni scritte per altri e lui accenna: "Natale senza regali" (Mengoni), "Occhi profondi" (Emma), "Era una vita che ti stavo aspettando" (Renga), "Non mi interessa" (duetto con Patty Pravo); (56:20) "Umano"; (1:02:17) "Schegge"; (1:09:27) Cover (a parer mio bellissima) di "Amara terra mia" di Modugno; (1:20:00) "Odio le Favole".
Ecco il video:
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Sushi, ambobambo, Edwynivan, Wasabi, shoshie90, Going19, Francesco, iamplet, Manu
468 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26751
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Valentina Del Piano
goligihwill
giuseppe
Luca
matteo carbone
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26986
Posts: 1394711
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22915
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn