Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Saltburn
edorf
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7425
Member Since:
5 aprile, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
1
7 gennaio, 2024 - 16:50
sp_Permalink sp_Print

In Italia, uscito direttamente su Prime Video dal 22 dicembre, "Saltburn", è la seconda opera alla regia e alla sceneggiatura di Emeral Fennell.

 Grazie all'iconica scena finale, "Murder On the Dancefloor" di Sophie Ellis Bextor è tornata prepotentemente in top 50 nella classifica USA e globale su Spotify.

Voi lo avete visto? Che ne pensate? Discuss.

Mia impressione

rupauls-meh.gif

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25922
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
2
7 gennaio, 2024 - 16:55
sp_Permalink sp_Print

Molto carino, dai.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
7 gennaio, 2024 - 17:18
sp_Permalink sp_Print

Attendevo questo film moltissimo.

"Promising Young Woman", debutto registico di Emerald Fennell tre anni fa, è una BOMBA di un'intelligenza, cattiveria e anche divertimento unica. Un filmone, meritatissimo Oscar alla Miglior Sceneggiatura.

Se poi ci aggiungi un cast con Jacob Elordi, Rosamund Pike e tutti gli altri, ecco che "Saltburn" era a mani basse il mio film più atteso della stagione.

Per me, promosso ma senza fuochi d'artificio. Compensa in prove attoriali ed estetica il mordente che perde in sceneggiatura. La storia e la narrazione non mi sembra raccontino nulla di particolarmente nuovo né originale, il finale sfora sorprendentemente nel didascalico, ed in generale, rispetto al film precedente, manca un messaggio intelligente ed affilato.

Poi, fin troppe scene con scritto SHOCK VALUE in fronte: fan parlare, alcune sono veramente disturbanti, ma sinceramente le ho trovate un po' auto-compaciute.

Detto ciò è tutto gustosissimo, dalle scelte musicali alle caratterizzazioni grottescamente comiche della famiglia Catton passando per le inquadrature e l'esaltazione della bellezza e del fascino di tutto il cast. L'ultima sequenza è pazzesca e anche io mi sto sentendo MOTD da due settimane.

Darei un 7

Phoedred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3338
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
7 gennaio, 2024 - 17:40
sp_Permalink sp_Print

Per me è stato un po meh, nel senso che l'ho trovato del tutto sconnesso, scollegato come se ci fossero due film in uno solo.

La prima parte era molto teen drama, poi improvvisamente svisa tutto su un andamento decisamente più cupo da thriller, e infine la scena finale per quanto iconica, spezza tutto il clima noir creatosi, sembrava quasi da film comico (oserei dire avesse anche un pizzico da cinepattone italiano) 

Salvo sicuro l'interpretazione magistrale di keoghan che ha portato in scena un personaggio complesso con naturalezza e senza forzature; credo poi che se non ci fosse stato elordi che è uno di quelli più in voga del momento probabilmente avrebbe ricevuto anche meno clamore ban

chanel
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3842
Member Since:
15 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
7 gennaio, 2024 - 19:17
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Saltburn mi è sembrato un tentativo non troppo riuscito di voler essere a tutti i costi "impattante". Fotografia bellissima che lo eleva esteticamente, ma a parte quello cosa rimane davvero? 

La sceneggiatura avrebbe degli spunti interessanti, ma è tutto troppo abbozzato. Non si approfondisce la storia dei personaggi, neanche del protagonista di cui viene solo accennato il suo backround familiare. Non sono riuscito ad empatizzare con nessuno in particolare, né a tifargli contro. Lo spiegone finale poi ha completamente rovinato l'atmosfera di incertezza che si è respirata per tutto il film, rendendo il protagonista il classico sociopatico genio del male davvero troppo visto e rivisto per apprezzarlo.

Le scene "shock" possono esserlo solo per un pubblico veramente molto ingenuo, a me hanno lasciato indifferente anche perché non hanno aggiunto granché alla storia.

La cosa migliore del film è sicuramente il cast: Pike intensa come sempre, Elordi perfetto per il ruolo e un Keoghan che rende il suo Oliver inquietante, conturbante e molto sexy.

88fede88
Utente

Utente
Forum Posts: 325
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
8 gennaio, 2024 - 6:16
sp_Permalink sp_Print

Posso dire che ma che bravo Keoghan? Lui e la fotografia pazzesca le uniche cose che salvano il film.

Per il resto avete già detto tutto voi.

Anche io lo aspettavo da tanto, non sono rimasto deluso. Solo un po’ poco stupito. Non c’è stato nulla che mia abbia fatto riflettere, emozionare che mi abbia veramente colpito. Di geniale c’è poco, il rapporto perno del del film Keoghan-Elordi non diventa mai profondo, il tutto viene banalizzato con un “lo amo, ma anche lo odio”. Scene conturbanti assolutamente decontestualizzate, che non aggiungono niente ai personaggi, create unicamente con lo scopo di far parlare del film, cosa francamente riuscita vedendo l’impatto sui social.   

Mi accodo, anche io alla fine do un 7. Gradevole, non aspettatevi un capolavoro.

Scena finale ICONICA

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: salvatorelaga8, vincy, NicksFactor, rege, Paul, thatdamngigi, shoshie90, Nikko23, mentirosa, Manu, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
300 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32205

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Anna

anna

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26199

Posts: 1365150

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22501

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account