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Il rapporto di Amici con le novità
fool
Utente DIAMANTE

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1
19 marzo, 2020 - 11:06
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Ho sempre notato un approccio singolare del programma Amici nei confronti delle varie novità.

Tante di esse sono palesemente mutuate da altri programmi (i coach a guidare le squadre, un direttore artistico che cura le performance e l'estetica del serale, etc.) e vendute come fossero inediti assoluti in televisione.

Ma ciò su cui volevo porre l'attenzione riguarda le novità sugli organici delle classi.

La mia impressione è che Mary venga improvvisamente catturata da qualcosa (che nella maggior parte dei casi esiste da tempo, ma di cui lei si accorge in maniera estemporanea e magari casuale) e ciò la spinge ad inserirla nel programma e a concentrare le attenzioni di quella specifica edizione sull'inserimento di quella novità.

Solo che poi tutto ciò si rivela assolutamente volatile perché dopo un paio di edizioni scompare del tutto (per poi magari ritornare mooolto più il là, in un loop assurdo).

Ad esempio:

 

- in Italia prende piede il "cool rap" grazie ad artisti under-25 come Emis Killa e Fedez, e MTV propone le battle di freestyle tra i migliori esponenti della scena. Allora ecco che Amici introduce la categoria rap: dentro Moreno e tutti i riflettori sono su di lui.
Già dall'edizione dopo la disciplina è ridimensionatissima

- il breaking non nasce certo nel 2013, eppure ad Amici viene introdotto solo in quell'anno e presentato come una svolta epocale. Ad Amici 12 in singolo, mentre nell'anno successivo con le crew. Poi tabula rasa

- a partire dal 2010 i Modà raggiungono il vertice della discografia italiana, diventando artisti rappresentativi di quegli anni. Mary capisce che è il momento delle band e le introduce ad Amici. Primi due anni a livelli altissimi (argento e oro), poi sempre meno considerazione e nelle ultime edizioni nemmeno più una band.
Senza contare l'annosa questione della "separazione" dei membri tra scuola e fuori

- possibile che un genere di danza come il latino americano venisse introdotto ad Amici solo nel 2014??? E anche lì super-attenzione nel primo anno (con vittoria a mio avviso immeritata) e poi pochissima considerazione se non per alcuni casi specifici

- Lorenzo Licitra vince XF e casualmente pochi mesi dopo viene riproposta ad Amici la categoria di canto lirico. Solo che a differenza dell'unico precedente (nel quale veramente si poteva considerare Amici pioniere) la materia lirica non viene inserita come "a sé stante" ma calata nel contesto il più pop possibile e con un profilo che potesse richiamare lo stesso Licitra (giovane e bono)

 

In sintesi, che ne pensate del rapporto di Amici con le varie novità?

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Noir89
Utente DIAMANTE

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2
19 marzo, 2020 - 11:15
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Vanno dove vanno i gusti del pubblico. E spesso arrivano tardi e sopratutto per pompare il fenomeno del momento perdono per strada artisti che potrebbe sfondare se ben seguiti.

fool
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3
19 marzo, 2020 - 11:20
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marcop3 ha detto
Vanno dove vanno i gusti del pubblico. E spesso arrivano tardi e sopratutto per pompare il fenomeno del momento perdono per strada artisti che potrebbe sfondare se ben seguiti.  

Che poi per come presentano loro la disciplina "nuova" sembra che tutto ciò che c'era prima non fosse altrettanto meritevole di considerazione.

Ad esempio nell'anno di Moreno mi sembrava ci fosse un abisso tra la proposta del rapper e quella di qualsiasi altro concorrente, tant'è che (ok, ero uno spettatore più ingenuo e ancora lontano dal conoscere RH) mi chiedevo come avrebbero mai potuto negli anni successivi proporre credibilmente cantanti che non fossero dei freestyler dato che avrebbero perso un confronto assolutamente impari.

Cioè la sensazione che ti davano era proprio "novità vs vecchiume".

Poi l'anno dopo vinse la Iurato.

Oblivion.
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4
19 marzo, 2020 - 11:45
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Forse è un parallelismo più azzardato, ma dopo la vittoria di Mahmood a Sanremo e il largo seguito che ne è derivato, non mi fa strano vedere come Amici proprio un anno dopo punti su un profilo come Gaia (sonorità moderne, tendenti all'esoticheggiante). Fosse capitata in un'altra annata, penso sarebbe stata bistrattata come una Shady qualsiasi (sì, è anche vero che ciò è dovuto, in misura minore, al riscontro che Gaia sta ottenendo rispetto ad una Giulia, sulla quale avevano puntato in un primo momento).

Allo stesso tempo penso che l'anno prossimo si batterà molto il ferro sulla trap.

fool
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5
19 marzo, 2020 - 11:51
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Plasma ha detto
Forse è un parallelismo più azzardato, ma dopo la vittoria di Mahmood a Sanremo e il largo seguito che ne è derivato, non mi fa strano vedere come Amici proprio un anno dopo punti su un profilo come Gaia (sonorità moderne, tendenti all'esoticheggiante). Fosse capitata in un'altra annata, penso sarebbe stata bistrattata come una Shady qualsiasi (sì, è anche vero che ciò è dovuto, in misura minore, al riscontro che Gaia sta ottenendo rispetto ad una Giulia, sulla quale avevano puntato in un primo momento).

Allo stesso tempo penso che l'anno prossimo si batterà molto il ferro sulla trap.  

1) assolutamente d'accordo

2) secondo me Gaia è la prescelta dal Day0, il pompaggio di Giulia è stato fumo negli occhi per dare una parvenza di competizione

3) exactly. Femminile in particolar modo

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Noir89
Utente DIAMANTE

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6
19 marzo, 2020 - 12:02
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A volte le novità ce le hanno avute davvero per le mani e non le hanno sfruttate tra l'altro. Se avessero dato più spazio a Sara Mattei o a Grace potevano essere anche i primi a dare un successo mainstream ad una rapper donna. Oltretutto Sara aveva pure parecchi consensi, tanto che dovettero oscurarla visto che erano tutti pro lei e contro la Iurato (soprattutto nel momento dell'inedito, mai assegnato perché pur di non darlo a Sara non lo diedero a nessuno).

Il talento degli autori e della gente che crede di scovare pe nuove promesse sta pure nell'individuare chi può farcela nel tempo. Facile puntare sui prodotti già finiti e sulle mode del momento.

Credo che l'unica volta in cui ci sono riusciti sia stato con l'Amoroso, ma non hanno scoperto nulla di nuovo visto che è la Pausini degli anni '10.

fool
Utente DIAMANTE

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7
19 marzo, 2020 - 12:06
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Che poi va anche considerato il fatto che negli ultimi anni abbiano fatto capire di non voler lanciare per due/tre anni consecutivi la stessa tipologia di profilo

Matisse2
Utente 6xP

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8
19 marzo, 2020 - 12:12
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Come dimenticare la novità della ginnastica artistica 😂 ogni tanto le viene la curiosità di qualcosa, si diverte un po' e poi puff... sparisce!

Il problema è la tempistica, arriva con molto ritardo sulle "novità", per cui queste poi non funzionano. È per questo che dico che dovrebbero arruolare persone più competenti e lasciare fare a loro. 

NicksFactor
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9
19 marzo, 2020 - 12:43
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Plasma ha detto

Allo stesso tempo penso che l'anno prossimo si batterà molto il ferro sulla trap.  

Il problema è che sono in ritardi biblici visto che negli altri talent è arrivata dal 2017 almeno 

 Nicks Lannister

Danieletw
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10
19 marzo, 2020 - 13:02
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Il prossimo anno prende una band tipo Lo Stato Sociale / PTN.

fool
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11
19 marzo, 2020 - 13:03
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Matisse2 ha detto
Come dimenticare la novità della ginnastica artistica 😂 ogni tanto le viene la curiosità di qualcosa, si diverte un po' e poi puff... sparisce!

Mah in quel caso però eravamo ancora in un'altra epoca.

Io credo che non si possa più analizzare Amici nella totalità delle 19 edizioni, ma già qualche anno fa dicevamo di uno stacco netto che lo fa leggere come diviso al suo interno, come fossero programmi diversi.

Amici è stato in un certo modo fino alla settima edizione, ed è diventato quello che conosciamo a partire dalla dodicesima. Le edizioni nel mezzo sono state ibride contenenti elementi delle precedenti ed altri che sarebbero stati asset di quelle successive.

La ginnastica artistica rientra nella prima fase, e per quanto riguarda l'introduzione delle novità in quell'epoca secondo me l'idea era quella di allargare il raggio interno e appunto diversificare la classe, ma quelle novità non godevano dell'esclusività dei riflettori come invece quelle introdotte nell'era contemporanea.

Cioè, per dire, c'era Yuri Chechi che presenziava ma non è che Bambi fosse uno dei più pompati dell'edizione. Né lo si è mai visto come uno dei potenziali vincitori.

O come quando venne introdotta la danza contemporanea con Mauro Astolfi come professore. Sì, ebbe un po' di risalto iniziale per il fatto che si trattasse di un volto nuovo tra le cattedre, ma poi la rilevanza fu la medesima degli altri generi del ballo.

Invece nell'ultima epoca amiciana mi sembra che ogni novità venga introdotta con lo scopo di renderla assoluta protagonista

Olimpico85
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12
19 marzo, 2020 - 13:08
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Mirton ha detto

Matisse2 ha detto
Come dimenticare la novità della ginnastica artistica 😂 ogni tanto le viene la curiosità di qualcosa, si diverte un po' e poi puff... sparisce!

La ginnastica artistica rientra nella prima fase, e per quanto riguarda l'introduzione delle novità in quell'epoca secondo me l'idea era quella di allargare il raggio interno e appunto diversificare la classe, ma quelle novità non godevano dell'esclusività dei riflettori come invece quelle introdotte nell'era contemporanea.

Cioè, per dire, c'era Yuri Chechi che presenziava ma non è che Bambi fosse uno dei più pompati dell'edizione. Né lo si è mai visto come uno dei potenziali vincitori.

Però anche all'epoca le novità venivano bruciate per seguire gli stessi stereotipi di sempre a partire dal preferire gli uomini alle donne. Per esempio la ginnastica non fece centro nel pubblico ma nonostante ciò loro al serale decisero di portare Bambi che ero limitato solo alla sua materia rispetto a Michi che aveva dimostrato di saper pure cantare e ballare quindi era più adatta a un serale di quel periodo che si basava ancora sulla completezza artistica dei concorrenti (fu l'ultima edizione in cui i cantanti ballavano e i ballerini cantavano).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

fool
Utente DIAMANTE

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13
19 marzo, 2020 - 13:12
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Olimpico85 ha detto

Mirton ha detto

Matisse2 ha detto
Come dimenticare la novità della ginnastica artistica 😂 ogni tanto le viene la curiosità di qualcosa, si diverte un po' e poi puff... sparisce!

La ginnastica artistica rientra nella prima fase, e per quanto riguarda l'introduzione delle novità in quell'epoca secondo me l'idea era quella di allargare il raggio interno e appunto diversificare la classe, ma quelle novità non godevano dell'esclusività dei riflettori come invece quelle introdotte nell'era contemporanea.

Cioè, per dire, c'era Yuri Chechi che presenziava ma non è che Bambi fosse uno dei più pompati dell'edizione. Né lo si è mai visto come uno dei potenziali vincitori.

Però anche all'epoca le novità venivano bruciate per seguire gli stessi stereotipi di sempre a partire dal preferire gli uomini alle donne. Per esempio la ginnastica non fece centro nel pubblico ma nonostante ciò loro al serale decisero di portare Bambi che ero limitato solo alla sua materia rispetto a Michi che aveva dimostrato di saper pure cantare e ballare quindi era più adatta a un serale di quel periodo che si basava ancora sulla completezza artistica dei concorrenti (fu l'ultima edizione in cui i cantanti ballavano e i ballerini cantavano).  

In maniera abbastanza regolare sì, però anche nella settima edizione abbiamo avuto qualche caso "cross-disciplinare" come ad esempio durante la finale con Pasqualino vs Francesco

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Kteis
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14
19 marzo, 2020 - 13:22
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Come ho scritto in un altro topic, l'anno prossimo trap/rap femminile.

Tra le novità per cavalcare le "mode" non dimentichiamo Mameli e l'indie.

 «Tutti pensano che a renderci felici debba essere la vita, ma io una cosa l'ho capita: per essere felici serve solo coraggio.»

fool
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15
19 marzo, 2020 - 13:34
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Kteis ha detto
Come ho scritto in un altro topic, l'anno prossimo trap/rap femminile.

Tra le novità per cavalcare le "mode" non dimentichiamo Mameli e l'indie.  

Assolutamente, anch'essa con almeno un paio di anni di ritardo rispetto al boom di TheGiornalisti-Calcutta-Gazzelle

 

Danieletw ha detto
Il prossimo anno prende una band tipo Lo Stato Sociale / PTN.  

Considerando il fatto che "lagghino" da questo punto di vista ti direi di sì

xello
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16
19 marzo, 2020 - 13:35
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Si, arriva con un po' di ritardo ma ci arriva.

L'anno prossimo già vedo l'ANNA/MARTA DADDATO di turno nel cast.

fool
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17
19 marzo, 2020 - 13:38
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Ma vi ricordate che dopo il boom di Roma-Bangkok e quindi di Takagi&Ketra (e in misura minore il proliferare della figura dei producers come Merk&Kremont) nei casting di qualche anno fa erano state aperte le porte alla categoria dei DJ???

E non vorrei dire un'inesattezza ma mi sembra ce ne fosse anche un'altra inedita che adesso non ricordo

Oblivion.
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18
19 marzo, 2020 - 13:45
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Danieletw ha detto
Il prossimo anno prende una band tipo Lo Stato Sociale / PTN.  

Non so, secondo me non sono in grado di gestire quella tipologia di progetto, che presuppone una maggiore cura dell'estetica del suono rispetto a quella vocale, che talvolta è anche totalmente inesistente (e funziona anche per quello). In una gara serrata di cover, un frontman come quello degli Eugenio in Via Di Gioia sarebbe difficile da "tutelare" nella sua cifra stilistica. O meglio, lo è nella misura in cui Amici non sa attingere da quel tipo di background nella scelta del percorso da far intraprendere alla band, e alla fine si ripiegherebbe sui soliti standard, appioppandogli classici della canzone italiana e svilendo le loro potenzialità.

Ci fu un precedente ad Amici 13 con i Simons, fatti fuori in fretta e furia perché troppo distanti dagli standard amiciani. 

Olimpico85
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19
19 marzo, 2020 - 13:48
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Mirton ha detto
Ma vi ricordate che dopo il boom di Roma-Bangkok e quindi di Takagi&Ketra (e in misura minore il proliferare della figura dei producers come Merk&Kremont) nei casting di qualche anno fa erano state aperte le porte alla categoria dei DJ???

E non vorrei dire un'inesattezza ma mi sembra ce ne fosse anche un'altra inedita che adesso non ricordo  

Non vorrei dire una stupidata ma credo che riguardava qualcosa come producers-autori che si risolse invitando in prima puntata e durante qualche daytime qualcuno di quelli più in voga in quel momento tipo Daniele Magro e Amara (credo che lei venisse dall'aver scritto la canzone sanremese della Mannoia).

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Fang
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20
19 marzo, 2020 - 13:51
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L'analisi è interessante.

Non concordo però su un punto che, pure non esplicitato, mi pare implicito: che a Maria interessi lanciare qualcosa che duri nel lungo periodo, ci provi, ma non ci riesca perché in ritardo.

Sono profondamente convinto che la prima -e con largo distacco sulla seconda- preoccupazione dello show sia fare ascolti. Quindi non anticipare tendenze, ma avere dentro quello che va in quel momento.

Il lungo periodo è un fattore molto secondario e solo rilevante in quanto può creare hype per il programma ("Ah, hai visto, quello che ha avuto successo, è uscito da Amici! Quelli ad Amici ci sanno fare, non come quei fetecchioni di AltraTrasmissione!").

Quindi ecco perché Amici arriva "sempre in ritardo", perché cerca di sfruttare il fenomeno nel momento di picco -che è subito prima dell'inizio della parte discendente della curva- quando c'è più pubblico interessato, e quando certe partecipazioni possono magari fare notizia, non nel momento di ascesa, quando il pubblico interessato è ancora poco e i concorrenti di una certa disciplina se li filerebbero solo gli interessati al settore.

Ed ecco anche spiegato perché subito dopo se ne disinnamora: è superato il momento di picco, la curva di interesse nel pubblico e nei media va calando, cerchiamo l'altro fenomeno di picco.

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