Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Francesca Michielin - FEAT (Stato Di Natura)
nicholas black
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 34
Member Since:
21 settembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
201
14 marzo, 2020 - 12:30
sp_Permalink sp_Print

complessivamente mi piace , alcune canzoni più di altre , chi non ha trovato continuità ne l lavoro precedente penso non abbia capito il senso di questo lavoro, poi dire che è un album orrendo come citato da qualcuno mi sembra esagerato. Ci sono talmente tante varietà all'interno che è impossibile trovare qualcosa di non piacevole, personalmente un ottimo lavoro.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
202
14 marzo, 2020 - 12:34
sp_Permalink sp_Print

Fob92 ha detto
http://www.instagram.com/p/B9jWYBWq_1D/

«fidanzati che diventano famosi e non ti cagano più di striscio» STO VOLANDOOO

Ma chi è?  

E come butta con la storia dei fidanzati che non ti filano più quando diventi famoso (ma inserisci anche altro fattore a caso)?

"In MONOLOCALE (feat. Fabri Fibra) ho invertito la prospettiva: ho immaginato di essere un mio compagno del liceo che vive questa mia trasformazione artistica, che mi vede passare dai banchi di scuola agli inStore in un Centro Commerciale. È una visione ironica, un po' nostalgica di quello che si era e non si è più".

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOnlineSmall Online
203
14 marzo, 2020 - 13:08
sp_Permalink sp_Print

Fun fact:

Acqua e sapone è sia una canzone degli Stadio che una canzone di Francesca.

'Sanremo 2016' vibes

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
204
14 marzo, 2020 - 13:50
sp_Permalink sp_Print

Ecco gli ascolti di Spotify:

Stato di natura - 69.666

Monolocale - +36k (totale 287.336)

Sposerò un albero - 37.700

Gange +41k (totale 912.674)

Yo no tengo nada - 31.893

Riserva naturale - +26k (totale 223.414)

Acqua e sapone - 38.051

La vie ensemble - 23.433

Star Trek - 29.679

Cheyenne - +46k (totale 6.629.646)

Leoni - 23.473

 

Debutterà in top 200 solo Stato di natura, forse rientra Cheyenne.

Certo che non debuttare in classifica nemmeno con Gemitaiz e Carl Brave...

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19805
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
205
14 marzo, 2020 - 14:12
sp_Permalink sp_Print

Madò io trovo sto album pazzesco ! Mi piacciono quasi tutte le tracce. Sono al 4 o 5 ascolto .heart

RISE17
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5677
Member Since:
1 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
206
14 marzo, 2020 - 14:43
sp_Permalink sp_Print

ironico che le motivazioni che hanno dato i tasteless  che bocciano il disco siano proprio il SENSO del progetto

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
207
14 marzo, 2020 - 15:30
sp_Permalink sp_Print

Ho sbagliato qualche calcolokiss

#75 Stato di natura, #140 Monolocale, #141 Cheyenne, #181 Gange

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
208
14 marzo, 2020 - 16:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

RISE17 ha detto
ironico che le motivazioni che hanno dato i tasteless  che bocciano il disco siano proprio il SENSO del progetto

Perdona noi poveri tasteless, incapaci di comprendere "IL SENSO" dei progetti. Ma sai, non tutti siamo al tuo sommo livello! mess

Ultimamente sembra quasi impossibile poter esprimere un'opinione su nuova musica di determinate artiste senza il tuo commento denigratorio nei confronti di chi ha un parere differente e un gusto diverso. 

Penso sia un'affermazione offensiva e anche molto arrogante quella che hai fatto (e non è la prima volta). E qui chiudo.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
209
14 marzo, 2020 - 16:33
sp_Permalink sp_Print

La mia personale opinione.

Una bella idea nel tema e nella struttura tutta a feat, un bel coraggio nella varieta' dei generi e nel lancio in questo momento storico, ma il materiale e' debole: sono proprio le canzoni a rappresentare l'anello debole del progetto (perlopiu', non tutte). Peccato.

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
210
14 marzo, 2020 - 17:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non sono un fan di Francesca (come non lo sono di Elodie, che, pensate, prima di This is Elodie nemmeno consideravo più di tanto; da lì in poi le ho dato una chance), quindi vi stendo qualche considerazione super partes sull'ascolto, premettendo che ho seguito il suo percorso da Distratto in poi, apprezzandola saltuariamente senza mai trovarla imperdibile. Ah, e premetto anche di non aver ascoltato le quattro canzoni rilasciate prima dell'album a tempo debito, quindi sono tutte impressioni one shot, anzi, mi correggo, ho ascoltato Cheyenne distrattamente perché l'ha performata ad X Factor se non sbaglio, ma, complice un'esecuzione vocale non propriamente riuscita, non mi scaturì il desiderio di un riascolto.

Stato di naturaquesto è l'inedito che musicalmente avrebbe coronato con coerenza il suo percorso rock nel talent, è uno schiaffo talmente forte che mi riproietta ai tempi del mash up di Whole lotta love e The house of the rising sun, in cui emergeva l'anima primordiale di Francesca, quella grezza pre-discografia. Superato il disappunto per il mancato growl, mi sembra un buon pezzo, sviscerato senza edulcorazioni, travolgente nel suo impeto e nella sua invettiva. Sono sicuro che nel live ritroverà la sua dimensione ideale, si presta ad essere liberatorio nella sua concitata frenesia, e secondo me lì sì che voleranno gli assoli.

Monolocale: ormai Fabri Fibra sta diventando più randomico di Guè in questi profusi fit, si sente che li fa perché gli viene chiesto, senza apportarci qualcosa di sostanziale. Bello il wall of sound creato coi cori, ma non trovo altri elementi degni di nota, la canzone scivola senza lasciar traccia.

Sposerò un albero: tanto apprezzabile la sfrontatezza e la mancanza di filtri del testo nella strofa iniziale, quanto deludente poi scoprire dove vuole andare a parare. Parte con un'intenzione precisa, che poi si perde in uno slancio metaforico che stride con le premesse, più concrete, più nitide. Definirla una traccia reggae lo trovo anche invalidante per i crismi del genere. Al termine dell'ascolto, permane una sensazione di sconclusionato. L'avrei esclusa e piuttosto avrei inserito Femme nel disco, senza indugio alcuno.

Gange: all'inizio mi lascia un po' interdetto che Francesca faccia la controvoce di Shiva, ma dopo un po' diventa chiaro chi sia la protagonista della scena. Mi ha preso, un pop anthem con i controfiocchi. 

Yo no tengo nada: ogni album di Francesca ormai ha una traccia dai ritmi più esotici, siamo passati da Tapioca a... questa. Dai vostri commenti pensavo peggio, per fortuna non ci sono vibes latine in senso lato, ma soltanto un richiamo di flamenco, oltre all'idioma spagnolo, ergo abbiamo sostanzialmente schivato l'alone trash che aleggiava nel titolo. Il risultato conferma la terza legge di Mendel, che da due fenotipi simili (Elisa e Francesca) c'è solo una possibilità su sedici che venga prodotta una combinazione che presenti caratteri totalmente differenti da entrambi. Ebbene, loro l'hanno beccata. lol Il loro principio di divertimento, il non volersi prendere sul serio, che è la base fondante di questa canzone, me la fa prendere, con positività, per quella che è, una godibile distrazione senza pretese.

Riserva naturale: cosa non è la sinuosità della voce di California? smitten Trovo tutto allineato e al posto giusto: l'autorevolezza e la solidità della produzione, il flow di Francesca, l'atmosfera ansiogena e cupa dello sviluppo del pezzo (che però viene abnegata negli incisi estroversi, ahi ahi), fino ad arrivare all'apporto dell'ospite, che in questo caso non dà l'impressione di essere casuale, ma centratissimo e contestuale. Ci siamo.

Acqua e sapone: non conoscevo Fred De Palma. Sì, una canzone pimpante, vispa. Senza guizzi e senza una preponderante personalità, quindi perfetta per l'easy-listening estivo. Non striderebbe come strumentale di Taylor Swift, mi sembra molto quella roba lì. Trovo alcuni passaggi del testo al limite dello sdolcinato per i miei gusti, non incontrerà me come ascoltatore futuro, ma questo non le impedirà certo di raccogliere i propri frutti. 

La vie ensemble: quel bijou! Mi piace il contrasto tra il mood spensierato e quasi sbarazzino della musica e il testo che parla dell'incompatibilità alla base di una rottura. In particolare apprezzo il passaggio "Dimmi cosa dovrei dirti se non che non riesco a capirti quando sei con me". Leggo un'urgenza ed è quella di affrontare col rispetto nella scelta delle parole una storia senza lieto fine, quel momento in cui due personalità incompenetrabili riescono finalmente a parlarsi e a fare il bilancio del momento critico in cui è giunto il loro legame. Un pezzo da novanta.

Star Trek: un discreto e piacevole intermezzo, fin quando interviene Carl. Apprezzo l'anima acustica del pezzo e la sua rasserenante pacatezza, che culmina in quel gioco di svisi. Il problema, ripeto, è Carl: senza di lui sarebbe una deliziosa album track. Trovo repellente il suo modo di appoggiarsi sui tessuti sonori, non me ne vogliate.

Cheyenne: non mi convince, trovo che ci sia un'ingenuità nell'esposizione di alcune parole poco confacente alla narrazione di quei momenti, che sono stralci nostalgici di vita vissuta; e la sua voce in alcuni punti non mi veicola questo vissuto. La trovo più debole sia del lead single dell'era precedente, ma soprattutto della sua diretta contrapposta, Io non abito al mare. Lì ho sentito il polso narrativo che qui mi manca.

Leoni: consoco Giorgio Poi dai tempi della sua esibizione a EPCC sulle note della sua Niente di strano, da allora non mi ha mai deluso. E continua a non farlo. La trovo una canzone squisitamente indie, ti porta per mano in quel mondo lì, incoraggiando anche i più scettici ad approfondirlo (fatelo, vi arricchirà più dei vari trappers). Ottima intesa tra i due, sia a livello di amalgama vocale che nella comunione di intenti. Si capisce quando Francesca fa il compitino per accattivarsi lo streaming e quando invece si applica per coinvolgimento autentico. Qui stiamo nel secondo caso. Non sbancherà, è più una canzone da David di Donatello che da alta rotazione, ma sapete cosa? Io me la godo come uno dei baluardi più preziosi di questo LP.

Nel complesso ci sono sei canzoni che promuovo su undici totali - di cui due a pienissimi voti (La vie ensemble Leoni) -, una che rimando (Star trek), e le quattro rimanenti che aborro. Tra queste quattro, solo quella con Gemitaiz ritengo disastrosa, le altre tre semplicemente non conformi al mio gusto (MonolocaleAcqua e sapone, Cheyenne). Tutto sommato un lavoro eterogeneo in cui convivono tracce dal valore qualitativo disgiunto, alcune delle quali però aggiungono dei tasselli interessanti alla sua discografia. 

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25916
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
211
15 marzo, 2020 - 10:39
sp_Permalink sp_Print

Ho provato a riascoltarlo, ma non riesce proprio a prendermi: il concept è fantastico, ma la realizzazione ha qualche peccadeadbananal’unica che sto rivalutando in positivo è Riserva naturale.

Comunque spero che il singolo con i Maneskin sia solo un qualcosa di temporaneo perché è proprio anti commercialerip

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11478
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
212
15 marzo, 2020 - 10:46
sp_Permalink sp_Print

SPOSERO' UN ALBERO

FAREMO FIGLI DEI FIORI

 

Al secondo ascolto già meglio. Sì, va ascoltato più volte senza fretta e senza aspettarsi capolavori.

L'unica che boccio è proprio quella con Elisa rip

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
213
15 marzo, 2020 - 11:22
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto

L'unica che boccio è proprio quella con Elisa rip  

SI PERÒ YO NO TENGO NADA QUIERO SOLO MIRARTE AMOR 

A me l'album sta piacendo molto (ma sarebbe stato illogico aspettarsi il contrario 👀) però sto notando che la tracklist poteva essere fatta un pelo meglio, mi sembra che si passi da canzoni up a quelle più lente in un battibaleno, come se mancasse un filo che colleghi  meglio tutte le canzoni, le sensazione  delle montagne russe all'ascolto è forte.

Per il resto mi sta bene che questo sia più un album di cazzeggio/sperimentazione rispetto a 2640, poi a livello di produzione arrangiamenti rispetto a quest'ultimo sento un bel passo in avanti quindi sono soddisfatto. Non mi aspettavo molto come numeri dato il periodo in cui sta uscendo e tutti i discorsi che abbiamo fatto qualche pagina dietro, anche se ovviamente mi aspettavo un pochino di più dal singolo dei Maneskin tbh. 

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
214
15 marzo, 2020 - 12:18
sp_Permalink sp_Print

Sarò controtendenza ma trovo l'album proprio brutto. Tante canzoni senza un filo logico preciso se non che sono feat. Nessun pezzo che rimane impresso tranne cheyenne che tra l'altro è l'unico in cui si sente solo lei..

Deluso dal duetto con elisa dal quale mi aspettavo tantissimo 

mattodie
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9653
Member Since:
22 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
215
15 marzo, 2020 - 13:08
sp_Permalink sp_Print

WParry ha detto
Sarò controtendenza ma trovo l'album proprio brutto. Tante canzoni senza un filo logico preciso se non che sono feat. Nessun pezzo che rimane impresso tranne cheyenne che tra l'altro è l'unico in cui si sente solo lei..

Deluso dal duetto con elisa dal quale mi aspettavo tantissimo   

siamo in due, davvero non vedo un filo logico in questo disco e dopo il precedente che ho acquistato anche in fisico sono molto deluso

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
216
15 marzo, 2020 - 14:05
sp_Permalink sp_Print

Day 2 (facciamo un'analisi dei primi giorni come fu per Elodie)

Stato Di Natura: +36k

Monolocale: +31k

Sposero' Un Albero: +15k

Gange: +28k

Yo No Tengo Nada: +16k

Riserva Naturale: +17k

Acqua E Sapone: +18k

La Vie Ensemble: +13k

Star Trek: +14k

Cheyenne: +36k

Leoni: +12k

rickyyg98
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3980
Member Since:
8 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
217
15 marzo, 2020 - 14:26
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Day 2 (facciamo un'analisi dei primi giorni come fu per Elodie)

Stato Di Natura: +36k

Monolocale: +31k

Sposero' Un Albero: +15k

Gange: +28k

Yo No Tengo Nada: +16k

Riserva Naturale: +17k

Acqua E Sapone: +18k

La Vie Ensemble: +13k

Star Trek: +14k

Cheyenne: +36k

Leoni: +12k  

Leoni è la canzone più bella uffembarassed

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
218
15 marzo, 2020 - 14:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dal feat con Brave mi aspettavo molto di più. A vedere i numeri, forse dovrebbe seriamente puntare su Gange come singolo, adesso?

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19805
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
219
15 marzo, 2020 - 15:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Anche oggi in loop con questo disco

NieleLele
Nuovo utente

Utente
Forum Posts: 33
Member Since:
2 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
220
15 marzo, 2020 - 15:32
sp_Permalink sp_Print

Su Amazon il disco non è più disponibile a parte il vinile, cosa può significare? Hanno terminato le copie? Altri album ci sono... 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: rege, fool, DIEL87, Francesco285
292 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account