Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Che ne pensate dei giudici di Amici?
Avatar
Mavro
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5224
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 aprile, 2020 - 15:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Dalla dodicesima edizione abbiamo assistito ad un cambiamento radicale che ha visto, oltre all'arrivo di Giuliano Peparini, la presenza di una giuria fissa chiamata a votare e ad esprimersi riguardo le esibizioni dei ragazzi (tranne durante l'edizione 17 dove c'era una commissione composta da tanti giurati e durante la edizione 18 dove c'era solamente un giudice fisso e giurati d'eccezione nelle ultime 3 puntate). Negli anni, la giuria è stata stravolta quasi tutte le volte e tanti volti noti hanno ricoperto questo ruolo. In definitiva vi chiedo, considerando anche le esternazioni di Alessandra Celentano nel giudicare "incompetenti" coloro che siedono in quelle poltrone, chi secondo voi ha dimostrato di essere un giudice imparziale, competente e adatto al ruolo? E chi, invece, ha dimostrato forse di non essere competente nel ruolo che ha svolto?

Sotto spoiler vi elenco coloro che hanno ricoperto il ruolo e quando. Non ho aggiunto per motivi ovvi tutti i giudici d'eccezione di singole puntate in quanto troppi e poco influenti nell'opinione generale.

Gabry Ponte : 3 volte (edizione 12;13;19)
Luca Argentero : 2 volte (edizione 12;13)
Sabrina Ferilli : 4 volte (edizione 12;13;14;15)
Francesco Renga : 1 volta (edizione 14)
Renato Zero : 1 volta (edizione 14 solo nella prima puntata)
Loredana Bertè : 4 volte (edizione 14 dalla seconda puntata; 15; 18 come unico giurato fisso; 19 in 2/6 puntate)
Anna Oxa : 1 volta (edizione 15)
Morgan : 1 volta come giurato sostituto (edizione 15)
Ermal Meta : 2 volte (edizione 16; 17 in 8/10 puntate)
Ambra Angiolini : 1 volta (edizione 16)                                                                                    Daniele Liotti : 1 volta (edizione 16)                                                                                      Eleonora Abbagnato : 1 volta (edizione 16)                                                                              Heather Parisi : 1 volta (edizione 17 in 10/10 puntate)
Giulia Michelini : 1 volta (edizione 17 in 10/10 puntate)
Simona Ventura : 1 volta (edizione 17 in 10/10 puntate)
Marco Bocci : 1 volta (edizione 17 in 7/10 puntate)
Alessandra Amoroso : 1 volta (edizione 17 in 5/10 puntate)
Arisa : 1 volta (edizione 17 in 2/10 puntate)
Michelle Hunziker : 2 volte (edizione 17 in 1/10 puntate; 
Gerry Scotti : 1 volta (edizione 17 in 1/10 puntata)                                                                        Emma : 1 volta (edizione 17 in 4/10 puntate)                                                                              Elisa : 1 volta (edizione 17 in 4/10 puntate)                                                                            Vanessa Incontrada : 1 volta (edizione 19)
Christian De Sica : 1 volta (edizione 19 in 1/6 puntate)
Alessia Marcuzzi : 1 volta (edizione 19 in 3/6 puntate)

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
5 aprile, 2020 - 15:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A me la Marcuzzi è piaciuta tanto questanno. Perché anche quando faceva un appunto lo faceva col sorriso e i ragazzi accoglievano la critica in maniera diversa.

Ovviamente inutile dire che la giuria perfetta sarebbe una giuria formata da un cantante, un ballerino e un artista completo che balli e canti.

Quindi una tra Parisi - Cuccarini e Carrà che ne capiscono di entrambe le discipline. E poi un/a cantate cazzuto/a, e un ballerino che sia anche televisivo. Basta gente della tv.

Tra quelli che sono stati Giudici mi era piaciuto sicuramente Meta

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3823
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 aprile, 2020 - 16:13
sp_Permalink sp_Print

GABRY BRIDGE: non mi dispiace in toto, ma dopo tre edizioni direi che va bene così e di trovare altro. Specie quest'anno, non mi pare abbia dato tutto sto contributone. GRAZIE DI TUTTO

LUCA ARGENTERO: era simpatico e gioviale come giudice, mi è simpatico in generale, ma non è che fosse un giudicione, e qui torniamo sul problema incompetenza: secondo me il giudice deve avere almeno un'affinità con le materie giudicate (se non proprio cantante e bALRino, almeno uno che ha fatto musical, per dire) e avere una certa dialettica e carattere. A meno che tu non riesca a sopperire con uno spirito critico, un acume, un'intelligenza boommosi. Quantomeno sull'affinità qui con Luca siamo lontani. Inoltre ricordo che i suoi giudizi erano del tipo "sei bravo, ma mi è arrivata una particolare energia da questa parte": insomma, mica potemo giudicà un serale sull'energia che aleggia. Poi lui c'ha da fa mo, deve ricostruire 12 anni di vita! Molto meglio come Doc. NO

SABRINA FERILLI: 4 edizioni direi che sono sufficienti, poi lei ha trovato più una sua dimensione a TSQV, adesso. GRAZIE DI TUTTO

FRANCESCO RENGA: niente di che, seppur competente: è più da prof del pomeridiano. NO

RENATO ZERO: da giudice, nell'unica puntata che fece, mi era strapiaciuto e secondo me, da vecchio volpone dello spettacolo, sarebbe perfetto. Non sarebbe il classico nomone però senza capacità da giudice: con lui ne vedremmo delle belle... ma quando te ce viene? MAGARONE

LOREDANA BERTE': lei sicuramente a volte sembra un po' forzata, ma rispetto ad altri nomi passati di lì è oro colato. Ve la immaginate in coppia con Renato? Diciamo che se la ripropongono non mi dispiace, almeno lei esce dal cliché del tuttibelli tuttibravi. SI'

ANNA OXA: ehhh. Avrebbe molto da dire, in realtà. Però se non sbaglio non si lasciò bene, quindi inutile anche pensarla come papabile. Ma poi non è una che la puoi imbrigliare, ad Amici non riesce proprio.

MORGAN: vedi come sopra e moltiplicato per due, e poi anche lui se li è girati tutti; io gli affiderei più una striscia in cui parla di musica, da giudice l'abbiamo ormai visto. NO

ERMAL META: a me non è dispiaciuto, per quel che me lo ricordo (non ho visto molto la sua edizione). Diciamo che sarebbe un nome a cui direi anche di SI', anche se io sono sempre più in cerca di novità.

AMBRA ANGIOLINI: l'edizione sua l'ho vista POCHISSIMO, davvero non saprei giudicarla come giudice giudicelissilevolmente (ma con lei credo torniamo nel rischio Argentero-Ferilli). NON GIUDICABILE, (ho detto millanta volte giudic- e derivati)

DANIELE LIOTTI: idem come Ambra: NON GIUDICABILE

ELEONORA ABBAGNATO: in linea di massima è un profilo adatto, ma come giudice ci vuole qualcosa in più: dialettica e carattere, capacità di difendere le proprie idee, tutto ciò che ho detto prima. Non ho visto l'edizione, come ho detto in precedenza, magari voi mi dite che è ottima...ma basti vedere l'intervento in questo serale... In mancanza di meglio sì, ma passerei ad altro e dico NO.

HEATHER PARISI: è una da prendere con le mollissime, non è facile, ha delle uscite discutibili, ma competenza e spirito pepato ci sono. Io un'altra possibilità gliela darei, anche perché lei  con gli altri - è capitata in un'edizione che è stata na caciara unica: SI'

GIULIA MICHELINI: simpaticissima, ma come giudice simpatica na volta e poi ci siamo visti. NO

SIMONA VENTURA: nulla da eccepire sulla sua televisività, le darei un boato di programmi, figuratevi; ma a me come giudice di Amici non piacque. A XF era "popolare" ma con misura, perché il contesto non le permetteva di sbracare troppo, e lì mi andava bene; ad Amici ha calcato troppo la mano, l'ho trovata eccessiva e poco equilibrata, come se avesse voglia di dimostrare chissà che. NO

MARCO BOCCI: NO per discorsi già fatti

ARISA: assolutamente sì. Per me sarebbe perfetta, anche se in quelle vesti non l'abbiamo potuta giudicare molto. Per me è molto più da Amici che da XF, coniugherebbe competenza, televisivivisità e salacità quando serve. Ce la vonno? Emmanuellamarrone che direbbe? SI'

MICHELLE HUNZIKER: di base l'affinità, alla lontana, c'è. Ma non ce la farei con la serie di UEH, OUH, CHEBELLO, meraviglioso, ézio: meglio alla conduzione di altro. NO.

GERRY SCOTTI: è più da TSQV. NO.

EMMA: è un nome per tutte le stagioni che Mary Defy te tira fori come i vestiti di cotone, il profilo di base non ci può dire non ci sarebbe, però abbasta, cioè, sì solo se fosse lasciata completamente a briglia sciolta, libera di esprimere il fuego rizzapelo che ha dentro, ma figuriamoci. GRAZIE DI TUTTO.

ELISA: anche lei l'abbiamo vista, e per come la vedo io non ha apportato grandi elementi di novità a parte un'indubbia competenza, si è molto appiattita sul contesto. Carina anche a lavorare coi ragazzi e tutto, ma non fa più sobbalzare e serve qualcosa di diverso come giudice. Più come coach (ruolo che però io non amo). GRAZIE DI TUTTO.

VANESSA INCONTRADA: ho letto molte critiche e a me non è dispiaciuta in toto, ma niente di più della semplice sufficienza. Ci vuole qualcosa in più. Con lei cadiamo inoltre nel problema dell'incompetenza e non è proprio una che ti fa cadere dal sofà con le sue considerazioni. GRAZIE DI TUTTO.

CHRISTIAN DE SICA: bello de zio, bello de Christian, stella mia. NO

ALESSIA MARCUZZI: se l'è cavata bene. Non le darei però UNASEDUTA: problema incompetenza, problema che pure lei secondo me dopo qualche puntata verrebbe a noia, non lo so, a me non convince. Diciamo che se c'è una catena di forfait causa cagaccio e dissenteria, mi rivolgerei a lei. Non è un NO totale, ma un NI.

Premesso che una novità veramente forte ci vorrebbe e ancora Mary non ha trovato una quadratura co sti giudici, dopo tipo dieci anni...comunque tolti gli impossibili e i nomoni che solo a cachet che fanno piagne verrebbero, se mi devo fermare a quelli già menzionati come richiede il topic starter, un trittico che chiamerei è quindi: 

BERTE' - ARISA/META - PARISI

GEPPO
Utente

Banned
Forum Posts: 420
Member Since:
17 marzo, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
4
6 aprile, 2020 - 11:38
sp_Permalink sp_Print

premesso che i giudici contano quanto il due di picche perchè appunto diretti (giustamente) secondo me dalla produzione ....

anche quest'anno i giudici hanno fatto il loro ottimo lavoro considerando che alla fine in finale sono arrivati quelli che era giusto che arrivassero: i due migliori ballerini e i due cantanti più forti...

quindi dei giudici l'uno vale l'altro.....l'unica giudice che invece si è distinta è stata  oggettivamente la Bertè perchè  alimentava le dinamiche, metteva la giusta zizzania, aveva anche il coraggio dell'impopolarità, entrava nei meccanismi del gioco.....era insomma sempre sul pezzo.....tutto il resto è noia

TeaSister
Utente

Banned
Forum Posts: 312
Member Since:
6 dicembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
6 aprile, 2020 - 11:40
sp_Permalink sp_Print

Potrei riassumere con : terribili! Si sono risollevati sul finale con la Marcuzzi.

axoboom2
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2326
Member Since:
9 gennaio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
6
6 aprile, 2020 - 11:59
sp_Permalink sp_Print

io ripescherei da vecchi volti piuttosto che continuare con quelli precedenti..

tipo

tommassini - ilary basi - Renato zero

Razzo
Sicily
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13020
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
6 aprile, 2020 - 15:02
sp_Permalink sp_Print

La giuria di quest'anno non l'ho trovata pessima, anzi, il covid19 mi ha permesso e ci ha permesso di consocere una Alessia Marcuzzi inedita, competente e mai sopra le righe. Ha dato giudizi oculati, mai retorici e le critiche che ha mosso sono state bene accolte dai concorrenti.

Vanessa Incontrada pensavo che fosse fuori posto come giudice e invece ha fatto scaturire dinamiche interessanti soprattutto legate al ballo, vedi Javier, e per il canto su Nyv.

Gabri Ponte questa volta è sparito in confronto alle sue colleghe, non l'ho visto centrato come le due volte passate. Molto probabilmente non è un ruolo più adatto per lui.

Loredana Bertè è stata quasi sempre sopra le righe, la trovo emotivamente coinvolta dalle dinamiche dei ragazzi, tanto che i suoi giudizi sono sempre stati influenzati dalle simpatie o antipatie che questi ultimi le hanno suscitato.

Ho apprezzato l'assenza del quarto giudice, spesso inutile.

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1830
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
8
6 aprile, 2020 - 15:09
sp_Permalink sp_Print

I piu' incompetenti e piu' pongati della storia di ogni talent worldwide

Fang
Utente

Banned
Forum Posts: 335
Member Since:
16 maggio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
9
6 aprile, 2020 - 15:25
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
I piu' incompetenti e piu' pongati della storia di ogni talent worldwide  

Severo, ma giusto. 😀

(Io sono ancora ammirato dalla supercazzola dell'Abbagnato per giustificare le decisioni che erano state prese. Se non avesse fatto l'etoile, avrebbe avuto una carriera aperta nell'avvocatura :D)

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
7 aprile, 2020 - 2:54
sp_Permalink sp_Print

Penso che potrei tranquillamente sedermi io lì per dire cose più interessanti e originali.

Gli unici giudici decenti che abbia mai avuto quel programma sono stati Morgan e in parte la Bertè.

Fang
Utente

Banned
Forum Posts: 335
Member Since:
16 maggio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
11
7 aprile, 2020 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

Totoro__ ha detto
Penso che potrei tranquillamente sedermi io lì per dire cose più interessanti e originali.

Gli unici giudici decenti che abbia mai avuto quel programma sono stati Morgan e in parte la Bertè.  

"Entrambi un livello altissimo."

"Sono stati entrambi bravissimi."

"Complimenti a Giuliano per il quadro. Davvero."

"A questi livelli è difficile scegliere uno o l'altro. Io, semplicemente per un mio gusto personale..."

"Bravissimi tutti e due, livello straordinario, forse il migliore di sempre[1], scelgo ... solo perché mi ha trasmesso di più."

"Mi sono commossa."

"Wow!"

Già con questi, rimescolandoli, abbiamo un discreto generatore di frasi per giurati di Amici. Se ne potrebbe fare una versione chatbot.

[1] Ogni anno è il livello più alto di sempre. Come i detersivi in polvere, che fanno la versione concetrata mini che lava di più, poi il pacco grande della concentrata, poi la versione ultra concentrata mini, poi il pacco grande di questa e così via. Da 60 anni. Arrivati a questo punto, dovrei fare il bucato con un singolo granello.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
12
7 aprile, 2020 - 14:55
sp_Permalink sp_Print

Fang ha detto

"Entrambi un livello altissimo."

"Sono stati entrambi bravissimi."

"Complimenti a Giuliano per il quadro. Davvero."

"A questi livelli è difficile scegliere uno o l'altro. Io, semplicemente per un mio gusto personale..."

"Bravissimi tutti e due, livello straordinario, forse il migliore di sempre[1], scelgo ... solo perché mi ha trasmesso di più."

"Mi sono commossa."

"Wow!"

Già con questi, rimescolandoli, abbiamo un discreto generatore di frasi per giurati di Amici. Se ne potrebbe fare una versione chatbot.

[1] Ogni anno è il livello più alto di sempre. Come i detersivi in polvere, che fanno la versione concetrata mini che lava di più, poi il pacco grande della concentrata, poi la versione ultra concentrata mini, poi il pacco grande di questa e così via. Da 60 anni. Arrivati a questo punto, dovrei fare il bucato con un singolo granello.  

Sento di averne bisogno! excited

Da aggiungere "Mi convinci di più in altri pezzi" e "Questa è la tua dimensione!"

Fang
Utente

Banned
Forum Posts: 335
Member Since:
16 maggio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
13
7 aprile, 2020 - 15:08
sp_Permalink sp_Print

Mirton ha detto

Sento di averne bisogno! excited

Da aggiungere "Mi convinci di più in altri pezzi" e "Questa è la tua dimensione!"  

Ah, già, la versione "eliminator", la digi-evoluzione che entra in gioco quando il concorrente è prossimo ad essere cacciato via e devono cominciare i distinguo.

"Ti preferisco quando canti i tuoi pezzi."

"Non mi sei sembrata a tuo agio."

"Ecco, rispetto a prima ora mi sei sembrata più a tuo agio."[1]

"Sei giovane, hai tutto il tempo per..."

[1] Assieme a cose tipo "Questa è la tua dimensione" sembrano complimenti, in verità sono i famosi complimenti negativi (nel caso specifico: "Ora sei passabile, prima facevi schifo.") https://www.bustle.com/articles/128782-7-compliments-that-are-actually-insults

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
14
7 aprile, 2020 - 15:10
sp_Permalink sp_Print

Fang ha detto

Ah, già, la versione "eliminator", la digi-evoluzione che entra in gioco quando il concorrente è prossimo ad essere cacciato via e devono cominciare i distinguo.

"Ti preferisco quando canti i tuoi pezzi."

"Non mi sei sembrata a tuo agio."

"Ecco, rispetto a prima ora mi sei sembrata più a tuo agio."[1]

"Sei giovane, hai tutto il tempo per..."

[1] Assieme a cose tipo "Questa è la tua dimensione" sembrano complimenti, in verità sono i famosi complimenti negativi (nel caso specifico: "Ora sei passabile, prima facevi schifo.") https://www.bustle.com/articles/128782-7-compliments-that-are-actually-insults  

Ogni tanto però va buttato dentro un "comfort zone" così, de botto

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: pesca, matti, guardian22, Alessandra92, Olimpico85, Moly, Targaryen, Edwynivan, Quavo, mentirosa, Manu, Kikketta11ify, TrediciMotivi
391 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45096

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Dream Star

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365094

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22498

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account