Utente
24 agosto, 2015
Questa la breve sinossi:
The story of American scientist J. Robert Oppenheimer and his role in the development of the atomic bomb.
Primo biopic per Nolan, che pure aveva già toccato quelle tematiche e quegli anni con "Tenet".
Nel cast all stars, Cillain Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie.
https://twitter.com/FilmstoFilms_/status/1469279489167396870
Utente
24 agosto, 2015
Le riprese sono partite e il cast, in questi mesi, si è leggermente allargato:
The cast of Christopher Nolan's OPPENHEIMER (so far) pic.twitter.com/5LrNDzR63D
— W (@Uber_Kryptonian) March 10, 2022
Tra i moltissimi ingressi, spiccano sorpattutto Kenneth Branagh, Jason Clarke, Matthew Modine, Emma Dumont, Josh Peck, David Dastmalchian, Dane DeHann, Alden Ehrenreich e James D'Arcy.
Utente
24 agosto, 2015
#Oppenheimer - Only in theaters 7 21 23 pic.twitter.com/olB1RLnNZl
— Oppenheimer (@OppenheimerFilm) July 21, 2022
Utente
24 agosto, 2015
Immagina avere nel cast Emily Blunt e Florence Pugh e farle apparire per un totale di 5 secondi in due trailer, a stendere i panni. Nolan ha veramente un grave problema con i personaggi femminili.
Ovviamente è da vedere ma personalmente speravo in un approccio un po' diverso, questo trailer non mi ha invogliato più di tanto ad imbarcarmi in 3 ore di kolossal semi-bellico e iper-americano.
Utente
30 aprile, 2020
Visto in questi giorni e, pur non essendo particolarmente fan di Nolan, devo dire che ne sono rimasta sorpresa in positivo. La durata è notevole, però non l’ho trovato così pesante come mi aspettavo. La prima parte risulta fluida e, nonostante la fase centrale rallenti un po’ la narrazione, l’ultima parte ricompensa lo spettatore con un crescendo davvero coinvolgente.
La trama non segue una linearità temporale, ma si dipana più come un flusso di coscienza del protagonista, motivo per cui ho preferito non impazzire troppo nel cercare di memorizzare nomi o eventi per ricostruire sul momento tutti i legami, e ho preferito “abbandonarmi” a questo flusso concentrandomi su ogni scena così come veniva proposta. Credo che questo tipo di approccio alla visione mi abbia aiutata non poco ad arrivare alla fine senza stancarmi e concentrandomi solo sugli elementi chiave.
Ho apprezzato molto che, al di là della ricostruzione storica, sia stata data una buona rilevanza all’aspetto psicologico ed emotivo del protagonista. Il suo sguardo, il modo in cui Nolan ce lo restituisce sullo schermo, a mio avviso rappresenta la sintesi perfetta della sua evoluzione, da giovane e appassionato ricercatore a scienziato coinvolto in ambito politico, con tutto ciò che ne consegue.
Il cast stellare non ha deluso le aspettative, in particolare Cillian Murphy l’ho trovato davvero credibile nel ruolo che gli è stato affidato e Robert Downey Jr è stato un fantastico antagonista. Ottima anche Emily Blunt nel tratteggiare i contorni di un personaggio femminile complesso e, a suo modo, determinante nella narrazione.
È un film che appaga dal punto di vista visivo perché regala varie sequenze memorabili e l'alternanza di alcune scene a colori con altre in b/n viene dosata in modo magistrale e funzionale al racconto.
Anche la musica riveste un ruolo fondamentale, è una presenza praticamente costante che accompagna e, se necessario, sottolinea quanto accade sullo schermo. In tal senso, direi che il compositore svedese Ludwig Göransson ha svolto un lavoro eccellente.
In definitiva, credo sia una di quelle pellicole che difficilmente rivedrei una seconda volta, però trovo che il tempo speso per quell’unica visione sia valso assolutamente la pena.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: allego, thatdamngigi, jackdol, Manu
348 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26944
Posts: 1393030
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn