Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Commissione esterna: che ne pensate?
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
15 aprile, 2018 - 22:31
sp_Permalink sp_Print

Un illuminante post di @Olimpico85 nel topic del secondo serale mi ha dato lo spunto per aprire questo in modo da focalizzarci sull'analisi della famigerata commissione esterna.

Esprimiamo il nostro giudizio su ognuno dei giurati.

- Heather Parisi: sicuramente il valore aggiunto della commissione esterna. Si espone senza paura di nessuno. Va contro indistintamente ai villain (Cele) e agli hero (Biondo). La sua franchezza si è capita fin dal suo "Improvvisazione? Facilissima.".

- Simona Ventura: purtroppo in queste due puntate non mi è piaciuta. Troppo orientata alla ricerca del consenso del pubblico. Ho apprezzato quando si è opposta a Zerby per sostenere Matteo e Zic.

- Ermal Meta: lo sto preferendo NETTAMENTE rispetto all'anno scorso, durante il quale i suoi giudizi non mi sembravano mai netti e chiari e vedevo in lui una costante volontà di esprimersi a metafore e frasi fatte di vario grado di ricercatezza. Unica pecca il fatto che sia in palese difficoltà nel giudicare Irama. È evidente che i due si conoscano e che è difficile per lui criticare un ragazzo che ha avuto una parte di percorso in comune con lui. Ieri è stato eccessivissimo in tal senso: dalla pronta difesa con la storia del "Non sentivi/problemi audio", peraltro nemmeno menzionata dallo stesso Irama (mi è sembrata un lancio improvvisato di un'ancora di salvezza dopo un'esibizione inascoltabile), alla frase "Irama stasera è stato una spada a livello emotivo". Bah.

 

E qui traccio una linea per indicare il fatto che a mio avviso gli unici tre giudici indispensabili sarebbero quelli appena analizzati. Per dire se la formula fosse ancora quella degli scorsi anni una giuria Parisi-Ventura-Meta + quarto giudice a rotazione sarebbe tantissima roba.

- Alessandra Amoroso: presenza puramente promozionale (e più per il programma che per lei!), concordo in pieno su quanto detto da Oli.

- Giulia Michelini: apprezzabile la sua naturalezza e il suo essere istintiva e fuori dagli schemi, ma non ricordo nessun giudizio davvero utile o stimolante.

- Marco Bocci: assolutamente zero. Qualcuno mi spiega il perchè della sua presenza? Durante la sua ospitata come quarto giudice lo scorso anno aveva esibito un turbinio di giudizi scontati e banali. Mi chiedevo come avrebbe potuto essere un valore aggiunto in questa edizione. Nella prima puntata ha ripetuto ESATTAMENTE gli stessi concetti espressi l'anno scorso. E li ha finiti. Infatti ieri ha aperto bocca una sola volta in tutta la serata. È bono sopra ogni limite (anche se ieri mi è sembrato tenuto parecchio male), ma sinceramente la sua presenza è pressochè inutile.

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
15 aprile, 2018 - 23:11
sp_Permalink sp_Print

Heather Parisi: una fuoriclasse della danza e dello spettacolo che non è alla ricerca del suo posto nel mondo della tv italiana, per questo motivo la percepisco sincera, onesta, di sicuro i suoi giudizi non sono legge, però non ha dietrologie. E' un ottimo modello da seguire, ha molto da dire e da dare. Promossa a pieni voti

Ermal Meta: l'unico veterano in commissione, però rispetto allo scorso anno lo percepisco più franco e disinteressato nei giudizi. E' un grosso intenditore di musica e non dice mai cose a caso. Anche lui promosso 

Simona Ventura: da lei non mi aspetto che possa dare giudizi obiettivi sulla danza e sul canto, visto che non è un'espertissima, anche se ha scoperto Giusy Ferreri e la Michielin, il suo modo di fare spettacolo mi piace, però la trovo carica di livore per un recente passato non proprio edificante che contamina la sua naturalezza, rendendola eccessiva nei commenti. Da decifrare, rimandata

Alessandra Amoroso: sta la perché Mavia l'ha voluta, fosse stato per lei molto probabilmente non ci sarebbe andata, se non come ospite musicale. Bocciata

Giulia Michelini: ha di sicuro un modo di fare spontaneo, però rasenta l'isteria. Non la trovo molto utile ai fini del giudizio complessivo. Bocciata

Marco Bocci: il bello che non balla. Sta la per giudicare, ma in realtà lo trovo utile quanto le tutine dei ragazzi. Non classificato.

Degez
Utente

Utente
Forum Posts: 179
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
15 aprile, 2018 - 23:46
sp_Permalink sp_Print

Heather Parisi: Mi piace, certe volte un po' pesante, però mette pepe. La rivalità con la Cele è già cult. Mi sembra però difficile da controllare soprattutto in diretta. Di certo è l'unico anno che farà ad Amici.

Ermal Meta: Il programma è iniziato da più di sei mesi. Le uniche volte che si è parlato realmente di tecnica e musica ne ha parlato lui. Per fare il giudice è sprecato, sarebbe stato un coach perfetto. Sulla questione Irama si vede che è in difficoltà. È rispuntato fuori un video di Sanremo 2016 in cui diceva che gli dispiaceva essere stato messo contro Irama al turno eliminatrio perché è quello con cui aveva legato di più.

Simona Ventura: Vuole fare show, le sta stretto il ruolo di solo giudice. Però difende con una tenacia imbarazzante davanti a dei professionisti l'indifendibile. 

Alessandra Amoroso: Non mi aspettavo niente di diverso da lei. Altre due puntate di agonia sia per lei che per noi e poi è tutto finito.

Giulia Michelini/Marco Bocci: Per lo stesso motivo per cui non capisco perché mettere Goodson e Garrison che hanno gli stessi gusti, non capisco perché mettere due attori che hanno gli sessi parametri, le stesse argomentazioni e lo stesso ruolo di amiconi per i ragazzi. Almeno lei fa ridere, lui inutile

SabriS
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3086
Member Since:
24 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
15 aprile, 2018 - 23:56
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Appurato che la commissione esterna non serva praticamente a nulla nel meccanismo effettivo della gara, credo che ognuno di loro abbia "idealmente" un ruolo differente:

Parisi: è colei che deve creare dinamiche. Da una parte diverte nei cat-fight con la Cele, dall'altra è un po' una bandiera che va in base a come si evolvono le cose (vedi Biondo). Ma la sua presenza è comunque funzionale al programma e regala il trash che tutti si aspettano.


Ventura
: Lei è la parte che punta più sulla ricerca del "commerciale", ciò che potrebbe piacere di più al pubblico, ma la vedo comunque molto limitata, molto sottotono. Potrebbe fare di più ma non sta portando molte dinamiche. 

Capitolo Alessandra: lei è la parte "amica". Non so cosa potessero aspettarsi gli altri, ma credo che Alessandra sia semplicemente Alessandra. Mi pare ovvio che abbia accettato, dopo millemila anni di proposte da parte di Maria (che stravede per lei) puntualmente rifiutate, proprio perchè non si trattava di una vera e propria giuria, altrimenti non avrebbe fatto manco 4 puntate. Lei è molto naif, istintiva e lontana dalle dinamiche varie, non è una di quelli che ha la frase ad effetto pronta da immortalare nelle gif di trashitaliano o che fa critiche pungenti a ragazzi nei quali riesce solo ad immedesimarsi e provare empatia. Nella conferenza sia lei che Maria hanno sottolineato il fatto che fosse lì in quanto "punto di vista differente rispetto agli altri", qualcuno che potesse più che altro spronarli perchè ha già vissuto quell'esperienza. Nella seconda puntata si è sciolta di più, l'ho trovata più funzionale ed è riuscita a far notare gli errori tecnici eclatanti nel duetto "L'amore altrove" e sottolineare qualche palo preso. Ma comunque, a suo modo e per com'è stata pensata la sua presenza, trovo abbia un senso lì e porta una bella fetta di pubblico. Altre 2 puntate e scopriremo chi prenderà il suo posto 

Ermal: su di lui un altro capitolo a parte. E' il più centrato, a fuoco, ma quest'anno non lo vedo motivato e lo trovo anche io molto in difficoltà quando si tratta di esprimersi su chi ha già conosciuto. Tutto ciò che di giusto può dire si autodistrugge nel momento in cui si mette a lodare il duetto più stonato della storia di Amici (Emma-Irama). Un po' come l'anno scorso, quando si vedeva palesemente che non apprezzava Riki ma dopo qualche puntata si è messo a fare i complimenti anche a lui. Ma rimane comunque quello più a fuoco.

Bocci e Michelini: ci sono o non ci sono, non cambia nulla. Soprattutto il primo. Giulia io la apprezzo moltissimo però si vede che non è a suo agio e quindi non si esprime al meglio.

WhipAle
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1594
Member Since:
17 marzo, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
5
15 aprile, 2018 - 23:58
sp_Permalink sp_Print

Parisi mi sta molto antipatica, ieri poi quando è partita prevenuta con Sephora (dopo l'esibizione nella coreografia della Peparini) dicendo ''ma non sei mono-espressiva'' -una roba del genere- io ho pensato ''ma quando mai l'hai vista ballare che era la prima sua esibizione?''. Al contrario delle stra-pompate Lauren e Valentina. A me la prima pare mono-espressiva e tutta ammiccamenti alle telecamere, l'altra è incommentabile... Diciamo che se Noemi se la fosse tenuta a fare la ballerina dei suoi video non penso sarebbe dispiaciuto a molti.

Ermal Meta mi pare l'unico professionale. 

Bocci ? boh è inutile, Rosy Abate mi pare Bocci al femminile, dà qualche pensiero in più ma poco altro. 

Ventura boh, sinceramente dice quasi sempre ''bene, ok'', ''vai avanti così'' ecc... Frasi da ''libro cuore''... Non la vedo molto sul pezzo. Poi le piace Biondo... piango2

Alessandra Amoroso non mi dispiace però vorrei vederle fare più critiche ai ragazzi... costruttive eh! talpa

Miei voti: 

Parisi: 6

Meta: 7,5

Bocci: 4

Michelini: 4,5

Ventura: 5

Amoroso: 6

Lubna
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6545
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
16 aprile, 2018 - 9:42
sp_Permalink sp_Print

Non mi piacciono . Avrei voluto giudizi tecnici e mirati per ogni categoria ma a parte un po' Ermal gli altri danno i soliti giudizi '' mi arriva'' oppure   '' mi ha scosso dentro '' e niente di più . Quindi inutili. 

Stefy87
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 14009
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
16 aprile, 2018 - 11:10
sp_Permalink sp_Print

Ne penso il peggio possibile. Più che una giuria è un gruppo d’ascolto da centro sociale che sa solo dire "ma anche se cadi, stoni o stai zitto e non ti muovi sei una ballerino ed un cantante che trasmetti! Mi arrivi al cuore!". Oltre a quella lagna della Amoroso che ama tutti senza amare nessuno sinceramente ora capisco perché la Parisi e la Ventura non lavorano da anni. Una che fa i video sui social poi arriva lì e non vuole fare polemicahahah, l'altra con 30 anni di esperienza alle spalle ridotta a chiedere conferma al pubblico in studio dei suoi deliri per aumentare i suoi followers grazie ai fan di Biondo o del bm del momento. Che giuria è una che tace di fronte alla pochezza agghiacciante di una Valentina che Sabrina Ghio in confronto era un fenomeno? Che programma è uno che mette a tacere la Celentano perché dotata di un pizzico di onestà (intellettuale e non)? Se proprio il talento deve essere bandito da questa trasmissione almeno dateci le liti trash tra i professori e i loro interventi sopra le righe, un po’ come nella prima puntata. E invece no, hanno deciso che manco quelle ci meritavamo, li avevano chiaramente ripresi rispetto alla puntata di sabato scorso. Questo a causa di una conduttrice che con Amici tira fuori veramente il suo peggio. Nella poracceria di U&D - che io seguo - non si prende sul serio e non fa male a nessuno mentre con Amici vuole elevarsi a paladina del talento, dei giovani e dei giusti. Il risultato è che evidenzia la sua voglia di potere, sangue e immensa ignoranza in materia di talento cercando di lanciare messaggi sociali (ahahahah), quando l'unico messaggio che passa, chiaro e forte, è che la meritocrazia è morta e sepolta. Quelli veramente bravi, quelli con un reale talento per la conduttrice sono sempre i cattivi, a lei piaci solo se sei rabbioso e scarsone perché hai il passato difficile ma in realtà dentro sei un cucciolo di panna da ammaestrare come piace a lei. Avrà qualcosa di non risolto col sistema scolastico. È un programma talmente scadente e farlocco, che viene da ridere anche al solo pensiero di indignarsi. 

"Io CATTIVA

ho le ali puntate su Dio"  

                                                                                            

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19796
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
16 aprile, 2018 - 11:12
sp_Permalink sp_Print

Commissione esterna: che ne pensate?  

cioè intendi cosa pendo di Heater Parisi,Meta e Simona Ventura? Ci sono altri ?sadida

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
16 aprile, 2018 - 11:34
sp_Permalink sp_Print

Sono costretto a sospendere il giudizio visto che hanno sospeso le puntate su witty quindi non so cosa si siano detti. 

Il punto è che la commissione ha un ruolo ibrido in quanto questi artisti non si potevano piegare allo schifo delle eliminazioni pongate. 

Sono messi lì per fare audience, non per giudicare. 

Per quanto riguarda la Ventura purtroppo probabilmente biondo le piace veramente. Citofonare Tony Maiello o Giacomo di xf2.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
21 aprile, 2018 - 22:04
sp_Permalink sp_Print

Ma Bocci potrebbe ALMENO UNA VOLTA non usare le solite frasi fatte?

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
11
22 aprile, 2018 - 17:45
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto
Ma Bocci potrebbe ALMENO UNA VOLTA non usare le solite frasi fatte?  

Evidentemente non sa andare oltre il solito "copione". Il più inutile la dentro.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
12
29 aprile, 2018 - 8:59
sp_Permalink sp_Print

Ma quindi quella di ieri è stata l'ultima puntata di Alessandra? Non ho visto la chiusura con l'esibizione di Emma, ma l'hanno salutata/fatto riferimento a questa cosa o nulla?

Ieri la Parisi non ha proferito parola.

Emma ha fatto la giurata esattamente come faceva il direttore artistico: stesse frasi.

Michelini e Bocci che dicono UNA sola frase a puntata (contata) e poi vengono utilizzati per le esibizioni "di impatto". Giulia sempre con Irama e Marco (se non sbaglio) sempre con Einar. Sono un po' l'equivalente dei quadri di Peparini diciamo.

Comunque è definitivamente saltata qualsiasi barriera tra commissione esterna e concorrenti dato che ormai si stanno esibendo tutti con tutti (commissione esterna e/o giurati occasionali/sostituti)

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
13
5 maggio, 2018 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

Dopo mille edizioni abbiamo finalmente trovato il miglior giudice di sempre. Il suo nome è Rosalba Pippa

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
14
4 giugno, 2018 - 11:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Quindi in sintesi:

 

- Michelini: intro delle esibizioni di Irama, lip-sync battle

- Bocci: intro delle esibizioni di Einar, lip-sinc battle

- Amoroso: commenti pro-tutti

- Marrone: lip-sync battle feat. Belen

- Elisa: lip-sync battle

- Parisi: faida vs Biondo, catfight vs Ventura e/o Celentano

- Ventura: sostegno a Biondo, catfight vs Parisi

- Hunziker/Scotti: presenze in puntate nelle quali la comm. non parlava più, lip-sync battle

 

Gli unici secondo me sufficienti sono stati Ermal (malgrado l'evidente impasse nel giudicare un artista che già conosceva e che aveva condiviso una parte di percorso con lui) e, per il poco che abbiamo visto e che le hanno concesso di parlare, Arisa (i cui giudizi mi sono sembrati sempre precisi e soprattutto MUSICALI)

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22, Olimpico85, BlueBlau, Targaryen, jackdol, Going19, iamplet, Fragozzi, Manu, OffT, Kikketta11ify, AjejeBrazorf
311 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, LA_Confidential, axoboom2, Sushi

Top Posters:

Olimpico85: 44980

pesca: 32155

KassaD1: 25862

xello: 25326

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Federica

boxar

💓 Puro

Iris

Michal hix

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26169

Posts: 1363582

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22466

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account