Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
The Weeknd - Beauty Behind the Madness
Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21953
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
18 novembre, 2015 - 15:06
sp_Permalink sp_Print

Uscito a fine agosto in tutto il mondo, è il secondo album del fenomeno r&b dell'anno, il 25enne The Weeknd, che dopo il primo album(che ottiene un moderato successo in America) e alcune collaborazioni prestigiose(Sia e Ariana Grande) ha concentrato i suoi sforzi nella registrazione di questo gioiellino.

Definirlo R&B è riduttivo, in 'Beauty behind the madness' c'è di tutto. La voce del cantante Canadese, avvolgente e dotata di ottima estensione, ci accompagna lungo le 14 tracce che compongono il progetto.

Le tracce presentano spesso un'outro piuttosto lungo ed inusuale nell'epoca musicale delle canzoni da 3 minuti o poco più; particolare inoltre la scelta di relegare in fondo al disco due duetti di grande richiamo

Si parte con la cinematografica 'Real Life', un'apertura forte e d'impatto con strofe forti e accattivanti e un ritornello che fa ampio uso di cori ed effetti vocali, di cui l'album è pieno

'Losers (feat.Labrinth)' si fa ascoltare piacevolmente grazie sopratutto ad un ritmo cadenzato dato dal pianoforte , a cui si accostano poi altri strumenti che esplodono sul finale, regalandoci un minuto di instrumental che sembra arrivare dalle balere degli anni passati. Stupisce ed affascina.

'Tell your friends' e 'Often' sono più vicine all r&b, con testi parecchio 'sporchi' e una produzione,seppur curatissima,più minimalista delle due precedenti

'The Hills', fresca di disco d'oro in Italia e vendutissima negli Stati Uniti crea un'atmosfera cupissima ispirata a qualche film dell'orrore, stile in cui Abel(il suo vero nome) sembra trovarsi perfettamente a suo agio

'Acquainted' , ancora una volta r&b , offre un ritornello particolarmente accattivante (Girl I'm so glad we Acquainted ripetuto a sufficienza per farcelo imparare per bene a fine canzone)

'Can't feel my face' non necessita di presentazioni, è uno dei più grandi successi del 2015 e The Weeknd qua è stato paragonato al leggendario MJ da molti. Paragoni così sono sempre difficili, ma il brano è un pezzo r&b/Pop pressocchè impeccabile

'Shameless' vira quasi verso la ballata soul, con chitarre e cori molto d'atmosfera che comunque valorizzano una voce così particolare con i suoi falsetti e le sue note basse, sempre ben combinate.

'Earned it' si apre quasi come un valzer particoalrmente ritmato che si amalgama poi ancora una volta con una base r&b ed un finale più elettronico con la voce del cantante modificata e completamente metallizzata. Cresce con gli ascolti. Prima traccia estratta dall'album quasi un anno fa(era nella colonna sonora di 50sog)

'In the Night', che dal prossimo mese infesterà le nostre radio, è la più pop dell'album, ritmatissima, orecchiabile ed intrigante. La preferisco a 'Can't feel my face'.

'As you are' scorre via liscia ,una piacevole canzone tendenzialmente R&B che crea un'atmosfera delicata e soffusa

'Dark Times(feat.Ed Sheeran)' accompagnata da una prestigiosa collaborazione, si apre con una lunga strofa con ritornello cantata da Ed Sheeran che si distacca ben poco dal suo classico repertorio. Forse più efficace lui rispetto a The Weeknd in questo pezzo che assume man mano le sembianze di una ballata pop con l'aggiunta di una chitarra elettrica 'sporca' e graffiante

'Prisoner (feat.Lana del Rey)' mostra una grande chimica tra i due artisti, una canzone cupa , malinconica e potente in cui la voce calda della del Rey fa un ingresso di grande effetto alla seconda strofa, e si occupa anche dell'outro soffuso

'Angel' è la power ballad che chiude l'album. Inizia piano, con cori in lontanza che lasciano presto posto ad una traccia con una base musicale potentissima, che raggiunge estremi quasi rock nel ritornello, per concludersi con un'outro in cui un coro che ripete il mantra del pezzo 'I hope you find somebody to love' si accosta ai virtuosismi del nostro.

 

Questa è la mia personale recensione di quello che reputo un ottimo album, tra i migliori dell'anno e che ci presenta un artista interessantissimo

Si trova su Spotify, se vi andasse di ascoltarlo ascolterei volentieri le vostre opinioni!

Delos
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3156
Member Since:
19 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
18 novembre, 2015 - 15:48
sp_Permalink sp_Print

L'ho ascoltato e apprezzato già ad agosto. jamming

Che dire? Io conosco The Weeknd dai suoi primi passi e l'ho seguito fino a BBTM, che, dunque, per me non è una novità.

In generale, il disco mi piace nella sua interezza. Ottime tutte le collaborazioni (un plauso al finora troppo poco conosciuto Labirinth).

C'è qualche traccia più debole (per me AcquaintedEarned it) ma alla fine tutte contribuiscono a creare un album credibile e forte.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Shadow, anto1994, Giulio23, Paul, Edwynivan, thatdamngigi, shoshie90, Quavo, Going19, iamplet
429 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363964

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account