Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Tár
Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
2 febbraio, 2023 - 16:42
sp_Permalink sp_Print

53 anni compiuti lo scorso maggio, Cate Blanchett continua a preservare il suo talento e la sua forza espressiva come se fosse ieri, e TÁR, il film che le ha fatto vincere prima la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, poi il Golden Globe e, probabilmente, l'Oscar, ne è la conferma. Applaudito e lodato dalla critica di tutto il mondo, il nuovo film di Todd Field vedrà finalmente la luce in Italia il 9 febbraio, in tempo per apprezzare l'incredibile performance di Blanchett prima della corsa all'Academy alla quale, inutile dirlo, è data per favorita. Ambientato nel mondo internazionale della musica classica, il film è incentrato sulla figura di Lydia Tár, considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d’orchestra viventi nonché prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca. 

Attraverso una sceneggiatura inattaccabile e una gamma di interpretazioni ricercatissime, TÁR esplora con grande intelligenza la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l'impatto sul mondo moderno, con Lydia Tár prima all'apice della carriera, impegnata sia nella presentazione di un libro che in un'attesissima esibizione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler, e poi al centro di una polemica che la inghiotte fino a risputarla, con l'accusa di un abuso da parte di una delle componenti dell'orchestra verso cui Lydia manifesta un'attrazione, e una serie di privazioni che la porteranno da essere la donna più potente del settore a una reietta con cui conviene non avere più niente a che fare. 

Di fronte a questa disgregazione dell'autorevolezza e della fama, TÁR offre un'amarissima riflessione non solo su un potere che si disintegra, ma anche sul suo impatto nella società odierna, visto che sembra chiaro che oggi una donna per essere presa sul serio debba a tutti i costi occupare una posizione che le permetta di essere vista e, in parte, invidiata. Durante la conferenza stampa del film a Venezia, Blanchett ha descritto TÁR come un film dedicato a una donna apparentemente forte che «è come se avesse messo il suo passato in una scatola». «Ha provato a trasformarsi grazie alla musica, poi, però, qualcosa accade: la sua vita cambia e inizia a vedere il mondo diversamente. La sceneggiatura è complessa, è come un processo, e anche l’esperienza del girare il film è stata un vero e proprio processo. È un film ricco di elementi esplosivi, ma per me è un film esistenziale, un ritratto umano». Il film uscirà il 9 febbraio 2023 nelle sale italiane distribuito da Universal Pictures International Italy. 

Vanity Fair

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21967
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
2 febbraio, 2023 - 17:26
sp_Permalink sp_Print

Film straordinario, consigliatissimo a tutti gli amanti di cinema e musica.

Tra l'altro offre spunti di riflessione anche piuttosto inediti e divisivi, cosa non scontata.

Cate Blanchett titanica.

Alpha
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1481
Member Since:
30 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
3
2 febbraio, 2023 - 18:31
sp_Permalink sp_Print

L'avevo messo nella mia lista di film da vedere già durante la presentazione alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, mi riprometto di recuperarlo quanto prima!
Tra l'altro, molto interessante anche questo secondo trailer.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Alessandra92, NicksFactor, OttoMusic, BlueBlau, fool, KassaD1, edorf, Edwynivan, thatdamngigi, Nexit1, Francesco, mentirosa, AjejeBrazorf
310 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45073

pesca: 32194

KassaD1: 25912

xello: 25333

pazzoreality: 24095

Newest Members:

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Riccardo

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364746

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22484

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account