5 giugno, 2013
VINCITORE ad Amici 7
VINCITORE a Festival di Sanremo 2009
---2008: ERA "TI RINCONTRERÒ"---
TI RINCONTRERÒ 13 Giugno 2008 (wk 24/2008)
[Fimi #3]
PLATINO (70.000)
ORO (35.000) (wk 24/2008)
- Ti rincontrerò 06/06/2008 [Fimi #11]
- Anima di nuvola
- Un grande libro nuovo
IN CONCERTO 3 Ottobre 2008 (wk 40/2008)
[Fimi #10]
---2009: ERA "LA FORZA MIA"---
LA FORZA MIA 20 Febbraio 2009 (wk 8/2009)
[Fimi #2]
PLATINO (70.000) (wk 24/2009)
- La forza mia 18/02/2009 [Fimi #2]
- Dentro ad ogni brivido 10/04/2009 [Fimi #7]
- Resto dell'idea 02/10/2009 [Fimi #6]
---2010: ERA "IL CUORE MUOVE"---
IL CUORE MUOVE 25 Maggio 2010 (wk 21/2010)
[Fimi #2]
ORO (30.000) (wk 19/2011)
- Quello che dai 07/05/2010 [Fimi #1 - 1 settimana]
- Niente più di me 10/09/2010
---2012: ERA "NECESSITÀ LUNATICA"---
NECESSITÀ LUNATICA 10 Aprile 2012
[Fimi #2]
- Mi hai guardato per caso 23/04/2012 [Fimi #6] ORO (15.000)
- Necessità lunatica 07/09/2012 [Fimi #4] ORO (15.000)
- Scelgo me 18/01/2013 [Fimi #10] ORO (15.000)
- Ti voglio bene 26/04/2013 [Fimi #10]
- Fammi entrare 28/06/2013 [Fimi #9]
MERRY CHRISTMAS 01/12/2014
[Fimi #13]
---2016: ERA "COME IL MONDO"---
COME IL MONDO 27/05/2016
[Fimi #5]
- Splendida ostinazione 16/06/2014 [Fimi #1 - 1 settimana] PLATINO (30.000)
- Ho scelto di no 09/06/2015 [Fimi #22] ORO (25.000)
- Non so più amare 22/04/2016 [Fimi #38]
ALBUM #1: 0
SETTIMANE #1: 0
SINGOLI #1: 2
SETTIMANE #1: 2
CERTIFICAZIONI
ALBUM 2x PLATINO 1x ORO
SINGOLI 1x PLATINO 4x ORO
VENDITE CERTIFICATE - ALBUM 170.000
VENDITE CERTIFICATE - SINGOLI 100.000
VENDITE TOTALI CERTIFICATE 270.000
Utente
24 ottobre, 2013
Considerando che ha debuttato nel 2008 quando si vendeva ancora e le ultime certificazioni singoli(3ori+1 platino) sono dovuti alla fanbase che compra più volte pensavo moooolto meglio Molto interessante che le prime posizioni in fimi dei singoli coincidono con il periodo in cui va peggio
Su Wikipedia c'è scritto: "La FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 430.000 copie." Lo so che ognuno li puo' scrivere cio' che vuole, ma la differenza di 180.000 copie sono tante.
A me un po' dispiace per Marco. Maria un po' l'ha abbandonato. Se avrebbe investito piu' in lui (come per Emma) a quest'ora Carta sarebbe ai livelli di Mengoni a parer mio.
instagram: damianorac
Utente
7 agosto, 2013
Io non riesco a dare la colpa a Maria (non in questo caso). Il successo in qualche modo te lo devi guadagnare. Prendiamo la sempre citata Emma, una che non mi è mai andata troppo giù per mille motivi, che senza dubbio ha avuto l'appoggio della DeFi per rilanciarsi in certi periodi però se andiamo a vedere l'andamento dei suoi dischi, è un risultato pazzesco, che in parte può essere legato ad Amici.
La gente li compra anche quando non è in tv, arriva ai tripli platini, i concerti sono pieni. È una che, volente o nolente, cattura il pubblico e si è creata una sua grossa base trasversale. Poi vocalmente non è la Houston (ma manco Ligabue, Rossi, Jovanotti, la Nannini e Ramazzotti lo sono eppure...), ma ha l'innata capacità di catturare. Il suo essere esagerata e spesso sopra le righe è il suo punto di forza.
Dico questo perché dall'altra parte io vedo un ragazzo che si è sempre appoggiato sul suo timbro. Miglioramenti significativi in lui io non ne ho mai sentiti (e parliamo di uno che manco era intonato, almeno Emma con mille difetti l'intonazione ce l'ha). Qui si tratta proprio di passare dalla mediocrità ad un livello di sufficienza, cosa che probabilmente ha raggiunto ma da qui a trasformarlo in altro ce ne passa.
Il repertorio poi è scadente. Non che quello di Emma sia l'emblema della qualità ma almeno pezzi pop fatti con i controcosi adatti per il mainstream te ne piazza uno dietro l'altro. Possono sembrare tutti della stessa pasta ma in realtà la produzione è differente. Prendiamo l'ultimo singolo di Carta... io mi chiedo se ormai si sia rassegnato a farsi comprare il pezzo da quella fanbase agguerrita o cosa. Ha zero speranze che i suoi singoli diventino hit per il pubblico generalista (e questo è un problema che andrebbe affrontato con la Amoroso che con gli album va fortissima, con i singoli brani zoppica di più, ma comunque il successo dell'album poi in qualche modo traina pure quello del singolo).
Infine mi è capitato di vedere alcuni video live su YouTube dei concerti di Carta. La qualità è sotto lo zero, probabilmente dietro non c'è proprio un progetto adatto a renderlo professionale, lui non ha presenza scenica, non ha il pathos per arrivare ad un pubblico che non sia quello delle sue fan, si vede che non ha proprio la coscienza di ciò che fa. A me sembra uno che entra in sala di registrazione, piglia quello che c'è e canta. Stop, cd fatto. Lo fanno in tanti (anche Alessandra penso sia così) però lui te lo fa proprio capire, non """nasconde""" nulla. Io vedo un progetto amatoriale.
Penso che per arrivare ai livelli di un Mengoni dovrebbe "morire e rinascere", come si dice dalle mie parti, manca proprio la materia prima.
Admin
7 agosto, 2013
Damiano ha detto
Su Wikipedia c'è scritto: "La FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 430.000 copie."
giustamente, chi andrà mai sulla pagina di Marco Carta a parte una fan disposta a gonfiare i numeri? Possibilità che vengano corretti quei dati sono pochissime ed è proprio il limite più grosso di Wiki.
Utente
24 marzo, 2014
Krishoes ha detto
Io non riesco a dare la colpa a Maria (non in questo caso). Il successo in qualche modo te lo devi guadagnare. Prendiamo la sempre citata Emma, una che non mi è mai andata troppo giù per mille motivi, che senza dubbio ha avuto l'appoggio della DeFi per rilanciarsi in certi periodi però se andiamo a vedere l'andamento dei suoi dischi, è un risultato pazzesco, che in parte può essere legato ad Amici.La gente li compra anche quando non è in tv, arriva ai tripli platini, i concerti sono pieni. È una che, volente o nolente, cattura il pubblico e si è creata una sua grossa base trasversale. Poi vocalmente non è la Houston (ma manco Ligabue, Rossi, Jovanotti, la Nannini e Ramazzotti lo sono eppure...), ma ha l'innata capacità di catturare. Il suo essere esagerata e spesso sopra le righe è il suo punto di forza.
Dico questo perché dall'altra parte io vedo un ragazzo che si è sempre appoggiato sul suo timbro. Miglioramenti significativi in lui io non ne ho mai sentiti (e parliamo di uno che manco era intonato, almeno Emma con mille difetti l'intonazione ce l'ha). Qui si tratta proprio di passare dalla mediocrità ad un livello di sufficienza, cosa che probabilmente ha raggiunto ma da qui a trasformarlo in altro ce ne passa.
Il repertorio poi è scadente. Non che quello di Emma sia l'emblema della qualità ma almeno pezzi pop fatti con i controcosi adatti per il mainstream te ne piazza uno dietro l'altro. Possono sembrare tutti della stessa pasta ma in realtà la produzione è differente. Prendiamo l'ultimo singolo di Carta... io mi chiedo se ormai si sia rassegnato a farsi comprare il pezzo da quella fanbase agguerrita o cosa. Ha zero speranze che i suoi singoli diventino hit per il pubblico generalista (e questo è un problema che andrebbe affrontato con la Amoroso che con gli album va fortissima, con i singoli brani zoppica di più, ma comunque il successo dell'album poi in qualche modo traina pure quello del singolo).
Infine mi è capitato di vedere alcuni video live su YouTube dei concerti di Carta. La qualità è sotto lo zero, probabilmente dietro non c'è proprio un progetto adatto a renderlo professionale, lui non ha presenza scenica, non ha il pathos per arrivare ad un pubblico che non sia quello delle sue fan, si vede che non ha proprio la coscienza di ciò che fa. A me sembra uno che entra in sala di registrazione, piglia quello che c'è e canta. Stop, cd fatto. Lo fanno in tanti (anche Alessandra penso sia così) però lui te lo fa proprio capire, non """nasconde""" nulla. Io vedo un progetto amatoriale.
Penso che per arrivare ai livelli di un Mengoni dovrebbe "morire e rinascere", come si dice dalle mie parti, manca proprio la materia prima.
Scusate l'off Topic..
Alessandra di progetto in progetto è sempre stata più coinvolta nella realizzazione del disco. A partire da 5 passi in più era lei a scegliere i pezzi da inserire e per Amore Puro è stato lo stesso Tiziano a dire che le scelte sono state prese insieme e Alessandra ha messo becco anche sulle piccole cose di produzione. È ovvio che se nasci come interprete e non come musicista il tuo lavoro sul disco non può essere fatto da te a tutto tondo, però non è vero che entra in sala studio e registra quello che le viene propinato. Per non parlare del fatto che Alessandra ha curato personalmente assieme alla suo band gli arrangiamenti Live per il tuor, a volte anche migliorano il lavoro di Tiziano.
Sul discorso delle hit sono d'accordo, però è anche vero che con Amore Puro ha fatto dei passi avanti con un terzo e quarto singolo certificati che hanno trainato l'album ( non viceversa.. come dicevi tu).
Krishoes ha detto
Io non riesco a dare la colpa a Maria (non in questo caso). Il successo in qualche modo te lo devi guadagnare. Prendiamo la sempre citata Emma, una che non mi è mai andata troppo giù per mille motivi, che senza dubbio ha avuto l'appoggio della DeFi per rilanciarsi in certi periodi però se andiamo a vedere l'andamento dei suoi dischi, è un risultato pazzesco, che in parte può essere legato ad Amici.La gente li compra anche quando non è in tv, arriva ai tripli platini, i concerti sono pieni. È una che, volente o nolente, cattura il pubblico e si è creata una sua grossa base trasversale. Poi vocalmente non è la Houston (ma manco Ligabue, Rossi, Jovanotti, la Nannini e Ramazzotti lo sono eppure...), ma ha l'innata capacità di catturare. Il suo essere esagerata e spesso sopra le righe è il suo punto di forza.
Dico questo perché dall'altra parte io vedo un ragazzo che si è sempre appoggiato sul suo timbro. Miglioramenti significativi in lui io non ne ho mai sentiti (e parliamo di uno che manco era intonato, almeno Emma con mille difetti l'intonazione ce l'ha). Qui si tratta proprio di passare dalla mediocrità ad un livello di sufficienza, cosa che probabilmente ha raggiunto ma da qui a trasformarlo in altro ce ne passa.
Il repertorio poi è scadente. Non che quello di Emma sia l'emblema della qualità ma almeno pezzi pop fatti con i controcosi adatti per il mainstream te ne piazza uno dietro l'altro. Possono sembrare tutti della stessa pasta ma in realtà la produzione è differente. Prendiamo l'ultimo singolo di Carta... io mi chiedo se ormai si sia rassegnato a farsi comprare il pezzo da quella fanbase agguerrita o cosa. Ha zero speranze che i suoi singoli diventino hit per il pubblico generalista (e questo è un problema che andrebbe affrontato con la Amoroso che con gli album va fortissima, con i singoli brani zoppica di più, ma comunque il successo dell'album poi in qualche modo traina pure quello del singolo).
Infine mi è capitato di vedere alcuni video live su YouTube dei concerti di Carta. La qualità è sotto lo zero, probabilmente dietro non c'è proprio un progetto adatto a renderlo professionale, lui non ha presenza scenica, non ha il pathos per arrivare ad un pubblico che non sia quello delle sue fan, si vede che non ha proprio la coscienza di ciò che fa. A me sembra uno che entra in sala di registrazione, piglia quello che c'è e canta. Stop, cd fatto. Lo fanno in tanti (anche Alessandra penso sia così) però lui te lo fa proprio capire, non """nasconde""" nulla. Io vedo un progetto amatoriale.
Penso che per arrivare ai livelli di un Mengoni dovrebbe "morire e rinascere", come si dice dalle mie parti, manca proprio la materia prima.
Non era assolutamente un attacco ad Emma il mio. Mi faro' tanti nemici, ma io Emma l'apprezzo e pure tanto. E ti do ragione su tutto cio' che hai detto su di lei.
Parlavo solo dell'aiuto di Maria che ha ricevuto Emma e non Marco Carta.
E neanche ho voluto paragonare Carta con Mengoni a livello artistico. Mengoni e' un mostro. Intendevo solo che se Maria dava la stessa visibilita' a Carta come ad Emma, i numeri di vendita di Carta forse oggi sarebbero ai stessi livelli di Mengoni.
instagram: damianorac
Utente
7 agosto, 2013
matteo.m ha detto
Scusate l'off Topic..
Alessandra di progetto in progetto è sempre stata più coinvolta nella realizzazione del disco. A partire da 5 passi in più era lei a scegliere i pezzi da inserire e per Amore Puro è stato lo stesso Tiziano a dire che le scelte sono state prese insieme e Alessandra ha messo becco anche sulle piccole cose di produzione. È ovvio che se nasci come interprete e non come musicista il tuo lavoro sul disco non può essere fatto da te a tutto tondo, però non è vero che entra in sala studio e registra quello che le viene propinato. Per non parlare del fatto che Alessandra ha curato personalmente assieme alla suo band gli arrangiamenti Live per il tuor, a volte anche migliorano il lavoro di Tiziano.
Sul discorso delle hit sono d'accordo, però è anche vero che con Amore Puro ha fatto dei passi avanti con un terzo e quarto singolo certificati che hanno trainato l'album ( non viceversa.. come dicevi tu).
Ho delle sincere riserve sulla prima parte, specie sul fatto che una che non è musicista curi gli arrangiamenti per il suo tour, ma ok, di controprove non ce ne sono per cui ok. Cioè, per me tu fai parte della realizzazione se ci metti mano, se ci lavori proprio su materialmente, non se il bassista o il chitarrista ti suonano la nota e tu dici "Ah si mi piace così".
Sui singoli certificati, entrerei in un discorsone off topic che creerebbe dei battibecchi fino all'anno prossimo, quindi mi astengo
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: nessie, kiko13, matti, matteo.m, Simonluca, TrediciMotivi
451 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46128
pesca: 32978
KassaD1: 26543
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Dancer
Dunnio
Nicolas
tahir fazal
Francesco
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26752
Posts: 1386111
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22771
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn