Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Certificazioni FIMI
Sophia
Utente 4xP

Banned
Forum Posts: 4281
Member Since:
20 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2681
3 settembre, 2018 - 22:51
sp_Permalink sp_Print

Ma è tanto grave non aver mai sentito neanche nominare un abbondante 70% delle canzoni certificate?

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2682
10 settembre, 2018 - 15:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Certificazioni WK #36

Album

PLATINO (50.000)
Peter Pan - Ultimo

ORO (25.000)
Concrete and Gold - Foo Fighters

Singoli

3x PLATINO (150.000)
Italiana - J-Ax & Fedez

2x PLATINO (100.000)
One Kiss - Calvin Harris ft. Dua Lipa

PLATINO (50.000)
Bella - Jovanotti
Friends - Marshmello & Anne-Marie
Rollercoaster - Emis Killa
Faccio quello che voglio - Rovazzi
In my feelings - Drake

ORO (25.000)
Melody - Lost Frequencies ft. James Blunt
Hands up - Merk & Kremont ft. DNCE
Changes - Xxxtentacion
Amore che torni - Negramaro
Meravigliosa Creatura - Gianna Nannini
Non è tempo per noi - Ligabue
Haterproof 2 - Gemitaiz & Madman
Sei un pensiero speciale - Eros Ramazzotti
Young dumb & broke - Khalid

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2683
10 settembre, 2018 - 15:43
sp_Permalink sp_Print

Ancora niente?

 

Bah, non mi rende gioioso nessuna delle certificazioni di today 

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2684
10 settembre, 2018 - 15:52
sp_Permalink sp_Print

Dell'oro di Non me ne accorgo e di Mai e per sempre, che aspettiamo da gennaio, nemmeno l'ombra piango2

" Ah ... anche poeta ! "

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1548
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2685
10 settembre, 2018 - 15:58
sp_Permalink sp_Print

Ma ci rendiamo conto che Ultimo ha il singolo e il disco più venduti in assoluto di questo Sanremo? Non penso che un vincitore dei giovani abbia mai raggiunto risultati simili.

Contento per le hit di Dua, Drake e Rovazzi, dei bop assurdi. 

Singoli

3x PLATINO (150.000)
Italiana - J-Ax & Fedez

Il FLOPPONE, according to RH catecaselli

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2686
10 settembre, 2018 - 16:08
sp_Permalink sp_Print

La canzone piu' venduta di Sanremo 2018 e' e continua ad essere UVIV con 96k stimate, staccando la seconda - di Ultimo - di circa 14-15k, quindi nettamente.

Per l'album invece, raggiunge il primato staccando di qualche migliaio di copie Ermal Meta mi pare.

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2687
10 settembre, 2018 - 16:12
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto
Dell'oro di Non me ne accorgo e di Mai e per sempre, che aspettiamo da gennaio, nemmeno l'ombra piango2  

That's what they deserve per non averlo estratto come singolo

 

ottimo ultimo, ma a mio parere Meta si è giocato male i singoli post sanremo (e in generale la promozione) altrimenti avrebbe potuto puntare anche lui forse al platino.

Dua, Drake and Killa (my guilty pleasure idksmitten)ahh

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2688
10 settembre, 2018 - 16:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Signorina Silvani ha detto
Dell'oro di Non me ne accorgo e di Mai e per sempre, che aspettiamo da gennaio, nemmeno l'ombra piango2  

Per me, una certificazione che arriva 5 anni e mezzo dopo non ha alcun senso. E non e' una critica a Marco, o alla fanbase di Marco che aspetta, ma al sistema di calcolo.

Per me (e ripeto per me, e aggiungo che cio' non beneficerebbe come dire gli artisti di serie B tipo Annalisa ma ne sono convinto lo stesso) le certificazioni dovrebbero essere raggiunte entro 1 anno o 2 dal rilascio - dopodiche' stop, non si conta piu'. Oddio forse dovrebbe essere piu' articolato di cosi', ma il principio e' quello.

Che settimana prossima arrivi l'oro di Non me ne accorgo, o del Diluvio Universale che significato ha? Nessuno. Ne ha se stiamo sempre a guardare 'sti numeri 'sti numeri.

E io i numeri li guardo eccome, ma quando hanno senso.

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1548
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2689
10 settembre, 2018 - 16:13
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
La canzone piu' venduta di Sanremo 2018 e' e continua ad essere UVIV con 96k stimate, staccando la seconda - di Ultimo - di circa 14-15k, quindi nettamente.

Per l'album invece, raggiunge il primato staccando di qualche migliaio di copie Ermal Meta mi pare.  

Vero, l'avevo del tutto rimossa! Penso comunque che IBDI grazie allo streaming possa raggiungerla e superarla sulla lunga distanza.

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2690
10 settembre, 2018 - 16:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ouro ha detto

Signorina Silvani ha detto
Dell'oro di Non me ne accorgo e di Mai e per sempre, che aspettiamo da gennaio, nemmeno l'ombra piango2  

Per me, una certificazione che arriva 5 anni e mezzo dopo non ha alcun senso. E non e' una critica a Marco, o alla fanbase di Marco che aspetta, ma al sistema di calcolo.

Per me (e ripeto per me, e aggiungo che cio' non beneficerebbe come dire gli artisti di serie B tipo Annalisa ma ne sono convinto lo stesso) le certificazioni dovrebbero essere raggiunte entro 1 anno o 2 dal rilascio - dopodiche' stop, non si conta piu'.

Che settimana prossima arrivi l'oro di Non me ne accorgo, o del Diluvio Universale che significato ha? Nessuno. Ne ha se stiamo sempre a guardare 'sti numeri 'sti numeri.

E io i numeri li guardo eccome, ma quando hanno senso.  

Non sto capendo il ragionamento scusami.

Ovvio che ottenere un doppio platino dopo due mesi è diverso dal riceverlo dopo 2 anni, ma non per questo bisogno smettere di certificare un singolo dopo tot tempo. La certificazione, in qualsiasi momento arrivi, ci dice che il brano ha avuto un certo successo. Poi guardi gli altri dati (chart run, periodo impiegato ecc), contestualizzi la certificazione e in questo modo hai un'idea sul grado vero di successo.

Per un non singolo ottenere una certificazione anche dopo anni è un risultato di tutto rispetto perché significa che la canzone è piaciuta e aveva potenziale se fosse uscita come singolo, è una canzone decisamente più popolare rispetto ad altre album track.

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3335
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2691
10 settembre, 2018 - 16:26
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto

ouro ha detto

Signorina Silvani ha detto
Dell'oro di Non me ne accorgo e di Mai e per sempre, che aspettiamo da gennaio, nemmeno l'ombra piango2  

Per me, una certificazione che arriva 5 anni e mezzo dopo non ha alcun senso. E non e' una critica a Marco, o alla fanbase di Marco che aspetta, ma al sistema di calcolo.

Per me (e ripeto per me, e aggiungo che cio' non beneficerebbe come dire gli artisti di serie B tipo Annalisa ma ne sono convinto lo stesso) le certificazioni dovrebbero essere raggiunte entro 1 anno o 2 dal rilascio - dopodiche' stop, non si conta piu'.

Che settimana prossima arrivi l'oro di Non me ne accorgo, o del Diluvio Universale che significato ha? Nessuno. Ne ha se stiamo sempre a guardare 'sti numeri 'sti numeri.

E io i numeri li guardo eccome, ma quando hanno senso.  

Non sto capendo il ragionamento scusami.

Ovvio che ottenere un doppio platino dopo due mesi è diverso dal riceverlo dopo 2 anni, ma non per questo bisogno smettere di certificare un singolo dopo tot tempo. La certificazione, in qualsiasi momento arrivi, ci dice che il brano ha avuto un certo successo. Poi guardi gli altri dati (chart run, periodo impiegato ecc), contestualizzi la certificazione e in questo modo hai un'idea sul grado vero di successo.

Per un non singolo ottenere una certificazione anche dopo anni è un risultato di tutto rispetto perché significa che la canzone è piaciuta e aveva potenziale se fosse uscita come singolo, è una canzone decisamente più popolare rispetto ad altre album track.  

senza nulla togliere a marco, ma la canzone mai e per sempre quando è stata un successo? così non me ne accorgo; sono bellissime, ma come ha detto @ouro , ora sono un po’ inutili, così come quelle che arrivano per brani degli anni 2000. (lo so, anche a me farebbe piacere che ci fossero certificazioni anche di brani come il diluvio, se avessi un cuore...ma qualcuno di voi mi ha fatto ben capire che non arriveranno presto o forse mai, ma che forse sarebbero comunque inutili dato che i brani in questione non hanno avuto molto successo)

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2692
10 settembre, 2018 - 16:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Semplice, per me una canzone ha una finestra di rilevanza (6-12 mesi se siamo fortunati - tolta l'eccezione di Roma Bangkok che pero' charta effettivamente sia su Itunes che su Spotify che su FIMI, mi pare, effettivamente gode di nuova popolarita' seppur piccola ogni anno) e una di esistenza (1 anno, ma facciamo anche 2). Dopodiche' la verita' e' che scompare dal suolo musicale e viene sostenuta solo dalla fanbase grazie a Spotify che ha introdotto queste code lunghissime di vendita.

La coda pluriannuale di vendite non e' dovuta alla canzone che e' famosa e di successo: e' la fanbase piccola o grande che sia che macina copie "virtuali".

Semplicemente io preferirei si facesse in altro modo. 

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2693
10 settembre, 2018 - 16:37
sp_Permalink sp_Print

François ha detto

senza nulla togliere a marco, ma la canzone mai e per sempre quando è stata un successo? così non me ne accorgo; sono bellissime, ma come ha detto @ouro , ora sono un po’ inutili, così come quelle che arrivano per brani degli anni 2000. (lo so, anche a me farebbe piacere che ci fossero certificazioni anche di brani come il diluvio, se avessi un cuore...ma qualcuno di voi mi ha fatto ben capire che non arriveranno presto o forse mai, ma che forse sarebbero comunque inutili dato che i brani in questione non hanno avuto molto successo)  

C'è una differenza sostanziale tra il mi piacerebbe che alcune canzoni che mi piacciono fossero certificate e il fatto che altre invece riescono ad ottenere la certificazione. Come dicevo, il vero grado di successo si capisce anche dal periodo impiegato per arrivarci, ma non per questo bisogna porre dei limiti. Ci sono canzoni che possono rimanere costanti per molto tempo in classifica, altre invece che sono grandi hit che vendono tanto in poco tempo ma dopo si perdono. 

Prendendo in considerazione il caso specifico di Mai e per sempre, un eventuale oro ci direbbe che non sarà stata una hit ma ha ottenuto comunque maggiore considerazione rispetto ad altre canzoni dell'album non singoli.

Le certificazioni per i brani degli anni 2000 invece sono molto significative non avendo noi dati di vendite a disposizione. Ci dicono che pur essendo vecchie queste canzoni sono stati ascoltate e comprate dal 2010 in più, non sono state dimenticate come potrebbe essere successo con altre.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2694
10 settembre, 2018 - 16:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

smiley ha detto

C'è una differenza sostanziale tra il mi piacerebbe che alcune canzoni che mi piacciono fossero certificate e il fatto che altre invece riescono ad ottenere la certificazione. Come dicevo, il vero grado di successo si capisce anche dal periodo impiegato per arrivarci, ma non per questo bisogna porre dei limiti. Ci sono canzoni che possono rimanere costanti per molto tempo in classifica, altre invece che sono grandi hit che vendono tanto in poco tempo ma dopo si perdono. 

Prendendo in considerazione il caso specifico di Mai e per sempre, un eventuale oro ci direbbe che non sarà stata una hit ma ha ottenuto comunque maggiore considerazione rispetto ad altre canzoni dell'album non singoli.

Le certificazioni per i brani degli anni 2000 invece sono molto significative non avendo noi dati di vendite a disposizione. Ci dicono che pur essendo vecchie queste canzoni sono stati ascoltate e comprate dal 2010 in più, non sono state dimenticate come potrebbe essere successo con altre.  

sì sono d'accordo.

Il valore non è tanto la certificazione in sè in questo caso, per quanto mi riguarda potrebbero benissimo non contarla, più che altro sarebbe interessante vedere due pezzi come Ad occhi chiusi (già certificata e non singolo) e Mai e per sempre (possibile certificata e non singolo) raggiungerla, perchè fa capire i gusti della maggioranza del pubblico.
Ma una cosa a livello di curiosità da Rischiatutto, niente di più.

Anche se rimanesse a 24.900 a vita, rimarrebbe un pezzo non singolo alle soglie della certificazione, quindi molto amato.

E basta prendere un qualsiasi live di Marco per sentire con le proprie orecchie cosa fa il pubblico su questi due pezzi...neanche se avessero organizzato una cosa strutturata ci sarebbero riusciti

 

(aggiungo per dovere di cronaca che non sono i miei pezzi preferiti, anzi lol)

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2695
10 settembre, 2018 - 17:09
sp_Permalink sp_Print

GuSpe ha detto

sì sono d'accordo.

Il valore non è tanto la certificazione in sè in questo caso, per quanto mi riguarda potrebbero benissimo non contarla, più che altro sarebbe interessante vedere due pezzi come Ad occhi chiusi (già certificata e non singolo) e Mai e per sempre (possibile certificata e non singolo) raggiungerla, perchè fa capire i gusti della maggioranza del pubblico.
Ma una cosa a livello di curiosità da Rischiatutto, niente di più.

Anche se rimanesse a 24.900 a vita, rimarrebbe un pezzo non singolo alle soglie della certificazione, quindi molto amato.

E basta prendere un qualsiasi live di Marco per sentire con le proprie orecchie cosa fa il pubblico su questi due pezzi...neanche se avessero organizzato una cosa strutturata ci sarebbero riusciti  

Sì ma poi non è niente di "rubato", la certificazione dice solo che un singolo ha venduto tot copie e non vedo perché non dovrebbe dirlo dopo un certo periodo di tempo. Inoltre la longevità delle canzoni è importante.

 io non sono entrata molto nello specifico del caso perché penso che in generale debba valere questo discorso, a prescindere da Marco che mi piace, ma nel suo caso parlare di fanbase che sostiene è un po' assurdo. Se veramente ci fosse una fanbase organizzata per questo tipo di cose, avrebbe ottenuto la certificazione molto prima, quando c'erano ancora le vecchie soglie. Abbiamo avuto molti casi con fanbase meno "potenti". Ricordo che mai e per sempre grazie a uomini e donne (non ricordo quale altro programma poi) ebbe una vetrina di esposizione a cui il grande pubblico rispose positivamente su itunes.

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2696
10 settembre, 2018 - 17:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io sono d'accordo con @ouro: a questo punto cercherei di individuare una formula di conversione stream - copie che contenga anche la variabile temporale. Come fanno in UK.

La certificazione dopo 2 anni non ha senso, come la certificazione dei non singoli, perché non 'certifichi' il successo di una canzone ma il successo del fan club.
Anche una canzone qualsiasi fra 14 anni potrebbe diventare disco d'oro grazie all'ascolto per ogni giorno di un utente premium (per 5 volte).

Ma forse siamo OT 

Aerys ha detto
Ma ci rendiamo conto che Ultimo ha il singolo e il disco più venduti in assoluto di questo Sanremo? Non penso che un vincitore dei giovani abbia mai raggiunto risultati simili.

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2697
10 settembre, 2018 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Forse il ragionamento di ouro è valido se si tratta della certificazione oro, ma se dopo 3 anni arriva un platino, un doppio o triplo platino significa che comunque la canzone nel tempo ha continuato ad essere ascoltata o scaricata.

-----

Comunque un peccato per Emma non essere nei credit del pezzo di Rovazzi...

WParry
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5778
Member Since:
11 novembre, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2698
10 settembre, 2018 - 18:12
sp_Permalink sp_Print

Ma fadm e vac quando saranno certificate?plsnot

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2699
10 settembre, 2018 - 18:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non me ne accorgo uscì come bonus track (in vendita su iTunes in anteprima) prima dell'uscita dell'album Pronto a correre. Ebbe tantissime vendite reali (pagate!) su iTunes subito e poi anche dopo quando divenne singolo e quindi non vedo perchè non dovrebbe poi, con il tempo e con lo streaming successivo, prendere un oro.

Mai e per sempre è stata una delle canzoni più apprezzate del disco, ci aspettavamo tutti che uscisse come singolo ed è stata molto ascoltata su spotify e ha avuto pure un picco su iTunes quando fu usata per una coreografia ad Amici. Perchè non dovrebbe diventare oro?

Se all'epoca hanno avuto il loro boom, è giusto aspettarsi una certificazione, dato che questa dati alla mano dovrebbe già essere vera e reale almeno da gennaio.

Infatti non ho mai capito perchè Ad occhi chiusi, che ha avuto solo lo streaming, sia già oro da un po' e le altre due canzoni, che hanno avuto anche vendite su iTunes, no.

Poi che debbano essere certificati solo i brani recenti, non lo capisco. Io la canzone Non me ne accorgo l'ho comprata regolarmente su iTunes, e come me tanti altri. 

Boh, quindi secondo voi dopo un po' gli acquisti non valgono più? 

" Ah ... anche poeta ! "

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1548
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2700
10 settembre, 2018 - 18:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

WParry ha detto
Ma fadm e vac quando saranno certificate?plsnot  

Il fatto che l'album fosse stimato vicino alle 150k copie non è una garanzia. 50.000 unità sono un'incognita piuttosto ampia, potrebbero aver cannato le stime, non è raro che accada, e l'album aver venduto, chessò, 135k copie. Poi magari mi sbaglio e la prossima settimana VaC sarà triplo platino ma c'è anche la possibilità che la certificazione non arrivi mai. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22, KassaD1, Shadow, Simonluca, Going19, Pierdic95, Kikketta11ify, AjejeBrazorf, Sasuke99
484 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25713

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26111

Posts: 1360413

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account