Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Certificazioni FIMI
anto1994
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2618
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4141
3 giugno, 2020 - 19:27
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto
Rendiamola pure una martirelmao

A dire la verità, io ho sempre letto una sorta di astio verso chi ce la fa grazie a belle spintesadidami ricordo che tempo fa è stata aperta una discussione riguardante il peso delle certificazioni ottenute con canzoni in feat e canzoni non.

È normale relazionare il successo di una canzone con i mezzi che ha avuto: per molti sarà anche un pensiero errato, ma io non do lo stesso valore alle certificazioni di Comunque Andare/Mambo, L’amore esiste/Fotografia ecc... perché in questi casi è ovvio che la collaborazione abbia dato un bel boost ai pezzi.

Non c’è nulla di male nel vedere commenti in cui gli utenti contestualizzano il successo di Chega in base alla spinta che ha avuto.   

Quello che dico io è che TUTTI hanno delle spinte. Secondo voi c’è qualcuno che prende una certificazione da solo? Questa è pura fantascienza. La differenza sta nel fatto che per molti artisti le spinte vengono messe da parte e leggiamo complimenti (anche meritati sia chiaro), con altri artisti mi tocca leggere “si complimenti, però ha avuto la spinta”, qui trovo incoerenza. E questo non è un voler rendere martire qualcuno, è semplicemente cercare di creare paragoni che abbiano termini di misura uguali. Non mi potete venire a dire “l’oro di Elodie lo valuto diversamente da quello di Gaia perché Elodie non ha avuto esposizione televisiva” quando stiamo parlando di un singolo di Sanremo 

Matisse2
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6087
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
4142
3 giugno, 2020 - 19:40
sp_Permalink sp_Print

anto1994 ha detto

Quello che dico io è che TUTTI hanno delle spinte. Secondo voi c’è qualcuno che prende una certificazione da solo? Questa è pura fantascienza. La differenza sta nel fatto che per molti artisti le spinte vengono messe da parte e leggiamo complimenti (anche meritati sia chiaro), con altri artisti mi tocca leggere “si complimenti, però ha avuto la spinta”, qui trovo incoerenza. E questo non è un voler rendere martire qualcuno, è semplicemente cercare di creare paragoni che abbiano termini di misura uguali. Non mi potete venire a dire “l’oro di Elodie lo valuto diversamente da quello di Gaia perché Elodie non ha avuto esposizione televisiva” quando stiamo parlando di un singolo di Sanremo   

Ovviamente mi riferivo a Margarita che dopo 4 settimane è stato certificato disco d'oro.

anto1994
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2618
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4143
3 giugno, 2020 - 19:42
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Matisse2 ha detto

anto1994 ha detto
Quello che dico io è che TUTTI hanno delle spinte. Secondo voi c’è qualcuno che prende una certificazione da solo? Questa è pura fantascienza. La differenza sta nel fatto che per molti artisti le spinte vengono messe da parte e leggiamo complimenti (anche meritati sia chiaro), con altri artisti mi tocca leggere “si complimenti, però ha avuto la spinta”, qui trovo incoerenza. E questo non è un voler rendere martire qualcuno, è semplicemente cercare di creare paragoni che abbiano termini di misura uguali. Non mi potete venire a dire “l’oro di Elodie lo valuto diversamente da quello di Gaia perché Elodie non ha avuto esposizione televisiva” quando stiamo parlando di un singolo di Sanremo   

Ovviamente mi riferivo a Margarita che dopo 4 settimane è stato certificato disco d'oro.  

Ancora una volta il paragone non sussiste perché stiamo parlando di soglie diverse e facciamo riferimento ad un brano fatto in featuring con un rapper che va benissimo su Spotify... è come se paragonassimo Irraggiungibile di Shade e Federica con Senza Riserva di Annalisa... periodo diversi, pubblico diverso, genere diverso...

quello che dico è che per confrontare un singolo con un altro è necessario utilizzare termini di paragone uguali, quindi dato che la situazione di Gaia è abbastanza anomala rispetto al solito, levando ogni paragone sensato, dato che on ne esistono, rimane da dire che prendere un oro è un ottimo risultato 

dede_91
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11316
Member Since:
11 febbraio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4144
3 giugno, 2020 - 19:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

elisass ha detto

dede_91 ha detto
Bisogna anche considerare che Chega ha una marcia in più visto che è disponibile in due versioni...

In che senso scusa? Calma non conta per le vendite di Chega  

Credo che vengano contate entrambe in quanto sono fondamentali la stessa canzone, un po’ come i remix. Per Roma-Bangkok venivano considerate tutte le versioni (ita, spagnolo e spagnolo con la tizia) ascoltate in italia

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25913
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
4145
3 giugno, 2020 - 20:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

anto1994 ha detto

Quello che dico io è che TUTTI hanno delle spinte. Secondo voi c’è qualcuno che prende una certificazione da solo? Questa è pura fantascienza.

Io ho capito il tuo discorso: tu dici che tutti hanno delle spinte perché nessuno può raggiungere una certificazione senza averne e che qui su RH si mettono in evidenza solo quelle di Gaia, senza considerare quelle di Annalisa, Elodie o Francesca.

Io ti dico che, almeno da parte mia, non c'è questo ragionamento perché è ovvio che collaborare con artisti influenti o partecipare a Sanremo siano delle spinte belle potenti. Su RH ragioniamo un po' di più sui mezzi con cui si ottengono: basti pensare a tutte le ondate di indignazione che facevamo partire ogni volta che uscivano le centomila certificazioni dei trapper.

elisass
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1817
Member Since:
23 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4146
3 giugno, 2020 - 20:11
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

dede_91 ha detto

Credo che vengano contate entrambe in quanto sono fondamentali la stessa canzone, un po’ come i remix. Per Roma-Bangkok venivano considerate tutte le versioni (ita, spagnolo e spagnolo con la tizia) ascoltate in italia  

Penso che quello possa succedere solo quando il nome rimane lo stesso, affiancato da "spanish version", "english version" ecc, un po' come se fosse un remix. Calma credo proprio che venga considerata un brano a parte

AnnaRoma
Utente

Utente
Forum Posts: 352
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4147
3 giugno, 2020 - 20:13
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto

È normale relazionare il successo di una canzone con i mezzi che ha avuto: per molti sarà anche un pensiero errato, ma io non do lo stesso valore alle certificazioni di Comunque Andare/Mambo, L’amore esiste/Fotografia ecc... perché in questi casi è ovvio che la collaborazione abbia dato un bel boost ai pezzi.

Non c’è nulla di male nel vedere commenti in cui gli utenti contestualizzano il successo di Chega in base alla spinta che ha avuto.   

Esatto...le certificazioni vanno anche contestualizzate, coi feat o le canzoni estive è normalmente più facile...Chega è una via di mezzo tra una canzone estiva e una canzone più raffinata, quindi il suo rimane un ottimo risultato...certamente veicolato dalla grande esposizione mediatica( ma amici lo fai per quello no?)..ho solo detto che mi aspettavo ancora un pò di più, tutto qui.

Confrontare Gaia e Elodie non ha molto senso...cosi come Gaia ha raggiunto questi risultati con amici, Elodie sarebbe oggi a questo punto senza il fidanzamento con Marra( e relativo ingresso nella sua cerchia) e tutti i feat? probabilmente si, ma non è detto...quindi ognuno ha avuto la sua spinta, in un modo o nell' altro...
 

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4148
3 giugno, 2020 - 20:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Chega è stata cantata in tv per mesi, all'inizio non si pensava potesse piacere, ma dopo invece ci siamo accorti che ha avuto un'ottima accoglienza di pubblico e radio. Ragione per cui la certificazione era scontata, ciò non toglie che sia comunque un traguardo importante (soprattutto se paragonato alle aspettative iniziali).

Possiamo smetterla con questi discorsi in cui tiriamo in ballo di tutto? 

mattodie
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9653
Member Since:
22 marzo, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
4149
3 giugno, 2020 - 20:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

AnnaRoma ha detto

Esatto...le certificazioni vanno anche contestualizzate, coi feat o le canzoni estive è normalmente più facile...Chega è una via di mezzo tra una canzone estiva e una canzone più raffinata, quindi il suo rimane un ottimo risultato...certamente veicolato dalla grande esposizione mediatica( ma amici lo fai per quello no?)..ho solo detto che mi aspettavo ancora un pò di più, tutto qui.

Confrontare Gaia e Elodie non ha molto senso...cosi come Gaia ha raggiunto questi risultati con amici, Elodie sarebbe oggi a questo punto senza il fidanzamento con Marra( e relativo ingresso nella sua cerchia) e tutti i feat? probabilmente si, ma non è detto...quindi ognuno ha avuto la sua spinta, in un modo o nell' altro...
   

Rischiamo di andare OT ma ci tengo a rispondere.
Elodie si è fidanzata con Marracash dopo già i platini di Tutta Colpa Mia, Nero Bali e Pensare Male quindi insomma con queste ultime due la svolta già c‘era stata. I feat hanno sicuramente straaiutato Elodie ma la cosa che a molti non è chiara è che fare un feat non è sinonimo di successo (vedi Chiara con Ax, The Kolors con Guè, Annalisa con Rkomi e potrei continuare all’infinito) 

la cosa che ha fatto fare la svolta ad Elodie è stata la CREDIBILITÀ in quello che canta così come è super credibile e brava Gaia

WhipAle
Utente PLATINO

Utenti +1
Forum Posts: 1594
Member Since:
17 marzo, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
4150
3 giugno, 2020 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

vincy ha detto
Scusate ma il quarto platino di Dance Monkey a 280k copie ? sorpreso
Vuol dire che stava sotto le 200k a dicembre e quindi in 5 mesi ha venduto più di 80k copie!  clap2  

Io la ascolto più volte ogni giorno su Spotify... Sono in fissa jamming

Un po' a scoppio ritardato ma pazienza... Felice abbia ottenuto il quarto platino oggi clap

anto1994
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2618
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4151
3 giugno, 2020 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto

anto1994 ha detto

Quello che dico io è che TUTTI hanno delle spinte. Secondo voi c’è qualcuno che prende una certificazione da solo? Questa è pura fantascienza.

Io ho capito il tuo discorso: tu dici che tutti hanno delle spinte perché nessuno può raggiungere una certificazione senza averne e che qui su RH si mettono in evidenza solo quelle di Gaia, senza considerare quelle di Annalisa, Elodie o Francesca.

Io ti dico che, almeno da parte mia, non c'è questo ragionamento perché è ovvio che collaborare con artisti influenti o partecipare a Sanremo siano delle spinte belle potenti. Su RH ragioniamo un po' di più sui mezzi con cui si ottengono: basti pensare a tutte le ondate di indignazione che facevamo partire ogni volta che uscivano le centomila certificazioni dei trapper.  

È quello che sto dicendo fin dall’inizio. Cerco di fare un riassunto perché forse tra i mille messaggi si è perso il fulcro del discorso. Io sono intervenuto nel momento in cui è stato detto che Gaia certificando oro Chega ha dei meriti, MA il suo risultato non è abbastanza soddisfacente perché ha avuto delle spinte che non permettono di dare il giusto senso ad un riconoscimento come questo. Inoltre sono stati tirati in mezzo dei singoli di altri artisti che avrebbero una valenza maggiore in quanto certificati senza aiuti... da lì è partito il mio discorso legato al fatto che TUTTI hanno degli aiuti (che siano le radio, talent, ospitate, featuring, Sanremo) e che se siamo davvero convinti che qualcuno riesca a certificare un singolo da solo allora stiamo fantasticando. Ho poi aggiunto che la situazione di Gaia è diversa rispetto alle altre perchè questo singolo è stato certificato successivamente alla definizione delle nuove soglie, in piena pandemia, e con un “handicap” legato alla lingua e al genere che qui in Italia non vanno di moda. Da qui volevo arrivare al punto che creare un paragone con altri singoli non ha senso perché ci sono talmente tante situazioni particolari legate a questo progetto che ogni confronto diretto con altre canzoni non sarebbe realizzabile. Per questo motivo il discorso iniziale va a monte. La parte relativa a “Gaia martire” che hai messo in mezzo prima è nata perché proprio per l’unicità della situazione e la difficoltà nel raggiungere un risultato del genere per questo particolare singolo, dire per l’ennesima volta “si va bene, MA” risultava superfluo e sembra quasi volere per l’ennesima volta cercare il pelo nell’uovo nei confronti di questa ragazza, trattamento che molti dei suoi colleghi non hanno mai ricevuto. Spero di essermi spiegato al meglio

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25333
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4152
3 giugno, 2020 - 21:21
sp_Permalink sp_Print

Brava Gaia ma ora certifichiamo Coco Chanel, grazie.

Serena
Utente

Utente
Forum Posts: 116
Member Since:
17 settembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
4153
3 giugno, 2020 - 21:38
sp_Permalink sp_Print

anto1994 ha detto

È quello che sto dicendo fin dall’inizio. Cerco di fare un riassunto perché forse tra i mille messaggi si è perso il fulcro del discorso. Io sono intervenuto nel momento in cui è stato detto che Gaia certificando oro Chega ha dei meriti, MA il suo risultato non è abbastanza soddisfacente perché ha avuto delle spinte che non permettono di dare il giusto senso ad un riconoscimento come questo. Inoltre sono stati tirati in mezzo dei singoli di altri artisti che avrebbero una valenza maggiore in quanto certificati senza aiuti... da lì è partito il mio discorso legato al fatto che TUTTI hanno degli aiuti (che siano le radio, talent, ospitate, featuring, Sanremo) e che se siamo davvero convinti che qualcuno riesca a certificare un singolo da solo allora stiamo fantasticando. Ho poi aggiunto che la situazione di Gaia è diversa rispetto alle altre perchè questo singolo è stato certificato successivamente alla definizione delle nuove soglie, in piena pandemia, e con un “handicap” legato alla lingua e al genere che qui in Italia non vanno di moda. Da qui volevo arrivare al punto che creare un paragone con altri singoli non ha senso perché ci sono talmente tante situazioni particolari legate a questo progetto che ogni confronto diretto con altre canzoni non sarebbe realizzabile. Per questo motivo il discorso iniziale va a monte. La parte relativa a “Gaia martire” che hai messo in mezzo prima è nata perché proprio per l’unicità della situazione e la difficoltà nel raggiungere un risultato del genere per questo particolare singolo, dire per l’ennesima volta “si va bene, MA” risultava superfluo e sembra quasi volere per l’ennesima volta cercare il pelo nell’uovo nei confronti di questa ragazza, trattamento che molti dei suoi colleghi non hanno mai ricevuto. Spero di essermi spiegato al meglio  

clapclap2

CompNik97
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
25 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
4154
3 giugno, 2020 - 23:41
sp_Permalink sp_Print

anto1994 ha detto
Contento per il risultato di Gaia che onestamente mi sembra molto positivo. Stiamo parlando di un risultato ottenuto da una ragazza (il che è un miracolo) con le nuove soglie (che hanno tagliato le gambe a molti artisti dal punto di vista delle certificazioni), in piena pandemia mondiale. Aggiungiamoci il fatto che il brano non rientra nei tipici gusti italiani (intendiamoci, non è il brano di un rapper/trapper, non è il brano di una ragazza pronta a stracciarsi i capelli per la tristezza mentre urla parole come sentimento, cuore e amore, non è un tormentone estivo con sole, mare, estate, vento tra i capelli, capoeira; aggiungiamoci il fatto che è in portoghese e l’80% delle persone non sa neanche cosa significa). Quindi ritengo un ottimo risultato un oro ottenuto da un brano come questo. Per quanto riguarda la sovraesposizione del brano rispetto al solito non concordo molto. La differenza con altri brani amiciani sta nel fatto che venga passato in radio più spesso. Per il resto il fatto che l’abbia cantato 3 volte durante il serale e 2 durante queste puntate speciali non è un indice di sovraesposizione. Va tutto bene di Giulia l’abbiamo sentito più volte in tempi anche più ravvicinati tra loro, Deja Vu di Biondo e Sei Mia di Riki le abbiamo sentite 3000 volte durante il programma, Nera è Un Giorno in più di Irama erano una tassa in ogni puntata, quindi non trovo una pubblicità cosi massiccia rispetto al solito. Poi in questo forum ho letto per anni commenti del tipo “dato che il pompaggio verso i loro preferiti è d’obbligo ogni anno, sarei contento se almeno pompassero quelli che se lo meritano e che siano diversi dal solito prodotto amiciano”, e oggi mi tocca leggere “se lo merita ma mi dispiace perché ha ottenuto questi risultati solo grazie al pompaggio”, così mi confondete. Rimane il fatto che certificare un brano così diverso e lontano dai tipici standard amiciani e italiani in generale è un grande risultato   

Quoto TUTTO   clap2

Io, ovviamente, sto al settimo cielo da oggi pomeriggio per questa benedetta certificazione   party   smitten   ed ora si punta al platino!   ahh

 

Felicissimo anche per Dance Monkey , una grandissima hit degli ultimi tempi che ha raggiunto il quarto platino, con queste soglie cambiate, ed è diventato un risultato sempre più raro   jamming    clap

mariomatt

Admin
Forum Posts: 11477
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4155
8 giugno, 2020 - 14:52
sp_Permalink sp_Print

Nella settimana 23

Album

PLATINO (50.000)
Living things - Linkin Park

ORO (25.000)
Platinum collection - Franco Battiato

Singoli

PLATINO (70.000)
M12ano - Tha Supreme feat. Mara Sattei

ORO (35.000)
Marymango - Ghali feat. Tha Supreme
Per due che come noi - Brunori Sas
Poco di buono (Il fegato) - Marracash
C'est la vie - TY1 & Dosseh feat. Capo Plaza
Antartide - Pinguini Tattici Nucleari

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4156
8 giugno, 2020 - 14:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

mariomatt ha detto

Per due che come noi - Brunori Sas

heart

Contento che Brunori stia raccogliendo sempre di più

edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7413
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4157
8 giugno, 2020 - 14:56
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Nella settimana 23

Singoli

PLATINO (70.000)
M12ano - Tha Supreme feat. Mara Sattei

ORO (35.000)

Antartide - Pinguini Tattici Nucleari  

@JoJo impact catecaselli

Benone per i Pinguini che iniziano pure a certificare brani non singoliclap2

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21967
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4158
8 giugno, 2020 - 15:13
sp_Permalink sp_Print

M12ano finally jamming

Comunque da qualche settimana ormai tutti i siti e le pagine sovrastimano i singoli, il calo di vendite e streaming nel periodo di quarantena è stato deleterio...'Neon' era data per oro certo già la settimana scorsanoparty

confuso&felice
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 859
Member Since:
27 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
4159
8 giugno, 2020 - 16:26
sp_Permalink sp_Print

mariomatt ha detto
Nella settimana 23

Album

ORO (25.000)
Platinum collection - Franco Battiato

Maestro heart

Nico89Rc
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19804
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4160
8 giugno, 2020 - 16:30
sp_Permalink sp_Print

Brunori Sas clap2clap2

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Matisse2, vincy, NicksFactor, KassaD1, klyo, Princess Carolyn, Edwynivan, Gabbo, Quavo, Manu, Kikketta11ify, Francesco285, AjejeBrazorf
229 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45073

pesca: 32194

KassaD1: 25913

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Frapgn

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364768

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22485

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account