Banned
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
Comunque... questi i dati di oggi.NO COMMENT
Una finestra tra le stelle - Annalisa 3.826 +23
lmao
Alex87 ha detto
YAAAAS get that diamond Finestrona
Heh... a quanto pare "c'aveva preso" chi sostenne potesse divenire un po' come una droga.
A mio modo di vedere, sbattersi per provar a raggiungere il 2xPlatino a UFTLS, non vale nemmeno così tanto la pena, però.
Correggetemi: a questo ritmo si stimerebbero 200 ca. giorni per ottenere il 2xplatino ?
Meh...
Capisco che per portare l'album all'oro, cosa un po' più pregnante, ci vorrebbero (anche strappando il miglior prezzo) copie per circa 30'000 euro, e quindi... ma che conservassero le energie, le idee, per qualcosa di più significativo, rispetto a quanto sopra. Tra le altre cose, cominciano pure a tirar la corda un po' troppo. Non sia mai che chi di dovere alla fine... (Dubito, ma non si sa mai. Il rapporto reward/(risk+effort) di quest'ultima operazione, lo trovo poco appetibile).
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Utente
7 agosto, 2013
La finestra. Ed io che dicevo sul serio sul BIG pezzo di Alice e Il Blu.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
steph_z4 ha detto
...Sembrerebbe però che spotify i "vostri" stream non li conti per la Top Italia, ma invece sembra che li sommi sul brano. E poi però vanno diretti per la certificazione in fimi ?!?!?! E tutto questo è molto strano; perché a casa spotify dovrebbero tenere dei totali diversi? (uno che va in fimi e che coincide con il brano, ed un altro per la Top Italia che è più basso???) .
Ho il sospetto che stiano arrivando alla fimi dei totali sbagliati, e che quindi magari potranno accorgersi dell'errore ed improvvisamente bloccare questa cosa... Comunque vedremo.
Spotify ha sicuramente un sistema per individuare determinati comportamenti e questo è dimostrato dal fatto che nelle classifiche gli ascolti ripetitivi non compaiano e quindi ne potremmo dedurre che non vengano nemmeno conteggiati per i diritti e per la pubblicità (sono sicuro che chi acquista pubblicità su strumenti come spotify, youtube o simili sia ben attento a quello che paga). Il punto è che Spotify non ha nessun interesse a contrastare questi comportamenti in quanto ne aumentano la popolarità per determinate tipologie di ascoltatori. È anche abbastanza plausibile che i dati che arrivano a GfK e poi in FIMI siano quelli che spotify decide di fornire. L'unico sistema potrebbe essere, come qualcuno ha già detto, limitare il numero degli ascolti ad un massimo pari al numero degli acquisti, ma la vedo non praticabile in quanto nel futuro potrebbe anche diventare sempre più preponderante lo streaming rispetto al download.
Banned
7 agosto, 2013
Questa è una delle conseguenze estreme del "celholunghismo" della musica commerciale unito alla logica della vittoria-sconfitta di derivazione completamente talent (se vinci sei bravo, se non vinci, allora perdi e sei uno sfigato totale): le persone fanatiche che non sanno "perdere" (ma poi cosa?! che quest'era già era la sua di maggior successo!!) fanno questi atti estremi e inutili.
Se Spotify fosse esistito nel 2013 a quest'ora avevamo Scintille, Non So Ballare, Alice E Il Blu e A Modo Mio Amo disco di Diamante. Proprio per rivalsa rispetto alla "sconfitta".
Utente
7 agosto, 2013
Pino Ricci ha detto
steph_z4 ha detto
...Sembrerebbe però che spotify i "vostri" stream non li conti per la Top Italia, ma invece sembra che li sommi sul brano. E poi però vanno diretti per la certificazione in fimi ?!?!?! E tutto questo è molto strano; perché a casa spotify dovrebbero tenere dei totali diversi? (uno che va in fimi e che coincide con il brano, ed un altro per la Top Italia che è più basso???) .
Ho il sospetto che stiano arrivando alla fimi dei totali sbagliati, e che quindi magari potranno accorgersi dell'errore ed improvvisamente bloccare questa cosa... Comunque vedremo.
Spotify ha sicuramente un sistema per individuare determinati comportamenti e questo è dimostrato dal fatto che nelle classifiche gli ascolti ripetitivi non compaiano e quindi ne potremmo dedurre che non vengano nemmeno conteggiati per i diritti e per la pubblicità (sono sicuro che chi acquista pubblicità su strumenti come spotify, youtube o simili sia ben attento a quello che paga). Il punto è che Spotify non ha nessun interesse a contrastare questi comportamenti in quanto ne aumentano la popolarità per determinate tipologie di ascoltatori. È anche abbastanza plausibile che i dati che arrivano a GfK e poi in FIMI siano quelli che spotify decide di fornire. L'unico sistema potrebbe essere, come qualcuno ha già detto, limitare il numero degli ascolti ad un massimo pari al numero degli acquisti, ma la vedo non praticabile in quanto nel futuro potrebbe anche diventare sempre più preponderante lo streaming rispetto al download.
Ecco, a dire la verità non abbiamo certezze nemmeno qui... solo perché non sappiamo come funziona la comunicazione tra le due entità.
Ovvero spotify mette anche a disposizione dei flussi o dei "web services" per cui potrebbe essere non tanto Spotify che "fornisce dati" , ma al contrario potrebbe essere GfK che "va a prendersi dei dati"... SE fosse questa la procedura, può semplicemente essere che GFK (per fimi) prende un dato da un web service credendo di acquisire il contenuto X ed invece acquisice il contenuto Y, ovvero acquisisce un dato al posto di un altro, in assoluta buona fede, facendo però un errore....
Che ci sia un errore ovvero un disalineamento tra fimi e Top 200 spotify è assolutamente evidente, sia per Annastreaming che - in misura minore - per gli altri 3 che abbiamo identificato (Iurato, Carta, Un giorno di sole); ma non capisco se è Spotify che passa a GfK per fimi un dato diverso da quello della Top italia (possibile ma molto strano che chi ti fornisce un numero ti mandi un dato non corretto) o se invece è GfK che si va a prendere un dato disponibile, che potrebbe sembrare quello corretto ma che in realtà non lo è (e quindi è GfK che crede di avere preso il dato corretto ed invece ne ha preso un altro, simile ma diverso - il che mi pare più plausibile)...
Utente
7 agosto, 2013
no ma ste cose a me danno proprio fastidio... mi sono pure allontanato dal topic
ma che senso ha? e i suoi fan sono davvero PAZZI a volte! ouro, big e amici vari ovviamente non parlo di voi ma basta fare un giro su facebook per rendersene conto sotto ogni post di sanremo c'è sempre il suo nome in mille commenti e gente convintissima di questa azione con gli streaming boh io fossi nell'artista mi vergognerei un pochetto (nel senso non è colpa di annalisa eh, anzi! ma mi dispiacerebbe se i miei fan falsificassero i dati e le vendite, non avrei una bella fama. anche perché tutti dischi multiplatino/platino/oro e un album neppure oro non è una gran figura)
Banned
7 agosto, 2013
La questione è delicata per Annalisa.
Mi sembra ovvio che lei (se consapevole sia del cosa e del come) non possa prendere le distanze in maniera esplicita e diretta da queste azioni, soprattutto se
1) dovute ai suoi fan e non ad altro
2) legali (perché se per sbaglio è vera la storia che gli streaming contano e contano per chiunque, non c'è niente di "illegale" quindi niente di sbagliato, triste sì ma sbagliato no e la differenza è netta)
Realisticamente parlando nessun artista andrà contro l'operato dei suoi fan, che magari si incavolano e smettono di seguire. Cosa gli dici? "Ora basta ragazzi, state sbagliando!"? Non credo nessuno in una posizione comunque non alla Pausini/Ferro (ma manco alla Mengoni/Amoroso) se la sentirebbe di farlo.. Il rapporto con i fan è sempre a doppio taglio e bisogna stare cauti.
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