Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il Governo ordina alla Rai di rendere noti i voti del pubblico: è di nuovo polemica
Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
28 marzo, 2023 - 10:39
sp_Permalink sp_Print

Torna a far discutere l’ultima edizione di Ballando con le Stelle, terminata lo scorso dicembre e vinta da Luisella Costamagna in coppia con il ballerino Pasquale La Rocca. La questione riguarda le votazioni social alle coppie in gara nello show di Rai 1, che hanno sollevato polemiche già durante la messa in onda e non si sono ancora placate. Ora ci ha pensato direttamente il Governo ad accogliere il ricorso presentato da Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e ordinare quindi alla Rai di mostrare alle due associazioni tutta la documentazione in merito ai voti del pubblico.

Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, preso atto delle polemiche, dopo la fine del programma condotto da Milly Carlucci presentarono un’istanza d’accesso alla Rai al fine di conoscere tutti i risultati delle votazioni via social (unico strumento a disposizione del pubblico di Ballando, che da anni ha rinunciato al televoto). “A tale accesso la Rai, con una nota di risposta dai contenuti aggressivi, irrispettosi e maleducati, rifiutava di fornire alle due associazioni quanto richiesto, sostenendo che ‘le associazioni intendono platealmente sindacare la legittimità e la trasparenza della programmazione della scrivente concessionaria del servizio pubblico senza che alcuna titolarità o competenza siano state loro attribuite dalla legge’”, fece sapere il Codacons.

La situazione, rimasta in sospeso, è arrivata ora ad un punto cruciale: la Commissione per l’accesso della Presidenza del consiglio – riporta Adnkronos – ha infatti bocciato il rifiuto della Rai:

“La Commissione ritiene il ricorso fondato e quindi meritevole di essere accolto poiché la documentazione richiesta rientra nell’alveo delle finalità statutarie delle stesse associazioni, in relazione agli interessi dei consumatori che le stesse rappresentano. Ciò al fine di garantire l’avvenuto rispetto della trasparenza e regolarità delle operazioni di voto, anche in relazione alle disposizioni dell’Agcom sul televoto, richiamate dalle ricorrenti”

è quanto si legge nel provvedimento che impone alla Rai di riesaminare l’istanza e mostrare alle due associazioni tutta la documentazione “incriminata”. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, esulta:

“Questa decisione è una vera tegola per la Rai, che ora dovrà mostrare al Codacons tutti i documenti segreti su ‘Ballando con le stelle’. Un provvedimento che, inoltre, punisce l’arroganza della rete e dei suoi funzionari, i quali inspiegabilmente negavano la dovuta trasparenza ai cittadini che finanziano la Rai attraverso il canone”.

Davide Maggio

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: NicksFactor, DIEL87, edorf, Davidex, confuso&felice, rickyyg98, Paul, thatdamngigi, Going19, Kikketta11ify, TrediciMotivi
413 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45083

pesca: 32198

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Pio Butto

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26196

Posts: 1364993

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22497

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account