Utente
3 ottobre, 2017
Ma che bell’album!!!
Ha un suo mondo e un suo suono ben preciso, tutte le canzoni hanno un filo logico coerente.. arrangiamenti e produzione accattivanti, timbro come sempre caldo e avvolgente. Non ha estensione? Ma importa davvero?
Non mi spiego come mai non arrivi al pubblico.. non mi pare una proposta così totalmente anti-commerciale dai!
Utente
23 febbraio, 2018
Mamma mia che album pazzesco.
Per favore incisa è ancora più emozionante. Non mi aspettavo un album così upbeat... aveva tantissimo materiale quindi non capisco perché abbia estratto Blues che forse è la meno immediata
Banliue ce l'ho già in testa
Devo riascoltare tutto meglio, ma nel complesso mi mi piace davvero tanto
Game Ranking Winner 2021/2022
Utente
30 novembre, 2019
Utente
8 febbraio, 2020
Un EP sicuramente eterogeneo, uptempo e midtempo si alternano cercando di accontentare più palati possibili; la sensazione che permane a fine ascolto è che si tratti di un lavoro sentito, non pubblicato solo per inerzia di mercato, ma per conclamata esigenza espressiva.
Mi piace come esplori le sue possibilità con giochi di modulazione vocale in diversi pezzi, tra cori, armonie, beatbox, trombe. Sa che la sua voce è uno strumento a tutti gli effetti e lo adopera con tutti i crismi, risultando agile e versatile nonostante non abbia tutte le ottave di estensione possibili, e lo vivo tutt'altro che come un limite o un difetto. C'è chi può sparare al cielo e crea progetti vuoti e insignificanti con le proprie cannonate vocali, e chi con un filo di voce ti dona il mondo.
Personalmente avrei fatto a meno solo di Noia, sostituendola con Spreco personale, che è la canzone con cui l'ho conosciuta e che in questa tracklist non avrebbe sfigurato.
In A malapena succede qualcosa di inaspettato, che ti desta negli ultimi 30 secondi, quel beat serrato valorizza il timbro quasi sommesso di Nyv. Mi piace che dica delle cose crude ma senza trascendere nell'enfasi interpretativa, peccato solo che la svolta avviene a canzone ormai ultimata.
Tre sillabe è una canzone che pullula di concetti e immagini poetiche, mi piace la narrativa densa che racchiude alcuni passaggi. "Sospesa in equilibrio sui pensieri che perdo", "con bolle di sapone fioriranno i pensieri, nascosti dall'oblio". Ispirata.
Padre: diversi hanno provato ad affrontare la questione del rapporto con il padre (penso ad Un giorno in più di Irama o a Quante volte ad aspettarti di Giordana), ma nessuno mi aveva mai convinto realmente come in questo caso, ho sempre trovato plateali i precedenti interventi sul tema. Qui viene affrontato con una maturità diversa, Nyv ha interiorizzato il dolore: non si limita a vomitarci le sue cicatrici, ma ci offre la prospettiva di una ragazza pronta ad abbracciare l'assenza. I cori enigmatici del refrain sono un eccellente valore aggiunto.
Blues d'alcool e Personne sono due gustosi manicaretti, che coniugano le radici idiomatiche di Nyv con la ricerca di un sound personale e accattivante.
Per favore è la ballad che ritengo più debole: Sincero, pur essendo più lancinante, ha quei "mi vivi dentro" del bridge che mi trafiggono ad ogni ascolto. Ad ogni modo devo riconoscere che Io ti penso è di un altro livello, per me resta superiore ad entrambe.
Banlieue è la perla dell'album, la canzone di cui non ho mai abbastanza. Il senso è racchiuso in un key verse dello special, "da un posacenere, continuo a risorgere". Trovo che sia il pezzo cardine, quello che ci accompagnerà in questa estate torbida e incerta.
Dopo aver ascoltato Low profile è ancora più netto il fatto che si meriti almeno la finale, e in un mondo meritocratico dovrebbe strappare il biglietto senza indugio alcuno.
Utente
10 agosto, 2016
elisass ha detto
Zef ha prodotto Per Favore, Blues d'alcool, Noia, A Malapena, Padre, Tre Sillabe, Personne e Sincero
Federico Nardelli e Giordano Colombo hanno prodotto Banlieue
Fausto Cogliati ha prodotto Io Ti Penso
Beh a livello di nomi credo siamo ad uno dei picchi assoluti per quanto riguarda un album talent
Utente
7 agosto, 2013
Mi ha ucciso, ma è esattamente ciò che voglio da qualcuno di cui sono fan
Sono d'accordo con chi dice che è qualcosa di unico nel nostro panorama musicale, ha un'intensità e uno stile difficili da replicare. I testi squarciano e sono molto diretti, mi piace il suo modo di usare le parole ed era da molto che non apprezzavo a tal punto la scrittura di un/un'artista proveniente da Amici.
Per ora le mie preferite sono: Per favore, A malapena, Banlieue, Sincero e Io ti penso.
Utente
7 agosto, 2013
E' un album bomba, io sentendola senza estensione in puntata mi ero arresa non mi piacesse ed invece spacca, che discone, unico ed originale come pochi altri.
Sentendo alcune tracce mi viene anche il dubbio che renderla televisiva come un termosifone sia tutto un copione.
Davvero una che ha vissuto e che canta sfacciatamente esperienze come A Malapena o Banlieue poi è davvero così timida, in disparte, che non dice mai niente e che non se la prende mai con nessuno? Da quelle canzoni traspare un trasporto ed una passionalità incredibili
Nicks Lannister
Utente
23 febbraio, 2018
NicksFactor ha detto
Davvero una che ha vissuto e che canta sfacciatamente esperienze come A Malapena o Banlieue poi è davvero così timida, in disparte, che non dice mai niente e che non se la prende mai con nessuno? Da quelle canzoni traspare un trasporto ed una passionalità incredibili
Stessa cosa che ho pensato quando le ho ascoltate ero piacevolmente shooketh
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: tore, Giulio23, Danieletw, Edwynivan, Wasabi, jackdol, raffaella, TrediciMotivi
227 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46209
pesca: 33028
KassaD1: 26555
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
roberta trafeli
Fatima
Silvy
Simone
Jennifer Davis
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26768
Posts: 1387023
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22779
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn