Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
DogMan, di Luc Besson
Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1490
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
19 ottobre, 2023 - 20:20
sp_Permalink sp_Print

6EP4W1X.png

DogMan, presentato in concorso all'80ª Mostra del Cinema di Venezia e distribuito nelle sale italiane dal 12 ottobre, è l'ultimo film di Luc Besson, regista, sceneggiatore e produttore francese noto, tra le altre sue opere, per Nikita, Léon e Il quinto elemento.

Il film è una dolorosa digressione sul dolore, sulla guarigione, sulla dignità, per una storia che porta in scena un uomo a pezzi salvato dall'amore incondizionato dei suoi cani. Approccio pop, pulp, quasi fumettistico, ma un cuore dolente, che alterna poesia e disgrazia.

La sceneggiatura, firmata dallo stesso Luc Besson, nasce infatti con la figura irregolare di Douglas, liberamente e solo ipoteticamente ispirata ad un ragazzino francese chiuso in gabbia e salvato dalla polizia. Uno spunto che ha riacceso nel regista la voglia di tornare a disegnare personaggi struggenti, inseriti in un mondo oscuro e spietato, nel quale solo l'amore - dei cani, in questo caso - riesce a portarli verso una simbolica salvezza.

Un fatto di cronaca come base e il focus che genera un quesito: che futuro potrebbe avere un bambino così traumatizzato? Chi o cosa potrebbe diventare?

Movieplayer

DogMan è una favola di emarginati, in cui la tristezza si fonde con le radici di un albero dal passato segnato e cresciuto nel bel mezzo della tempesta. Quello messo in scena da Luc Besson, allora, è cinema di genere postmoderno che strizza l'occhio agli Anni Novanta. È cinema di formazione, è cinema pop ed è cinema di sentimenti.

Perché, dietro la fitta coltre crepuscolare, il valore del racconto è da trovare negli sguardi di fiducia tra Douglas e i suoi fedeli cani, che lo capiscono alla sola occhiata. Lui è uno di loro. Un irregolare, uno che all'apparenza preferisce la sostanza, prendendosi gioco del mondo (e di se stesso) truccandosi da Edith Piaf e cantando il venerdì in un night club. Sguardi e dettagli, intanto che la regia di Besson trasuda odori, colori, suggestioni.

Movieplayer

 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
133 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45737

pesca: 32690

KassaD1: 26415

xello: 25408

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Will LEE

willstone

Jiva Cruz

Kevin

Kevin

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 205

Topics: 26554

Posts: 1380300

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22688

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account