La diciassettesima edizione del talent-show di Canale 5 è già nel vivo.
Ma che ne è stato delle sedici edizioni precedenti? Quali resteranno negli annali, quali sarebbero da dimenticare?
In questo topic siete chiamati a dare un voto - da 1 a 10 - alle precedenti edizioni di Amici!
Si parte con le prime sei, da Saranno Famosi ad Amici 6, e sarete chiamati a esprimere un giudizio complessivo che valuterà sia la Fase Iniziale, sia la Fase Serale.
Per comodità, vi lascio la pagella che dovrete compilare:
Amici 1:
Amici 2:
Amici 3:
Amici 4:
Amici 5:
Amici 6:
Ovviamente siamo curiosi di leggere i vostri commenti, i vostri ricordi, aneddoti e curiosità dell'epoca.
Settimana prossima passeremo alle cinque edizioni successive.
P.S. sì ai mezzi voti, no ai "dal/al"!
Utente
21 marzo, 2015
Saranno famosi: 9
Era la novità, iniziato a seguire dal serale e fu ricca di colpi di scena!
Amici 2: 10
Seguita tutta, dal pomeridiano alla finale (da qualche parte, dovrei ancora avere la finale registrata su VHS). Ciò che ho apprezzato è stata l'imprevedibilità della classifica settimana.
Amici 3: 8
Seguito solo il serale, però mi ricordo di momenti molti avvincenti.
Amici 4: 6
Seguito pochissimo, il format aveva iniziato a stancarmi.
Amici 5: 7
Ripresi il format per la presenza fissa di Platinette e il suo trash. Al tempo, fui contento del vincitore, ora decisamente no (non lo considero il peggior vincitore ma è tra gli ultimi posti).
Amici 6: 6
Datemi la finalissima Agata vs Karima e diventa un 10+. Scherzi a parte, se non fosse stato per il collodelpiedegate non ricorderei assolutamente nulla.
Utente
7 agosto, 2013
Grandissimo Fob x questo topic
Edizione 1: la sto recuperando ora su una fantastica pagina Facebook. Un inizio un po' sottotono con una componente troppo reality e poco talent. Bella la spontaneità dei ragazzi ma a parte alcuni casi (Monica,Valeria, Clementina e Ermanno) il livello non era altissimo. Meccanismo però funzionale. Voto 8
Edizione 2: livello eccellente (Anbeta,Giulia, Samantha, Danilo,Maste) con riconferma di un meccanismo assolutamente accattivante. Voto: 9
Edizione 3:su tutte e 17 rimane la mia preferita negli anni. Una classe di ballo indimenticabile (Leon,Sara,Francesca, Federica). Molti momenti coinvolgenti televisivamente. Fui felice dell'approdo al serale di tutti i 26 concorrenti ma la cosa poteva essere gestita meglio (gli alunni vivevano la sfidina come un aspetto frustrante). Voto:9.5
Edizione 4: ancora elementi talentuossisimi (Massimiliano, Antonino, valeria belleudi,alessia,marco), personalmente non avrei introdotto le nomination tra allievi nel serale.
Voto:9
Edizione 5: altra classe eccellente (annavita,luana,antonello,rossella,andrea) ma già qui le litigate e il trash hanno iniziato a prendere il sopravvento e le numerose eliminazioni pre serale di ragazzi ultimi in classifica hanno precluso la possibilità di avere un cast migliore al serale. Vittoria finale pessima.
Voto:9 (solo grazie al livello complessivo del talento)
Edizione 6: l'inizio della fine. Rivalità eccessivamente accentuate, soliti argomenti triti e ritriti e livello della classe medio (con le sole eccezioni di Karima e Cristo). La suddivisione in squadre poteva essere pensata meglio (avrei diviso Federica e Bambi e redistribuito diversamente i ballerini).
Voto: 7.5
Utente
26 ottobre, 2017
Adoro queste cose, ricordare e valutare le edizioni passate lo trovo delizioso Cercherò di essere buono, visto anche che ci saranno da valutare edizioni ben peggiori di queste
Non ho seguito Saranno Famosi, quindi voto a partire dalla seconda edizione
Amici 2: Forse la finale a due più bella di sempre, soprattutto a livello di talento. Edizione piuttosto godibile anche nella fase del pomeridiano. Voto 8
Amici 3: Classe molto ben riuscita anche dal punto di vista televisivo, Leon rimane ancora oggi il miglior ballerino di sempre per quanto mi riguarda. Il livello era alto ma forse non quanto l'edizione precedente o la quinta. Voto 8,5
Amici 4: Un leggero passo indietro rispetto alle edizioni precedenti, anche se ci sono allievi che ricordo ancora oggi con piacere, soprattutto il ballerino Massimiliano. Fase serale che si reggeva molto sulla rivalità tra Klajdi e il resto dei concorrenti. Tutto sommato edizione piacevole anche se non memorabile. Voto 7
Amici 5: Il livello più alto di sempre dal punto di vista del talento, il ballo donne in particolare aveva dei gioielli come Luana, Rossella e Annavita. Anche dal punto di vista televisivo edizione memorabile, la sfida Aquile vs Pinguini è storia della televisione italiana (scherzo però è forse il momento più memorabile della storia del programma), liti trash che ricordiamo ancora oggi, personaggi come Raffaele, Rossella, Andrea ed altri sarebbero stati una manna dal cielo in una qualsiasi delle edizioni recenti. Per quanto mi riguarda l'unica pecca è stato il vincitore che era uno dei peggiori dell'edizione. Voto 9,5
Amici 6: Inizia un altro programma, che piaccia o no tutto ciò che abbiamo visto nelle prime 5 edizioni non lo vedremo mai più se non nei nostri ricordi. A livello di talento c'erano 3-4 elementi validi (Karima, Manuel e Cristo su tutti) ma per la prima volta anche elementi piuttosto scarsi come Tony arrivarono a metà serale. Alla fine dei conti l'edizione si è retta sulla sfida Agata-Celentano e sul fatto che il vincitore è odiato ancora oggi (senza meritarlo più di tanto a mio avviso ). Voto 7
@Alessandra92 ho assolutamente bisogno di sapere qual è la pagina Facebook grazie alla quale stai vedendo la prima edizione Io fino a circa 4 anni fa avevo TUTTE le puntate delle prime 5 edizioni registrate, poi un bel giorno un ex fidanzato di mia madre durante un trasloco ha sbagliato scatoloni e ha portato in discarica tutte le mie VHS COMPRESE QUELLE DELLA DISNEY.
Comunque...
Saranno Famosi: Voto 9
Sono molto legato alla prima storica edizione, amavo tutto e so ancora a memoria la classifica di gradimento della prima puntata del serale.
Amici 2: Voto 8
Altra edizione bellissima, ricordo ancora i pianti che feci quando Jennifer fu eliminata alla prima puntata contro quel buzzurro e la prima scenata da isterica quando Timothy ha battuto quel tesoro di Lidia Cocciolo in finale.
Amici 3: Voto 9
Resta una delle mie edizioni preferite, nonostante gli unici 4 che non mi piacevano sono stati gli unici 4 che sono arrivati in finale. Amavo troppo Sara e Francesca e, dati anche gli ormoni del periodo avevo di quelle cotte che non vi dico per un mucchio di gente, tra tutti per Danilo Musci e Sabatino.
Amici 4: Voto 6
Sì, carina, ma un po' frega. Troppo caos durante la fase serale.
Amici 5: Voto 10
La cosa più bella che abbia mai visto in tv. Amavo tutti (tranne un po' Dianetti, all'epoca) ed ero innamorato di tutti i maschi dell'edizione. Il cast migliore di sempre, sia dal punto di vista artistico sia da quello caratteriale.
Amici 6: Voto 7
Nonostante sia stata molto bella, all'epoca, la svolta di Bianchi VS Blu, a lungo andare non mi ha convinto molto come edizione. Anche perché nella fase iniziale erano molti meno degli anni precedenti e quindi l'ho trovata una continua ripetizione di sé stessa.
Instagram: @pagamatti
Utente
7 agosto, 2013
Saranno Famosi: 10. L'edizione in cui è tutto - compresa la mia acne - cominciato! Ho amato tutto, dall'antitelevisività di quasi tutti i partecipanti alle prime casereccissime polemiche, dal format al racconto: è stato un colpo di fulmine e allo stesso tempo una droga
Amici 2: 7,5. Il mio voto è influenzato dal fatto che ho avuto pochi super preferiti e in generale l'ho seguita molto meno del primo anno. Ricordo però che mi piaceva come si vestiva Maria prima di Amici la vedevo come una signora non bellissima che si vestiva un po' da suora e invece con Amici ha cominciato a vestirsi mega trendy
Amici 3: 9. L'edizione perfetta, o quasi. Cast ideale, equilibrio fra talent e reality al suo apice, racconto ben costruito. Mi piacevano tanti concorrenti e alcuni (Samantha su tutti ) li amavo proprio. Unica pecca: troppi concorrenti.
Amici 4: 5. Talento medio francamente un po' mediocre e molto spazio a personaggi parecchio antipatici. Ricordo con piacere diverse ospitate (Elisa su tutti ) e poco altro... L'ho seguita davvero poco.
Amici 5: 9,5. L'edizione della rivoluzione. Grandi talenti soprattutto tra le ragazze, sia nel canto che forse in particolar modo nella danza, ma passati un po' in sordina a causa delle grandi personalità, delle dinamiche. Non arriva al 10 perché purtroppo in finale arrivarono due non talenti, di cui uno vinse. Penso di non aver mai tifato in vita mia una squadra così tanto quanto tifai le Aquile E DANIELA ALLEGRA esibita a pubblico ludibrio grazie alle spifferate di AMARA (tu quoque) ve la ricordate?
Amici 6: 9. Altra edizione riuscitissima. A differenza della precedente, Serale e soprattutto Finale quasi perfetti. Io ero totalmente team Agata quindi la vittoria di Angelucci la sto ancora digerendo adesso a suon di pane e Tale&Quale. Non ho particolarmente amato gli rvm (preferivo quando se le dicevano in faccia ahahah) né alcune cose un po' wtf (tipo i ginnasti, malgrado le fosse carinissima e lui bonissimo). E poi iniziarono le grandi polemiche fra insegnanti, meglio della mestizia attuale ma spesso anche pesanti. Fu anche l'edizione che - grazie alla strada aperta da quella precedente - ebbe un grande successo televisivo e aprì a sua volta la strada al successo della settima che a sua voltà aprì alle case discografiche degli anni seguenti. Insomma, un super concatenamento!
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Mattia89 ha detto
l'ho trovata una continua ripetizione di sé stessa.
Sette mesi di Agata vs Jessica, #perdire
Erano davvero pochi quell'anno è vero, ma almeno sono riusciti a caratterizzare tutti, era chiaro che si cercava di costruire dei personaggi.
Freedom comes when you learn to let go
Utente
26 ottobre, 2017
Amici 7: Edizione che segna il cambio definitivo del programma che era già iniziato l'anno precedente. Si cominciano a vedere pure le case discografiche, anche se in modo molto minore rispetto agli anni successivi. Cast che per quanto riguarda l'aspetto reality è stato forse il più riuscito di sempre, alcune delle liti tra i concorrenti sono ancora oggi nelle nostre menti. Dal punto di vista del talento un cast nella media, con alcuni elementi molto talentuosi (su tutti Roberta nel canto e Francesco nel ballo) ma arrivarono al serale pure elementi piuttosto scarsi (Maria Luigia, Gennaro, se vogliamo pure la stessa Susy e lo stesso Marco Carta). Il meccanismo a squadre funzionava ancora bene e gli ascolti del programma furono ottimi. Nel complesso un edizione memorabile che noi tutti ricordiamo ancora oggi, anche se il vincitore lo reputo ancora oggi uno dei peggiori di sempre. Voto 8
Amici 8: Le case discografiche cominciano a farla da padrone fin dalla fase pomeridiana, però anche questa è stata un edizione memorabile. Il livello generale dei concorrenti a mio parere era superiore rispetto a l'anno precedente per quanto riguarda il talento, ma meno interessante dal punto di vista televisivo (ma comunque godibile). Anche in questo caso non mancano però i concorrenti arrivati fin troppo avanti, come Domenico nel ballo. Quartetto dei finalisti tra i più azzeccati di sempre, i cantanti erano tutti e 3 piuttosto amati, ed Alice era comunque una bravissima ballerina. La vincitrice con gli anni è diventata una delle cantanti che seguo con più interesse nel panorama musicale italiano e già allora mi piaceva, però sulla sua vittoria è innegabile che ci sia stata la spinta degli autori. Il meccanismo del serale rimane invariato ma tutto sommato continuava a funzionare. Nel complesso reputo questa edizione sul livello della precedente. Voto 8
Amici 9: Forse l'ultima edizione del programma che è stata veramente memorabile. A livello di talento il livello dei concorrenti arrivati al serale era piuttosto buono. Però il format del serale cominciava a stufare dopo gli ottimi risultati dei 2 anni precedenti. Su Emma vincitrice vale più o meno lo stesso discorso fatto per Alessandra, anche se ai tempi la cosa mi era apparsa un pochettino meno evidente. Voto 7
Amici 10: Edizione che segna un calo d'interesse da parte del pubblico, probabilmente a causa di un cast di concorrenti abbastanza talentuoso (livello altissimo per il ballo e buono per il canto) ma dal punto di vista televisivo piuttosto noioso. Edizione senza infamia e senza lode. Voto 6
Amici 11: Edizione di passaggio, dove al serale l'attenzione era tutta per il circuito big. Edizione che si regge intorno a Gerardo Pulli, uno dei cantanti più scarsi che si siano mai visti in un qualsiasi talent, che però piaceva al pubblico per il suo carattere da personaggio da reality (e fin qui nulla da dire) ma fu mandato al serale dai professori e piazzato alto dalle varie giurie del serale (e qui la cosa è ben più grave). Nel complessa ad eccezione della Dugarte salvo ben poco di quell'edizione. Mi spiace ma in questo caso è un insufficienza grave. Voto 4
Utente
21 marzo, 2015
Amici 7: ho amato tutto il trash che è stato scaturito dalle litigate tra i concorrenti, gli RVM e il mix tra talento e l'aspetto reality. Voto 8
Amici 8: L'arrivo delle case discografiche segna il cambio di andamento di Amici. La vittoria di Alessandra è stata perfetta. Voto 7½
Amici 9: Iniziata a seguire a metà serale poiché il cast non mi diceva nulla di particolare. Ho amato il podio anche se tifavo per Pierdavide. Voto 7
Amici 10: Ho apprezzato molto il fatto che fosse stato diviso in due circuiti: danza e canto. Avrei preferito la vittoria di Annalisa. Non è stata un'edizione super, a tratti molto noiosa. Voto: 6½
Amici 11: Edizione tenuta in piedi dal circuito BIG e inoltre il triangolo Stefano-Emma-Belén ha portato tanti ascolti. Voto 7½
Utente
7 agosto, 2013
Avevo già fatto il mio mega post sabato ma ovviamente è andato perso
Amici 7: per mio gusto la peggiore edizione nonostante qui venga osannata. Si è retta tutto l'anno su polemiche inutili e noiosamente ripetitive. Livello bassissimo, l'unico talento degno di nota era Mariottini. Altro punto a sfavore la totale assenza di ballerini classici.
Voto: 6
Amici 8: qui si ricomincia a ragionare. Qualche talento in più (Alessandra, Valerio e alice). Peccato per gli infortuni di Carlo e Serena, avremmo potuto avere un serale con tutti allievi di buon livello senza daniela e Domenico. Si comincia inoltre a ragionare di più sul futuro artistico degli allievi grazie a degli inediti d'impatto. Peccato sia l'anno che decreta la fine della categoria recitazione.
Voto: 8
Amici 9: edizione memorabile con ottimi allievi (i 4 finalisti, elena,anna, borana, Rodrigo), inediti fortissimi e duetti emozionanti coi big della musica italiana durante il serale. Con l'introduzione dei contratti sono state date anche importanti chance ai ballerini. Note stonate:l'eccessiva attenzione a Davide Flauto, per fortuna ritiratosi prima dell'inizio del serale e l'introduzione nella commissione canto di un discografico, avrei sempre mantenuto in giuria solo vocal coach e veri insegnanti.
Voto:8.5
Amici 10: ottimo livello nella danza, e anche nel canto abbiamo avuto dei buoni elementi, su tutti la nostra Nali. Peccato per alcuni talenti/personaggi sprecati eliminandoli troppo presto(Michelle, stefan,andrea). Avrei aumentato il numero degli allievi dalla prima puntata, ma il criterio era la sufficienza x tutti i prof.
Voto:8
Edizione 11: a parte la Dugarte il resto della classe era medio. Troppa attenzione ai big. Edizione in cui si cominciano a svalutare le ballerine portandone solo una al serale (nonostante l'ingresso in corsa della bravissima Chiara). Vincitori tremendi.
Voto: 7
Utente
21 marzo, 2015
Amici 12: è stata l'edizione che ha segnato l'assenza della diretta. Il nuovo meccanismo mi piaceva anche se lo avrei unito alla diretta (magari facendone salvare uno al coach e ai professori e gli ultimi 2 al televoto). Non mi è piaciuto il fatto che la finale di ballo non sia stata disputata in diretta. Mio voto: 6
Amici 13: è stata una delle poche edizioni senza Emma. Edizione pessima, a partire da Coach e dai concorrenti. Non ricordo praticamente nulla di positivo. Mio voto: 4½
Amici 14: è stata una delle edizioni che mi è piaciuta per un semplice fatto: la finale di ballo è stata disputata in diretta e tra due ballerine! Mi è piaciuto anche il lavoro svolto da Elisa con i Kolors ed ho odiato l'uscita di Paola contro Emma 2.0. Mio voto: 7
Amici 15: è stata l'edizione da cui ho iniziato a rivedere Amici anche nelle fasi iniziali. La classe di ballo era decisamente migliore della classe di canto, non avrei fatto arrivare Lele al serale in finale e avrei dato il suo posto ai La Rua. La finale di ballo l'avrei fatta disputare in diretta. Mio voto: 7
Amici 16: bella edizione anche se ho odiato alcuni atteggiamenti di due concorrenti che se la tiravano un po' troppo. Mio voto: 7½
Utente
7 agosto, 2013
A12: 7.5. Buon cast, purtroppo Moreno-centrico, ma con diversi talenti medio-buoni e molto pop sia nella danza che nel canto. Dinamiche interessanti (amicizie, relazioni e ostilità) ma non sfruttate dalla virata verso lo show del sabato sera ormai avvenuta.
A13: 5. È l'edizione in assoluto che ho visto meno e sono poco obiettivo, ma francamente ricordo davvero poche cose interessanti. A livello artistico la cosa non era neanche così tragico, quanto proprio a livello di spettacolo, nel senso che le poche volte che l'ho visto mi sembrava proprio noioso.
A14: 8.5. Il cast a me era piaciuto davvero tanto! Anche qui, come due anni prima, le dinamiche potenzialmente interessanti non sono state approfondite a dovere ma sacrificate in onore della presentabilità. Ottima la finale e sorprendente vittoria di una ballerina – oltre che brava, bella e protagonista di varie polemiche – come Virginia.
A15: 6. L'ho seguito più per inerzia, perché tutti i miei preferiti o quasi sono stati fatti fuori nelle prime settimane è un'edizione che mi è piaciuta poco, con infortuni importanti (vabbé Andreas, e poi la mia amata Gessica) e in generale ho retto fino alla fine solo perché mi piaceva tanto Gabriele () e poi perché Elodie e Sergio hanno effettivamente talento. Di Francesco e Zerbi particolarmente odiosi.
A16: 5.5. Seguita poco o nulla, non posso dare la sufficienza perché non mi è piaciuta né la parabola di Andreas né diverse cose successe durante l'edizione (dalla crisi con Morgan agli scontri asilo Mariuccia fra Bird e Riki, e ai loro nomi di battaglia)
Poi, anche se purtroppo arrivo tardi e non fanno più media, vorrei dare i miei voti anche per le edizioni che ho saltato.
A7: 9. A parte la favolosità di Susy, non ho apprezzato la danza femminile e a parte la bonaggine di Francesco neanche quella maschile. Per il resto, edizione perfetta.
A8: 8. Edizione Jurman-centrica per diversi aspetti (basti guardare a 1° e 2° posto). Diverse le cose che non mi sono piaciute (i voti di Danielona per il serale e l'uscita in lacrime durata tre pomeridiani di Pamela, l'isolamento indecente e vergognoso soprattutto da parte di Steve sempre di Danielona al serale, il fatto che avessi capito già dalla prima puntata che Alessandra avrebbe vinto, etc.). In generale mi è sembrato che si volesse replicare l'edizione precedente, con ragazzi di buon talento ma con dinamiche un po' esacerbate e alcune imposizioni. Nota di merito a Gabriella Scalise
A9: 9. Annata di talenti decisamente buoni, tant'è che diversi di loro si sono fatti poi notare per un motivo o un altro e pure quelli di cui poi non abbiamo più sentito parlare lo erano (Rodrigo o Anna per esempio). Dopo anni di dualismo Grazia vs Jurman, finalmente le cose cambiano grazie all'arrivo di personaggi interessanti come Rapino e Loretta Martinez. Purtroppo Zerbi è sempre più presente -.-
A10: 9. Altra edizione che a me è piaciuta moltissimo. C'era trash, dinamiche e molto talento. Nella danza in particolare penso che si sia raggiunto il picco, mentre nel canto ci sono state proposte inusuali per un contesto come Amici (il cantautore Virginio, sensibile e oltretutto vincitore, la vincitrice annunciata Annalisa, così diversa dalle precedenti Emma e Alessandra, la poliedrica Diana, ecc.). È un'edizione che ha scontato purtroppo la potenza delle annate precedenti e si comincia ad avvertire una certa stanchezza, ma dal mio punto di vista non per demerito del cast.
A11: 5. Difficile valutare un'edizione volutamente messa in ombra. Talenti ce n'erano, il problema è che a vincere furono Giuseppe (che per carità, rappresentava la novità, ma accanto a Francesca…) e Gerardo qualche novità interessante c'era anche stata (le tre squadre per esempio), ma è stato tutto talmente sotto tono da non meritare la sufficienza.
Freedom comes when you learn to let go
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Anti-Hero
676 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn