Utente
10 agosto, 2016
Ieri è sorta quella che è probabilmente la polemica più interessante di questo serale di Amici17, in quanto la prima veramente legata a qualcosa a sfondo artistico.
Biondo ha chiesto ed ottenuto di cantare tutti i suoi brani con l'ausilio dell'auto-tune, per far vedere la cifra più alta del suo prodotto musicale e mostrare come apparirà una volta uscito dalla scuola.
Ciò ha provocato le reazioni contrarie di Ermal Meta ed Heather Parisi, che lo hanno accusato di falsare la gara, e quelle favorevoli di Rudy Zerbi e Simona Ventura che sono intervenuti in sua difesa.
Qui un sondaggio per visualizzare in modo immediato le opinioni:
Siete favorevoli all'auto-tune in gara?
- No
- Sì
È interessante discutere di questo argomento. Ritenete giusto vietare l'auto-tune dato che si tratta di una gara? Oppure va considerato alla stregua di un qualsiasi altro strumento musicale?
Microfono a voi!
Banned
20 novembre, 2016
Passabile il ragionamento di Biondo, visto che renderebbe la performance live uguale a quella incisa (e ci sono alcuni cantanti, che io stessa adoro, che live non rendono per nulla a livello vocale, tipo Lorde). Questo ragionamento è peró lecito una volta fuori, in concerti/esibizioni in TV....non in un talent canoro, dove si giudica sí anche il "prodotto finito" ma anche e in teoria soprattutto la capacità di cantare
Utente
6 agosto, 2015
Il discorso riguarda solo la parità di trattamento tra i concorrenti.
Certo fa ridere che in un programma di canto un concorrente si presenti al pubblico usando un artifizio che ne migliori la resa vocale; come detto dalla Parisi e da Meta si tratta di un'ammissione di incapacità e già questo bastarebbe e avanzerebbe per eliminare un concorrente.
Poi io personalmente non ho notato alcuna differenza rispetto alle esibizioni senza autotune perchè per me il problema di Biondo a mio parere non è tanto l'intonazione quanto proprio l'impostazione vocale che lo fa sembrare sempre sull'orlo del disastro.
Utente
3 ottobre, 2017
Nel contesto della gara per me è sbagliato e sono d’accordo con Ermal. Se un ragazzo della categoria CANTO è meno intonato di un altro deve notarsi perché è la base della propria disciplina..
Zerbi incommentabile: siamo passati dal far notare le piccole stonature di Zic fino all’appoggiare l’uso dell’autotune per il suo carissimo Biondo.
Poi spesso nelle passate edizioni si ha avuto il coraggio di criticare pianoforte e chitarre tacciandoli come “comode coperte di Linus” e ora invece autorizziamo uno strumento capace di sistemare le tue stecche??????
Ah, se come penso continueranno a farglielo usare, spero lo diano anche a Irama e Einar..
Utente
6 agosto, 2015
Alex87 ha detto
Vi andava bene quando lo usavano i The Kolors, di colpo ora non va più bene perché? Perché Biondo vi è antipatico?
Ma infatti a me dava abbastanza fastidio anche all'epoca con l'unica differenza che in fase di montaggio almeno hanno provveduto a modificare le esibizioni di tutti i cantanti in questi anni (l'anno scorso credo abbiano fatto un ricorso massiccio a questi strumenti con i cantanti così come l'hanno fatto quest'anno durante i pomeridiani con Einar quando le sfide continuavano il lunedì). Però se fai un programma di canto live e in diretta quanto meno è fastidiosa come scelta anche perchè non si tratta di una scelta per dare un valore in più ad un'esibizione già dignitosa ma si tratta semplicemente di portare un'esibizione disastrosa a un livello comunque non sufficiente.
IEL87 ha detto
Zerbi incommentabile: siamo passati dal far notare le piccole stonature di Zic fino all’appoggiare l’uso dell’autotune per il suo carissimo Biondo.
Praticamente Zerbi da qui all'eternità non potrà più criticare l'intonazione di nessun concorrente di Amici visto che ieri si è dato la zappa sui piedi.....vediamo chi sarà il prossimo King a seguire le orme di Luca e a rinfacciargli tutto ciò.
Utente
27 febbraio, 2018
Alex87 ha detto
Invece alla voce umiltà su Wikipedia c'è la foto di Stash
non ho mai parlato dell’umiltà di stash, proprio perché sapevo che si sarebbe parlato di questo fatto del 2016. comunque a differenza di biondo lui sa cantare, sa suonare...biondo non mi pare proprio. sa solo far bagnare le ragazzine
Il paragone con Stash dei The Kolors ci sta ma fino ad un certo punto.
Questo Biondo (tinto) ha più volte dimostrato di non saper proprio cantare, trincerandosi spesso davanti al fatto che fa rap.
Che non mi sembra comunque una motivazione valida visto che partecipi ad una gara di canto.
Stash, per quanto si sia fatto aiutare, ha comunque dimostrato di essere in grado di cantare e di saper affrontare vari generi. Sia da solo, sia in duetti (vedi il duetto al piano con Elisa).
L'auto-tune su Biondo è l'ennesima cerotto messo sulla tempie di una trasmissione che ha capito troppo tardi di aver subito un trauma cranico.
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me la discussione (nel contesto di Amici) non ha ragion d'essere perché Amici non è, come l'ha definita Heather Parisi, "una gara di canto" e credo abbia smesso di esserlo ai tempi di Antonino Spadaccino. I cantanti non sono messi a confronto su prove comuni per decidere chi sappia cantare meglio, o chi stoni di meno, bensì ci sono esibizioni completamente diverse su stili differenti. Inoltre, il ricorso all'autotune è stato massiccio anche nelle edizioni precedenti senza che nessuno dicesse nulla.
Utente
3 ottobre, 2017
Ceon ha detto
Io trovo vergognoso l'autotune in generale, non rende giustizia ai veri cantanti, artificia tutto e falsifica il tutto. Tutti potremmo fare i cantanti con l'autotune e come ha detto Heather che ha pienamente ragione
Cavolo mi ero completamente scordato della frase incriminata!
Rido fortissimo perché sono anni che Zerbi umilia schiere di cantanti dicendo “non hai gli attributi” “tira fuori gli attributi” e ora si permette di fare del moralismo alla Parisi per prendersi l’applauso dalle fan di Biondo..
Ma poi da quando la frase “non hai gli attributi” è diventata volgare???
Utente
10 agosto, 2016
Alessandra92 ha detto
Secondo me la discussione (nel contesto di Amici) non ha ragion d'essere perché Amici non è, come l'ha definita Heather Parisi, "una gara di canto" e credo abbia smesso di esserlo ai tempi di Antonino Spadaccino. I cantanti non sono messi a confronto su prove comuni per decidere chi sappia cantare meglio, o chi stoni di meno, bensì ci sono esibizioni completamente diverse su stili differenti.
This.
Io sono uno dei 4 che hanno votato "Sì". Non me ne è mai fregato niente delle stonature, sarà un'eresia ma considero l'intonazione non primaria (certo, delle esibizioni totalmente stonate risultano inascoltabili anche per me, ma la perfezione vocale non è un parametro che mi interessa più di tanto). Io rispetto al commento di @Alessandra92 ivi citato aggiungerei ancora un paio di edizioni arrivando fino ad Amici6, dove ancora si parlava tantissimo di intonazione (i vari "Guanti di sfida" Federico vs Max erano tutti basati su queste cose: intonazione, estensione, ottave etc.).
Ma con l'apertura ai cantautori (e successivamente a rapper, band etc.) secondo me si è dichiarato l'intento di non proporre più una mera gara di canto/gara di esecuzione vocale. Ed infatti le prove comuni, ovvero due cantanti che si sfidano sulla stessa canzone, da fulcro del programma sono diventate una percentuale bassissima.
E io credo che in questa epoca musicale (e a dire il vero da ormai un bel po' di anni, diciamo dall'era "discografica" di Amici, che almeno sotto questo aspetto si è dimostrato al passo coi tempi) sia anacronistico basare tutto solo ed esclusivamente sulla voce.
Si sfidano diverse proposte musicali, ognuna con le proprie armi. Poi (si spera che) vinca la migliore
Utente
7 agosto, 2013
Ci tengo a precisare che io preferivo l'Amici sotto forma di gara di canto o di ballo, con i voti alle esibizioni da parte di veri e propri docenti. L'analisi che ho fatto prima non significa che io ritengo sia giusto o preferibile quello che da una decina di anni Amici ci mostra.
Banned
27 dicembre, 2017
IEL87 ha detto
Cavolo mi ero completamente scordato della frase incriminata!
Rido fortissimo perché sono anni che Zerbi umilia schiere di cantanti dicendo “non hai gli attributi” “tira fuori gli attributi” e ora si permette di fare del moralismo alla Parisi per prendersi l’applauso dalle fan di Biondo..
Ma poi da quando la frase “non hai gli attributi” è diventata volgare???
Diventa volgare nel momento in cui si tocca il proprio protetto (specifico niente contro Biondo anzi sembra una brava persona).
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nikko23
549 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn