Admin
7 agosto, 2013
Fred said
Uhm...quindi andrebbero considerati mediocri per il solo fatto di essere inferiori allo scorso anno o comunque è una buona media considerati fascia oraria, periodo etc.?
è un periodo diverso da quello dell'anno scorso e non ci son state le puntate di provini (in più non è in diretta ecc.). Insomma l'analisi con l'anno scorso è relativissima, va più che altro fatta un'analisi sull'edizione vedendo i prossimi ascolti.
Banned
7 agosto, 2013
Va bene che l'anno scorso la formazione della classe non corrispondeva, tipo come ad Amici8 Amici9, pure all'essere prima puntata, ma facciamo che comunque alla fine era in diretta.
Però quantomeno più del primo casting dell'anno scorso, questa sabato, a mia opinione il programma sarebbe stato chiamato* a fare, per così dire. In quanto registrati erano registrati entrambi, ma quest'anno almeno si univa il discorso prima puntata+formazione classe.
Come valori assoluti ha fatto, difatti, di più del 1° casting, collocandosi a metà strada tra i due valori di riferimenti dell'anno scorso (ma, ripeto, diretta a parte, qualcuno potrebbe dibattere che fosse chiamato a fare più pure dei 3,5 dell'anno scorso della "formazione", unendo i due momenti) ma come share è sotto o, insomma, uguale identico. In ciò un po' deludente.
*chiamato per dire eh. Che poi io non so cosa ci sia come concorrenza rispetto all'anno scorso, quanto abbia perso con un altro anno in più Canale5 di suo (in media) ecc. E anche l'eventuale perdita da apporre tutta al programma, bisogna vedere quanta sarebbe dovuta al fatto che 13 anni sian 13 anni e quanta in effetti a sbagli, colpe, di chi il programma lo fa. Però insomma, il bilancio uno un po' lo stila nondimeno (perché ad essere pignolissimi, allora non lo si potrebbe fare mai).
Admin
7 agosto, 2013
Non un'idea brillante quella di registrare e dividere in due la formazione della classe (ma si sa che lei quando trova una cosa che pensa funzionare - in questo caso la registrazione - la usa ovunque, soprattutto se torna comoda produttivamente). Vediamo sabato prossimo che succede...
Utente
7 agosto, 2013
E insomma gli ascolti calano ancora...
Io ribadisco che non è possibile non avere nemmeno un'opinione dei prof, far capire perché una persona è entrata, non si racconta niente, un entrato dopo l'altro e via. I casting secondo me sono fondamentali per preparare la strada, far crescere l'attesa su chi verrà scelto e non scelto, anche solo quelli su Sky come un tempo sarebbero sufficienti; è vero che nelle edizioni più "storiche" non venivano mandati in onda, ma erano altri tempi e c'era molto più modo di conoscere la classe dopo. È tutto molto alla "scappa e fuggi"...
Banned
7 agosto, 2013
Per carità è vero che il registrato costa molto meno della diretta, e ancor più se si registrin 2 puntate in un pomeriggio, ma nondimeno se si va sul 18% e verso "sotto i 3 milioni" con lo speciale di Amici, diventa anch'esso qualcosa di non forte. Va bene i costi /ritorni (budget). il discorso di publitalia, che magari contano oltre alla pure audience più di quanto il non addetto ai lavori stia a pensare, ma un po' diventa una strategia di rassegnazione, di comunque ridimensionamento globale.
"Peccato", per me lo speciale del Sabato è sempre stato piuttosto BOOM (rispetto allo stesso serale e chiaramente al daytime), ma si sta incrinando pure quello.
Altri -250/300K e, vabbe', e a quel punto posson cominciare a pensar al trovare un sostituto che sarà facilmente meno sbattimento del fare Amici, anche se... good luck poi relativamente a non perdersi quella preziosa fetta di target.
Banned
7 agosto, 2013
Non ho ben capito perché abbia perso un decimo di spettatori sul valore assoluto quando poi a guardare lo share abbia perso un 1,2%. Immagino la gente fosse fuori a far compere ecc.
Nondimeno, considerando anche questa fosse live, vedere lo speciale di Amici al 2,7 a me ha fatto pure un po' impressione. Senza dimenticare che il 18% di share di settimana scorsa già non era bello, e siam calati un altro filo. C'è poco da fare, la situazione è bigia.
Se il tanto vituperato e bistrattato (pure dal sottoscritto) Verissimo registri in un certo segmento (presumo il primo ma non ho idea) 2.240 e uno share del 16,64%, c'è poco da dire. Chiaro, Verissimo un certo target lo fidelizzi meno, e non è che, come Amici, ci facevi il serale ecc. Però nondimeno, resta che sia un programma, registrato, di interviste, peraltro chiacchericcie da parrucchiera (non è che necessitino plurimi brillanti autori, che vadano a ripescare nei meandri di tomi colti). Quanto volete che costi?
I conti quindi "temo" non tornino proprio.
Utente
7 agosto, 2013
Tanakka said
Terzo speciale 2.699 17,89%
-307 -0,22% rispetto a settimana scorsa (3.006 e il 18,11%)
Che botta.
Se scendesse ancora intorno ai 2,5 tra Cielo e repliche la finale di X factor potrebbe fare di più... Sarebbe clamoroso per una TV a pagamento.
PS (per Tanakka)
E' chiaro che se 3.006 erano il 18,11% il totale era 16,6 milioni la scorsa settimana
mentre il 2.699 è il 17,89% di 15,085 ... C'era meno pubblico (molto meno) e di quello rimasto comunque ha perso un ulteriore 0,22 che ha scelto altri programmi.
Banned
7 agosto, 2013
steph_z4 said
PS (per Tanakka)
No, vabbe', era chiaro, e il "non ho capito" ovviamente era retorico, e casomai riferito un po' di più all'interrogativo su dove fossero andati gli spettatori assenti (alla tv in totale). Se tutti semplicemente a far compere natalizie, o se fosse dovuto pure ad altro. Grazie comunque d'aver fatto i conti: ah, 16,6M vs 15M, interessante.
Sull'ultima frase, però, mi sento di puntualizzare che, sinceramente, sui grandi numeri OK, ma su uno 0,22 non è che ci faccia affidamento sull'auditel eh; intendiamoci. Certo, guadagnato in share non ha, quello è poco ma sicuro.
marcop3 said
Frustate in diretta per chi osa cantare bene... xD
LOL
Vabbe'...
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rispetto alla lesa dignità delle tutine e tanta altra roba, le frustate sarebbero 'na passeggiata de salute, anzi forse aiuterebbero pure.
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