Banned
7 agosto, 2013
^
Quindi in un anno la platea si è ridotta del 5%.
Sarei curioso di sapere maggiormente in quali target, seppure immagini sian un po' sempre i soliti (a maggior ragione quest'anno con Alberto ed il latinista).
Senza la "disgraziata" quarta puntata, quella cascata l'8 Dicembre, verrebbe:
3.14M 20,70%
Utente
7 agosto, 2013
Tanakka ha detto
^
Quindi in un anno la platea si è ridotta del 5%.
Sarei curioso di sapere maggiormente in quali target, seppure immagini sian un po' sempre i soliti (a maggior ragione quest'anno con Alberto ed il latinista).Senza la "disgraziata" quarta puntata, quella cascata l'8 Dicembre, verrebbe:
3.14M 20,70%
Quellla puntata era palese che non doveva andare in onda, era un giorno festivo, l'Immacolata, avrebbero potuto anticiparla al venerdì. Gli ascolti sarebbero stati diversi. Mentre per il risultato in termini di share darei il merito alla buona scelta dei concorrenti e soprattutto allo zampino di Zanfo che è riuscito a dare personalità ad un filo narrativo oramai ingarbugliato. Sta riuscendo a far affezionare di nuovo il grande pubblico a questo programma, non roba da poco.
Utente
20 maggio, 2018
Ottimo risultato, ma un po' mi dispiace. Questo li legittimerà a tenere (almeno per ora) il regolamento così com'è, quando invece io lo trovo insensato e confusionario. Fanno finta di dare qualche potere al pubblico attraverso il televoto, quando invece il pubblico non incide per niente sulle dinamiche del programma.
Ancora una volta gli autori non hanno trovato un regolamento che possa mettere a tacere le voci che vedono il programma "manipolato" dall'alto.
Arrivati alla diciottesima edizione direi che forse non vi è proprio la volontà.
Un risultato d'ascolto pessimo li avrebbe dovuti far riflettere sull'importanza di dare centralità al pubblico.
Non voglio aprire una discussione sul regolamento, al massimo verrà aperto un topic apposito, ma volevo solo motivare il perché questo ottimo risultato non è poi così tanto ottimo.
Banned
7 agosto, 2013
Mi par di capire sia finito presto, inteso almeno 25 minuti (?) rispetto all'anno scorso. Giusto?
Fosse così, è chiaro che i numeri assoluti, nel confronto, intuibilmente, ne uscirebbero un po' più "generosamente", così come probabilmente la riduzione delle platee (o perlomeno quella totale) rispetto al 2018.
Di converso, ovviamente, il dato dello share sarebbe da considerare ancora più positivo del valore nominale, già visibilmente accresciuto dalla scorsa edizione.
platea total: 18.43 vs. 19.24 milioni; -3.2%
platea com: 10.96 vs 11.45 milioni; -3.3%
platea over: 9.62 vs. 9.87 milioni; -2.5%
platea giov: 2.19 vs. 2.36 milioni; -7.2%giovani: +1.9% share; -5.4% spettatori assoluti
comme: +1.1% share; -3.2% spettatori assoluti
300k (19.3%) spettatori guadagnati tra gli over.
Che le vuoi dire?
Io posso pure schifare Alberto/lirica, altre scelte (di repertorio, ospiti...) e soprattutto elementi quali le lettere stracciamaroni, ma...
Tanto, tra il fatto che siano pochi ed il fatto che sia ovviamente il pubblico presso cui continui l’emorragia più velocemente per il cassettone, dove vuoi andare con gli “under” ed il pubblico di un certo tipo (a maggior ragione il Sabato sera)?
Certo, in parte, oltre che non ammiccante alla mia fruizione, il mio gradimento, personali, rimarrà sempre una operazione un po' pastrocchiata per un programma che in teoria dovrebbe avere un' "anima" di tipo diverso:
heh, immagiamoci se in un universo parallelo dovessero fare una operazione simile mescolando, invece che Amici con C'è posta ecc., la MotoGP con elementi presi da, boh, 'Il Segreto' (oh boy...).
Resta che non saprei se possa biasimarli. Purtroppo.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Banned
7 agosto, 2013
Bella botta!
E solo il 26% tra i giovani, vista la storia del programma, è tutto dire.
Sarei tutto tranne che fiducioso che gli eventuali correttivi andranno nelle direzioni che alcuni si potrebbero auspicare.
Vedo più plausibile che si opti casomai per spingere ancora più forte sulla 'fuffa' - se poi ciò al giorno d'oggi sarebbe una scelta giustificata o meno, quello è un altro discorso.
Mentre io vorrei illudermi che il prenderne senza appello dall'insulso 'Ballando' e soprattutto questo ottenere numeri assoluti bassi, farebbe loro finalmente staccarsi dal Sabato sera.
A quel punto un minimo di "substrato" in più per certe scelte di tipo diverso...
Perché sia apparentemente importante per un network avere uno show, non andare "spenta", proprio al Sabato, è una cosa che ancora non ho capito.
Boh, l'ho letto più volte ma, non venendomi spiegato, onestamente mi continuerebbe a risultare "controintuitivo".
Utente
15 aprile, 2018
Secondo me ad Amici stanno clamorosamente floppando con questa esagerata attenzione verso il target degli spettatori più anziani/da sabato sera: se a un pubblico più giovane proponi Al Bano, cinquanta sfumature di Alberto, trapper che devono cantare i classici italiani (se mi porti Alvis, Mameli e Jefeo al serale fai cantare i loro pezzi inediti o roba più moderna, altrimenti non hanno senso), repertorio di musica da Hit Mania anni 70 e così via, il pubblico giovane ti molla perché giustamente preferisce uscire o fare altro, e il pubblico più adulto che è lo zoccolo duro di Milly difficilmente la abbandona. Se poi a questo aggiungiamo pongoregolamenti, momenti c'è posta per te, teatrini con i coach etc il "flop" per me è la logica conseguenza, ma credo basterebbe poco per aggiustare il tiro perché quest'anno hanno una bella classe.
Utente
15 aprile, 2018
Gennj931 ha detto
Massiveattack ha detto
l pubblico giovane ti molla perché giustamente preferisce uscire o fare altro,Il pubblico giovane di sabato sera esce comunque, non è che resta a casa per sentire alvis e jefeo. Almeno lo spero
Sicuramente, ma secondo me quest'anno ne stanno intercettando pochissimo anche sui social, basta vedere le interazioni dei vari post e i profili instagram dei vari concorrenti e confrontarli con quelli degli anni precedenti (nel topic sulla crescita social dei ragazzi il confronto con l'andamento delle altre edizioni è impietoso). Poi per pubblico non anziano intendo anche un target intermedio: mia madre, per fare un esempio, che ha 46 anni e ieri è stata a casa e ha fatto zapping tra i due programmi, si è detta basita per il repertorio scelto quest'anno ad Amici e annoiatissima dall'eterna riproposizione del lirico. Per me dovrebbero trovare un equilibrio tra gli adattamenti da fare per portare in scena il programma durante il sabato sera senza però perdere l'essenza del format.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alby, guardian22, Danieletw, Gabbo
517 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46473
pesca: 33198
KassaD1: 26701
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26933
Posts: 1392591
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn