Utente
7 agosto, 2013
L'uscita del nuovo album di Ilaria Porceddu, scritto in collaborazione con Francesco Gazzè per l'etichetta LineaDue (distribuzione Pirames International) è prevista il 7 aprile 2017.
Il titolo è "Di questo parlo io"
Scaletta:
I collaboratori:
Finalmente vi presento le persone che mi tengono per mano da più di anno sul mio nuovo progetto, il mio nuovo disco, il mio nuovo figlio.
Un angelo sceso dal cielo per la mia vita e per la mia musica è lui, Francesco Gazzè, che ha saputo conoscere la mia musica e la mia anima e far diventare poesia attimi e immagini. Il secondo angelo è Francesco De Benedittis, che mi ha accolto a braccia aperte donandomi e concedendomi tutta la passione e l'amore che lui stesso nutre per la musica. Alessandro Ciuffetti, il mio Ciuffo, il mio mago, che con le sue mani d'oro e il suo orecchio di cristallo ha colto ogni minimo dettaglio della mia voce e, ancor più importante, della mia anima. Lucia Rita Spampinato, la donna più bella e più forte che abbia mai conosciuto, che si dimena ogni giorno in questa realtà difficile e apparentemente invalicabile per me.
E Clemente Ferrari, Clem, con me dall'inizio. Con me sempre e in qualunque momento. Che tra un vaffanculo e un ti amo, mi regala la sua anima più sensibile facendo suonare la mia vita.
A loro dico grazie. Un grazie che racchiude tutto il cuore.
Per accompagnare l'uscita dell'album ha iniziato a pubblicare dei video su yt che parlano di lei dicendo che sono pezzi di vita raccontati dagli occhi di Raffaello Fusaro. Qui il primo capitolo.
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Nove sono i brani che compongono la tracklist del nuovo album di Ilaria Porceddu, e tra questi spicca anche un duetto con Max Gazzè in Tu non hai capito. Questa è la tracklist completa di Di questo parlo io: Sas Arvures, Eva si fa fare, Di questo parlo io, Tu non hai capito, Tabula rasa, Sette cose, Lisa, C’est L’amour, Lu cor’aggiu.
Per presentare il suo nuovo album Ilaria Porceddu sarà impegnata in due importanti appuntamenti a Milano e Roma dove incontrerà il pubblico: il 6 aprile al Memo Music Club di Milano (Via Monte Ortigara 30, ore 16.00) e il 13 aprile a Na Cosetta di Roma (Via Ettore Giovenale, 54/A – ore 18.00).
Fonte: popsoap
Utente
7 agosto, 2013
«“Eva si fa fare” è la storia di una ragazzina spregiudicata e pura, che abita in un piccolo paese pieno di pregiudizi e sovrastrutture. Il risultato è che la sua continua sete di libertà e amore si trova a doversi scontrare con l’aridità delle persone intorno a lei, che anziché comprendere la sua sincerità, preferiscono puntarle il dito contro e trattarla come “diversa”. Da sempre nella storia le donne vere, indipendenti e non disposte a stare sotto regole, sono state poste ai margini della società. Mi vengono in mente le cosiddette streghe, che altro non erano che donne in grado di curare con l’utilizzo delle erbe grazie alla loro preziosa conoscenza. E questo le rendeva indipendenti, senza bisogno di un uomo e con un ruolo ben definito che poteva disturbare l’equilibrio di una cittadina pacata e mediocre».
Ti riconosci in Eva?
«Posso dire che non sono propriamente Eva in prima persona, ma nei suoi sorrisi in cerca di felicità mi ci rispecchio molto. E mi rispecchio nella sua libertà di donna. La stessa che ho voluto portare in tutto questo disco. Se dovessi pensare a un simbolo che rappresenta “Di questo parlo io” penserei a un albero. Un albero con radici profonde che ti tengono ancorato al tuo Essere e alla tua identità, e allo stesso tempo un albero con tantissime fronde che si muovono e ballano insieme al vento che ogni giorno cambia. Per questo motivo la prima traccia dell’album è “Sas arvures” che in sardo è tradotto al femminile “Le albere”. E’ un aspetto meraviglioso che attraverso la semplicità di ciò che produce una lingua, fa intendere la femminilità in maniera del tutto naturale. Quella che ho cercato di trovare in questi anni dentro me stessa e di conseguenza che ho cercato di raccontare».
Nel nuovo album parli d’amore.
«Le delusioni passano, l’amore resta. L’ho provato sulla mia pelle. Parlo d’amore sì, parlo della consapevolezza di vedere un amore che nasce con leggerezza come in “C’est l’Amour”, parlo dell’ammissione delle proprie debolezze per chiedere un ritorno a chi si sta perdendo come in “Sette cose”, e parlo di ciò che accade a volte a un amore che si sbriciola come in “Di questo parlo io”».
Che rapporto conservi con la tua terra e quanta Sardegna c’è nel nuovo disco?
«Il rapporto che ho con la Sardegna è fortissimo, viscerale. Ma credo che chiunque venga da un’isola o da una terra con radici così importanti sappia di cosa parlo. Vivendo da ormai dieci anni a Roma e sentendo quanto mi manca dentro, ho trovato il modo di portarla sempre con me parlando di lei e cantando nella sua lingua. “Sas arvures” e “Lu Cor’aggiu”, scritte insieme ad Alessandro Carta, sono i miei piccoli gioielli che custodisco gelosamente. Parlano di radici, di libertà, di purezza, di passione, di resa e voglia di ricominciare, e l’utilizzo della mia lingua mi fa sentire libera di essere me stessa al 100% arrivando quasi a una sensazione di catarsi. Ma vuoi o non vuoi la mia terra c’è anche nelle canzoni che canto in italiano perché è un qualcosa che appartiene indipendentemente dal fatto di parlarne. Il carattere che ho, la mia fisicità, e il mio modo di agire deriva tutto da quel luogo in cui sono cresciuta. Non potrebbe essere altrimenti. Ammetto che ogni tanto la durezza del mio carattere mi dà non pochi problemi, ma sono anche sicura che è grazie a questo aspetto, che ora posso dirmi fiera della donna che sono diventata».
Fonte: distopic
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Mi piace un sacco l'arrangiamento (?) di "Eva si fa fare".
Di "Di questo parlo io" è più forte la strofa mentre il ritornello così così.
Molto suggestiva "Tabula rasa".
Emozionante "Lisa"
Ma quanto è musicale il sardo?crea veramente un'atmosfera magica quando canta nel suo dialetto anche se non capisco che dice XD
Mi è mancata qualche canzone alla "Movidindi" più movimentate ma son contenta.
In generale ho amato la musica!
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, alessandrino, zio cle, calacolo, allego, L'indovino, Princess Carolyn, Edwynivan, Quavo, Nikko23, Pierdic95, raffaella, kikketta
424 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46262
pesca: 33049
KassaD1: 26570
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Salvatore
Laysa87
Laysa87
meenakshi
simonalacogliona
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26783
Posts: 1387705
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22791
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn