Utente
7 agosto, 2013
marcop3 ha detto
Ma se gli streaming sono di IP esteri e quindi da catalogare come ascolti provenienti da altri paesi, perchè la F.I.M.I. li prende in considerazione?
In realtà non sappiamo quanti stream fimi prende in considerazione... immagino che si basi su dati che le sono passati da spotify.
Personalmente non credo che vengano sommati tutti ai fini della classifica fimi, ma non avendo dati possiamo solo fare delle ipotesi. Sinceramente l'oro di Vincerò mi ha stupito parecchio... pensavo che togliendo gli stream esteri non sarebbe arrivato prima di fine settembre.
Utente
24 ottobre, 2013
Banned
7 agosto, 2013
In realtà io avevo anche ipotizzato un modo per spiegare l'anomalia Top 50 Spotify - FIMI, e l'avevo scritto sul topic di Vincerò ben prima degli scandali, ossia quando Vincerò faceva 20k e doveva rientrare a malapena nelle 50 canzoni più streammate, ma puntualmente non compariva.
Forse quello che accade è che la Top 50 è legata agli IP: 1/10/100 ascolti della stessa canzone vale come 1. In questo modo ha più un valore di classifica di popolarità.
L'aumento del valore globale invece ha in sé tutti gli ascolti fatti, che è poi quello che va alla FIMI, che va nelle certificazioni.
In questo modo si potrebbe spiegare come mai non compare nella prima sopracitata classifica, ma compare nella seconda e quindi viene certificato.
------
Visto che qui i numeri si propongono solo ma non si fa un po' di sano sizing, diamo anche una taglia a quest'entità streammante.
Mettiamo che ci sia un gruppo di fan coordinati tra di loro, gli ufficiali con la tessera(?): 500.
Mettiamo che mettono in una playlist Splende (di 3 minuti) per 4 ore totali della giornata. = ossia 4*60 = 240 minuti ossia 80 streamings.
500*80 = 40k ossia più di ogni dato messo alla luce da steph (media sui 30k) eccetto il primo giorno di Splende (l'altro ieri).
Per fare 30k ci vogliono o 370 fans a 4 ore al giorno, o 500 fans a 3 ore al giorno (magari quando sono a scuola o in Uni).
Io non sto vedendo queste cifre assurde da non poter ipotizzare che è una mossa prevalentemente fan.
Utente
7 agosto, 2013
credete che sia stupida annalisa??? ovvio che chiede ai suoi fan di ascoltare la canzone su spotify, visto che vincerò è disco d'oro grazie agli ascolti, si presume che i suoi fan hanno il disco...quindi probabilità di scaricare il singolo zero...quindi uno più uno fa due...mica scema
Banned
7 agosto, 2013
Non solo. Penso sia proprio una cosa di fan, che dall'annuncio del nuovo singolo si sono dirottati su di esso abbandonando bellamente L'Ultimo Addio (che pare essere attorno a 21/22k quindi ad un passo dalla certificazione).
Una casa discografica o chi per essa avrebbe raggiunto la soglia per avere la notiziona del disco d'oro, visto che manca poco e poi si sarebbe mossa verso quello nuovo.
Utente
7 agosto, 2013
Ancora loro e i fan ma credete davvero possano esserci CINQUECENTO fan che si mettono lì a streammare la canzone per 24 ore? No, ditemi se siete seri o scherzate.
C'è chi ha milioni di fan più di lei, OGNI fanbase prova a streammare la canzone ma non si arriva mai a questi livelli. Manco Lady Gaga arriverebbe a compattare 500 fan che ascoltino la canzone tutto il giorno.
E non ha senso la storia della top 50 che conta un ascolto per volta perché per tutte le altre canzoni il riscontro c'è sia nella top 50, sia in FIMI e sia negli ascolti generali.
Cioè lei fa 57k in UN GIORNO e non compare nella top 50, mentre vi compare chi fa 18k ascolti perché ascoltato da 18 mila persone diverse? Giusy e quell'altra sono state ascoltate da 100 mila persone diverse in un giorno?
Dai su, pantiamola col trollaggio.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Una casa discografica o chi per essa avrebbe raggiunto la soglia per avere la notiziona del disco d'oro, visto che manca poco e poi si sarebbe mossa verso quello nuovo.
E infatti Vincerò è stato certificato il 7 Settembre e il 14 Splende viene annunciato come singolo
Qui addirittura leggo che l'annuncio è stato preceduto dalla diffusione di tre indizi (quindi ha iniziato a parlare del nuovo singolo il giorno dopo la certificazione praticamente) http://www.optimaitalia.com/bl.....fan/220179
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Banned
7 agosto, 2013
@pazzoreality e infatti se avessi letto per bene (...) non sono 24 ore ma solo 3. Molto più fattibile, non credi?
Non solo, se avessi letto per bene (...) mi riferivo a L'Ultimo Addio, che è stato "di passaggio" ma presto abbandonato. A me sa di una roba da fan che nel frattempo che non sanno il nuovo singolo, si concentrano sull'altro vecchissimo.
Non è trollaggio è solo un'ipotesi. Anche perché per me 100k persone singole che ascoltano il brano DELL'ANNO (mi riferisco a RB) mi sembra ragionevole su 60 milioni di persone. Quante sono nella fascia d'età da musica commerciale (facciamo 10-40), 20 milioni? Quante avranno Spotify: 1 milione? E allora 100k per la canzone dell'anno mi sembra ragionevole. Se invece in quei 100k ci metti che magari qualcuno la ascolta 1 volta, magari qualcuno 2 o di più.. va a finire che il brano DELL'ANNO lo ascoltano in 50mila persone se siamo fortunati (assumo una media di 2 ascolti per testa, ma sicuramente è più bassa 1.5). Mi sembra un po' poco.
Ci sarebbe un modo per vedere se la mia ipotesi ha un minimo senso: controllare se e di quanto le varie hit italiane salgono nel contatore globale, e quanto si distacchi questo incremento dal valore in Top 50 Spotify. Qualcuno può farlo?
Banned
7 agosto, 2013
Per fare da avvocato del diavolo alla mia ipotesi di prima (perché qua si parla di trollaggio ma in realtà stiamo tutti cercando di capire), dico che basterebbero 60/70 persone 24 ore al giorno per fare i 30k di cui sopra.
E se invece di 60/70 persone fossero 60/70 computer con ognuno il proprio IP, accesi a streammare 24 ore su 24? 60/70 computer non sono un investimento gigantesco per una casa discografica, ANZI! Inoltre, sono anche riutilizzabili su altri artisti!!!
Utente
7 aprile, 2015
Se ho capito bene l'ipotesi è che gli ascolti in top50 considerino il numero di utenti che ascoltano una determinata canzone mentre gli ascolti totali siano dovuti al numero di volte che la canzone viene ascoltata, e questo dato va poi a finire nella fimi. Il dubbio che mi sorge è che fino a qualche mese fa comparivano anche i valori settimanali, e mi sembrava coincidessero con la somma degli ascolti settimanali forniti dalla classifica giornaliera e con l'aumento nei totali. Tra l'altro per gli ex talent vengono spesso monitorati i totali nell'altro topic e non mi sembra si siano mai verificate delle incongruenze del genere tra aumento di ascolti totali e somma dei valori della top50. Perchè se fosse così, allora la % dovuta a spotify nelle certificazioni dovrebbe essere alta per tante canzoni, invece il caso di Vincerò è davvero anomalo.
Tra l'altro Annalisa non mi sembra abbia una fan base più forte di altri talent, e se il meccanismo fosse realmente questo pioverebbero certificazioni per tanti. In proporzione i fans di Emma o di Mengoni farebbero raggiungere certificazioni ancora più facilmente. Invece mi pare abbastanza normale il fatto che la fimi non possa contare ogni singolo ascolto, perchè appunto mettendo in loop la canzone tutto il giorno gli ascolti lieviterebbero a dismisura.
Utente
7 agosto, 2013
No, non è fattibile per il numero di fan. Non li trovi 500 o 400 fan che si organizzano INSIEME per fare una determinata cosa. Pure per mezz'ora. E' impensabile. E' ridicolo soltanto pensarlo. Considerando che non c'è una persona che li gestisce tutti, è ridicolo.
Non c'entra il singolo certificato. Questa ha lanciato un QUINTO singolo SUBITO DOPO aver strombazzato una certificazione a destra e a manca. Meglio così che rilasciarlo nell'indifferenza generale, non credi?
Quindi, secondo te, non dipende dalla casa discografica perché dopo Vincerò non si sono concentrati su L'Ultimo Addio? Sempre secondo te, per fare una cosa sospetta, il 7 Settembre è arrivato l'oro per Vincerò, poi magari il 14 arrivava quello per L'ultimo Addio (manco Adele lol) e poi il 21 annunciava il nuovo singolo. Capisco.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Se ci fosse un gruppo organizzato di fan che ascoltano il brano in loop si saprebbe. Per quanto possa essere un gruppo segreto, su centinaia di persone all'interno di una fan base la voce uscirebbe. Così come si sa quando si fa un download day ecc. Per radunare poi centinaia di persone in un organizzazione tale per poter fare una operazione di ascolto così, la cosa sarebbe uscita per forza. Solo per rintracciarle (mettiamo anche solo 300 persone fan di Annalisa disposte a fare una cosa così) la cosa sarebbe uscita, almeno tra i fan assidui e che frequentano pagine e gruppi di Annalisa. Che invece mi pare anche qui non sappiano nulla su un tale tipo di organizzazione.
Ora anche non volendo ipotizzare il coinvolgimento di casa discografica o management, a me pare abbastanza lecito pensare che ci sia un aiuto "meccanico" (magari questo sì elaborato da qualche fan più tecnologico) che permetta di far lievitare gli ascolti.
Utente
7 agosto, 2013
Sì, tra le opzioni più plausibili io ci vedo quella del fan che ha trovato un modo per fare questa cosa.
Poi oh tutto può essere, magari davvero spotify per la top 50 conta solo un ip e poi alla FIMI invia la somma di tutto bisognerebbe contattarli e chiedere come gestiscono la top 50.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Scordatevi i fan.
C'è una quota importante di IP che non vengono sommati a livello Italia... per cui darei per scontato che siano esteri. Questa storia del calcolo che viene fatto in due modi mi pare non stia in piedi.
Gli stream sono $$$ o equivalenti a $$$. Non è che io spotify faccio un calcolo "ridotto" per la Top 50 mentre alla fimi trasmetto non ho capito cosa di "gonfiato"... alla fine a fimi devo dire quanto questa canzone ha VENDUTO ovvero "reso" in termini di banner pubblicitari; questo è IL dato. Non capisco nemmeno come potrebbero fare a calcolarne due diversi. O l'indirizzo IP lo usi ed escludi i doppi / tripli ascolti o non lo usi...
Tra l'altro un fenomeno più limitato esisteva già dopo Sanremo. UFLTS sommava sul singolo molto di più di quello che era riconosciuto in Top 50 Italia. Ricordo che era sistematicamente dietro Siamo uguali in Top 50 (almeno 8/10 posizioni e parecchie migliaia di stream) ma spesso il totale sul singolo avanzava più velocemente..
Utente
7 agosto, 2013
Andamento delle ultime 24 ore:
Una finestra tra le stelle - Annalisa | 3.489 | +4 |
Vincerò - Annalisa | 2.328 | +3 |
L'ultimo addio - Annalisa | 1.442 | +4 |
Splende - Annalisa | 282 | +44 |
Il #50 della Top50 Italia è a circa 14800...
Splende non è in Top 50. Quindi 30,000 stream o più sono fuori dal calcolo della Top Italia.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
In realtà io avevo anche ipotizzato un modo per spiegare l'anomalia Top 50 Spotify - FIMI, e l'avevo scritto sul topic di Vincerò ben prima degli scandali, ossia quando Vincerò faceva 20k e doveva rientrare a malapena nelle 50 canzoni più streammate, ma puntualmente non compariva.Forse quello che accade è che la Top 50 è legata agli IP: 1/10/100 ascolti della stessa canzone vale come 1. In questo modo ha più un valore di classifica di popolarità.
L'aumento del valore globale invece ha in sé tutti gli ascolti fatti, che è poi quello che va alla FIMI, che va nelle certificazioni.In questo modo si potrebbe spiegare come mai non compare nella prima sopracitata classifica, ma compare nella seconda e quindi viene certificato.
------
Visto che qui i numeri si propongono solo ma non si fa un po' di sano sizing, diamo anche una taglia a quest'entità streammante.
Mettiamo che ci sia un gruppo di fan coordinati tra di loro, gli ufficiali con la tessera(?): 500.
Mettiamo che mettono in una playlist Splende (di 3 minuti) per 4 ore totali della giornata. = ossia 4*60 = 240 minuti ossia 80 streamings.
500*80 = 40k ossia più di ogni dato messo alla luce da steph (media sui 30k) eccetto il primo giorno di Splende (l'altro ieri).
Per fare 30k ci vogliono o 370 fans a 4 ore al giorno, o 500 fans a 3 ore al giorno (magari quando sono a scuola o in Uni).
Io non sto vedendo queste cifre assurde da non poter ipotizzare che è una mossa prevalentemente fan.
Anche se si usa il corpo 36 non cambia...
Se contiamo 1 stream al giorno per ogni IP questo calcolo non ha alcun senso. Ci vorrebbero 44,000 persone diverse che ascoltano in giro per il mondo per fare i numeri di oggi.
Per non avere la necessità 44k persone al giorno servono altre modalità "tecniche" (esempio ascolti non da persone umane ma da PC, che cambiano l'indirizzo IP ad ogni ascolto passando per proxy anonimi etc. etc.). Chissà se spotify metterà dei captcha prima o poi...
PS.
ho letto da qualche parte (ma non so se la fonte è attendibile) che you tube / vevo avrebbero un limite di ascolti dallo stesso IP di 301 volte per video; ovvero ti lascerebbero ascoltare sommando fino a 301 volte, ma poi per tutto il resto della vita dopo i 301 ascolti sommano zero.
Utente
24 marzo, 2014
Ovvio che questi andamenti non sono naturali. Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con queste cose lo vede chiaramente. Però non capisco cosa ne possa fare Annalisa, o la sua casa discografica, di un disco d'oro mezzo farlocco. Questa cosa non sta aiutando a vendere dischi o ad accrescere la popolarità di Annalisa. E di sicuro non ha nessun effetto positivo in radio. Quindi mi sembra molto senza senso questa cosa. Potevo capire il perché nel caso di Carta e Scanu che tentavano vanamente di far sentire il loro nome in giro, anche fosse solo grazie alla solita classifica di iTunes che trasmettono su Rtl. Ma nel caso di Annalisa?! ha fatto Sanremo, e ne è uscita "vincitrice", con un pezzo di successo. Che bisogno avrebbe di falsare il gioco in questo modo. Mi verrebbe quasi da dire che si trova all'apice della sua popolarità al momento. Per tutto questo continuo a pensare che lei non sia per niente direttamente coinvolta. Non credo le interessi avere un successo falso tra le mani
Comunque, ovvio, questi sono ascolti farlocchi.
Ma poi il discorso è sempre quello: Spotify ha fin troppo peso, ed è anche più facilmente manipolabile da mani esperte rispetto ad iTunes. Almeno su iTunes devono sborsare, mentre ora possono pure farlo gratis. E poi continuo a non capire perché tutta questa importanza data a Spotify mentre YT non viene calcolato. YT è più difficile da falsare perché i numeri sono, per ora, maggiori. Quindi si potrebbe usare un metro di conversione diverso che vanificherebbe questi tentantivi truffaldini. Poi si organizzano anche su YT eh, ma almeno sono i fan. Quasi lo accetto di più. Qua mi sembra di capire invece che ci siano di mezzo mani ben più esperte dei semplici fan organizzati..?
Anyway, chiunque tu sia, NON SEI UN VERO FAN DI ANNALISA, ma anzi, così facendo, stai danneggiando la sua immagine.
Utente
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
...
ho letto da qualche parte (ma non so se la fonte è attendibile) che you tube / vevo avrebbero un limite di ascolti dallo stesso IP di 301 volte per video; ovvero ti lascerebbero ascoltare sommando fino a 301 volte, ma poi per tutto il resto della vita dopo i 301 ascolti sommano zero.
In realtà non è dallo stesso IP. Per i video che totalizzano molte visualizzazioni in poco tempo, il contatore delle visualizzazioni si ferma per diverse ore a un numero di 300 o poco superiore, il tempo necessario per sottoporre il video ai controlli necessari ad evitare fenomeni di questo tipo.
http://science4fun.org/it/vide.....e-youtube/
EDIT:
Una volta inseriti i controlli, questi restano per sempre collegati al video in questione.
Utente
7 agosto, 2013
Pino Ricci ha detto
steph_z4 ha detto
...
ho letto da qualche parte (ma non so se la fonte è attendibile) che you tube / vevo avrebbero un limite di ascolti dallo stesso IP di 301 volte per video; ovvero ti lascerebbero ascoltare sommando fino a 301 volte, ma poi per tutto il resto della vita dopo i 301 ascolti sommano zero.In realtà non è dallo stesso IP. Per i video che totalizzano molte visualizzazioni in poco tempo, il contatore delle visualizzazioni si ferma per diverse ore a un numero di 300 o poco superiore, il tempo necessario per sottoporre il video ai controlli necessari ad evitare fenomeni di questo tipo.
http://science4fun.org/it/vide.....e-youtube/
EDIT:
Una volta inseriti i controlli, questi restano per sempre collegati al video in questione.
Perfetto... di certo quindi you tube è più controllato di spotify anche se in entrambi i sistemi ci sono poi dei $$$ che girano in funzione delle visualizzazioni / stream
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, calacolo, shadow, Danieletw, Daniele, thatdamngigi, shoshie90, Manu, AjejeBrazorf
582 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390001
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn