Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Certificazioni FIMI
Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2981
3 dicembre, 2018 - 15:31
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Diari Aperti oro abbastanza in fretta visti i tempi. Con un altro paio di singoli forti (se ci sono, non ho sentito l'album) farà platino.

SPITN è una di quelle canzoni che certificherà meno di altre, ma resterà nel tempo

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1549
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2982
3 dicembre, 2018 - 15:34
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Diari Aperti oro abbastanza in fretta visti i tempi. Con un altro paio di singoli forti (se ci sono, non ho sentito l'album) farà platino.

Non ci sono.

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2983
3 dicembre, 2018 - 15:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gennj931 ha detto
Diari Aperti oro abbastanza in fretta visti i tempi. Con un altro paio di singoli forti (se ci sono, non ho sentito l'album) farà platino.

Inzomma, On senza Streaming e con le sole vendite fisiche aveva fatto Oro in 3 settimane . Diari Aperti c'è ne ha messo 5, quindi un crollo c'è stato.

Discorso diverso per Killa e Il Pagante che invece grazie allo Streaming c'hanno messo meno  tempo,anzi per il Pagante è il primo album a ottenere un risultato simile se non sbaglio.

Edit : Ah L'album de il Pagante è quello uscito due anni fa, messlol

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21943
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2984
3 dicembre, 2018 - 15:43
sp_Permalink sp_Print

Doppiamente bravaheart

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16360
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2985
3 dicembre, 2018 - 15:44
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto

Se piovesse il tuo nome - Elisa
  

Yaaassclap

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21943
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2986
3 dicembre, 2018 - 15:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Comunque mi sa che la questione delle certificazioni 'ad hoc' è confermata: Il Pagante tra qualche giorno ha il concertone al Fabrique e vengono certificati oggi l'album di due anni fa e un vecchio singolo

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1549
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2987
3 dicembre, 2018 - 15:47
sp_Permalink sp_Print

Capo Horn ha detto

Gennj931 ha detto
Diari Aperti oro abbastanza in fretta visti i tempi. Con un altro paio di singoli forti (se ci sono, non ho sentito l'album) farà platino.

Inzomma, On senza Streaming e con le sole vendite fisiche aveva fatto Oro in 3 settimane . Diari Aperti c'è ne ha messo 5, quindi un crollo c'è stato.

Discorso diverso per Killa e Il Pagante che invece grazie allo Streaming c'hanno messo meno  tempo,anzi per il Pagante è il primo album a ottenere un risultato simile se non sbaglio.  

Il pubblico di Elisa non è un pubblico da streaming, non ha senso parlare di crollo quanto piuttosto di calo fisiologico, in linea con la maggior parte delle nuove uscite degli artisti con un target simile. Se non sei un rapper lo streaming non è che ti aiuti granché ad aggiungere copie del disco considerato che valgono solo i premium. Io direi che ha retto bene e non ci si può lamentare.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21943
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2988
3 dicembre, 2018 - 15:48
sp_Permalink sp_Print

Capo Horn ha detto

Gennj931 ha detto
Diari Aperti oro abbastanza in fretta visti i tempi. Con un altro paio di singoli forti (se ci sono, non ho sentito l'album) farà platino.

Inzomma, On senza Streaming e con le sole vendite fisiche aveva fatto Oro in 3 settimane . Diari Aperti c'è ne ha messo 5, quindi un crollo c'è stato.

Discorso diverso per Killa e Il Pagante che invece grazie allo Streaming c'hanno messo meno tempo,anzi per il Pagante è il primo album a ottenere un risultato simile se non sbaglio.

Calo, non crollo.

E Il Pagante ha certificato l'album del 2016, non quello uscito due mesi fa.

Comunque è esattamente il numero di settimane in cui mi aspettavo facesse l'oro, quindi bene così!

'Anche fragile' potrebbe piacere molto al pubblico, se la canta a Sanremo potrebbe diventare una nuova hit per lei.

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2989
3 dicembre, 2018 - 15:56
sp_Permalink sp_Print

Aerys ha detto

Il pubblico di Elisa non è un pubblico da streaming, non ha senso parlare di crollo quanto piuttosto di calo fisiologico, in linea con la maggior parte delle nuove uscite degli artisti con un target simile. Se non sei un rapper lo streaming non è che ti aiuti granché ad aggiungere copie del disco considerato che valgono solo i premium. Io direi che ha retto bene e non ci si può lamentare.  

Waves of Music ha detto

Capo Horn ha detto

Gennj931 ha detto
Diari Aperti oro abbastanza in fretta visti i tempi. Con un altro paio di singoli forti (se ci sono, non ho sentito l'album) farà platino.

Inzomma, On senza Streaming e con le sole vendite fisiche aveva fatto Oro in 3 settimane . Diari Aperti c'è ne ha messo 5, quindi un crollo c'è stato.

Discorso diverso per Killa e Il Pagante che invece grazie allo Streaming c'hanno messo meno tempo,anzi per il Pagante è il primo album a ottenere un risultato simile se non sbaglio.

Calo, non crollo.

Ragazzi amo Elisa quanto voi,però non capisco dove volete andare a parare mettendo i puntini sulle i su quanto ho scritto. Anche perchè altrimenti non si potrebbe parlare di hit per Se Piovesse il tuo nome se ci fosse un calo fisiologico come dite voi,dato che se una canzone è una hit dovrebbe minimo attirare la gente a comprare un album a prescindere dalla qualita di quest'ultimo.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21943
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2990
3 dicembre, 2018 - 16:00
sp_Permalink sp_Print

Semplicemente non mi sembra opportuno parlare di crollo

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2991
3 dicembre, 2018 - 16:06
sp_Permalink sp_Print

Sono molto felice per Elisa, perchè la canzone merita.

Tozzi, Ricchi e Poveri e Sinatra che vengono certificati con canzoni della mia epoca è TOP 😀 

" Ah ... anche poeta ! "

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1549
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2992
3 dicembre, 2018 - 16:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sì, "crollo" è decisamente catastrofista per descrivere un risultato discreto.

Il fatto che il singolo sia un successo vuol dir poco, negli ultimi due anni il mercato degli album fisici è imploso sempre più velocemente, il calo riguarda tutti. Una hit può aiutare a contenerlo (come è accaduto in questo caso e come ad esempio non è accaduto a Emma) ma è quasi impossibile che lo scongiuri del tutto.

Ormai per la maggior parte dei "vecchi" cantanti un platino è un risultato di cui è difficile lamentarsi e il doppio è raggiungibile solo con riedizioni (Giorgia, Laura), singoli di successo o meno. Per dire, Annalisa l'anno scorso ha avuto 4 hit in un disco che si è fermato all'oro. Se avesse boomato in altri tempi staremmo parlando di ben altri risultati per quanto riguarda l'album.

Non si vendono più i dischi, tendete a dimenticarlo.

RISE17
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5677
Member Since:
1 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2993
3 dicembre, 2018 - 16:25
sp_Permalink sp_Print

Benissimo Elisa clap2

I tempi sono nella norma, forse SPITN doveva essere Platino a quest’ora visto il grande successo in radio ma abbiamo visto che purtroppo ha avuto una partenza disastrosa su Spotify, per cui non mi stupisco. Per l’album invece ci sta, circa 4 settimane a me sembra buono. 

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2994
3 dicembre, 2018 - 16:31
sp_Permalink sp_Print

Aerys ha detto
Sì, "crollo" è decisamente catastrofista per descrivere un risultato discreto.

Il fatto che il singolo sia un successo vuol dir poco, negli ultimi due anni il mercato degli album fisici è imploso sempre più velocemente, il calo riguarda tutti. Una hit può aiutare a contenerlo (come è accaduto in questo caso e come ad esempio non è accaduto a Emma) ma in generale per i "vecchi" cantanti il platino è un grande risultato e il doppio la maggior parte lo vedono col binocolo, singoli di successo o meno. Per dire, Annalisa l'anno scorso ha avuto 4 hit in un disco che si è fermato all'oro. Se avesse boomato in altri tempi staremmo parlando di ben altri risultati per quanto riguarda l'album.

Non si vendono più i dischi, tendete a dimenticarlo.  

"Crollo" avrà pure un eccezione negativa, ma la parola "Hit "usata un po troppo neanche scherza.

E se i dischi non si vendono più, allora Ultimo e Maneskin cosa sono,miracolati?? I The Giornalisti che ci hanno messo un eternità con il vecchio album a essere certificato e con il nuovo hanno perso meno tempo devono andare a Lourdes??

Che il mercato non è quello di prima non ci piove e nessuno lo nega,però rifugiarsi solo dietro la scusante del "I Cd sono una diventati cosa di nicchia" non ha senso. Bisognerebbe sempre analizzare il quadro in generale per capire cosa c'è dietro una situazioni di vendite inferiori,superiori o altro. E se la FIMI ci scrivesse chiaro e tondo i dati di vendita,magari saremmo pure avvantaggiati nel farlo.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2995
3 dicembre, 2018 - 16:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Gennj931 ha detto

SPITN è una di quelle canzoni che certificherà meno di altre, ma resterà nel tempo  

Mi sembra lapalissiano che non consideri SPITN una hit, No Hero fu una hit che fece 3xP e trainò On. Mentre invece Diari Aperti è trainato da un singolo che ha fatto oro in due mesi. Bellissimo, ma che non è una hit.  E quindi a maggior ragione l'oro in 5 settimane dopo due anni e mezzo dall'ultimo album e senza una hit a trainarlo è un buon risultato. 

Almeno questa era la mia opinione. 

Aerys
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1549
Member Since:
12 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2996
3 dicembre, 2018 - 16:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Capo Horn ha detto

"Crollo" avrà pure un eccezione negativa, ma la parola "Hit "usata un po troppo neanche scherza.

E se i dischi non si vendono più, allora Ultimo e Maneskin cosa sono,miracolati?? I The Giornalisti che ci hanno messo un eternità con il vecchio album a essere certificato e con il nuovo hanno perso meno tempo devono andare a Lourdes??

Che il mercato non è quello di prima non ci piove e nessuno lo nega,però rifugiarsi solo dietro la scusante del "I Cd sono una diventati cosa di nicchia" non ha senso. Bisognerebbe sempre analizzare il quadro in generale per capire cosa c'è dietro una situazioni di vendite inferiori,superiori o altro. E se la FIMI ci scrivesse chiaro e tondo i dati di vendita,magari saremmo pure avvantaggiati nel farlo.  

Ma veramente mi citi Ultimo e i Maneskin per dimostrare che i dischi si vendono ancora? Intanto loro sì che sono aiutati dallo streaming perché giovanissimi, come i loro fan, ma poi sono due casi abbastanza unici, non rappresentativi di nulla. Fermo restando che gli exploit di pochissimi non salvano il tracollo di molti.

E tirando in ballo l'oro risicato del cd del gruppo più caldo del momento ottenuto in un mese nonostante le tre hit (si può dire in questo caso?) e i sold out nei palazzetti non fai che avvalorare la mia tesi.

I dati sono abbastanza chiari, basta fare qualche confronto tra le classifiche fimi degli album più venduti per ogni semestre. Mi sembra una triste realtà, non una scusante dietro cui rifugiarsi.

Gennj931 ha detto

Mi sembra lapalissiano che non consideri SPITN una hit, No Hero fu una hit che fece 3xP e trainò On. Mentre invece Diari Aperti è trainato da un singolo che ha fatto oro in due mesi. Bellissimo, ma che non è una hit.

Ma in realtà a livello di successo No Hero e Se piovesse sono abbastanza analoghe, tant'è che entrambe hanno peakato alla #8 in fimi. No Hero è stata più fortunata in quanto a copie vendute soltanto perché uscì in un'epoca in cui le certificazioni andavano via come il pane e pure una Guardando il cielo poteva ambire al disco d'oro. Ora è diverso, forse più sensato.

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2997
3 dicembre, 2018 - 17:09
sp_Permalink sp_Print

Applausi anche per Portugal!

Comunque ormai "Mr." è riduttivo. Dovremmo chiamarlo "Sir Rain". Forse il più grande errore (forse l'unico) di lungimiranza di SuperSimo

Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2998
3 dicembre, 2018 - 17:41
sp_Permalink sp_Print

Aerys ha detto

Capo Horn ha detto

"Crollo" avrà pure un eccezione negativa, ma la parola "Hit "usata un po troppo neanche scherza.

E se i dischi non si vendono più, allora Ultimo e Maneskin cosa sono,miracolati?? I The Giornalisti che ci hanno messo un eternità con il vecchio album a essere certificato e con il nuovo hanno perso meno tempo devono andare a Lourdes??

Che il mercato non è quello di prima non ci piove e nessuno lo nega,però rifugiarsi solo dietro la scusante del "I Cd sono una diventati cosa di nicchia" non ha senso. Bisognerebbe sempre analizzare il quadro in generale per capire cosa c'è dietro una situazioni di vendite inferiori,superiori o altro. E se la FIMI ci scrivesse chiaro e tondo i dati di vendita,magari saremmo pure avvantaggiati nel farlo.  

Ma veramente mi citi Ultimo e i Maneskin per dimostrare che i dischi si vendono ancora? Intanto loro sì che sono aiutati dallo streaming perché giovanissimi, come i loro fan, ma poi sono due casi abbastanza unici, non rappresentativi di nulla. Fermo restando che gli exploit di pochissimi non salvano il tracollo di molti.

E tirando in ballo l'oro risicato del cd del gruppo più caldo del momento ottenuto in un mese nonostante le tre hit (si può dire in questo caso?) e i sold out nei palazzetti non fai che avvalorare la mia tesi.

I dati sono abbastanza chiari, basta fare qualche confronto tra le classifiche fimi degli album più venduti per ogni semestre. Mi sembra una triste realtà, non una scusante dietro cui rifugiarsi.

Ma chi ti dice che nonostante lo streaming la crescita di Ultimo e Maneskin non sia correlata anche a livello di vendite?? I Maneskin non hanno fatto oro in una settimana solo perché hanno avuto l'album in top 50 su Spotify, hanno avuto successo con i  precedenti singoli e di conseguenza anche la loro fetta di gente che compra un loro album si é espansa e si espanderà se andranno bene con quelli post album. Stessa identica cosa capiterà ad Ultimo con il nuovi disco, fidati.

E certo che puoi dire che i The Giornalisti hanno avuto delle hit, ma se consideri che con la precedente era erano degli sconosciuti che si sono fatti conoscere poco a poco,direi che Oro in tre settimane non é un floppone  ma forse li entrano le valutazioni soggettive. In ogni caso se vogliamo altro esempi su calo di vendite c'é comunque l'Amoroso che ha mantenuto l'oro alla prima settimana con l'album. Vediamo se Mengoni prossima settimana farà lo stesso. 

Poi ripeto, non voglio nascondere il fatto che le vendite generali sono calate, ma forse in alcuni casi entrano in campo anche altri fattori oltre al calo fisiologico, tutto qui. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
2999
3 dicembre, 2018 - 17:43
sp_Permalink sp_Print

Tra l'altro speravo di vedere già oggi i Maneskin nella top10talent piango2

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3000
3 dicembre, 2018 - 19:53
sp_Permalink sp_Print

Vai Madonna della bisiacariaexcited

Il disco e il singolo meritano, il singolo sinceramente è un pezzo che rimarrà sicuro comunque un simbolo della sua discografia

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: tlc79, BB, Scio16, guardian22, Alessandra92, rege, BlueBlau, ambobambo, Princess Carolyn, Gabbo, Simonluca, thatdamngigi, TEBY, jackdol, Quavo, Going19, mentirosa, Manu, Kikketta11ify
319 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, LA_Confidential, axoboom2, Sushi

Top Posters:

Olimpico85: 44979

pesca: 32155

KassaD1: 25862

xello: 25326

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Federica

boxar

💓 Puro

Iris

Michal hix

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26168

Posts: 1363556

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22466

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account