Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Marco Mengoni - MATERIA (PRISMA)
Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
81
26 maggio, 2023 - 12:47
sp_Permalink sp_Print

Due Nuvole potrebbe benissimo essere una canzone a caso di The Weeknd e ci piace per questo.jamming

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
82
26 maggio, 2023 - 20:14
sp_Permalink sp_Print

Questo è un post del manager di Jeson che hanno postato su Twitter

 

Ieri sera al party che ha fatto per l'uscita dell'album c'era anche Gaia

Pierdic95
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 997
Member Since:
25 settembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
83
27 maggio, 2023 - 10:55
sp_Permalink sp_Print

Dopo Elodie e marco sogno un feat con Gaia 😍

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2814
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
84
27 maggio, 2023 - 11:29
sp_Permalink sp_Print

Io un po' dispiaciuta per la mia reaction machi?.gif al nome di Jeson leggendo lui e il suo team e vedendo le storie che metteva al party come se fosse al luna park. 

Cioè per lui è tipo vivere il sogno di una vita...così dal nulla partendo da 150 streaming totali in carriera si ritrova nel cd di Mengoni tra i duetti con Ernia ed Elodie. Gli ha offerto proprio una occasione a sto ragazzo. E alla fine il risultato ci sta tutto e la canzone mi piace.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
85
29 maggio, 2023 - 17:51
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Che bella la recensione di Agi.it (agenzia giornalistica italiana), di Gabriele Fazio

 

Marco Mengoni – “Materia (Prisma)”:

L’ultimo capitolo della trilogia della materia di Mengoni, al netto di “Due vite”, che resta una canzone splendida anche mesi dopo Sanremo, e “Pazza musica”, l’ottima hit confezionata con Elodie, che dentro qualche disco andava parcheggiata per forza, a differenza dei primi due, vive più della necessità di dire qualcosa, di lanciare dei messaggi, di lasciare un segno in chi ascolta, che delle sonorità che ormai Mengoni, come pochi altri, sa comporre e proporre, centro dei primi due lavori, specialmente il primo, “Materia (Terra)”, il migliore. La forza degli album di Mengoni risiede in questo pop raffinato, molto contemporaneo, che infatti riesce ad accogliere chiunque: Samuele Bersani, La Rappresentante di Lista, Madame, Gazzelle, Elodie, Ernia, Bresh, perfino il Kingdom Choir, questi sono stati gli ospiti delle tre “materie” di Mengoni, robe che non c’entrano niente tra di loro ma si danno appuntamento sullo stesso pianeta e tutte riescono a risultare consone al luogo. Questo pianeta pop affascinante, estremamente cool, arredato con gusto, impregnato di parole significative e accoglienti, veicoli agevoli nel traffico di una discografia famelica per messaggi che possano, perlomeno, sfiorarci.

Mengoni è un ottimo artista, lo ha dimostrato in ogni forma e in ogni luogo, dove lo metti sfonda.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
86
30 maggio, 2023 - 17:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

E una bellissima recensione su Rockol di Luca Trambusti!!

il Prisma di Marco Mengoni: un disco da ascoltare, non da ballare

È uscito il terzo episodio della trilogia “Materia” un album in cui l’elettronica diventa d’autore.

Recensione del 30 mag 2023 a cura di Luca Trambusti

 
 

La recensione

...
Tra i tre episodi della serie “Materia”, “Prisma” è il più convincente e il meglio riuscito, è quello che ancor più degli altri unisce leggerezza, impegno e propensione alla black music e fonde gli elementi in perfetto equilibrio e con un armonico bilanciamento.
... 
In quest’ultimo “Prisma” si esalta però più la parte autorale e soprattutto testuale, nel senso che i testi delle 10 tracce hanno un elevato peso specifico.
 

Mengoni in questi brani punta molto sulle emozioni, sui sentimenti e anche sulle sue paure. Spesso ha la tendenza a raccontarsi, a mettersi a nudo non nascondendo fragilità, errori e forti aspetti emotivi, come anche idee e pensieri. Ma d’altronde Marco (l’uomo, non l’artista) è così, un emotivo che ha bisogno di liberarsi di pesi per potersi esprimere al meglio. “Anche se non tutto ciò che canto lo scrivo direttamente io - dice - i testi delle canzoni sono sempre frutto di sessioni di lavoro in cui io racconto ciò che vorrei cantare e che altri mettono in una forma che io non sempre riuscirei a dare.” Quindi c’è da dargli credito e considerare cucito addosso anche ciò che non ha “tagliato” lui con la sua “penna”. È un lavoro di équipe, anche se in “Prisma” sei brani su dieci portano la firma dello stesso Mengoni.

Grandi parti elettroniche in “Prisma” si mettono al servizio di testi intelligenti, non banali e creano quel mix di leggerezza e “pensiero” che sono per certi versi la caratteristica di Mengoni. Gli estremi di queste peculiarità sono il “leggero” (ma così deve essere) singolo estivo “Pazza musica” con il Feat di Elodie e il “ragionato” “The damned of the earth”, analisi sull’accoglienza e sulla piaga del caporalato e sulla necessità di camminare per arrivare ad una giusta integrazione, riflessioni stimolate dalla lettura dell’antropologo e filosofo Frantz Fanon. “In questo disco - ha detto Mengoni parlandone con la stampa - ci sono le mie riflessioni quotidiane. Mi sento un uomo che vive la sua società, non so se rivoluzionario ma di sicuro attento, con delle idee e un vissuto che in alcuni casi va urlato e condiviso con gli altri.” Ancora riflessioni le troviamo in “Appunto 5: non sono questo” uno di quegli appunti/riflessioni che arricchivano anche i precedenti album. 

“Prisma” è meno ballabile e più ricco di ballate, anche se non disdegna la sua anima club che si esplicita nello sviluppo di “In tempo”, mancano però ad esempio i remix.

Molte sono le influenze black, non è certo una novità la sua passione per questo “genere” o meglio questa cultura, passione che in “Materia (Terra)” era ancora più evidente. Esempio ne sono “Lasciami indietro”, “Let it Be” o anche il singolo estivo “Pazza musica”, che rifugge un po’ dallo stile classico dei tormentoni della stagione calda dove trionfano i ritmi latini e/o il reggaeton. Lui va in un’altra direzione. E poi c’è una sorpresa, dove con “Due nuvole” riporta alle orecchie una certa eco battistiana (di fine carriera). Il brano è firmato da Edoardo D’Erme ovvero Calcutta, che suona anche basso e chitarra.

...

“Prisma” (titolo ispirato anche dalla copertina di “The Dark Side of The Moon”) allo stesso tempo si avvicina e si allontana dai due precedenti episodi della saga “Materia”. Come negli scorsi dischi c’è molta elettronica, ma c’è meno ritmo e più sostanza nella parola. È dei tre il disco più “da ascoltare” e quindi in qualche modo “autorale”. È una summa ed allo stesso tempo un superamento di “Pelle” e “Materia”. È il più maturo del lotto, quello in cui Mengoni si racconta ancora di più, in maniera più diretta e spontanea. A far da collante oltre che l’elettronica la voce di Marco che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, le sue doti nelle parti vocali. 

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
87
1 giugno, 2023 - 9:29
sp_Permalink sp_Print

Volevo segnalare una piccola chicca per gli estimatori dei particolari che Marco mette negli album.

Nella parte iniziale di Fiori d'orgoglio, se ascoltata attentamente, si sente una campionatura dell'inizio di 'Searching', dell'album Solo 2.0 del 2011

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Evil, Alessandra92, NicksFactor, Olimpico85, KassaD1, Edwynivan, Going19, iamplet, Weamar, Manu
420 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25717

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26116

Posts: 1360611

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account