Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Tolo Tolo
Capo Horn
Dovunque
Moderatore

Moderatore Junior
Forum Posts: 7000
Member Since:
28 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
2 gennaio, 2020 - 17:18
sp_Permalink sp_Print

Con un incasso record di circa 8.700.000 milioni di euro nella sola giornata di ieri, l'ultimo film di Checco Zalone si appresta a diventare già il film italiano nell'anno,non senza creare ben poche polemiche per le tematiche presenti nel suo ultimo film: Se non sapete di cosa parla il film, ecco che vengo in vostro soccorso:

Tolo Tolo, il film diretto da Checco Zalone narra la tragicomica storia di Checco (Zalone), uomo che ama sognare in quel di Spinazzola, in Puglia.
Dopo un fallimentare tentativo di trapiantare la cultura del sushi in terra carnivora, Checco fugge oberato dai debiti e tampinato da famiglia ed ex-mogli, incauti finanziatori dei suoi goffi sogni imprenditoriali.
Si rifugia da cameriere in un resort africano, a confidarsi con l'amico e collega del posto, Oumar (Souleymane Sylla), che sogna l'Italia e adora il cinema neorealista italiano.
Dentro di sé, Checco si sente più vicino ai tanti ricconi italiani che deve servire nell'hotel. Il suo equilibrio è decisamente precario, e si spezza quando la guerra civile spazza via tutto e spinge Checco e Oumar prima nel villaggio di quest'ultimo, poi direttamente sulla rotta per l'Europa: bus precari, deserto, passaggi fortunosi, momenti di pace, guerriglia, carceri e attraversamento del Mediterraneo.
Checco non vuole saperne di tornare dove lo attendono al varco debiti e fallimenti, anzi: sogna di ritornare in Europa ma di trasferirsi nel Liechtenstein!
Non avrà però altra scelta che farsi trascinare, perché si è innamorato di Idjaba (Manda Touré), anche lei in fuga in compagnia di suoi figlio Doudou (Nassor Said Birya), che lo ha preso in simpatia nonostante la sua insofferenza molto occidentale per la situazione.
In particolare, l'assenza di farmacie e adeguati cosmetici per la pelle si fa sentire. Mentre in patria pugliese lo danno per disperso e qualcuno spera persino che muoia per un colpo di spugna ai debiti, Checco attraversa realtà più e meno crudeli dell'Africa, aiutato anche da un irritante e piacione reporter francese, Alexandre Lemaitre(Alexis Michalik). Chi sarà dalla sua parte fino alla fine? Chi rimarrà con lui in Italia? Ma soprattutto: come si fa a trovare un Imodium in Africa?

Fonte: https://www.comingsoon.it/film/tolo-tolo/56447/scheda/

 

 

--------

Qualcuno l'ha visto?? Ha intenzione di vederlo incuriosito dalle polemiche degli ultimi giorni?? Siete d'accordo con lo stile "politicamente scoretto" del comico pugliese oppure lo trovate tremendo?? Discuss .

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20295
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
2
2 gennaio, 2020 - 18:07
sp_Permalink sp_Print

Visto proprio ieri.

Io vi dico solo che sul finale mi sono commosso.

Commedia divertente si, ma meno dei suo precedenti lavori, che fa riflettere chi ha almeno un po' di sale in zucca. Gli ignoranti, anche dopo questo film, rimarranno ignoranti purtroppo. O magari una speranza di smuovere un po' di sensibilità in più c'è.

Assolutamente consigliato.

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6464
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
3
3 gennaio, 2020 - 1:42
sp_Permalink sp_Print

Visto. 

Sul finale ho pianto anche io. È chiaramente un film che prende una precisa posizione sul tema immigrazione, ma non risparmia comunque frecciatine alla sinistra.

Come detto da Matti è meno divertente dei precedenti lavori, ma è quello dalla trama più forte: trovo infatti che in Tolo Tolo il personaggio di Checco abbia la funzione di supportare la storia raccontata,  che rimane centrale. Nei precedenti film, al contrario, la trama serviva ad esaltare il personaggio e la comicità di Checco. 

Niro
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1830
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
3 gennaio, 2020 - 2:02
sp_Permalink sp_Print

Sui social leggo commenti 50% positivi e 50% negativi, forse più negativi che positivi perché dicono di essere rimasti delusi perché avevano alte aspettative, dicono che si ride pochissimo, che il film è noioso, che fa dormire e che non fa quasi mai ridere, che sostanzialmente è il suo peggior film. Mi aspettavo che questo film, mai come i suoi precedenti, spaccasse il pubblico e così è stato. Io invece l’ho trovato geniale.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, Lubna, matti, calacolo, Edwynivan, thatdamngigi, Nikko23, Fragozzi, Kikketta11ify
341 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32194

KassaD1: 25914

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Michele

Frapgn

mariapaola

joVS

jonathanVS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364823

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22485

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account