Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Riflessioni su Amici 11
fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
28 gennaio, 2018 - 21:32
sp_Permalink sp_Print

La maggior parte degli appassionati la ritiene la peggiore edizione di Amici in assoluto.

E' stata un'edizione di transizione: l'ultima (finora) con il Serale con diretta e televoto, niente squadre ma circuiti paralleli e non in contatto tra loro, metodi di votazione misti e modalità di scelta delle sfide alquanto macchinosa. A tutto ciò aggiungiamo il circuito Big, con nove tra i concorrenti più noti delle edizioni fino ad allora andate in onda che si sono dati battaglia in una gara che aveva tutta l'aria di essere una sorta di Sanremo di C5 e che ha consacrato definitivamente Alessandra ed Emma come i due volti principali del programma.

Il girone Big ha inevitabilmente tolto spazio agli allievi, per tutto il Serale apparsi abastanza di contorno.

Ma una cosa che mi ha sempre stupito è come praticamente nessuno dei concorrenti di quell'anno (e mi riferisco in particolar modo al Canto, perchè per quanto riguarda il Ballo abbiamo il vincitore Giuseppe Giofrè attualmente tra i professionisti del programma e Jonathan Gerlo che ha maturato tante esperienze televisive, altri non so che percorso abbiano fatto) sia riuscito particolarmente ad emergere.

Il vincitore Gerardo Pulli ha proposto qualche brano in questo quinquennio ma nessuno ha avuto successo, ha tentato di partecipare a Sanremo Giovani 2017 senza riuscirci e ha scritto due brani per Noemi. Ma in pochi si ricorderebbero di lui.

Di Ottavio Di Stefano ho sentito parlare solo un paio di volte in tutti questi anni, ha fatto il giudice in un talent "minore" condotto se non sbaglio da Agata Reale e ha partecipato a Il Sabato Italiano.

Il terzo classificato, Carlo Alberto Di Micco, non l'ho assolutamente più sentito.

Eppure ognuno di loro tre ha ricevuto un contratto discografico al termine del programma, rispettivamente con (la fu) Emi, con Universal e con Warner.

Valeria Romitelli ha tentato due volte la carta Sanremo Giovani ma non è mai arrivata all'Ariston, Marco Castelluzzo ha avviato un progetto in USA con lo pseudonimo Wepro, Claudia Casciaro se non sbaglio è stata in qualche programma del pomeriggio domenicale Rai.

Ma in definitiva voglio chiedervi: al di là del discorso già noto dell'idea del girone Big che ha oscurato gli allievi dell'edizione, quali altri motivi possono esserci per il "non lancio" di nessuno dei cantanti di Amici11?

Come mai quell'annata non ha prodotto nessun artista che arrivasse almeno ad una certificazione?

Discuss

Targaryen
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7895
Member Since:
26 ottobre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2
28 gennaio, 2018 - 21:58
sp_Permalink sp_Print

Sicuramente, togliendo il fatto che il girone big ha tolto spazio ai concorrenti, il problema di base di quell'edizione è stato che nessuno dei cantanti ha veramente colpito il pubblico, e questo già dalla fase pre-serale.

Gerardo si sapeva che non avrebbe avuto la minima credibilità, probabilmente è stato il cantante più scarso che si è mai visto in un talent italiano e anche se nel corso del programma al pubblico poteva piacere per il carattere ribelle, era chiaro che finito Amici non avrebbe avuto strada.

Gli altri arrivati al serale erano bravini, ma nessuno aveva quel qualcosa in più che li potesse inserire nel panorama musicale, forse giusto Claudia poteva funzionare se ci lavoravano meglio.

Poi sicuramente loro se la sono giocata pure male puntando tutto su un cantante che non aveva la minima credibilità neppure dentro Amici, figuriamoci fuori, togliendo spazio agli altri concorrenti.

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
28 gennaio, 2018 - 22:04
sp_Permalink sp_Print

Io credo che si possa parlare di Amici fino all'edizione 10, da li in poi il nulla cosmico. Di sicuro gli allievi arrivati a quel serale erano anonimi come pochi. Mi ricordo che c'era una ragazza che avrebbe potuto fare strada, ma fu cassata da Zerbi. Pamela Gueli.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25334
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
28 gennaio, 2018 - 22:47
sp_Permalink sp_Print

Il girone Big fu il principale responsabile.

A questo si deve aggiungere il fatto che l'attenzione fu completamente assorbita da Gerardo e i suoi comportamenti. E che il livello generale non era 'sto granchè eh.

Ma ancora non mi capacito di come una Valeria Romitelli sia passata così inosservata.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
5
28 gennaio, 2018 - 23:17
sp_Permalink sp_Print

Io devo dire che fin dall'inizio gli unici nel Canto che trovavo interessanti erano Gerardo e Marco, ai quali poi si è aggiunto Stefano Marletta ban

Nessuno dei tre era un grande cantante, ma ero convinto che avrebbero potuto fare strada come autori (mentre invece seppur abbiano scritto per altri ho sentito i loro nomi davvero pochissime volte).

All'inizio di quell'edizione ero convinto che potesse esserci un definitivo lancio/consacrazione dei cantautori nell'ambito di Amici

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: cionfy, OttoMusic, BlueBlau, KassaD1, thatdamngigi, jackdol, Nikko23, CarpeDiem, Going19
397 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25918

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364926

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22495

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account