Utente
19 aprile, 2015
Secondo me invece ha osato tantissimo perché è evidente che la maggior parte delle tracce saranno rap/trap/emo , un suo lato che ancora non aveva mostrato nei precedenti album almeno non in questo modo palese.È il primo Irama per intenderci quello prima di Cosa resterà, lui è nato così e vuole mostrarlo. Hype assurdo!
Utente
9 maggio, 2021
Buonpomeriggio igichsdp tracklist ma mistero sempre più fitto...mi spiego a leggere i feat più ecclatanti diresti rap/hip hop (guè, lazza, sfera e anche rkomi perché parole sue il pezzo è completamente diverso da LPiena!!) ma poi rifletti sui pezzi in spagnolo e la sua volontà di sfondare in sud america e concludi che probabilmente saranno dei raggeton e infine c è OVUNQUE SARAI una ballad poetica(TRA L ALTRO GIÀ INCREDIBILMENTE ORO) ...in pratica un FRITTO MISTO o più poeticamente una TAVOLOZZA di moltissimi COLORI....COMUNQUE IRAMA ci fidiamo di te e un immenso IN BOCCA AL LUPO!!! (P.s ma per essere coraggioso che feat avrebbe dovuto fare....!? )
Utente
25 giugno, 2018
Mi dispiace solo per l'esclusione di Melodia Proibita e soprattutto de LGDTC. Dopo due album e due Ep senza feat (se non in versioni rifatte di canzoni edite) per me ci sta anche il numero di feat. 7 su 13 (e Shablo non canta). Non mi sembrano troppi, anzi visto il genere che sembra proporre sono anche pochi 😂
Capisco che sono nomi che girano ma alla fine con lui sono tutti inediti tranne Rkomi (Luna Piena e questo pezzo sono stati registrati insieme quindi ero sicuro ci sarebbe stato).
Banned
29 novembre, 2020
Thomas ha detto
Mi dispiace solo per l'esclusione di Melodia Proibita e soprattutto de LGDTC. Dopo due album e due Ep senza feat (se non in versioni rifatte di canzoni edite) per me ci sta anche il numero di feat. 7 su 13 (e Shablo non canta). Non mi sembrano troppi, anzi visto il genere che sembra proporre sono anche pochi 😂Capisco che sono nomi che girano ma alla fine con lui sono tutti inediti tranne Rkomi (Luna Piena e questo pezzo sono stati registrati insieme quindi ero sicuro ci sarebbe stato).
Si peccato che non ci siano, scelta strana, ma quindi vorrebbe anche dire che il genere è effettivamente diverso da quello proposto nella parentesi 2021 e che si allontana da Crepe.
Vedremo, spero non si troppo verso la trap...
Utente
9 maggio, 2021
Piccola ulteriore riflessione non è che Melodia Proibita e soprattutto LGDTC non siano state inserite a causa di problemi legali/diritti post cambio di management di questa estate!? Perché se quest album è come sembra estremamente ecclettico non sembra altrimenti giustificabile l assenza soprattutto del pezzo di Sanremo 2021 di cui Irama si dice giustamente fiero e in attesa del 4 platino (praticamente impossibile senza questo inserimento e con le nuove soglie....ma lui e la matematica due universi paralleli)
Utente
11 agosto, 2021
molto contento di questa tracklist sia per titoli delle canzoni molto evocativi che per i featuring, con grande sorpresa per Sfera ebbasta che mai mi sarei aspettato
ho la sensazione che questo album rappresenterà la perfetta unione delle due anime di Irama: quella delle ballad dell'era Giovani (oltre all'epica Ovunque sarai probabilmente ci saranno altri pezzi ) e quella urban e trap di Crepe che speravo non abbandonasse e che per fortuna invece ha addirittura rilanciato....
dispiace che un pezzone (senz'altro una dei pezzi più caratterizzanti della sua carriera) come la Genesi del tuo colore sia rimasto fuori.....un pezzo del genere non merita di rimanere senza casa.....anche se credo che il pezzo estivo c'è l'avrà ancora nel cassetto e quindi presumo magari rilascerà una seconda riedizione con l'aggiunta di queste canzoni rimaste fuori e il pezzo estivo
prossimo singolo da estrarre sarà quello con Sfera??
Utente
25 giugno, 2018
mesibisco ha detto
Io adoro! Il mio terrore sarebbero stati altri tipi di feet , quelli per intenderci con la bella voce femminile di turno , quello sì sarebbe stato ciò che fan tutti!
In che senso? 😅
Comunque certi ragionamenti posso anche capirli ma a differenza della scena trap/rap, dove questi nomi sono ovunque nei feat, Irama non ne fa/faceva parte. Se vuole virare anche a quello è sensatissima la scelta dei feat per attirare l'attenzione di un pubblico che altrimenti nemmeno avrebbe ascoltato l'album.
Utente
4 maggio, 2017
Thomas ha detto
In che senso? 😅
Comunque certi ragionamenti posso anche capirli ma a differenza della scena trap/rap, dove questi nomi sono ovunque nei feat, Irama non ne fa/faceva parte. Se vuole virare anche a quello è sensatissima la scelta dei feat per attirare l'attenzione di un pubblico che altrimenti nemmeno avrebbe ascoltato l'album.
Ma sicuramente a mio avviso vuole chiaramente virare anche a quello, noi continuiamo a stranirci ma se ci pensiamo ce l’ha detto in tutte le lingue, io non voglio avere un genere ma essere libero di spaziare , il bello è che finora, al di là dei gusti personali, è credibile in tutto!
Utente
19 aprile, 2015
A sua stessa definizione ecco la summer hit 😉
SUMMER HIT IS COMING WITH MY BRO @IRAMAPLUME 🔥🔥🔥🇮🇹+ 🇫🇷 = 🌎💿 pic.twitter.com/7os6eMhAL3
— Willy William (@willy_william) February 15, 2022
Utente
4 maggio, 2017
Spoiler Sogno fragile
https://www.instagram.com/p/CaCf8EhLymf/?utm_medium=copy_link
Utente
25 novembre, 2017
Io ho divorato tutti i suoi album e sono curiosissimo di ascoltare questo nuovo progetto.
Concordo sulle critiche rivolte ai soliti nomi che girano per i feat, ma che ci possiamo fare se sono gli unici in grado di portare streams alle tracks? Lui furbissimo a prendersi i più grandi tra i grandi (Sfera, Lazza e Gue).
Utente
27 novembre, 2018
Non ho commentato subito le collaborazioni, perchè la prima reazione è stata solo una: delusione. Non so, mi aspettavo dei nomi diversi, originali, non inflazionati in questo periodo... e non li ho trovati. Ovviamente sono contento per lui perchè prevedo dei numeroni al debutto e ripensandoci comunque mi incuriosiscono, perchè per lui sono qualcosa di nuovo e probabilmente si cimenterà in un genere diverso da quello degli album precedenti. Vedendo i nomi dei feat nella tracklist Ovunque Sarai sembra un pesce fuor d'acqua e forse per questo è la traccia di chiusura. Tra l'altro tra i miei artisti preferiti lui è uno dei pochissimi casi in cui raramente ci sono tracce dei suoi album che proprio skippo, quindi non vedo l'ora di ascoltare in loop anche questo nuovo progetto sperando di apprezzarlo tutto nella sua completezza, come i precedenti.
Io non apprezzo gli artisti che per 2/3 album ripropongono la stessa solfa, o addirittura per tutta la carriera, per andare sul sicuro... E la scena è piena di big che lo fanno, quindi ben venga che continui a rinnovarsi.
Utente
11 agosto, 2021
i featuring sono una caratteristica del mondo rap-trap quindi è abbastanza naturale che i cantanti con cui si va a duettare sono quelli di quel mondo....
e mi pare che la scelta sia stata di alto livello: Sfera Ebbasta, al di là dei gusti, è il rappresentante massimo di quel mondo e non mi pare una scelta scontata anche perchè Sfera di collaborazioni con i cantanti pop credo non ne abbia fatta quasi nessuna (a memoria) se non pochissime
e tralaltro queste feat tra pop e rap hanno anche un senso musicale perchè il cantante pop tiene la parte melodica del brano e il rapper fa l'inciso a suo modo ......senso musicale che invece non hanno i duetti tra cantanti dello stesso genere (in cui sembra che di una canzone che si poteva cantare da soli si sono divisi le strofe a tavolino "tanto per"....)
nelle ballad pop è un pò improbabile fare duetti, a meno che non vogliamo riportare in auge modelli d'altri tempi (tipo Aleandro Baldi e Francesca Alotta)....tant'è vero che le collaborazioni tra cantanti pop sono rare e, anche quando avvengono, difficilmente sono riuscite
Utente
25 giugno, 2018
In un'intervista di Andrea Laffranchi per il Corriere Irama parla dei generi contenuti nel disco e risponde a delle domande su frasi contenute in un paio di tracce.
https://www.instagram.com/p/CaR2ELZtHFV/?utm_medium=copy_link
Utente
25 giugno, 2018
Mi sono appena reso conto che preso dal commentare i feat non ho detto nulla sui titoli. A differenza di Crepe EP, dove praticamente all'annuncio della tracklist se me ne era piaciuto mezzo è assai, qui mi piacciono abbastanza tutti. Sogno Fragile, Una Lacrima e Iride sono i titoli che più mi ispirano, quelli che per intenderci mi sarebbero saltati all'occhio anche senza i nomi nei feat. Invece le collaborazioni che sono più curioso di sentire al momento sono quella con Lazza, sul pezzo rap, e quella con Epoque.
Mancano poco più di 24h, anche se non ha detto niente sull'orario di uscita. Sarà al solito mezzanotte o sposterà all'1 o alle 2?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: pesca, leparole, Matisse2, matti, Bluex, vincy, Alessandra92, Rio91, Gennz, tore, Olimpico85, MattyXD, calacolo, KassaD1, Vesuvius21, Giulio23, Danieletw, Alabama Monroe, Edwynivan, thatdamngigi, Going19
623 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46574
pesca: 33290
KassaD1: 26738
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394399
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn