Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Ventunesimo Speciale 25/02
OffT
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 654
Member Since:
3 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
141
25 febbraio, 2024 - 17:22
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto
Comunque da questa discussione su Nicholas sono emersi quelli che per me sono i veri problemi di Amici nel settore ballo ossia che questi ragazzi sono affidati alle mani di professionisti che però non sono maestri e non sanno dove andare davvero a lavorare con questi ragazzi (con tutto il rispetto ma davvero possiamo pensare che una Isobel o una Stabile al momento siano in grado di insegnare a loro coetanei qualcosa di davvero utile?). Ormai da anni questi ragazzi fanno un lavoro concentrato prettamente sulle coreografie da esibire mentre in passato in tutti gli stili si facevano lezioni serie di tecnica nei vari stili (come dimenticare le ore e ore di diagonali fatte dai ballerini con Steve in quelle salette minuscole della vecchia scuola di Amici).

Poi certamente senti Todaro dire "tanto ho vinto l'anno scorso quindi quest'anno posso permettermi di puntare su Nicholas" e capisci che il problema sta proprio a monte.  

L’insegnante e coreografa di Nicholas è Elena con cui infatti balla PA2, se adesso nemmeno lei è titolata per insegnare chi deve arrivare? 
Chi lavora con i ballerini da anni è diviso in insegnanti (che non vedi sul palco come ballerini e sono Tuzzolino, Soncin, Porcelluzzi, Elena e Montesso) e assistenti che sono i professionisti che poi eseguono la coreografia in puntata. Il problema è semplicemente che è sceso il livello degli allievi, quest’anno c’è la classe di ballo meno forte degli ultimi 6/7 anni.

Ai ballerini amici serve e servirà sempre perché di danza riescono a vivere in pochissimi, quelli di amici ce la fanno quasi tutti. Poi ovvio si può discutere sul livello della carriera che fanno ma in qualsiasi corpo di ballo in giro in Italia ad oggi c’è un ex amiciano. Vengono lanciati molti più ballerini che cantanti da amici ma la danza non è un’arte che ha la stessa risonanza del canto e quindi finito amici il pubblico non se ne accorge

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45259
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
142
25 febbraio, 2024 - 17:42
sp_Permalink sp_Print

OffT ha detto

L’insegnante e coreografa di Nicholas è Elena con cui infatti balla PA2, se adesso nemmeno lei è titolata per insegnare chi deve arrivare? 
Chi lavora con i ballerini da anni è diviso in insegnanti (che non vedi sul palco come ballerini e sono Tuzzolino, Soncin, Porcelluzzi, Elena e Montesso) e assistenti che sono i professionisti che poi eseguono la coreografia in puntata. Il problema è semplicemente che è sceso il livello degli allievi, quest’anno c’è la classe di ballo meno forte degli ultimi 6/7 anni.

E infatti le coreografie di Elena (come quelle degli altri professionisti) sono tutte uguali ed era proprio quello che diceva Lo ossia fanno coreografie sempre con gli stessi passi e movimenti e i ragazzi non hanno modo di migliorare il proprio bagaglio tecnico (e non basta di certo quell'ora di danza classica alla mattina per rivoltare come calzini ragazzi che hanno un livello di tecnica scadente). Tra l'altro il discorso che faceva Lo e al quale io mi sono agganciato riguardava la pura tecnica e non lo stile che è qualcosa di diverso.

Al di là però di tutti questi discorsi io da sempre dico che l'impostazione attuale del programma danneggia i ragazzi perchè non hanno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze. Per essere chiari dico che ad esempio per me non permettere ad una Gaia o una Sofia di lavorare con la Celentano al di fuori dei compiti assegnati da quest'ultima è un danno come lo è per altri ragazzi non lavorare con Lo (che poi lavorare non significa per forza portare quelle coreografie sul palco o almeno non subito). Forse la soluzione migliore soprattutto nei primi mesi di programma sarebbe quella di far imparare qualche coreografia in meno ma far fare più lezioni varie anche di gruppo come succedeva ai bei tempi.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

OffT
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 654
Member Since:
3 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
143
25 febbraio, 2024 - 18:13
sp_Permalink sp_Print

E infatti le coreografie di Elena (come quelle degli altri professionisti) sono tutte uguali ed era proprio quello che diceva Lo ossia fanno coreografie sempre con gli stessi passi e movimenti e i ragazzi non hanno modo di migliorare il proprio bagaglio tecnico (e non basta di certo quell'ora di danza classica alla mattina per rivoltare come calzini ragazzi che hanno un livello di tecnica scadente). Tra l'altro il discorso che faceva Lo e al quale io mi sono agganciato riguardava la pura tecnica e non lo stile che è qualcosa di diverso.

Al di là però di tutti questi discorsi io da sempre dico che l'impostazione attuale del programma danneggia i ragazzi perchè non hanno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze. Per essere chiari dico che ad esempio per me non permettere ad una Gaia o una Sofia di lavorare con la Celentano al di fuori dei compiti assegnati da quest'ultima è un danno come lo è per altri ragazzi non lavorare con Lo (che poi lavorare non significa per forza portare quelle coreografie sul palco o almeno non subito). Forse la soluzione migliore soprattutto nei primi mesi di programma sarebbe quella di far imparare qualche coreografia in meno ma far fare più lezioni varie anche di gruppo come succedeva ai bei tempi.

Non avevo capito scusami perché avevi citato Giulia e Isobel che non sono coreografe ad amici. Comunque le coreografie sono evidentemente ripetitive ma a 6 persone viene chiesto per 5 mesi di creare almeno una coreografia a settimana quindi è ovvio che ci sia ripetitività. Sono i tempi velocissimi con cui si muove la macchina a penalizzare la creatività. Servirebbero più coreografi o coreografi esterni. 
In astratto sono anche d’accordo con il tuo discorso per cui tutti dovrebbero lavorare con tutti. Però la differenza la fa sempre il ballerino. Nicholas potrebbe anche lavorare con tutti ma in 4 mesi non si riesce comunque a farlo migliorare radicalmente. Basta vedere Serena Carella: molto più preparata di Nicholas il pubblico credeva che avesse avuto miglioramenti sconvolgenti grazie ai compiti della Celentano, nella realtà la svolta lei la sta avendo ora, dopo altri due anni di studio a NY. 
Ai tempi (forse addirittura ancora saranno famosi) vari ballerine/i studiavano con tutti eppure ciò non è bastato a creare fuoriclasse.

quindi vero che lavorare con tutti può aiutare ma amici dura 5 mesi (il serale non è scuola ma uno show), la differenza la fanno i casting. Li dentro per creare ballerini forti e completi devono entrare solo danzatori che sono al livello di Alessandro, Serena Marchese, Giulia, Isobel, Alessio, Samu ecc (quando sono entrati), perché con una materia prima così forte in 5 mesi puoi creare un danzatore eccellente, altrimenti non ci si riesce con nessun metodo o combinazione di insegnanti. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45259
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
144
25 febbraio, 2024 - 18:44
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

OffT ha detto

 

Non avevo capito scusami perché avevi citato Giulia e Isobel che non sono coreografe ad amici. Comunque le coreografie sono evidentemente ripetitive ma a 6 persone viene chiesto per 5 mesi di creare almeno una coreografia a settimana quindi è ovvio che ci sia ripetitività. Sono i tempi velocissimi con cui si muove la macchina a penalizzare la creatività. Servirebbero più coreografi o coreografi esterni. 
In astratto sono anche d’accordo con il tuo discorso per cui tutti dovrebbero lavorare con tutti. Però la differenza la fa sempre il ballerino. Nicholas potrebbe anche lavorare con tutti ma in 4 mesi non si riesce comunque a farlo migliorare radicalmente. Basta vedere Serena Carella: molto più preparata di Nicholas il pubblico credeva che avesse avuto miglioramenti sconvolgenti grazie ai compiti della Celentano, nella realtà la svolta lei la sta avendo ora, dopo altri due anni di studio a NY. 
Ai tempi (forse addirittura ancora saranno famosi) vari ballerine/i studiavano con tutti eppure ciò non è bastato a creare fuoriclasse.

quindi vero che lavorare con tutti può aiutare ma amici dura 5 mesi (il serale non è scuola ma uno show), la differenza la fanno i casting. Li dentro per creare ballerini forti e completi devono entrare solo danzatori che sono al livello di Alessandro, Serena Marchese, Giulia, Isobel, Alessio, Samu ecc (quando sono entrati), perché con una materia prima così forte in 5 mesi puoi creare un danzatore eccellente, altrimenti non ci si riesce con nessun metodo o combinazione di insegnanti.   

Infatti io parlo sempre di crescita nel contesto di Amici che è particolare ed è normale che una Serena con due anni di studio continuativi a New York cresca molto di più di quanto possa aver fatto ad Amici che è un contesto diverso. Poi come dici tu ovviamente dipende dal livello di partenza dei ragazzi che per me dovrebbe essere minimo quello di una Marisol o di una Sofia le quali, al di là dei nostri gusti, hanno comunque delle buonissime basi da cui partire per migliorare ed essere credibili sul palco del serale (considerando anche la loro età).

Sul discorso di lavorare con tutti i professionisti lo intendevo proprio come lavoro in sala al di là dell'esibizione così come non capisco come non facciano mai settimane di lezioni con coreografi esterni in modo da preparare un'esibizione di gruppo o anche singola come premio (per intenderci qualcosa di simile alla giornata che fecero con i coreografi americani di musical con relativa coreografia di gruppo a fine giornata). Non credo che Maria non abbia mezzi e modi per ingaggiare per una settimana un coreografo diverso (tanto per fare un esempio non credo che una Irma Di Paola non andrebbe a fare una settimana di lezione).

In riferimento alle vecchie edizioni è normale che se pensi proprio alle prime a parte i vari Leon o Anbeta è difficile ricordare fenomeni ma pure in quei casi era questione di materia prima perchè ad esempio una Sara Pamploni o una Federica Gargano della terza edizione hanno fatto la loro carriera all'estero.

PS: credo che Isobel le faccia le coreografie con i ragazzi e credo sia stato anche detto ma anche se non fosse stato detto comunque sono riconoscibilissime (e se non le facesse lei comunque sarebbe un errore del coreografo che sta portando coreografie che faceva per lei sulle nuove ragazze che non hanno nulla di Isobel vedi quella odierna di Lucia).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
287 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Pupi87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45259

pesca: 32275

KassaD1: 26046

xello: 25340

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26241

Posts: 1367591

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account