Ah e giusto per far capire che c'è un grosso problema di fondo, piccolo OT
In merito a questa questione, fra le altre cose è stata tirata fuori una serie vecchia (2012) della BBC su Leonardo da Vinci, dove Niccolò Machiavelli era interpretato da nientepopodimenoche
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Ma perché pensate sempre in maniera maliziosa credendo che facciano certe scelte apposta per essere politicamente corretti?
In questo caso (e mi limito a questo di Ariel visto che siamo sul topic del live action della Sirenetta) non può essere andata che abbiano trovato una ragazza giovane e bella, brava come cantante e attrice e che se ne siano infischiati del colore della sua pelle visto che non è influente alla storia?
Utente
10 agosto, 2016
BertoBarto ha detto
non può essere andata che abbiano trovato una ragazza giovane e bella, brava come cantante e attrice e che se ne siano infischiati del colore della sua pelle visto che non è influente alla storia?
Secondo me è così.
Rob Marshall poi è uno per il quale il canto è il primo requisito
BertoBarto ha detto
Ma perché pensate sempre in maniera maliziosa credendo che facciano certe scelte apposta per essere politicamente corretti?
In questo caso (e mi limito a questo di Ariel visto che siamo sul topic del live action della Sirenetta) non può essere andata che abbiano trovato una ragazza giovane e bella, brava come cantante e attrice e che se ne siano infischiati del colore della sua pelle visto che non è influente alla storia?
Stiamo parlando degli USA (sì, lo stesso Paese dove sparano per strada a dei ragazzi solo per il fatto di essere neri e dove temi come whitewashing, cultural appropriation ecc sono all'ordine del giorno) mmmh dubito che la scelta sia stata così allegramente innocente e casuale
Ma va be', vediamo che combinano con il resto dal cast e dello sviluppo del film
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
24 febbraio, 2015
François ha detto
ho capito, ma ariel essendo un cartone animato, è differente dall’harry potter descritto nei libri. ariel è iconica per i suoi capelli rossi, per il fatto che sia di razza caucasica, così come mulan è iconica per il fatto che abbia tratti orientali, che jasmine sia mulatta, e che biancaneve abbia i capelli neri. degli occhi verdi di harry potter credo che nessuno se ne sia mai fregato, dal momento in cui dal libro al film, si sa che le trasposizioni spesso e volentieri, sono un’altra cosa. se ora avessero scelto per mulan un’attrice svizzera o tedesca, cosa avresti detto?
Sono letteralmente le prime 3 righe del mio primo post
Dire "eh allora Mulan, Moana, Jasmine..." per me non ha senso perché sono personaggi la cui storia è intrinsecamente legata alla nazionalità, qui stiamo parlando di una sirena che vive nel mare. Da qaunto ne sappiamo Ariel sta vicino alle coste di milano marittima.
Cioè Mulan è ambientato durante la dinastia cinese, con gli Unni che invadono la Cina. Una Mulan tedesca non avrebbe proprio senso. Mulan DEVE essere cinese, ma per il senso della storia, non perché nel cartone ha gli occhi a mandorla.
undri ha detto
il fatto che se ne discute secondo me è perfettamente normale, perché Ariel fa parte di quell'immaginario collettivo che ha reso la Disney celebre, è uno dei film di punta e tutti conoscono La Sirenetta, dai più piccoli ai più vecchi. E La Sirenetta ha la pelle chiara, la coda verde e i capelli rossi.
Poi sono d'accordo che contino più di tutta la capacità recitativa e il talento vocale; so che Halle ne ha tanto del secondo, spero sia pure una buona attrice, ma immagino di sì per essere stata scelta. Semplicemente è poco assomigliante
Assolutamente d'accordo con quello che dici (ma anche con quello che dice vike) sul fatto che il problema principale qui è l'iconicità di Ariel (la roba razzismo si/razzismo no è stupida e la lasciamo agli invasati di twitter). Semplicemente credo che non sia questo grande problema cambiarne l'aspetto visto che come stiamo dicendo tutti contano più talento e recitazione. Iconica si, ma fino a una certa.
Banned
7 agosto, 2013
Non capisco perché si continui a parlare di etnie, per me si tratta solo di iconicità del personaggio. Ma ormai si cerca la polemica, da entrambe le parti, anche per argomenti futili come un film. Leggo cose assurde su Twitter.
Capisco che per altre storie ci sia di mezzo una storia ben precisa in cui le etnie non possono essere cambiate. Ha senso. Semplicemente Ariel nell'immaginario collettivo è fatta in quel modo. Sicuramente questa ragazza sarà bravissima, ma faccio fatica a credere che sia l'unica a saper cantare decentemente tra quelle arrivate ai provini...
La storia poi delle bambine che devono avere la loro principessa di colore fa un po' ridere considerando che ormai ci sono film per tutte le etnie.
Utente
11 novembre, 2015
undri ha detto
..
tra l'altro vedendola in un altro modo, ariel è l'unica principessa con i capelli rossi (va beh c'è merida, ma chi si è mai badato merida?). tutte le ragazzine coi capelli rossi non hanno più la loro principessa di "riferimento", magari ad alcune vengono pare sul perché si sia deciso di cambiare questa caratteristica....
su questo sono un pochino d'accordo, ma ancora non si sa, magari le metteranno una parrucca rossa o magari prenderanno un'attrice dai capelli rossi in futuro per qualche altra principessa, visto che non si legano strettamente al personaggio del cartone in quanto ad aspetto fisico.
Sicuramente per qualche secondo i bambini saranno spiazzati, quando siamo andati a Disneyland mia figlia cercava per il parco o i ristoranti i personaggi, e ovviamente da lontano li identificava proprio perché identici ai cartoni, ed era la realizzazione del sogno di vederli di persona.
Però finché si rimane nell'ambito della tv, essendo comunque una rivisitazione, anche se fedele, non ci trovo nulla di male nel prendere anche attori non fedelissimi al disegno.
Alla fine importa che il tutto sia bello.
Come quando fanno un film di un libro che ho letto, e gli attori non assomigliano mai al personaggio che ho immaginato nella mia testa. Qualche secondo di spiazzamento, poi se il film è bello e gli attori sono bravi è bello lo stesso
Utente
7 agosto, 2013
io la trovo perfetta
Little rework of my #TheLittleMermaid poster featuring Halle Bailey @chloexhalle pic.twitter.com/Ymc7wlGeLr
— BossLogic (@Bosslogic) July 4, 2019
Utente
7 ottobre, 2018
dancer83tp ha detto
io la trovo perfetta
Ed è subito 'Quando accadrà, no non lo so... ma del tuo mondo parte faròòòòòòòò, guarda e vedrai che il sogno mio si avvererà'
Ringrazio il cielo che l'ipotesi Noah Centineo= Eric sia stata cestinata Shameik Moore invece non è affatto male anche se il mio sogno sarebbe stato Alfie Allen lol
Utente
27 febbraio, 2018
marcop3 ha detto
Non capisco perché si continui a parlare di etnie, per me si tratta solo di iconicità del personaggio. Ma ormai si cerca la polemica, da entrambe le parti, anche per argomenti futili come un film. Leggo cose assurde su Twitter.Capisco che per altre storie ci sia di mezzo una storia ben precisa in cui le etnie non possono essere cambiate. Ha senso. Semplicemente Ariel nell'immaginario collettivo è fatta in quel modo. Sicuramente questa ragazza sarà bravissima, ma faccio fatica a credere che sia l'unica a saper cantare decentemente tra quelle arrivate ai provini...
La storia poi delle bambine che devono avere la loro principessa di colore fa un po' ridere considerando che ormai ci sono film per tutte le etnie.
appunto, una cretinata assurda. io continuo a dire che questa bellissima attrice sarebbe andata bene per una tiana, e perché no, anche pocahontas, ma con l’ariel iconica che conosciamo noi anche no. avranno fatto il provino 89888 attrici; magari se proprio doveva essere presente nel film, avrebbero potuto farle interpretare un personaggio del tutto inedito, come l’amica di jasmine nel live action di aladdin, in modo tale da avere anche la principessa “modello” per bambine di etnie diverse se proprio vogliamo mettere in mezzo questo argomento. avrebbe fatto lo stesso una sirenetta, così da far felici tutti
Utente
3 ottobre, 2017
Si effettivamente si sta ingigantendo troppo il discorso. Penso che il film sarà un piacere da vedere anche se hanno cambiato le connotazioni originali di Ariel. Avrei preferito anche io un’attrice fedele al cartone, ma nella storia di Ariel non è tassativo in quanto non specificano la zona in cui si narrano le vicende..
Mi fa un po’ sorridere questa insistenza sul fatto delle bambine di colore che si identificano.. ma davvero? Io penso che si possano identificare in Ariel in quanto femmina e principessa, o sbaglio?
Poi vabbè me la vedo tutta la famiglia del mare con pelle di colore a mettersi contro all’unione tra Ariel e Eric (che sarà di pelle chiara?) perché appartengono a mondi diversi..
Banned
20 novembre, 2016
@undri invece secondo me le bambine con i capelli rossi si identificano proprio in Merida. Non solo è più recente (e non è detto che tutte abbiano visto o ancora meglio vissuto la Sirenetta) ma lo stesso personaggio incarna alcune caratteristiche “stereotipate” delle red head (poi volendo addentrarci, anche se fino a questo punto si scade nel ridicolo, il rosso di Ariel è tutto fuorché naturale).
A me la scelta non dispiace affatto, anche perché l’ambientazione dovrebbe essere semi tropicale. Preferisco una Ariel di colore piuttosto che una rossa (tratti tipicamente nordici) in un mare caraibico. Anche perché diciamocelo, un pesce tropicale ha molto più appealing di un merluzzo o di una sardina
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: NicksFactor, calacolo, KassaD1, Manu, Dabte02, TrediciMotivi
346 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46537
pesca: 33205
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26937
Posts: 1392887
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn