Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Che Serale preferivate?
pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32178
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
13 marzo, 2017 - 20:51
sp_Permalink sp_Print

Nel corso di queste 16 edizioni, senza dubbio, il serale è cambiato notevolmente, dalle semplici sfide singole tra ragazzi, alle sfide a squadre con esito non deciso da noi ma dal pongo, ops prof.

Qual'è stato il vostro Serale preferito e se si con quale meccanismo?

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
13 marzo, 2017 - 20:56
sp_Permalink sp_Print

Tutta la vita le sfide singole delle prime cinque edizioni. chi veniva eliminato aveva avuto un'intera serata da protagonista per dimostrare cosa sapeva fare. Chiaramente ci voleva però un cast all'altezza di quelli dei primi 5 anni.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
13 marzo, 2017 - 21:08
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto
Tutta la vita le sfide singole delle prime cinque edizioni. chi veniva eliminato aveva avuto un'intera serata da protagonista per dimostrare cosa sapeva fare. Chiaramente ci voleva però un cast all'altezza di quelli dei primi 5 anni.  

Anche a me quelle sfide piacevano ma sono realista e ti dico che oggi sarebbe irrealizzabile un serale del genere perché i concorrenti non si cimentano più in tutte le materie, perché non possono permettersi il lusso di dedicare ai protetti vari, soprattutto cantanti con cd prodotto, una sola serata su 9 puntate e dovrebbero dare troppo spazio anche a ragazzi su cui non puntano.

Ciò non vuol dire che non si possa fare un serale stile X factor con esibizioni singole di tutti e giuria che vota formando una classifica ecc ecc.

Tra i vari meccanismo penso che quello del serale a squadre con televoto fosse il migliore perché rendeva il pubblico più partecipe ma anche i ragazzi erano più vivi mentre ora è tutto calato dall'alto.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
13 marzo, 2017 - 21:52
sp_Permalink sp_Print

Le sfide a squadre sono state la vera svolta del programma... Prima tutti dovevano fare tutto e lo spettacolo si trasformava in macchietta, sentire un Olti cantare era davvero terribile, o vedere un Antonino ballare non era uno spettacolo. Però poi si è trasceso. Amici 10 fu strutturato male, l'aver creato due circuiti per la vittoria finale ha tolto interesse al pubblico, il programma perse un poco del suo pathos, con questa scusa la Mavia decise che era giusto buttare via l'acqua sporca con tutto il bambino, stravolgendo totalmente il format, peggiorandolo togliendo televoto, orchestra e diretta, facendolo diventare il programma surgelato e finto che oggi ci propina, sono ormai cinque anni che lo fa, fino a quando gli ascolti saranno decenti niente e nessuno la porterà a fare marcia indietro. Nonostante lo scorso anno gli scricchiolii si sono fatti sentire, visto che gli ascolti non l'hanno premiata, seppur ha sempre vinto contro una concorrenza fantasma. Amici per ritornare ad essere un programma amato e seguito deve liberarsi anzitutto dalla gang Peparini che ha monopolizzato tutto lo show, la presenza dell'Ape regina (cit. @Stefy87 ) è peggio di qualsiasi legione di Zerbi, Celentano e Di Michele moltiplicati per mille. E' volgare sia nel modo di porsi che nel modo di esporre, certe sue uscite, becere e prive di significato, forviano sia i ragazzi che il pubblico, crede di essere la migliore coreografa del pianeta, in realtà è un viavai di ballerini/comparse che ci hanno fatto perdere il gusto di guardare la danza. Quanto mi mancano quei meravigliosi passi a due di Steve La Chance, gli assoli che montava ad oc, le musiche che utilizzava per i ragazzi. E' un'altra storia, peccato che almeno da cinque anni lo show non è più lo stesso di prima e niente ce lo riporterà a quei livelli...

cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9271
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
13 marzo, 2017 - 22:05
sp_Permalink sp_Print

Quello della prima edizione heart

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19804
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
13 marzo, 2017 - 22:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

I serali con canto vs ballo / canto vs recitazione..  
Ivan VS Andrea Dianetti mess
Una Rossella Lucà che ti risolveva sempre la puntata con i suoi scleri contro Raffaeleheart
Le carte,la classifica di gradimento,le coreografie della Celentano con  Anbeta. heart

Ecco,quello che mi manca dei serali di Amici. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
7
14 marzo, 2017 - 0:17
sp_Permalink sp_Print

Sinceramente trovo molto difficile rispondere alla domanda del topic.

Ogni impostazione del Serale ha avuto i suoi lati positivi e le sue pecche, quindi è complicato sceglierne una in particolare. Sostanzialmente abbiamo tre macro-blocchi: 1-5, 6-10, 12-16 (pur con le varie differenze intrinseche ad ogni blocco, sebbene il terzo sia l'unico praticamente omogeneo).

L'edizione 11 costituisce un unicum, e meno male aggiungerei.

Andrei ad escludere dal novero delle impostazioni buone anche la 10, che mischiava elementi dei Serali precedenti impostati con la sfida a squadre con altri che sarebbero poi stati implementati successivamente (la Giuria di qualità ed il ballottaggio finale a due per scegliere l'eliminato della puntata). Ho trovato questa un'edizione di transizione ed il suo regolamento troppo confusionario (addirittura prima puntata del Serale "spezzata in due", con l'eliminato rivelato la settimana successiva, e altre puntate senza alcuna eliminazione).

Le prime edizioni davano, come scritto da molti, il giusto spazio a tutti i concorrenti. Però, pur apprezzando ai tempi i concorrenti più completi, devo dire che preferisco nettamente la fase di 'Amici' che ha virato sulla costruzione di cantanti e ballerini praticamente concentrati nel loro genere peculiare piuttosto che quella che si proponeva di creare potenziali artisti versatili tipicamente "da musical". Di quelle edizioni riprenderei l'intenzione di accendere i riflettori in modo equo su ogni partecipante al Serale.

L'impostazione che preferisco maggiormente è quella con le due squadre. Chiarimento: preferirei che ogni ragazzo concorresse per sè, ma di certo la divisione in squadre è un grosso giovamento alle dinamiche del programma. La prima "era delle Squadre" prevedeva il televoto e devo dire che, nonostante fosse il modo più giusto per valutare chi poi avrà successo, in tantissimi casi non ne ho condiviso gli esiti. Infatti, ho sempre ritenuto che tanti concorrenti fossero andati troppo avanti rispetto agli effettivi meriti, magari proprio nelle puntate iniziali. Il che mi fa preferire l'impostazione attuale, ossia con una Giuria che si esprime. A conti fatti, non mi sembra che da quando ci sono i Giudici ci siano state eliminazioni precoci clamorose o siano arrivati in Finale concorrenti del tutto non meritevoli. Forse introdurrei il televoto anche per la semifinale, solo per la Finale mi sembra troppo poco, specie perchè in semifinale potrebbero decidersi le sorti di una categoria (e ancora mi interrogo se la semifinale dell'anno scorso avesse avuto il televoto, chissà se Gabriele avrebbe effettivamente vinto. E poi Ale Gaudino in Finale cosa avrebbe potuto combinare? Alcuni parlavano anche di POSSIBILE VINCITORE ASSOLUTO e secondo me non sarebbe stata una cosa fuori luogo). In sintesi, televoto e Giuria hanno lasciato sicuramente qualche falla nel percorso delle varie puntate. Chi ne ha lasciate meno? Secondo me la Giuria. Quindi opto per questa impostazione. E le Squadre guidate dai Direttori Artistici le preferisco a quelle guidate unicamente dai professori. Perchè comunque i professori che hanno già a che fare con i ragazzi per tutto l'anno non porterebbero inoltre dinamiche nuove nel rapporto con i concorrenti. Anche se il rovescio della medaglia c'è anche in questa situazione, perchè lo star-power dei Direttori Artistici (e senza dubbio anche della Giuria) mette spesso in secondo piano i concorrenti e una buona fetta del pubblico sceglie una squadra solo in base a chi ci sia a guidarla.

Probabilmente l'impostazione perfetta del Serale non la troveremo mai, nè una che riesca a dare il giusto screentime a chiunque, sia ella Miriam Masala o Elodie, sia egli Paolo Macagnino o Briga.

Un'impostazione in stile X Factor potenzialmente lo permetterebbe, ma allora diventerebbe X Factor.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25331
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
14 marzo, 2017 - 0:24
sp_Permalink sp_Print

Quelli delle prime edizioni.

Diretta, sfide uno vs uno su tutte le materie, casetta soltanto per i due sfidanti, esibizioni di tutti post sfida, classifica di gradimento. Ricordo ancora la sfida Maria Pia vs Leonardo come se fosse ieri/le sfide conservate sulle allora videocassette.

Ora è diventato tutto bello confezionato, tagli e cuci qui e lì, tutto troppo perfetto/di plastica, tutto fin troppo prevedibile/poco emozionante, nessuno che sbaglia, pre-rec alle esibizioni e persino autotune live (almeno quest'anno questa è la sensazione).

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
14 marzo, 2017 - 9:31
sp_Permalink sp_Print

E' bello fantasticare sulla migliore formula del serale, però la nostra voce, fuori dal coro, non verrà ascoltata... Mavia non ci legge...

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
14 marzo, 2017 - 9:37
sp_Permalink sp_Print

io ho preferito le edizioni con la divisione in squadre e sfide comparate tipo la ottava e la nona edizioni...

soprattutto ridatece la prova musical!

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19804
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
14 marzo, 2017 - 12:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

"Cosa vi manca del serale di Amici ? "

ahh_gifahh_gif

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: BB, guardian22, chanel, BlueBlau, Targaryen, Giulio23, thatdamngigi, Anti-Hero, Going19, Weamar, Manu, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
367 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26180

Posts: 1363954

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account